Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2020, 16:15   #1
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Ryzen 3700x e PC itx

Devo aggiornare un vecchio fx8320 sfruttando dei fondi che mi danno al lavoro per lo smart working. Con 600-650 euro a disposizione, e con la necessità di avere un case medio piccolo che va in un mobile (areato) apposito, avevo pensato a questa configurazione.

Case sharkon C10 mini

Ryzen 3700x

Scheda madre MSI b450i gaming plus

Crucial ballistix 3600mhz cl16 2x8gb

Samsung nvme pm981a 512gb è un 970 evo plus per OEM e non supportato dai software comuni Samsung e con scarse possibilità di aggiornamento firmware, ma posso accontentarmi dato che costa poco.

Riciclo una rx480/580 da 8gb, un SSD data da 256gb, un dissipatore scythe fuma e la psu.

Errori di configurazione? Idee per migliorare?
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 16:22   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Ciao
che uso fai del pc?
hai controllato che alimentatore e scheda video entrino nello sharkoon? xke e un case abbastanza particolare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 17:25   #3
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Se il tuo è un lavoro di ufficio e passerai 8 ore al giorno accanto al PC, io vorrei un PC silenzioso quindi privo di ventole. Già la ventola del portatile quando si accende mi da un po' di fastidio ma quella di un alimentatore più quella di default di un Ryzen 3700x è eccessiva.
Prenderei un PC fanless con alimentatore tipo portatile.
__________________
Diverse trattative completate con successo nel mercatino. Verificate miei post può vecchi.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 18:02   #4
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
che uso fai del pc?
hai controllato che alimentatore e scheda video entrino nello sharkoon? xke e un case abbastanza particolare
A dimensioni ufficiali entra tutto. L'unico dubbio riguarda lo scythe fuma: 14,9 cm dissipatore contro 15 cm di altezza max per il case. Spero che non abbiano fatto un PCB troppo spesso.

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Se il tuo è un lavoro di ufficio e passerai 8 ore al giorno accanto al PC, io vorrei un PC silenzioso quindi privo di ventole. Già la ventola del portatile quando si accende mi da un po' di fastidio ma quella di un alimentatore più quella di default di un Ryzen 3700x è eccessiva.
Prenderei un PC fanless con alimentatore tipo portatile.
8 ore al dì sarà (si spera) finché non finisce questo periodo. Poi la cosa avverrà molto occasionalmente.

Il problema rumore non si pone perché il PC, sebbene in un mobile apposito, sarà in un altra stanza. Tanto per intenderci, a porte chiuse davanti al monitor non sento neanche la TV accesa nella stanza dove c'è il case.



Uso del PC? Per lavorare in smart working quello che già ho basta e avanza. Non serve un mostro di potenza per collegarsi in remoto al server in ufficio.

Il bonus erogato non è rifiutabile, quindi tanto vale fare tutti gli aggiornamenti possibili. Per ovvie ragioni non posso usare quei soldi per una rtx2080. Il PC resta per uso promiscuo: molto lavoro oggi, poco domani. Tempo e voglia permettendo, giocare di tanto in tanto.

Il mio monitor base è un comune di 24 pollici 1080p, anche se a qualche metro nella stessa stanza ho un bel Sony 65 pollici 4k, ma con una rx580 ci fai poco. In futuro... chissà?

Sono anche tentato da prendere una mobo matx x570 con case in poco più grande, ma alla fine mi chiedo se valga la pena farlo solo per il pcie 4 che ad ora serve a poco. Le x570 matx con buoni vrm costano anche care (la MSI ha una buonissima alimentazione per essere una b450); o rinuncio allo SSD nvme o ci aggiungo 100 euro miei
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.

Ultima modifica di al17 : 05-04-2020 alle 18:06.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 19:58   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Bisogna fare attenzione anche l'alimentatore che non può essere modulare è la lunghezza massima di 145 mm è un po' stringente
Non so se devi farci un PC Gaming personalmente punterei su altri case che hanno anche una ventilazione migliore per dire anche un semplice Cooler Master Elite 130
Potresti limare un po' di spesa Comunque andando su un ryzen 3600 che già fin troppo potente per l'uso comune ed è uno dei processori più consigliati per il gaming e sulla SSD magari con un sabrent Rocket che spesso e piu conveniente dei Samsung

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 22:05   #6
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Di psu ne ho almeno 3 decenti da usare che entrano nel case, non ultima anche una sfx da 400-450 w silver della... err, non ricordo se silverstone o bequiet, quindi se non entra uno provo l'altro. Perché dici che i modulari non vanno?

Il cooler master ha la psu da mettere sul retro. Servirebbe un dissipatore low profilo, e lo scythe fuma non lo è. È anche per questo che ero andato a cercare un case con le caratteristiche come lo sconosciuto sharkon.

Non conoscevo i sabrent. Costa come quel Samsung. È preferibile quello che hai consigliato?
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 22:19   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
e nella scheda tecnica sul sito ufficiale del case:

Alimentazione:
SFX/ATX (non è compatibile con alimentatori modulari ATX)

resta pero il problema ventilazione nn ce nulla che immetta aria fresca dentro al case, e pensato x un htpc quindi cpu a basso consumo e grafica integrata nn x schede video dedicate piuttosto importanti

si e un pelino piu veloce il rocket, niente di trascendentale comunque
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 00:32   #8
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Forse ho capito; esclude i modulari perché lì ci andrebbe un hdd 3,5. Per la ventilazione un po' di spazio c'è con immissione dal lato opposto alla VGA ed espulsione dal retro. Forse un po' poco.

