Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2018, 14:30   #1
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Consiglio OS alternativo a Windows e MacOS

Ciao, ho sempre utilizzato Windows e MacOS; quale OS mi consigliate di utilizzare in alternativa a questi ultimi?
Il Pc verrà utilizzato principalmente per navigazione web, e-mail, musica, word.

A livello di sicurezza come sono messi i sistemi Linux, Chrome OS, ecc...? Necessitano anche loro di un antivirus come Windows?
Rispetto a Windows e MacOS, i sistemi Linux, Chrome OS, ecc... sono più sicuri o sono più vulnerabili da attacchi informatici o virus?

A livello di sicurezza, qual è il SO più sicuro?

Inoltre mi serve un SO che posso installare su una Pendrive Usb, in modo da poterlo utilizzare su vari pc, quale consigliate?
Grazie!

Ultima modifica di rack43 : 14-02-2018 alle 14:38.
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 14:43   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ciao, ho sempre utilizzato Windows e MacOS; quale OS mi consigliate di utilizzare in alternativa a questi ultimi?
Il Pc verrà utilizzato principalmente per navigazione web, e-mail, musica, word.
Mi pare che se vuoi usare il PC come un PC e non limitarti a guardarlo funzionare, cioè se vuoi farci cose da PC non hai molte alternative. Linux!


Quote:
A livello di sicurezza come sono messi i sistemi Linux, Chrome OS, ecc...? Necessitano anche loro di un antivirus come Windows?
Rispetto a Windows e MacOS, i sistemi Linux, Chrome OS, ecc... sono più sicuri o sono più vulnerabili da attacchi informatici o virus?
Al giorno d'oggi la più grossa vulnerabilità dei moderni sistemi operativi per PC è nel componente organico presente tra la sedia e la tastiera-mouse. Anche con Windows non è obbligatorio un antivirus, consigliabile sì ma non indispensabile. Per OS-X e Linux superfluo perché sostanzialmente non c'è malware. ChromeOS francamente non lo conosco abbastanza, ma immagino non serva nemmeno con lui. Ne facciamo a meno pure su Android che è decisamente molto più diffuso...


Quote:
Inoltre mi serve un SO che posso installare su una Pendrive Usb, in modo da poterlo utilizzare su vari pc, quale consigliate?
Allora non hai scelta, Linux!
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 14:48   #3
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Mi pare che se vuoi usare il PC come un PC e non limitarti a guardarlo funzionare, cioè se vuoi farci cose da PC non hai molte alternative. Linux!
Grazie, quale versione di Linux mi consigli?

Per quanto riguarda il SO che posso installare su una Pendrive Usb quale versione di Linux consigli?

Per curiosità, a livello di sicurezza qual è il SO più sicuro? Windows, MacOS, Linux, Chrome OS, ecc...?
Esistono SO molto meno vulnerabili ad attacchi informatici?
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 14:57   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Grazie, quale versione di Linux mi consigli?
Posso dirti quello che uso io :-). Linux Mint XFCE. E sì te lo consiglio.

https://www.linuxmint.com/rel_sarah_xfce_whatsnew.php


Quote:
Per quanto riguarda il SO che posso installare su una Pendrive Usb quale versione di Linux consigli?
Lo stesso, non vedo perché non dovrebbe andar bene.


Quote:
Per curiosità, a livello di sicurezza qual è il SO più sicuro? Windows, MacOS, Linux, Chrome OS, ecc...?
Esistono SO molto meno vulnerabili ad attacchi informatici?
Il più sicuro è quello che ti consente di fare meno cose, perché ogni cosa che fai può rappresentare un veicolo per il malware o gli attacchi informatici. Si dice infatti che il computer più sicuro è quello spento e staccato dalla rete...

Mi sento di poterti dire che con una buona distribuzione di Linux, quale Mint, dovresti stare abbastanza tranquillo. Nel senso che è un buon compromesso tra facilità di uso e sicurezza.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 16:36   #5
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Posso dirti quello che uso io :-). Linux Mint XFCE. E sì te lo consiglio.

https://www.linuxmint.com/rel_sarah_xfce_whatsnew.php

Il più sicuro è quello che ti consente di fare meno cose, perché ogni cosa che fai può rappresentare un veicolo per il malware o gli attacchi informatici. Si dice infatti che il computer più sicuro è quello spento e staccato dalla rete...

