Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2020, 12:22   #1
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Nuovo PC, dubbi su case+ali+ram

Ciao, con questa quarantena mi sta venendo voglia di assemblare un PC desktop, da "spostare" per casa.

Non vorrei rinunciare però a potenza, ventilazione ed espandibilità.

Mi chiedevo, in particolare, sulla base di una piattaforma AM4 (X570) su cosa potevo orientarmi.

Il budget indicativo è sui 1000 euro, meno è meglio (ma non credo di riuscire ad abbassare più di tanto), di più posso comunque considerarlo.

Come scheda madre vorrei qualcosa di duraturo, e pensavo ad una MSI (X570 MEG Ace o Unify, che sono sostanzialmente uguali).

CPU mi piacerebbe un 8core, ma potrei anche accontentarmi di un 6core (quindi Ryzen 3700x o 3600). Potrei anche valutare una APU, ma mi scoccia che abbiano raggiunto prezzi "gonfiati" dovuti al loro successo commerciale. E nell'usato si trova poco e niente. Quindi a sto punto vado di CPU più potente e VGA a parte.

I miei dubbi riguardano principalmente la scelta della RAM, del case e dell'alimentatore. Per la VGA, ho già le idee più chiare e magari per contenere i costi per il momento mi accontenterei di una vga economica, tanto per il gaming su titoli attuali ho la PS4 e per adesso mi concentrerei su giochi che già ho (quindi vecchiotti) su cui una VGA economica/usata potrebbe comunque darmi soddisfazioni. Dischi e monitor li ho. A proposito del monitor, ho un 24" FullHD, ma potrei sfruttare anche il 4k (con il TV in firma, oppure al limite potrei pensare di scambiare il 24" con il 32" 4k che ho a lavoro), volendo anche per giocare abbassando i dettagli (non sarebbe un problema, non sono un gamer incallito). Ecco perchè dico "spostare" per casa.

Utilizzi i soliti, con un po' di gaming, e non escludo di iniziare a cimentarmi col montaggio video e anche con un po' di OC.

Quindi, tenendo conto di questi ragionamenti, cosa potrei scegliere come:
  • case: mi piace il NZXT H710i, però costicchia: qualcosa di alternativo di qualità paragonabile? Voglio un case sobrio (quindi nero senza troppe paillettes, lucine e lucette etc) se possibile, eventualmente posso considerare qualcosa di più "tamarro" a patto che si possa sempre spegnere eventuali lucine a mio piacimento. Inoltre, mi sarebbe pratico avere un maniglione o simili per spostarlo da una stanza all'altra, sarebbe un qualcosa che potrebbe far propendere eventualmente la scelta tra un modello e un altro a parità (o quasi) di caratteristiche/design;
  • alimentatore: lo vorrei modulare ed efficiente (80+ gold minimo, il top sarebbe un Titanium ), ma non saprei innanzitutto su quali marche orientarmi per avere un buon rapporto qualità/prezzo, né tantomeno il wattaggio (pensavo a stare sui 700W ma non so se è "poco" o troppo), e mi piacerebbe che mi durasse nel tempo (così come il case) oltre che sia silenzioso (magari fanless fino ad un certo consumo);
  • RAM: mi piacerebbe mettere 32GB da subito (2x16) visto che mi par di capire che i prezzi sono scesi rispetto ad un annetto fa, ma eventualmente potrei accontentarmi anche di 16GB (2x8) al momento.

Per il momento, per quanto concerne appunto monitor e dischi per il momento potrei accontentarmi di ciò che già ho e per le ventole di ciò che trovo come dotazione di fabbrica, poi si vedrà in futuro.

Questo è quanto. celsius, scelgo te! grazie.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 12:40   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133254
Ciao
Che dischi recuperi?
A me viene in mente il phanteks P400 come case

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 12:49   #3
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Che dischi recuperi?
A me viene in mente il phanteks P400 come case

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ho due SSD Crucial (uno intonso) e tre HDD SATA 3,5"

Avevo appena visto i Phanteks, ora mi guardo il P400, su CoolerMaster (che ho avuto in passato e reputo buoni case) cosa consiglieresti? Altre marche? Considera che non le conosco tutte e sia Phanteks che NZXT li ho "scoperti" di recente.

