Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2020, 16:04   #34441
tvsee
Member
 
L'Avatar di tvsee
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cosenza
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM Guarda i messaggi
ciao a tutti. da meta' marzo, se faccio i vari test di velocita' di download, vedo che tiro fino a 6,8 Mega massimo.
Peccato che la mia connessione adsl dovrebbe essere 'TIM SUPER ADSL' da 20 mega.
Beh, direte, e allora? sarai lontano dalla centrale.
E invece no, perche' fino a meta' marzo scaricavo a quasi 18,5 mega, come da sempre, da quando avevo alice adsl.
Ho pensato che fosse saturazione di linea, ma niente, 6,5 /6,8 anche alle 3 di notte in tutti i giorni e le ore della settimana.

187 chiamato, mi hanno controllato da parte loro la linea e dicono che e' ottima, il mio modem, continua ad agganciarsi cosi':
Stato Linea:
Connesso
Tipo Modulazione DSL:
ADSL_2plus
Tipo Annex:
Annex A
Upstream Downstream
Banda Corrente(kbps) 1094 20916
Banda Max (kbps) 1100 23944
Margine SNR (dB) 8.2 6.1
Attenuazione Linea (dB) 6.1 9
Errori (pkts) 0 603


Considerazioni: a parte che mi riservo di agire per mezzo del Garante , perche' sono sotto anche alla velocita' minima garantita....
Ma questa e' profilazione bella e buona della linea! Non esiste che dall'oggi al domani si abbatta la velocita' da un estremo all'altro!. Penso che questa cosa sia estesa, ma stranamente non vedo molti commenti in tal senso....

Qualcuno puo' darmi un parere? grazie
ho il tuo stesso problema!!

Ho una ADSL 20 Mega e ho da poco effettuato una variazione contrattuale passando da tim smart casa a TIM SUPER ADSL.

La velocità mi è stata abbassata così dalla sera alla mattina a 7 mega quando invece prima navigavo a 15/16 mega.

Come posso fare per far ripristinare la situazione precedente?
tvsee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 12:34   #34442
tvsee
Member
 
L'Avatar di tvsee
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cosenza
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da Angelo380 Guarda i messaggi
Io ho tim ADSL GOLD e viaggio appunto a 15/16 mega (da sempre visto che da anni ho cambiato varie offerte della 20 mega) ma ho notato verificando la copertura della fibra che non essendo raggiunto da essa mi davano disponibile la SUPER ADSL con una velocità stimmata di 7 mega quando dovrebbe essere ancora una 20. Quindi è una cosa tutta calcolata, magari per saturazione, magari per altro... Dovresti vedere se sei ancora nei tempi per rescindere il nuovo contratto e tornare al vecchio (sperando torni anche la connessione in se come prima), perchè comunque i 7 mega rientrano nei minimi garantiti, dovrebbe bastare una telefonata.
ma scusa se prima col vecchio contratto la 20 mega mi funziona tranquillamente perché con questo nuovo no? anche sul sito dell' offerta dice "INTERNET FINO A 20 MEGA" La saturazione non centra un cavolo visto che fino a 2 giorni fa nonostante la situazione COVID con tutti connessi io viaggiavo tranquillamente a 16 mega
tvsee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 19:52   #34443
stokdam
Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 69
Credo di avere dei grossi problemi di instradamento. Con i server fisicamente in Italia nessun problema. Con alcuni server all'estero, ma comunque in Europa, ho invece problemi di ping alto (160 ms e più) e soprattutto pacchetti persi (5% circa). Facendo un traceroute ho notato che il grosso dei problemi è in questi 3 nodi:

stokdam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2020, 01:25   #34444
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
Per amore di chiarezza e corretta informazione anche verso gli altri utenti, devo riportare come si e' 'concluso' il mio problema.
Riassumo brevemente.
A meta' marzo, la mia connessione alice adsl 20 mega e' passata da 18-18,5 in download a 6,5-6,8 fissi, guardacaso in coincidenza col cambio di offerta (da una vecchia e costosissima alice adsl 20 mega ad una piu' economica NUOVA alice 20 mega super adsl (cosi' riporta).

