Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2020, 23:59   #1
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Scelta tipo di sistema a incasso per soggiorno open space

Ciao a tutti, essendo in fase di ristrutturazione stavo pensando di spendere due soldini per un sistema audio da incasso soffitto discreto per la TV, da poter all'occorrenza usare con un ricevitore Bluetooth per ascoltare la musica da cellulare.

Premetto che non ho controsoffittatura in cartongesso, pertanto dovrò rompere con lo scalpello salvo possibilità da 80 mm (ho una punta a tazza per muratura) che però non mi sono note.

Non ho alcun orientamento verso sistemi a 2, 3 o più diffusori, né a una né a due vie... Si potrebbe anche considerare un ibrido incasso + esterne a lato TV se sensato.

Volevo chiedervi un consiglio su quanti diffusori montare, considerando una zona ascolto da circa 5x4 metri con divano schiena a muro e TV di fronte. Inoltre: volendo portare il cavo audio ai diffusori e pensandoli pertanto passivi, l'amplificatore sarà incorporato nel woofer o a parte? Come potrò gestire il canale TV e quello ricevitore, per switchare tra TV e cellulare?

PS budget ridottissimo per l'hardware, ho un sistema hifi in studio per un ascolto serio :-)
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...

Ultima modifica di MarcoPau : 11-02-2020 alle 00:16.
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 05:04   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da MarcoPau Guarda i messaggi
...budget ridottissimo per l'hardware...
E' commovente la frequenza con cui chi chiede l'impossibile, già che c'é, vorrebbe anche spendere poco.

Di sistemi con casse posteriori (surround) wireless ce ne sono ma non bluetooh (ed ovviamente non ad incasso) per lo più si tratta di soundbar ma ci sono anche sintoamplificatori "veri" come la serie Yamaha Musiccast che consentono di avere i surround wireless ma comprando le casse da loro a prezzi amatoriali (tipo 200 euro a cassa...).

Esistono invece altoparlanti da incasso con bluetooth ma solo per collegarsi con sorgenti bluetooth stereo (perfino con un TV ma da quelle casse sul soffitto uscirebbe semplicemente l'audio del Tv, non i canali posteriori di un sistema 5.1 che è tutta un' altra faccenda).


C' é sicuramente una soudbar con casse posteriori wireless dotate di batteria ricaricabile, è la cosa meno invasiva che conosco purtroppo sul momento non mi sovviene nemmeno il marchio. Abbastanza comune invece per le soundbat il subwoofer wireless.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 08:02   #3
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
E' commovente la frequenza con cui chi chiede l'impossibile, già che c'é, vorrebbe anche spendere poco.

Di sistemi con casse posteriori (surround) wireless ce ne sono ma non bluetooh (ed ovviamente non ad incasso)
Ti riferisci a qualcosa di particolare di impossibile che avrei chiesto?

Ad ogni modo, probabilmente sono stato poco chiaro, ma la mia intenzione è di realizzare un impianto cablato.

Quello che fondamentalmente chiedevo, a livello hw, è se - visto il budget e le pretese ridotte - sia preferibile orientarsi su sistemi a 1 via o a 2 vie, e a quanti diffusori..

La domanda sul Bluetooth riguarda il ricevitore e la possibilità di switchare tra TV e cellulari.

Dovesse aver senso, potrei anche pensare di metter su delle casse esterne appese, ma per esempio ho notato delle coppie a incasso a 2 vie da 60 w ben recensite a 80 euro (Indiana line). Vorrei capire dove conviene orientarsi a livello di soluzioni (tanti piccoli diffusori a una via + sub, un paio di diffusori a due vie come si deve e nient'altro, ecc.)...

Ciao!
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...

Ultima modifica di MarcoPau : 11-02-2020 alle 08:35.
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 11:04   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
dato che ristrutturi non ti conviene allora fare il controsoffitto?

oltretutto se il divano è addossato al muro dall'altra parte del sistema a/v, che diagonale ha la tv? 4 metri sono tantini

io sposterei (e l'ho fatto) il divano nel mezzo*, in questo modo potresti creare, totalmente nascosto dal controsoffitto, un sistema 7.1 avvolgente in modo ottimale


* in realtà ho una tv 46" fhd con il divano a circa 2 mt di distanza


mi sembra più semplice, comodo e futuribilmente migliorabile rispetto che a piccare muri/soffitti per fare nicche su misura che un domani non saranno più nella posizione o della misura giusta

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 11:35   #5
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
La zona open space ho deciso di non controsoffittarla per ragioni pratiche di impianto elettrico e cassonetti degli infissi.

