Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2020, 18:23   #81
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
Io credo che il 90% della gente che ha commentato vive in un mondo parallelo:

1. Trovatemi alternative al mini attuale a prezzo migliore, prestazioni paragonabili ed espandibile;
2. Chi ha bisogno di più di 16gb di ram avrà sicuramente bisogno di uno strumento più potente di un Mac mini;
3. Tantissimi utenti non sanno neanche cosa sia la ram, figuratevi se hanno intenzione di smontare un pc per aggiornarlo;
4. Uso Mac dal 2005 ed ho avuto un solo caso di rottura hardware;

In ogni caso, uno sportellino per ampliare la ram non dico non mi sarebbe dispiaciuto.
Il mini intel si può configurare con fino a 64gb di ram mi pare, per cui il punto 2 non lo capisco
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 19:45   #82
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Dire "entry-level Apple" è una contraddizione in termini, un computer entry-level è un computer che costa poco: il modello base di Apple che hai comprato aveva caratteristiche migliori degli entry-level, e per questo (e non solo) l'hai pagato di più.
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Entry level oltre 1000 euro ?
Prendetevela con Apple...
Scusate, ma se l'entry level per Apple è quello... io per forza di cose devo fare il paragone con il modello base di Apple con un altro di egual costo...
Altrimenti è ovvio che vincerà sempre a mani basse.
E' un po' come dire che confrontiamo l'entry level della Fiat (Panda???) con l'entry level della BMW (BMW X1???).
Per entry level intendo il modello di ingresso, non per forza di cose quello che costa di meno.
Ovviamente se prendiamo quello che costa di meno dell'Acer e lo mettiamo a confronto con il macbook air più economico di Apple, se lo mangia almeno 10 volte... ma sarebbe un confronto impari.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 20:17   #83
porradeiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2244
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Il mini intel si può configurare con fino a 64gb di ram mi pare, per cui il punto 2 non lo capisco
Purtroppo no, il mini M1 solo 16. 64 valgono per il mini Intel
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 20:46   #84
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6841
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Prendetevela con Apple...
Scusate, ma se l'entry level per Apple è quello... io per forza di cose devo fare il paragone con il modello base di Apple con un altro di egual costo...
Ma no, "entry-level" è un prodotto oggettivamente economico e con caratteristiche di base, è per questo che per definizione il tuo Air non lo puoi considerare "entry-level".

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Altrimenti è ovvio che vincerà sempre a mani basse.
E' un po' come dire che confrontiamo l'entry level della Fiat (Panda???) con l'entry level della BMW (BMW X1???).
E proprio per questo motivo è ovvio che non potrà essere il punto di riferimento per dire quali fossero le caratteristiche dei portatili di base 8 anni fa: è come dire "una macchina base di 8 anni fa aveva il motore da 3500cc perché il modello base della Ferrari ("entry-level") aveva quelle caratteristiche".
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 22:20   #85
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Ma no, "entry-level" è un prodotto oggettivamente economico e con caratteristiche di base, è per questo che per definizione il tuo Air non lo puoi considerare "entry-level".

E proprio per questo motivo è ovvio che non potrà essere il punto di riferimento per dire quali fossero le caratteristiche dei portatili di base 8 anni fa: è come dire "una macchina base di 8 anni fa aveva il motore da 3500cc perché il modello base della Ferrari ("entry-level") aveva quelle caratteristiche".
Concordo con te... ma allora perchè si tirano in ballo gli entry level del 2012?
Apple non fa prodotti a basso costo e questo mi sembra palese.
Se vogliamo fare un confronto, dobbiamo prendere il minimo di Apple con l'equivalente di prezzo.
Nel 2012 ho portato l'esempio di un prodotto Apple che rappresentava quello più economico per quanto riguarda i notebook ed aveva sia 4 GB di ram che l'ssd. Questo per dire che anche all'epoca si potevano avere dei prodotti con le caratteristiche indicate da un altro utente come vecchie già 8 anni fa.
Poi ovvio che quelle non le potevi trovare in un notebook da discount a 300 o 400 euro oppure in un pc da 300 euro... ma perchè non ci potevano essere i margini.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 22:31   #86
GaryMitchell
Senior Member
 