Ho tempestato il 187 che mi ha assicurato: linea ok, valori ok, velocita' 22 mega (sono molto vicino alla centralina) e no, niente sotterfugi sul cambio contratto.

Anche io rilevavo una portante agganciata di 20-21 mega, ma i test poi davano 6,8 di download max.

Quando ho deciso di chiamare un tecnico a pagamento, sicuro della mia rete domestica, il mio VR 900 tplink, si e' spento e non e' ripartito piu'.
Installato un Fritzbox 7590, riaggancio a 20, download a 16-17.

Non ho i risultati dei tempi d'oro del VR, ma a questo punto , penso fosse il modem che stava per lasciarmi (ancora in garanzia) , anche se wifi e rete interna funzionavano a bomba.
E' la prima volta che mi capita una cosa simile. Menomale che ho bloccato in tempo l'arrivo del tecnico e non ho pagato neanche la penale....
__________________
Windows 10

Ultima modifica di HEGOM : 16-05-2020 alle 01:28.
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2020, 08:44   #34445
andrineri
Senior Member
 
L'Avatar di andrineri
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Messaggi: 1123
Quote:
Originariamente inviato da stokdam Guarda i messaggi
Credo di avere dei grossi problemi di instradamento. Con i server fisicamente in Italia nessun problema. Con alcuni server all'estero, ma comunque in Europa, ho invece problemi di ping alto (160 ms e più) e soprattutto pacchetti persi (5% circa). Facendo un traceroute ho notato che il grosso dei problemi è in questi 3 nodi:

Stesso problema con Telecom, periferia di Udine, Adsl2 20Mbit.

In italia nessun problema, verso l'estero ho grossi problemi anche io sui tre nodi che hai segnalato. Ho provato a fare un check con pingplotter verso un server hostato su Hetzner, con questo risultato:



Ho aperto segnalazione a Tim ieri sera tramite pagina FB, vediamo se mi forniranno qualche risposta...

Ciao!
__________________
Asrock x79 Extreme6 | Intel Xeon E5-1650 | 24Gb ECC DDR3 | MSI GTX 1660 6Gb | Enermax Modu82+ 525w | Asus Xonar DX | Philips 325E1C 32" | Indiana Line TH260
andrineri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2020, 09:17   #34446
stokdam
Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da andrineri Guarda i messaggi
Stesso problema con Telecom, periferia di Udine, Adsl2 20Mbit.

In italia nessun problema, verso l'estero ho grossi problemi anche io sui tre nodi che hai segnalato. Ho provato a fare un check con pingplotter verso un server hostato su Hetzner, con questo risultato:



Ho aperto segnalazione a Tim ieri sera tramite pagina FB, vediamo se mi forniranno qualche risposta...

Ciao!
Io ho temporaneamente "risolto" con una VPN, ma non è accettabile questa cosa

Edit: Aggiungo un'altra cosa. Segnalare credo serva a poco, se non se ne accorgono loro, con tutti i dati che hanno, di avere la dorsale intasata la situazione è grave.

Ultima modifica di stokdam : 16-05-2020 alle 09:34.
stokdam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 13:06   #34447
Nothingman
Member
 
L'Avatar di Nothingman
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 154
Da questa mattina n on riesco a connettermi ai server della mia azienda situata in germania... Usando un cell con rete vodafone invece mi connetto.
Anche https://download.opensuse.org che è situato in germania non è raggiungibile....
Soluzioni ?
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 10:02   #34448
thangos387
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 3
FASTPATH NON ATTIVA (MA LA PAGO)

Buongiorno,

sono utente TELECOM ITALIA dal lontano 2003 ovvero letteralmente da quando mi sono trasferito dove abito ora.

nonostante sia lontano dalla centrale (circa 5 km) e a 500 metri dall'armadio, la mia connessione ha sempre funzionato egregiamente (per dire su 20 mb se metto 6 db di margine snr ne prendo 18.85)

A fine maggio controllo sul sito della Tim per vedere se c'e' qualche offerta nuova per linee fisse, e credendo che 30 mb si potessero raggiungere in ADSL chiamo per fare questa offerta, al che l'operatore mi risponde che non si puo' ma che mi puo' rinnovare l'offerta che ho per farmi spendere meno (da 45 mensile a 30 mensile). Io approvo e mi assicura che entro 48 ore sarebbe stata attivata la "nuova offerta" che sarebbe tutto rimasto uguale tranne il costo.