Ad ogni modo, il mio obiettivo principale non è tanto quello di farmi un Dolby vero e proprio quanto quello di creare un sistema ibrido per poter ascoltare musica meglio di quanto non faccia oggi e non solo nel locale adibito all'ascolto.

Non sono un grande appassionato di TV, pertanto mi curo principalmente di creare una diffusione discreta per, appunto, l'uso promiscuo TV / musica.

La TV è 46 pollici e si trova in una nicchia a circa 3,5 metri dalla parete dietro al divano.
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 12:41   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
io ho risolto tirando i cavi dietro il battiscopa e salendo poi dietro alle librerie/mobili (in una tratta ci stanno comodi: doppio cavo rj11 + triplo cavo audio + cavo coax ant)

nel caso non avessi mobilio, una canalina low profile (5mm?) sarebbe di impatto estetico troppo importante? o comunque possibile, visto che si parla di open space?

potresti anche valutare degli stand per i diffusori (sia da pavimento che da muro/soffitto), capisco però che è molto soggettiva come scelta e dipende parecchio dalle possibilità offerte dall'ambiente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 12:48   #7
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
A livello di spazi per i cavi non ho problemi perché ho già predisposto tutto per portare cavi nel sottotetto dal retro della TV, mi basta poi forare il soffitto nei punti dove dovessi ritenere opportuno montare i diffusori.
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 12:56   #8
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
E' commovente la frequenza con cui chi chiede l'impossibile, già che c'é, vorrebbe anche spendere poco.
Concordo pienamente. Con un budget ridottissimo si fanno le cose per bene solo avendone le competenze, ed anche in quei casi quel che si è risparmiato in “budget” lo si è speso in tempo e fatica. Niente arriva dal niente.

Come ha scritto DelusoDaTiscali, infatti, si parte di somme sopra il centone se si vuole qualcosa di decente. Lo Yamaha MusicCast ti toglie un bel pò di rogne incorporando le funzioni necessarie, e da quanto leggo non sono poche.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 14:26   #9
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Se parliamo di somma sopra al centone, non so se si era frainteso, ma la reputo una spesa irrisoria. Volevo semplicemente scongiurare ipotesi di lavori da 500-1000 euro o più.

Yamaha music cast sarebbe? Cercando su Google vengono fuori molteplici soluzioni con quel nome.

L'unica funzione che richiedo è la possibilità di switchare da TV a un ricevitore Bluetooth. Si tratta di una cosa molto complessa?
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 14:42   #10
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Ho regalato ad un amico un sistema 3.1 della Sonos, per quello che costa va alla grande e gli puoi castare di tutto via smartphone oltre che usarlo come ht.

basta una presa elettrica per alimentare i satelliti, tutto il resto è wifi

non ho letto tutto son sincero, vedi te se ci stai col budget
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 22:26   #11
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Riusciresti a tirar fuori un link?

Tendenzialmente un 3.1 o simili mi convincerebbe di più rispetto a 5/7 satelliti.

Il punto è: posso pensare di mettere 2 diffusori sopra al divano ad incasso soffitto (o meglio parete?), e 1/2 diffusori esterni sul mobile del TV?

Con una soluzione del genere, viste le geometrie dell'ambiente, credo di poter creare una situazione di diffusione discreta per poter ascoltare la musica decentemente in soggiorno, e farmi tornare utile l'impiantino per la TV.

Grazie infinite.
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 22:33   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
beh però aspetta, a meno di non usufruire di musica nativamente multicanale* (3.1, 5.1, 7.1) la "normale" musica è tutta stereo 2.0 (il 99,9%)

di fatto quindi sarebbe sufficiente un sistema 2.1 per godersi la musica nel migliore dei modi

i 5.1 / 7.1 che suggerivo io erano in caso tu volessi goderti i film dove invece spesso le tracce audio sono multi canale
sistema da far lavorare in 2.1 nel momento dell'ascolto di brani musicali

upmixare (nel senso di farlo fare all'ampli o chi per lui) una traccia 2.0 in una 3.1 o superiore ti farà sentire peggio, non meglio



* ho alcuni vecchi cd con tracce multichan di musica ambient-elettronica e l'esperienza è veramente notevole con l'impianto 5.1 in sala

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 22:48   #13
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Grazie, era queste le cose a cui, ignorantemente, pensavo.