L'Avatar di GaryMitchell
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Messaggi: 385
Eravate tutti talmente concentrati sulle RAM e SSD saldati sulla motherboard del Mini M1, che vi siete dimenticati della follia delle batterie saldate sulla motherboard dei MacBook M1 Air e Pro

500 cicli batteria e si butta il portatile (o si cambia alla Apple per la modica cifra di uno nuovo)

Ultima modifica di GaryMitchell : 19-11-2020 alle 22:34.
GaryMitchell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 23:03   #87
Synaesthesia15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Milano
Messaggi: 5
Quello che meraviglia di più è che c'è ancora gente disposta a spendere soldi per queste schifezze, quando con gli stessi soldi si potrebbero fare un bel desktop e aggiornarlo, durante gli anni, a seconda delle proprie esigenze.
I Mac di 20 anni fa erano computer professionali. Ora sono solo giocattolini.
Che non si lamentano poi che hanno la tastiera a farfalla che non funziona, una CPU i9 che arranca con High Sierra o Catalina o che il Mac surriscalda come un microonde.
Synaesthesia15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 23:05   #88
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5593
Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
Io credo che il 90% della gente che ha commentato vive in un mondo parallelo:

1. Trovatemi alternative al mini attuale a prezzo migliore, prestazioni paragonabili ed espandibile;
2. Chi ha bisogno di più di 16gb di ram avrà sicuramente bisogno di uno strumento più potente di un Mac mini;
3. Tantissimi utenti non sanno neanche cosa sia la ram, figuratevi se hanno intenzione di smontare un pc per aggiornarlo;
4. Uso Mac dal 2005 ed ho avuto un solo caso di rottura hardware;

In ogni caso, uno sportellino per ampliare la ram non dico non mi sarebbe dispiaciuto.
di alternative ne trovi quante ne vuoi nel mondo windows
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 23:23   #89
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Capirai che novità...
In quella scheda logica, ci sono altri 500ventordici componenti saldati e miniaturizzati alla pari di molte altre schede logiche.
È da quasi 10 anni che saldano tutto. Compri prima la dotazione che ti serve, e vai avanti per i prossimi 10 anni.
Poi tra 10 anni, ci sarà Apple M12, SSD con collegamento in fibra neurale che renderà comunque incompatibile qualsiasi scheda logica prodotta anche solo 5 anni prima.
Ma questo vale anche per molti altri prodotti che faranno da qui ai prossimi anni.
Ma non diciamo fesserie (tanto per cambiare e sempre le solite tra l'altro).

Il fatto di poter rimpiazzare per riparazione o upgrade determinati componenti chiave di un PC come RAM o HDD è una cosa basilare che ne allunga notevolmente la vita utile con investimenti minimi.
Lo sa qualunque idiota che in vita sua abbia mai messo mano in un case.

Il fatto che Apple abbia deliberatamente deciso di saldare tutto bloccando gli upgrade è per l'evidente intento di ridurre la vita utile dei propri prodotti spingendo gli utenti a sostituire per intero il prodotto quando potrebbe essere utilizzato ancora a lungo con un minimo intervento e parallelamente lucrare su eventuali riparazioni che a questo punto invece di essere banali e facilmente attuabili dall'utnete stesso lo costringono a ricorrere a costosi centri specializzati.
Perchè è piuttosto chiaro che dissaldare chip da una scheda non è certo alla portata di tutti.

Quindi, in condizioni normali, un utente normale, davanti ad un marchio normale che fa una cosa del genere semplicemente alza con convinzione il proprio dito medio e ridendo va a predenrsi un altro pc.

Per motivi vari questo ovvio comportamento non si registra nell'utenza Apple la quale invece ama voltarsi in fretta calandosi pantaloni e mutande in attesa del consueto randello sacrificale.
E questo avviene con tale regolarità che Apple pratica la medesima procedura da un decennio con sua grande soddisfazione monetaria.

Immagino che se mi un domani vederemo sulle strade una Apple Car questa avrà gli pneumatici e le ruote saldate direttmente ai mozzi.