Fatto sta che 48 ore circa dopo riavvio il modem e non si riallinea piu' all'ADSL, la luce dell'ADSL proprio non si illumina, non cerca una portante, da 192.168.1.1 risulta che il cavo ADSL sia staccato, stessa cosa che mi dicono loro, infatti mi capita anche di parlare con tecnici increduli che mi dicono "se ti funziona il telefono e' impossibile che non ti funzioni l'adsl". Fatto sta che rimango senza ADSL per una settimana (problema grosso dato che dove abito non c'e' copertura 4G o 3G).
Mi ridanno la connessione e funziona tutto come prima, tranne per il fastpath, infatti ora sono in interleaved (pingando dappertutto ho esattamente 15 ms in piu' di prima.)
Chiamo e il tecnico mi dice "effettivamente c'e' l'interleave." Mi dice che me la toglie ma l'unica cosa che succede e' che riavviando non riallaccia piu', e rimango senza ADSL per 3 giorni.
Per me il fastpath e' importante e come meta' italia ancora c'e' solo L'ADSL e le linee sono proprietarie telecom, come posso fare per farmelo riattivare? a loro risulta che sono in fastpath ma vi posso assicurare che pingo esattamente 15 ms in piu' di prima in ogni server
(es. google.it da 11-12 ms a 25-26 ecc.)
thangos387 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 17:43   #34449
vampyr8
Senior Member
 
L'Avatar di vampyr8
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov. di Na
Messaggi: 324
domanda da ignorante:
se l'Attenuation passa da uno stabile 33 db avuto per decenni a un 42 db che significa? so che è la distanza dalla centrale ... ma quindi significa che m'hanno cambiato qualcosa o può essere un semplice guasto?
stamattina ho trovato questa sorpresa e la linea va malissimo
__________________
Windows 10
vampyr8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 13:24   #34450
[BG]
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 655
Leggendo vedo che anche voi avete fluttuazioni di ping notevoli... a me da qualche giorno quando gioco online e mia moglie guarda netflix diventa inutilizzabili con ping fino a 400ms. Qualche esperienza per risolvere?

Ho tim fibra 100mb con quel catorcio di tim hub
[BG] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 18:04   #34451
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Linea TIM ADSL con modem scolapasta fatturato 16/48 rate a 5€ mensili. Se l'abbonato volesse cessare è tenuto a pagare le restanti rate? Si può altrimenti renderlo per non pagare le restanti rate?
Cosa verrebbe a costare la cessazione?
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 10:47   #34452
orlroc
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 265
Ciao a tutti,

da alcuni giorno ho continue disconnessioni sulla mia linea FTTC TIM 100 MB che utilizzo con un router 7590 con firmware 7.20 a bordo.

Questi i dati statistici di oggi del Fritz... Oltre alle disconnessioni poi, la linea è passata da 67 MB a circa 46 MB... Ho aperto già una segnalazione a TIM che però come al solito dice che per loro è tutto ok....



Cosa posso fare secondo voi??

Grazie per l'aiuto!
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 14:59   #34453
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Per questo genere di problemi con Tim, ti consiglio di chiedere qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 15:53   #34454
Favo
Senior Member
 