Il punto è che se metto i due diffusori a lato del TV mi resta scoperta una parte dell'open space, nello specifico quella che si estende dietro la nicchia del TV (cucina).

Con 3 o più diffusori, ambirei ad avere appunto una diffusione migliore onde evitare di ascoltare la musica dalle casse che puntano in direzione sbagliata.

A soffitto punterebbero verso il basso (divano) ma probabilmente sarebbe già meglio che non in direzione completamente opposta. L'ideale sarebbe la cassa esterna orientata verso il centro della stanza, ma non vorrei appendere due casse ad un muro libero in soggiorno, per questo ho pensato all'incasso.

Forse meglio la parete per orientarle più verso il centro della stanza anziché verso il basso?
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 23:01   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
purtroppo non si può avere tutto

se vuoi goderti i film lo schema semplificato è questo



se invece vuoi goderti la musica allora lo schema semplificato è questo



poi a che altezza verticale e conseguenti inclinazioni in base alle possibilità architettoniche



me se vuoi sentire la musica in 2.1 replicata in più zone dell'abitazione allora IMHO non dovresti pensare ad un sistema multicanale ma ad uno capace di replicare i canali Front L/R su più diffusori
per capirci, come uno splitter, lo stesso flusso audio replicato su 2 canali nella zona cucina, 2 nella zona sala, 2 nella zona intermedia

in questo modo tutti suonerebbero 2.0 dalla stessa sorgente


per comodità, risparmio e oggettivamente buon senso, il .1 che sarebbe il subwoofer lo lascerei in sala zona tv senza replicazioni

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 23:22   #15
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Grazie mille! Sto cominciando a capirci qualcosa.

L'errore nella mia comunicazione è stato parlare di budget ridotto: ho dato l'idea di voler fare la figata con 40 euro. Va beh... 😂

Detto questo, se ne deduce che anche con un 2.1 per l'ascolto TV le casse debbano essere messe di fianco al TV, verso il divano? Ergo, gli altri diffusori per ripetere i canali andrebbero portati/direzionati in maniera empirica verso le zone scoperte?

Il mio open space è fatto a L con il TV a metà, forse per questo motivo mi sto disorientando.

Se può essere utile, faccio una piantina.... :-)
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 08:58   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da MarcoPau Guarda i messaggi
Se può essere utile, faccio una piantina.... :-)
decisamente meglio

il sistema 5.1 (o 7.1) per rendere al meglio cinematograficamente andrebbe posizionato come in fig.1 precedente, quindi già il divano addossato al muro non andrebbe bene (aggiungo e non a 3,5mt da una tv fhd 46")

^^clicca per ingrandire


il sistema 2.1 per rendere al meglio musicalmente sarebbe già posizionato dalla configurazione precedente in quanto i due frontali L/R del sistema cine corrispondono ai due frontali L/R del sistema audio
ovvero, di tutte le casse con una sorgente stereo suonerebbero solamente i due frontali L/R (più il sub, .1, volendo)


quindi se assemblassi un sistema 5.1/7.1 come da fig.1 per quanto riguarda l'ascolto da divano saresti a posto al 100% per entrambi gli aspetti, sia cine che audio





quello che mancherebbe sarebbe l'aggiunta di altre casse all'uscita Front L/R dell'amplificatore, casse poi da portare in altri spazi per coprire l'intero ambiente
il "problema" è che non puoi semplicemente attaccare più casse direttamente all'uscita, sia per una questione elettrica sia perchè poi come faresti a scollegarle nel momento in cui vuoi goderti la parte cine?


immagino che esista una sorta di splitter per poter collegare più casse con pulsanti di accensione/esclusione ma non conosco prodotti specifici ne prima d'ora mi è mai capitato di doverci studiare una soluzione

ti lascio comunque con una prima ricerca google https://www.google.com/search?q=spea...nt=firefox-b-d

aspettiamo altri interventi, magari di chi ci è già passato e può consigliarti un prodotto valido a basso costo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 21:22   #17
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
quello che mancherebbe sarebbe l'aggiunta di altre casse all'uscita Front L/R dell'amplificatore, casse poi da portare in altri spazi per coprire l'intero ambiente
il "problema" è che non puoi semplicemente attaccare più casse direttamente all'uscita, sia per una questione elettrica sia perchè poi come faresti a scollegarle nel momento in cui vuoi goderti la parte cine?

immagino che esista una sorta di splitter per poter collegare più casse con pulsanti di accensione/esclusione ma non conosco prodotti specifici ne prima d'ora mi è mai capitato di doverci studiare una soluzione

aspettiamo altri interventi, magari di chi ci è già passato e può consigliarti un prodotto valido a basso costo
Non avevo considerato che non fosse il caso di diffondere l'audio del cinema attraverso le casse "extra" pensate per diffondere la musica al di fuori dell'area "divano".