Prendo le misure e cerco un altro case.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 07:07   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Ok, se sei indeciso fra piu di un modello dicci pure e li valutiamo assieme
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 08:57   #10
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Stavo pensando di poter adottare una soluzione tampone:

Compro una migliore scheda madre basata sul x570 sulla fascia dei 200 euro, RAM a frequenza un poco più alta (vedasi il perché poco dopo), SSD da 1 TB e ci abbino provvisoriamente una CPU economica da rivendere in attesa dei ryzen che usciranno a fine anno e più in particolare dell'equivalente che ci sarà del 3700x.

Anche in considerazione dei prezzi, guardavo al 3200g o al vecchio 1600, rispettivamente a 85 e 105 euro circa.

Il discorso itx va però accantonato in favore di una matx

È un'idea sensata?
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 10:31   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Si può fare Magari starei un poco più in alto sul processore perché sennò fai tutto questo grade e guadagni solo il 30 o 40% non so quanto valga il cambio completo a quel punto, almeno un 2600/2600X
Limando su un ssd da 500gb magari
Però prima di tutto il case va scelto
Cosa hai visto di micro atx?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 15:43   #12
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si può fare Magari starei un poco più in alto sul processore perché sennò fai tutto questo grade e guadagni solo il 30 o 40% non so quanto valga il cambio completo a quel punto, almeno un 2600/2600X
Limando su un ssd da 500gb magari
Però prima di tutto il case va scelto
Cosa hai visto di micro atx?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sinceramente avevo pensato a quei due processori perché costavano molto poco. Il 1600 comunque deve essere escluso in quanto l'unica mobo matx è la la asrock x570m: costo nella media, discreta dotazione, fasi di alimentazione così e così.

Quindi la scelta ricade tra 3200 e 2600.

Per il case devo ancora valutare. Sono ben accetti suggerimenti.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 15:51   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Visto che la scheda video dedicata ce l'avresti direi di no al 3200g
Vorresti un case cubico, orizzontale o un mid-tower ma più piccolino?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 19:39   #14
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Preferenza per cubico, orizzontale può anche andare, mid tower non ho spazio in altezza, a meno che ci sia un modello con la psu che non aumenti l'altezza del case oltre quello della scheda madre matx.

Per risparmiare, no a psu esterne.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 20:57   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
che ne dici di
https://it.thermaltake.com/core-v21.html
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 21:09   #16
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
È esattamente quello a cui stavo pensando.

Per concludere, la configurazione dovrebbe essere:

Scheda Madre ASRock X570M Pro4, AMD X570 AM4
Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Set 2x8GB 3600 CL16 288pin nero [BL2K8G36C16U4B]
Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]
SSD 512GB Samsung PM981A M.2 (2280) (PCIe/NVMe) [MZVLB512HBJQ-00000]
Case Cube Thermaltake Core V21 Micro Cube impilabile Nero [CA-1D5-00S1WN-00]

Il tutto per euro 588.

Avrei un margine di altri 25 euro, con il quale potrei fare un piccolo upgrade per RAM o SSD.

Come SSD pensavo a:
SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO PCIe Gen3x4 M.2 2280 3500/3000 ASX8200PNP-512 [ASX8200PNP-512GT-C]

O in alternativa RAM... Boh?

Purtroppo quel sabrent che avevi consigliato non è disponibile.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 21:16   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
mi mandi via PM il nome dello shop che usi?
cosi cerco da li che alternative ci sarebbero
ah sul case manca la ventola posteriore, ci si puo mettere una 120mm o 140mm
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 22:34   #18
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Salvo cambio politica di hwupgrade, non credo si mai stato vietato scrivere dove si compra.

Edit: ed invece non si può.

Ci sarebbero le gskill ripjawF4-4000C18D-16GVK che dovrebbero essere micron e come le crucial ballistix 3600. A soli 10 euro di più le posso prendere nel caso in cui i ryzen di 4 serie traggano giovamento da frequenze più alte. So che ora è del tutto inutile.

Correggo sono hynix d
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.

Ultima modifica di al17 : 09-04-2020 alle 20:33.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 06:01   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Terrei il Samsung come ssd
X la ram difficile dire se e utile o se magari nn andra cmq alla frequenza indicata
Quindi se rimane del budget magari potresti investirlo nella cpu, se ci metti un 3600 probabilmente nn sentirai necessità di upgrade x un bel pò (viene una 50ina in piu x cui x nn sforare sulle ram si potrebbe limare andando su delle 3200Mhz)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 09:20   #20
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Salvo cambio politica di hwupgrade, non credo si mai stato vietato scrivere dove si compra.
Non è permesso.
Vedi la sezione INTEGRAZIONE DEL 28 LUGLIO 2011 delle note https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527111
Ti suggerisco di modificare il tuo post.

Ho preso anche io una ASRock X570M Pro4 il comparto di alimentazione non è uno dei migliori per il chipset X570 quindi non consiglio di superare la potenza necessaria ad un Ryzen 3700X (stock) nè di overcloccare con questa scheda.
Se vuoi fare overclocking meglio un'altra board.
__________________
Diverse trattative completate con successo nel mercatino. Verificate miei post può vecchi.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Hisense e Inter uniscono le forze per pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v