Come alimentatore e RAM? Cosa consiglieresti?

Grazie grazie grazie
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 13:49   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133254
Ci sarebbe l'H500p ma e un po caro
Come scheda madrei sei sicuro x una di quelle due msi? In base alla scheda valutiamo la ram
L'ali invece in base alla scheda video
Ad esempio montando una rx580 ci puo stare a dir tanto un 650W, vedi antec ea650g pro o i seasonic focus ad esempio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 11:28   #5
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ci sarebbe l'H500p ma e un po caro
Come scheda madrei sei sicuro x una di quelle due msi? In base alla scheda valutiamo la ram
L'ali invece in base alla scheda video
Ad esempio montando una rx580 ci puo stare a dir tanto un 650W, vedi antec ea650g pro o i seasonic focus ad esempio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
No, l'H500p non mi piace esteticamente

Ho guardato il Phanteks P400S, non sembra male anche in rapporto al prezzo, ma vorrei qualcosa di "migliore". Forse un buon compromesso ho visto che potrebbe essere il Fractal Design Define 7 anche se costa un cinquantone in più, ma il case si compra una volta sola

Come ali mi guardo i Seasonic (marca che conoscevo di fama e che mi sfuggiva, grazie)

Per la VGA ripeto magari per il momento mi accontento di qualcosa di basico, in futuro mi piacerebbe una Radeon, sempre installate queste nei desktop avuti negli ultimi 15 anni anzi oserei dire 20 e onestamente sempre trovato benone, a parte una 7970 Gigabyte che era un elicottero...ma prestazionalmente nulla da dire. Sul mobile invece ho avuto solo nVidia o integrate (per dire). Come modello direi una 5700 XT visto il 4k, ma forse andrebbe bene anche una 5600? Non so, comunque sulla scelta dell'ali tariamoci su questo tipo di schede ripeto, in ottica futura, per il momento mi potrei accontentare lato VGA.

A proposito di Gigabyte, a parte la disavventura con la 7970 (che poi si ruppe pure senza neanche spremerla a dovere...), ho avuto anche brutte esperienze come schede madri quindi la escludo pure su quel versante. MSI una di quelle due perché sembrano essere schede top ad un prezzo "ragionevole", so che ci sono X570 più economiche ma avendo in mente un case finestrato mi piacerebbe avere anche un design pulito non le reputi buone come schede? Dimmi un po' anche a quali alternative pensavi, sempre per abitudine e buone esperienze io puntavo ad Asrock (magari una X570 Taichi) o al limite ASUS (che gradisco un filo meno)...MSI mai avute ma su piattaforma Ryzen sono anni che ne leggo solo bene quindi darei loro una chance

Ed infine attendo consigli sulla RAM grazie
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 11:37   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133254
ottimo il Fractal Design Define 7 quindi approvato
x il gaming in 4k servirebbe una 2080ti, ma va costa un rene
direi che vadano benissimo quelle msi, in realta tutte le x570 adi 200 in su nn hanno praticamente difetti in termini qualitativi e le differenze sono minime nella dotazione o nelle doti di overclocking molto spinto
se prendi la ace direi come ram direi ad esempio F4-3600C17D-32GTZR
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 11:42   #7
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ottimo il Fractal Design Define 7 quindi approvato


Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
x il gaming in 4k servirebbe una 2080ti, ma va costa un rene
No ma questo lo so, infatti come dicevo sicuramente non posso puntare a schede simili, neanche usate, perché costano un rene appunto e poi non sono un gamer incallito, mi accontento, inoltre il TV scala bene quindi fondamentalmente l'importante è che riesco ad andare bene a 1080p, per adesso, e comunque all'inizio ripeto ancora mi accontento di una VGA basica da 100 euro (nuova, oppure se trovo qualcosa di più valido di usato ma allo stesso prezzo), poi per averne una come si deve vediamo più avanti