Considerazioni comunque.. del resto questo non sarà mai un mio problema.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 19-11-2020 alle 23:26.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 00:33   #90
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
E se ti si guasta l'ssd interno che fai?
Che poi a pensarci bene ci sarebbe anche il caso opposto, metti che sia invece il resto del pc a spegnersi all'improvviso e hai urgenza di recuperare i file presenti sul disco che fai?
Normalmente basterebbe appunto estrarre il disco e metterlo in un altro pc se non in un cassettino esterno, qui invece devi per forza rivolgerti ad un centro assistenza...

E tutte queste scomodità per che cosa? Almeno sui macbook air c'è la scusa di averlo il più sottile possibile, qui nemmeno quello...





Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Vero però erano anche alti 4cm e non so in quanti lo facessero visto i costi
Beh se vuoi tutto, compresa magari cpu da desktop sì
Ma mi pare ci siano tanti notebook piuttosto fini a cui si può agevolmente cambiare ram e disco interno....



Quote:
Originariamente inviato da ThE cX MaN Guarda i messaggi
E che ne sai? Forse ti sembra di essere felice, ma se non hai mai provato non puoi sapere.
Mi viene in mente quello che diceva la mia proff di religinoe a proposito delle droghe: Non è indispensabile provare tutto nella vita, per esempio non è indispensabile sapere che se ti butti da un palazzo di 10 piani ti farai del male...

Battute a parte semplicemente i prodotti Apple in genere rappresentato l'esatto contrario di quello che cerco, e sono sostanzialmente d'accordo con demon77 però se proprio me ne vuoi regalare uno lo accetto comunque al massimo poi lo rivendo su ebay
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 00:57   #91
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Che poi a pensarci bene ci sarebbe anche il caso opposto, metti che sia invece il resto del pc a spegnersi all'improvviso e hai urgenza di recuperare i file presenti sul disco che fai?
Normalmente basterebbe appunto estrarre il disco e metterlo in un altro pc se non in un cassettino esterno, qui invece devi per forza rivolgerti ad un centro assistenza...
Dici bene.
Un aspetto anche questo che è tutt'altro che secondario.

Ti salta un componente qualsiasi e sei col culo per terra, tutti i tuoi dadi sul disco perfettamente sano ma completmamente inaccessibile.

Buon divertimento.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 02:04   #92
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6841
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Il fatto di poter rimpiazzare per riparazione o upgrade determinati componenti chiave di un PC come RAM o HDD è una cosa basilare che ne allunga notevolmente la vita utile con investimenti minimi.
Lo sa qualunque idiota che in vita sua abbia mai messo mano in un case.
Non ho statistiche, ma potrei scommettere che almeno il 99% delle persone che usano un computer non hanno mai messo mano ad un case.

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Che poi a pensarci bene ci sarebbe anche il caso opposto, metti che sia invece il resto del pc a spegnersi all'improvviso e hai urgenza di recuperare i file presenti sul disco che fai?
Normalmente basterebbe appunto estrarre il disco e metterlo in un altro pc se non in un cassettino esterno, qui invece devi per forza rivolgerti ad un centro assistenza...
- "Hai fatto il backup?"
- "No, perché se il PC si spegne all'improvviso posso sempre estrarre il disco e recuperare i dati urgentemente".
- "Hmmm..."

Poi è molto difficile non essere d'accordo che è meglio poter sostituire RAM e disco che non poterli sostituire

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Mi viene in mente quello che diceva la mia proff di religinoe a proposito delle droghe: Non è indispensabile provare tutto nella vita, per esempio non è indispensabile sapere che se ti butti da un palazzo di 10 piani ti farai del male...
Spero che non sia una citazione, perché in realtà sapere che "se ti butti da un palazzo di 10 piani ti farai del male..." direi che è piuttosto utile

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Battute a parte semplicemente i prodotti Apple in genere rappresentato l'esatto contrario di quello che cerco, e sono sostanzialmente d'accordo con demon77 però se proprio me ne vuoi regalare uno lo accetto comunque al massimo poi lo rivendo su ebay
Poi magari ti accorgi che effettivamente "it just works" e, per rimanere in tema di religione, vedi la luce e ti converti
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 03:14   #93
leofguerri
Member
 
L'Avatar di leofguerri
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 118
la solita apple affamata di guadagni e sovrapprezzo
__________________
PC: Rog Strix B650, Ryzen 9 7900x3D, Asus TUF 7900 XTX, GSkill 64 GB

