Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2020, 12:11   #1
jumbo78
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 100
Macbook più vecchio ancora valido per Office e Internet

Buongiorno,
vorrei comprare un Macbook (Air o Pro), usato.
L'uso che ne verrà fatto è principalmente compiti, internet, netflix, e sviluppo Python con editor ...insomma niente di impegnativo.
Ora, io non capisco assolutamente del mondo Apple, per cui mi rivolgo a voi per questa richiesta.
Il mio budget e' ridottissimo.. quale e' il minimo che posso prendere in considerazione per poter utilizzare con tranquillità le procedure di cui parlavo prima ?
C'e' un anno sotto al quale non devo andare ? Una build del Sistema Operativo minima ? Un processore minimo ?
Insomma che Macbook posso iniziare a cercare senza comprare qualcosa di inutilizzabiile ?
Grazie mille in anticipo.
jumbo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 18:27   #2
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
per i compiti basilari un qualsiasi mac con ssd e 8gb di ram va più che bene (da capire i requisiti di netflix, che non uso quindi non so).

per programmazione dipende dall'editor e da cosa ci fai: io uso pycharm con vari plugin ed è abbastanza pesante, altri editor per usi più basilari invece sono molto più gestibili anche per prodotti vecchi.

giusto per farti capire: io per navigazione/mail/scrittura e programmazione semplice con editor basici uso anche un mac mini del 2009 con 4gb di ram e ancora con hd meccanico (non quello di serie ovviamente che era inutilizzabile)...se dovessi metterci ssd volerebbe.
ovviamente con video 1080p o più fatica e con netflix non so come possa andare, ma è sempre un mini del 2009, quindi un caso estremo.

se ci arrivi col budget cercherei un macbook pro del 2015...se non ci arrivi guardi i modelli precedenti fin quando ne trovi entro il tuo budget: ovviamente deve avere ssd ed 8gb di ram (4 bastano anche, ma con quello che costano meglio 8).
per l'uso di netflix non so, ma penso che se non ti interessa il 4k anche un 2012 o meno possa andare...da verificare se ci sono requisiti minimi
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 18:34   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da jumbo78 Guarda i messaggi
Buongiorno,
vorrei comprare un Macbook (Air o Pro), usato.
L'uso che ne verrà fatto è principalmente compiti, internet, netflix, e sviluppo Python con editor ...insomma niente di impegnativo.
Ora, io non capisco assolutamente del mondo Apple, per cui mi rivolgo a voi per questa richiesta.
Il mio budget e' ridottissimo.. quale e' il minimo che posso prendere in considerazione per poter utilizzare con tranquillità le procedure di cui parlavo prima ?
C'e' un anno sotto al quale non devo andare ? Una build del Sistema Operativo minima ? Un processore minimo ?
Insomma che Macbook posso iniziare a cercare senza comprare qualcosa di inutilizzabiile ?
Grazie mille in anticipo.
Perche proprio un mac visto i limiti stringenti di budget?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 18:38   #4
jumbo78
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 100
Innanzitutto grazie a twistdh per le preziose informazioni.

megamitch mi chiedi perchè un MAC ....
perché' la persona alla quale devo prenderlo piace moltissimo il MacBook (soprattutto air..) Ho provato a proporgli un Thinkpad... ma non mi sembra abbia apprezzato
Per cui volevo puntare su un MacBook.