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
direi che vadano benissimo quelle msi, in realta tutte le x570 adi 200 in su nn hanno praticamente difetti in termini qualitativi e le differenze sono minime nella dotazione o nelle doti di overclocking molto spinto
se prendi la ace direi come ram direi ad esempio F4-3600C17D-32GTZR
Ok, aggiudicata anche la mobo, a dire il vero la Ace mi piace di più perché ha un design più pulito (delle lucine non mi interessa ), però costa anche quei 50 euro in più rispetto alla Unify che peraltro è pure total black...quelle RAM vanno bene per entrambe? Grazie
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 12:45   #8
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
La X570 MEG Unify sembra introvabile (disponibile solo da eprice con un prezzo da rapina ) dopo che fino a qualche giorno fa c'era su più siti e a prezzi più consoni

Non mi va proprio di regalare 50 euro per la Ace solo per le lucine e un layout migliore (ma comunque lontano da quella "pulizia" che mi piacerebbe).

Sto guardando la X570 Taichi, prezzo in linea con la Unify, ha più porte SATA rispetto alla Unify (bene), ma un header usb 3.0 (o 3.2 non ricordo) in meno. E soprattutto un circuito di alimentazione con una fase in meno, che non so quanto possa incidere.

volevo proprio dare una chance ad MSI, magari gli shop sono andati in tilt visto che è weekend, vediamo se lunedì ritorna "magicamente" disponibile.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 13:35   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133254
e taichi sia
le F4-3600C17D-32GTZR nn fanno parte di quelle testate dalla asrock
nn e cmq un problema ma se vuoi la garanzia del funzionamento al 100% a quelle frequenze magari vira sulle trident-z neo
https://www.gskill.com/products/1/165/326/Trident-Z-Neo
sulla scheda video x il full-hd in genere meno della rx580 8gb nn consiglierie, siamo piu vicini ai 200 euro che ai 100 pero
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 19:22   #10
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
e taichi sia
le F4-3600C17D-32GTZR nn fanno parte di quelle testate dalla asrock
nn e cmq un problema ma se vuoi la garanzia del funzionamento al 100% a quelle frequenze magari vira sulle trident-z neo
https://www.gskill.com/products/1/165/326/Trident-Z-Neo
sulla scheda video x il full-hd in genere meno della rx580 8gb nn consiglierie, siamo piu vicini ai 200 euro che ai 100 pero
Vediamo cosa succede lunedì se la X570 MSI torna disponibile altrimenti valuto (c'è sempre l'Ace, a 50 euro in più però).

E casomai vedo per le RAM.

Come ali invece? Pensavo ad un Seasonic FOCUS-GX-850W ATX 80 plus gold modulare, ma sono aperto ad alternative (anche perché questo non è economico, siamo sui 115 euro).

EDIT alla RX 580 ci avevo pensato anche io, ma teoricamente inizio a sforare di un bel po' i 1000€ così, quindi per il momento valutavo una soluzione low cost e prenderne una d'occasione appena possibile. Tanto ripeto, il gaming non sarebbe la priorità.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 21:01   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133254
Sì ottimo il Seasonic ma sarebbe sufficiente da 550 watt
Ok Vediamo cosa trovi nel usato e valutiamo assieme se è conveniente quello che ti propongono

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 21:54   #12
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Sì ottimo il Seasonic ma sarebbe sufficiente da 550 watt
Ok Vediamo cosa trovi nel usato e valutiamo assieme se è conveniente quello che ti propongono

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Uhm ok allora magari valuto di abbassare il wattaggio e vediamo quanto risparmio (ad es. il 750W costa 4-5 euro in meno).
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 22:10   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133254
si nn e che si risparmi tantissimo ma se nn servono troppi watt puoi investire la differenza di spesa nella scheda video, in fondo 20 euro qua 40 euro sulla scheda madre e ci si fa un gruzzoletto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v