Che fastidi potrebbe creare?
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 22:24   #18
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
parlando di sorgente audio e solo audio allora il segnale originario è stereo 2.0

se lo vuoi spalmare su su sistema pensato per il multicanale (es. 5.1) significa che l'amplificatore (o chi per lui) opera un upmix trasformando un segnale 2.0 in uno 5.0

detta in italiano comprensibile: l'audio farà schifo



sintetizzando quanto già discusso

sorgente 2.0 ---> casse 2.1 = esperienza audiofila migliore

sorgente 2.0 ---> splitter audio 2.0 su più linee = esperienza audiofila tra il buono e l'ottimale (dipende dalla qualità dello splitter)

sorgente 2.0 ---> upmix audio a 5.1 canali = esperienza audiofila pessima

sorgente 2.0 ---> casse 5.1 senza upmix (di fatto funzionano 2.1) = esperienza audiofila migliore

sorgente audio 5.1 ---> casse 5.1 = esperienza audiofila migliore (pochissime sorgenti audio 5.1)

sorgente video con audio 5.1 ---> casse 5.1 = esperienza cinematografica migliore


poi nulla ti vieta di fare l'upmix 2.0-->5.1, in tanti fanno così e manco se ne accorgono della differenza, vuoi per scarsi mezzi tecnici (sorgente, ampli, casse) vuoi per scarse orecchie




parlando di sorgente audio nelle tracce video dei film allora il segnale originario è generalmente 5.1 o 7.1

se con spalmarlo intendi dire che potresti utilizzare uno splitter anche per le altre casse (centrale, frontali, laterali, posteriori) da replicare portandole in altri luoghi della casa.... controindicazioni non ce ne sono se non quelle teoriche derivanti da una perdità di qualità dovuta agli splitter stessi

uso il plurale perchè dovresti usare ogni splitter per ogni canale
sistema 5.1 originale in sala
1 canale centrale ---> splitter a tot replicati (2, 3, 4....?)
1 canale front dx ---> splitter a tot replicati
1 canale front sx ---> splitter a tot replicati
1 canale lat dx ---> splitter a tot replicati
1 canale lat sx ---> splitter a tot replicati

(se poi è 7.1 allora ci sono anche i due posteriori)


ma penso che intendessi la prima parte, non quest'ultima


arriva la piantina?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 13-02-2020 alle 22:32.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 12:00   #19
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Eccomi qui, ripreso il lavoro in mano da casalingo forzato :-)

Allego la pianta della zona giorno, comprendente la sagoma degli elementi di arredo principali.

Come dicevo, l'intenzione sarebbe quella di avere una sorta di filodiffusione nell'open space per poter ascoltare bene la musica da cellulare (con ricevitore bluetooth/aux) nella parte cucina e soggiorno, potendo poi sfruttare gli stessi diffusori per l'ascolto della televisione, senza nessuna pretesa di creare hometheater mirabolanti: non uso DVD/bluray nè nulla di tutto ciò: ho un modestissimo TV cinese da 46 pollici e guardo al max Netflix. Ammetto di essere decisamente ignorante, ma dubito venga trasmessa roba in HD e con tutti i canali audio per il surround...

Spero di aver dato un quadro abbastanza completo per potermi suggerire dove posizionare i diffusori, tenendo presente che sto ristrutturando e quindi posso permettermi di fare incassi soffitto o lavori invasivi del genere.

Grazie ancora infinitamente!

__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 13:00   #20
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Non so se può essere utile, ma ho ancora il foro di sicurezza per il gas della cucina sul muro perimetrale sopra al tavolo.

Poiché ho messo l'induzione e tappato ancora solo provvisoriamente il foro, potrei pensare di sfruttarlo per incassarci un diffusore, se si tratta di un punto utile per la geometria dell'ambiente...
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v