Grazie ancora
jumbo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 18:43   #5
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Perche proprio un mac visto i limiti stringenti di budget?
e perchè no? il mio mac mini del 2009 (pagato 50€) ha sostituito un pc basico del 2013 auto-assemblato con più potenza...inutile dire che non c'è storia tra i due, mi chiedo ancora per quale ragione ho buttato quei soldi per comprarlo invece di metterci prima un mac...

se ha chiesto un mac magari vuole un mac...sennò avrebbe chiesto in altra sezione immagino

EDIT: arrivato tardi
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 13:20   #6
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
e perchè no? il mio mac mini del 2009 (pagato 50€) ha sostituito un pc basico del 2013 auto-assemblato con più potenza...inutile dire che non c'è storia tra i due, mi chiedo ancora per quale ragione ho buttato quei soldi per comprarlo invece di metterci prima un mac...

se ha chiesto un mac magari vuole un mac...sennò avrebbe chiesto in altra sezione immagino

EDIT: arrivato tardi
perchè chiede un portatile e non lo trovi a 50 euro.
Anche il tuo è un prezzo particolarmente vantaggioso, non è il prezzo medio dell'usato.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 14:21   #7
sbreaks
Senior Member
 
L'Avatar di sbreaks
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da jumbo78 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie a twistdh per le preziose informazioni.

megamitch mi chiedi perchè un MAC ....
perché' la persona alla quale devo prenderlo piace moltissimo il MacBook (soprattutto air..) Ho provato a proporgli un Thinkpad... ma non mi sembra abbia apprezzato
Per cui volevo puntare su un MacBook.

Grazie ancora
Giusto per capire: budget massimo? Preferenze sulla dimensione dello schermo?
__________________
 iPhone 12 iOS 17 + AirPods 2  iPad (2017) 128 GB WiFi + LTE iPadOs 16  Apple Watch SE (2Gen) watchOs 9  NAS WD MyCloud 4TB  Apple TV 4gen
In pensione: Macbook White 13,3" (late 2006)  CORE 2 Duo 2 GHz, 3 GB, 120 GB SSD 840 EVO
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 17:37   #8
jumbo78
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 100
300 ?
Dimensioni schermo non importanti (anche se + piccolo è meglio è...)
Grazie ancora
jumbo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 16:51   #9
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
perchè chiede un portatile e non lo trovi a 50 euro.
Anche il tuo è un prezzo particolarmente vantaggioso, non è il prezzo medio dell'usato.
Si sì certo, il mio era solo un esempio. Per un portatile consideravo almeno qualche centinaio di euro...300-400 euro secondo me sono più che sufficienti per avere un prodotto molto valido per uso leggero. Non so però i prezzi dei vecchi portatili, dovrei controllare. Secondo me però è più che fattibile. Certo volesse spenderci 100 euro non penso sia fattibile
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 18:23   #10
sbreaks
Senior Member
 
L'Avatar di sbreaks
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da jumbo78 Guarda i messaggi
300 ?
Dimensioni schermo non importanti (anche se + piccolo è meglio è...)
Grazie ancora
Ho cercato molto velocemente e ho trovato Macbook Air 13" metà 2013 o inizio 2014 intorno ai 400€, mediamente tutti con processore i5 (@ 1.4 GHz), RAM 4 GB e SSD da 128 GB, tutti naturalmente compatibili con Catalina.
__________________
 iPhone 12 iOS 17 + AirPods 2  iPad (2017) 128 GB WiFi + LTE iPadOs 16  Apple Watch SE (2Gen) watchOs 9  NAS WD MyCloud 4TB  Apple TV 4gen
In pensione: Macbook White 13,3" (late 2006)  CORE 2 Duo 2 GHz, 3 GB, 120 GB SSD 840 EVO
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 07:23   #11
jumbo78
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 100
Grazie mille a tutti.
Penso a questo punto che se vado indietro di un paio di anni (2012) dovrei trovare qualcosa col mio budget.
Mi pare di capire che sia essenziale SSD.
E che 4 Giga di RAM possano bastare.
Grazie ancora.
jumbo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 07:28   #12
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
L’ssd Puoi mettercelo tu anche una volta preso (nei modelli vecchi...controlla prima come fare per capire se puoi riuscire, ma nei modelli vecchi solitamente è facile)...io eviterei l’air perché ha uno schermo pessimo (il peggiore tra gli schermi di Apple che abbia mai visto)., però dipende comunque cosa trovi ed a che prezzi. Buona ricerca
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v