L'Avatar di Favo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
Messaggi: 3635
Ciao a tutti, da qualche giorno sono passato anche io da TIM ADSL a FTTC 100 con un buon miglioramento. Ho per un problema con il notebook in connessione wifi.
Facendo uno speedtest in wifi scarica a ca. 11-13 in download e ca. 19-20 in up
Se invece connetto il portatile con il cavo di rete, il download passa a 80-90 mbps.
Come faccio a capire se il problema della connessione "lenta" in wifi è dovuto al notebook (Asus S500C con win 10) o allo scatolotto della TIM ?
Aggiungo che il portatile si trova nella stessa stanza e ca. 2-3 mt dallo scatolotto e i valori non cambiano neanche se lo a pochi cm dallo scatolotto

grazie 1000
Favo
__________________
http://www.clubtenereitalia.it/

Ultima modifica di Favo : 24-07-2020 alle 16:17.
Favo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 21:45   #34455
orlroc
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per questo genere di problemi con Tim, ti consiglio di chiedere qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426

Grazie per il consiglio, provo li allora!
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 20:17   #34456
rondinix
Senior Member
 
L'Avatar di rondinix
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1987
Salve a tutti!
Qui utente ADSL TIM, in attesa della fibra.
Ho notato che la portante agganciata dal Fritzbox è circa 18 Mbps, ma nei vari speedtest raggiungo a fatica i 14 Mbps.

Non so da cosa possa dipendere...potrebbe essere influenzato dal fatto che la presa a cui ho attaccato il modem, non è la prima di casa? Eppure non dovrebbe comunque agganciare ad una portante superiore alla reale velocità in tal caso.

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896 320
Capacità della linea kbit/s 17324 1058
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 17264 1058
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 1.3
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 7 7
Scambio di bit (bitswap) off attivata
Attenuazione di linea dB 21 10
Riduzione della potenza dB 0 0


Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimi
15 minuti
FRITZ!Box 0 0 0 0
Centralina di commutazione 0 0 0 0
__________________
---Ca. 60 trattative ok, più altri 160 feedback positivi su eBay.---
rondinix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 22:22   #34457
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Si chiama overhead, ovvero la parte di velocità che viene persa causa i protocolli di trasmissione. Inoltre non è detto che lo speedtest effettuato su un sito sia identico a quello di un altro.
Ad esempio con la mia VDSL Tim FTTC ho una portante di circa 141Ms ed uno speedtest con eolo di 131.

Tra l'altro quanto accade attualmente con la tua attuale ADSL è veramente poco indicativo del risultato in termini di VDSL.
Certamente per quest'ultima è opportuno fare attenzione al cablaggio domestico.

Vedi prima pagina del thread VDSL Tim FTTC. Buona lettura

Ultima modifica di giovanni69 : 29-07-2020 alle 22:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 23:17   #34458
rondinix
Senior Member
 
L'Avatar di rondinix
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1987
Cavolo un 20% di overhead?
Non ci avevo mai fatto caso.

Sarei curioso di vedere come si comporta con altri protocolli
__________________
---Ca. 60 trattative ok, più altri 160 feedback positivi su eBay.---
rondinix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 21:51   #34459
slowped
Senior Member
 
L'Avatar di slowped
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1778
Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi
Sarei curioso di vedere come si comporta con altri protocolli
Quali altri protocolli?
__________________
slowped
slowped è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 09:35   #34460
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da Favo Guarda i messaggi
Se invece connetto il portatile con il cavo di rete, il download passa a 80-90 mbps.
Come faccio a capire se il problema della connessione "lenta" in wifi è dovuto al notebook (Asus S500C con win 10) o allo scatolotto della TIM ?
Favo
E' evidente che se il test su diversi siti di speedtest con cavo si avvicina ai valori mostrati dalla portante nel modem, a meno di un certo overheat (entrando in 192.168.1.1 oppure con app MyTim), mentre il medesimo test in wifi è completamente inferiore, chiaramente il problema sta in quest'ultimo, qualunque sia il dispositivo in wifi utilizzato.

Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi
Cavolo un 20% di overhead?
Non ci avevo mai fatto caso.

Sarei curioso di vedere come si comporta con altri protocolli
Non ci sono altri protocolli rispetto all'UDP, TCP... semmai prova a cambiare cavo telefonico ma sono solo nerdate. Piuttosto se usi un Fritz, occhio a quell'accrocchio fornito in dotazione.

Ultima modifica di giovanni69 : 05-08-2020 alle 08:21.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v