Acquistato da: Robbyno89, sandrol78, b83, uazzamerican, ToXiCo
leofguerri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 05:41   #94
Synaesthesia15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Milano
Messaggi: 5
Già su qualche forum Apple si stanno scatenando su quale modello prendere, se quello nuovo o quello del 2018.
Poi, una volta comprato, dopo neanche 2 settimane sono già a venderlo nei mercatini dell'usato con tanto di fattura e garanzia fresca fresca
Questa citazione di utente molto illuminato mi ha fatto morire dal ridere

personalmente trovo M1 migliore di i7 perchè ti porta nel futuro. Se compri un coso oggi, devi pensare a come sarà fra tre anni. Apple punta tutto sui silicon proprietari, un mini i7 non lo vedo con un gran futuro davanti a sè.

Già. Un mini con un processore i7 è una cagata pazzesca.
Synaesthesia15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 08:33   #95
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Per motivi vari questo ovvio comportamento non si registra nell'utenza Apple la quale invece ama voltarsi in fretta calandosi pantaloni e mutande in attesa del consueto randello sacrificale.
E questo avviene con tale regolarità che Apple pratica la medesima procedura da un decennio con sua grande soddisfazione monetaria.
Sei proprio un poeta
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 10:39   #96
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Tu stai parlando di "case". E del resto, come darti torto...ce le ho messe anche io le mani nei case.
Ma se ti compri questo mini, te ne sbatti i cabazisi di quali upgrade futuri potrai farci perché, come ho detto, cambiano le architetture e cambiano anche le velocità e le compatibilità degli SSD.
Nel tuo case, cosa pensi di poter salvare da qui a qualche anno quando anche tu, magari di fionderai sulla nuova architettura ARM superfiga? Una ceppa di nulla.
Cambierai tutto esattamente come farò io il prossimo anno con il mio MacBookPro che avrà ormai 7 anni e dove, nonostante sia anche un uno smanettone, non ho mai sentito la necessità di apportare alcuna modifica.



Eccerto!
Come del resto tu che ti occupi di progettare case, non ti metti certo a dissaldare i condensatori che ci sono attorno al processore della tua mainboard perché sono ormai gonfi, logori e minano la stabilità della macchina...



Mha...dipende.
Considerato che sarà almeno 10 anni che ormai saldano quantomeno la CPU e GPU su qualunque portatile, direi che non è detto che realmente avvenga ciò che dici.


Capirai...Dopo 7 anni di onorato servizio, ora posso correre a comprarne un altro, più potente, più veloce senza nemmeno pormi il problema di come fare a vendere quello che ancora oggi uso. Dopo 2 ore, ci sarà la fila di gente che vuole una macchina che è ancora perfetta, veloce e che funziona senza troppi pipponi da soldering..



Ci mancherebbe. Se una Mac non ti piace e non fa per te, la cosa migliore da fare e non acquistarla.
Ma se tu l'avessi, e lo usassi tutti i giorni, ti accorgeresti che lo compri per usarlo e non per smontarlo ogni 2 anni per aggiornare i componenti interni.
Semplicemente, per quel tipo di uso, ti pigli una WS. Ammesso che poi chi l'acquista si metta davvero lì ad aggiornarla in toto e non a sostituirla perché ha un certo tipo di contratto....




Pensa che anche il centro assistenza Apple, la prima cosa che ti raccomanda prima di portare il computer, è quella di attivare FileVault, e di fare copia di tutti i file.
Ragioni purtroppo alla windows, dove non c'è un backup integrato ed ALTRETTANTO efficace come TimeMachine, che fa copie giornaliere 1:1 di tutto il sistema.
La vedo davvero molto dura che qualcuno abbia bisogno di recuperare i dati. Se li hai persi, la colpa può essere solo tua.
Anche perché, saldato o meno, parliamo comunque di un componente che memorizza i tuoi files e che può essere soggetto a qualsiasi tipo di guasto tanto da diventare inaccessibile anche alla Ontrack...
Ancora nessun fan convinto di Apple mi ha spiegato dove sarebbe il vantaggio per l'utente finale nel non poter sostituire nè la ram nè il disco (anche banalmente con uno più grande).
Qui non stiamo parlando di un prodotto che per essere ultrasottile (vedi mac book air), imponga la scelta di componenti saldati.
Il Mac Mini nasce come pc desktop dal design compatto.
Quindi trovo abbastanza assurdo non poter persino in un pc fisso, non poter cambiare neanche l'hard disk.
Banalmente fosse anche solo perchè non mi basta più lo spazio o perchè si sia rotto.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 10:43   #97
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Non ho statistiche, ma potrei scommettere che almeno il 99% delle persone che usano un computer non hanno mai messo mano ad un case.
Magari 99 è troppo ma mi va pure bene. Se non sono loro è un tecnico o un appassionato o qualcuno che li ricondiziona.