Mi sento di poterti dire che con una buona distribuzione di Linux, quale Mint, dovresti stare abbastanza tranquillo. Nel senso che è un buon compromesso tra facilità di uso e sicurezza.
Grazie, tempo fa ho provato PuppyLinux, rispetto a Linux Mint che mi consigli è inferiore?
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 18:52   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Grazie, tempo fa ho provato PuppyLinux, rispetto a Linux Mint che mi consigli è inferiore?
È un'altra cosa. Cioè è sempre una distribuzione di Linux ma rivolta a compiti specifici (computer con risorse hardware molto scarse e/o molto vecchi). Mint invece è adatta a tutte le situazioni di hardware "normale" per i nostri tempi, più o meno
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 19:03   #7
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
È un'altra cosa. Cioè è sempre una distribuzione di Linux ma rivolta a compiti specifici (computer con risorse hardware molto scarse e/o molto vecchi). Mint invece è adatta a tutte le situazioni di hardware "normale" per i nostri tempi, più o meno
Grazie, è possibile utilizzare Mint da Usb anche su Mac?
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 19:10   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Grazie, è possibile utilizzare Mint da Usb anche su Mac?
Non lo so, mi spiace.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 20:08   #9
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Anch'io non ne ho la certezza, ma non penso che sia fattibile perchè le iso che si usano per creare la chiavetta usb di solito sono "targetizzate" su una certa architettura. Ci sono ad esempio iso per archietture Intel o Amd a 32 bit, per Intel o Amd a 64 bit o per Arm (sono le cpu montate su Raspberry e schede simili), ma non sono intercambiabili.
Una distro pensata per Arm, infatti, non girerebbe su un sistema Intel a 32 o 64 bit.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 06:42   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Forse può essere utile questo:

"Linux Mint 18 sul MacBook Bianco"
http://greppipelinux.synology.me/?p=712
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 10:08   #11
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Grazie, è possibile utilizzare Mint da Usb anche su Mac?
Quale Mac? I Mac x86 sono dei comuni PC ( per quanto Apple cerchi di nasconderlo ). L'unico problema è che al boot dovrai tener premuto il tasto option per far partire l'OS dalla pendrive. Non c'è la possibilità di settare il firmware affinchè faccia sempre partire dalla pendrive.

Comunque sia vorrei metterti in guardia dalle pendrive. Finchè userai un sistema live installato su pendrive ok, ma se lo usi come una distro normale ( cioè che salva le modifiche, i file nuovi/modificati, ecc... ) ti troverai in un mare di guai. Le pendrive surriscaldano quando sottoposte a molte operazioni di scrittura. Al che cominciano a dare errori a raffica.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 10:14   #12
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
Anch'io non ne ho la certezza, ma non penso che sia fattibile perchè le iso che si usano per creare la chiavetta usb di solito sono "targetizzate" su una certa architettura. Ci sono ad esempio iso per archietture Intel o Amd a 32 bit, per Intel o Amd a 64 bit o per Arm (sono le cpu montate su Raspberry e schede simili), ma non sono intercambiabili.
Una distro pensata per Arm, infatti, non girerebbe su un sistema Intel a 32 o 64 bit.
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Forse può essere utile questo:

"Linux Mint 18 sul MacBook Bianco"
http://greppipelinux.synology.me/?p=712
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Quale Mac? I Mac x86 sono dei comuni PC ( per quanto Apple cerchi di nasconderlo ). L'unico problema è che al boot dovrai tener premuto il tasto option per far partire l'OS dalla pendrive. Non c'è la possibilità di settare il firmware affinchè faccia sempre partire dalla pendrive.

Comunque sia vorrei metterti in guardia dalle pendrive. Finchè userai un sistema live installato su pendrive ok, ma se lo usi come una distro normale ( cioè che salva le modifiche, i file nuovi/modificati, ecc... ) ti troverai in un mare di guai. Le pendrive surriscaldano quando sottoposte a molte operazioni di scrittura. Al che cominciano a dare errori a raffica.
Grazie, in questo caso posso utilizzare un SSD Usb 3.1?
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 16:15   #13
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Grazie, in questo caso posso utilizzare un SSD Usb 3.1?
Un SSD si, perchè è fatto apposta per sopportare grandi quantità di IOPS ( operazioni di lettura/scrittura al secondo ). Anche se dipende dal tipo. Io comprai anni fa un SSD USB, era un pennone da 64 giga. In teoria era un SSD, in pratica era fatto male e aveva tutti gli stessi problemi delle pendrive.

Nello specifico era questo



Devi comprare un SSD normale ( quelli interni ) e metterlo in uno di quei case tipo questo

pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 22:12   #14
lfmg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 179
Dipende anche da cosa vuoi fare.. ad esempio c'è Remix OS che porta Android sui pc (come del resto Android x86).. e così avrai il "vantaggio" di avere l'appstore di google..
lfmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2018, 09:18   #15
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da lfmg Guarda i messaggi
Dipende anche da cosa vuoi fare.. ad esempio c'è Remix OS che porta Android sui pc (come del resto Android x86).. e così avrai il "vantaggio" di avere l'appstore di google..
RemixOS è stato abbandonato dal produttore. Per chi vuole un sistema Android per PC, è rimasto solo PhoenixOS.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 12:40   #16
maruna
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 1
È già passato un anno che uso Solus Budgie - sono contentissima
maruna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v