Il punto è un altro e credo sia ben chiaro:
se ho tutto saldato posso solo prendere e buttare. Perchè è rotto o perchè è vecchio.
se è con i soliti componenti sostituibili popsso riparare per pochi euro, e upgradare per pochi euro allungandone la vita. E di molto.

Atteggiamento piuttosto ipocrita per una azienda che ha tanto a cuore l'ambiente da evitare di mettere i caricatori nelle scatole dei suoi follemente costosi smartphone..

Io in ufficio ho un rottmamino di supporto per usi vari ed eventuali.. è un PC desktop da ufficio della DELL. TARGATO ANNO 2007.
E' nato con un core 2duo, 2Gb ram e forse 250Gb di HDD meccanico.
Per una manciata di euro e pochi miunuti di lavoro adesso è un core 2 quad con 4gb ram e 256gb SSD. E nel 2020 è ancora in servizio.
Con la politica Apple sarebbe materiale da discarica da un decennio.. e probabilmente anche il suo successore.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 10:46   #98
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ancora nessun fan convinto di Apple mi ha spiegato dove sarebbe il vantaggio per l'utente finale nel non poter sostituire nè la ram nè il disco (anche banalmente con uno più grande).
Qui non stiamo parlando di un prodotto che per essere ultrasottile (vedi mac book air), imponga la scelta di componenti saldati.
Il Mac Mini nasce come pc desktop dal design compatto.
Quindi trovo abbastanza assurdo non poter persino in un pc fisso, non poter cambiare neanche l'hard disk.
Banalmente fosse anche solo perchè non mi basta più lo spazio o perchè si sia rotto.
E' un po' come quando chiedi ad un fervente cristiano di spiegarti come mai il suo dio super buono e misericordioso a creato ebola, il covid 19 ed i terremoti battendosene bellamente dei milioni di morti che causano.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 10:50   #99
teo_
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da GaryMitchell Guarda i messaggi
500 cicli batteria e si butta il portatile (o si cambia alla Apple per la modica cifra di uno nuovo)
Quote:
La batteria è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale per 1000 cicli di carica completi.
Le sostituzioni fuori garanzia costano € 139 per l’Air e € 209 per il Pro: https://support.apple.com/it-it/mac/repair/service
teo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 11:03   #100
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Sul tema delle saldature, è un peccato, qualsiasi sia il produttore del sistema che lo fa.

Le esigenze possono cambiare nel tempo.

Qualche anno fa mi è capitata questa cosa per lavoro. PC aziendale, mi pare fosse già il thinkpad (non un pc enorme dunque).

Normalmente lavoravo con un sistema con X gb di ram (4 oppure 8 non ricordo adesso). Macchina standard per decine di colleghi, perfettamente adeguata per il lavoro che facciamo.

Mi capita da un cliente la necessità di aprire il dump di memoria di un applicatipn server molto grande. Non mi basta la RAM.

Chiamato il mio supporto interno, spiegata la situazione, installata ram aggiuntiva e lavoro fatto. Poca spesa, poco tempo.

Se avessi avuto un PC con tutto saldato non avrei potuto fare il lavoro o avrei dovuto far acquistare un altro computer. Questa ultima soluzione, costi a parte, è anche lunga come tempistiche.

Sta cosa delle saldature non la capirò mai, su macchine da lavoro costose come faccio a pianificare nel dettaglio quanta memoria mi servirà negli anni a venire? Qualcuno direbbe di prendere il massimo disponibile ma a che prezzi, se poi magari non ti serve? Senza contare che la mia azienda ha più di 100 dipendenti, per cui i costi vanno ponderati bene.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 20-11-2020 alle 11:05.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1