Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2019, 12:40   #861
weaponX
Senior Member
 
L'Avatar di weaponX
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1826
Salve a tutti.
Secondo voi quale sono le migliori impostazione per un overclock stabile e sicuro per un Ryzen 7 2700X con il PC in firma?
Manuale, PBO, offset?
Grazie per i consigli.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Fiverr | Steam | Uplay/Origin/GOG Galaxy/Epic/XBOX: vitgar83 | Battle.net: vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 12:53   #862
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Per adesso ho fatto un'ora di occt a default e tutto ok.
Bene, fai ancora mezz’oretta e poi passa a testare in overclock come ti avevo detto. Testa con vsoc a 1,15 V e vram a 1,4 V.

Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Secondo voi quale sono le migliori impostazione per un overclock stabile e sicuro per un Ryzen 7 2700X con il PC in firma?
Manuale, PBO, offset?
Grazie per i consigli.
I 2700x sono abbastanza tirato già di fabbrica. Se riesci a tenere i 4,2-4,3 GHz entro i 1,35 V tienilo così, altrimenti attiva il PBO.
L’importante è “tirare” a modo le ram.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 13:31   #863
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3280
Le ho ordinate ma arrivano a settembre il negozio ha chiuso... Moh da Amazon ho preso ballistic 3600 cl16 così se non vanno le do indietro

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 13:33   #864
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
Le ho ordinate ma arrivano a settembre il negozio ha chiuso... Moh da Amazon ho preso ballistic 3600 cl16 così se non vanno le do indietro

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Buon kit e non dovrebbero avere grossi problemi ad andare. Se non vanno a 3600 MHz CL16 non farti comunque problemi, scendi a 3400 MHz e abbassa i timing.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2019, 09:12   #865
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3280
sembra che va la ram a 3600 che ho preso ma ho notato sul bios tante nuove voci che forse compaiono solo su questo ryzen 3600x in luogo del 2600x... Quando farai una guida anche su Questi 3000?
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2019, 09:36   #866
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
sembra che va la ram a 3600 che ho preso ma ho notato sul bios tante nuove voci che forse compaiono solo su questo ryzen 3600x in luogo del 2600x... Quando farai una guida anche su Questi 3000?
Ci sono diversi nuovi parametri sui nuovi Ryzen 3x00 a partire dal divisore f-ram : f-soc, ...
Ho intenzione di ampliare la guida con una sezione relativa ai Ryzen 3x00, ma voglio scriverla quando avrò comprato una cpu di quella serie e la prenderò probabilmente verso ottobre.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2019, 10:42   #867
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3280
OTTIMO al momento lascio tutto default e ram a 3600 cl 16... e aspetto la guida di una mano esperta come la tua.
Per ora sto Svolgendo a default occt linpack per vedere se è stabile cosi... Poi vedremo

Ultima modifica di paobenti75 : 12-08-2019 alle 10:49.
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2019, 12:59   #868
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
OTTIMO al momento lascio tutto default e ram a 3600 cl 16... e aspetto la guida di una mano esperta come la tua.
Per ora sto Svolgendo a default occt linpack per vedere se è stabile cosi... Poi vedremo
Ti ringrazio per la fiducia

Sono interessato al 3800x per via delle migliori capacità di overclock rispetto al 3700x, ma al momento ha un prezzo assurdo. Aspetto la presentazione delle nuove cpu Intel e lo prendo quando scenderanno i prezzi.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2019, 20:13   #869
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49591
Continuo qui il discorso iniziato sul 3d si zen.
Riepilogando quello scritto di la :
io ho un 3700x una tuf 570
E delle RAM F4-3600C18D-16GTZRX
Ali evga gs650 gold
2070 evga
Appena montato tutto credevo di essere stabile , invece sotto sforzo avevo problemi strani di audio incolpando creative ingiustamente poi ho avuto anche un crash brutto si é spento il PC di colpo senza bsod.

Fatto memtest da Windows e avevo errori .

Messo RAM a 3333 c18 22 22 22 42ecc e i problemi sono finiti

Memtest86 da chiavetta a 3333 va libero.

Impostato poi a 3200 c16 19 19 19 38 1.35v manualmente tutto il resto automatico e memtest va libero.

Cosa dite é un problema momentaneo della piattaforma o sono una inculata ( pagate 120 euro c die )

Dite che le rendo e prendo delle ballistic 3200c16 oppure in futuro avró possibilità di tenerle a 3400 c16 almeno ?

Grazie


Altra cosa strana : é normale che memtest nei 4 cicli ci metta tempi diversi?

Tipo il primo é stato veloce , poi ha rallentato un po'.

Che scaldino un po' le RAM con quello bollore e vanno piú lente? ( O la CPU?)
Edit per quest'ultima mi rispondi da solo é la chiavetta che diventa rovente e va piú lenta
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 24-08-2019 alle 20:34.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2019, 22:11   #870
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Continuo qui il discorso iniziato sul 3d si zen.
Riepilogando quello scritto di la :
io ho un 3700x una tuf 570
E delle RAM F4-3600C18D-16GTZRX
Ali evga gs650 gold
2070 evga
Appena montato tutto credevo di essere stabile , invece sotto sforzo avevo problemi strani di audio incolpando creative ingiustamente poi ho avuto anche un crash brutto si é spento il PC di colpo senza bsod.

Fatto memtest da Windows e avevo errori .

Messo RAM a 3333 c18 22 22 22 42ecc e i problemi sono finiti

Memtest86 da chiavetta a 3333 va libero.

Impostato poi a 3200 c16 19 19 19 38 1.35v manualmente tutto il resto automatico e memtest va libero.

Cosa dite é un problema momentaneo della piattaforma o sono una inculata ( pagate 120 euro c die )

Dite che le rendo e prendo delle ballistic 3200c16 oppure in futuro avró possibilità di tenerle a 3400 c16 almeno ?

Grazie


Altra cosa strana : é normale che memtest nei 4 cicli ci metta tempi diversi?

Tipo il primo é stato veloce , poi ha rallentato un po'.

Che scaldino un po' le RAM con quello bollore e vanno piú lente? ( O la CPU?)
Edit per quest'ultima mi rispondi da solo é la chiavetta che diventa rovente e va piú lenta
ciao, ho seguito solo in parte nell'altro thread per cui devo prima farti una domanda: hai generato il file xml delle tue memorie con Thaiphoon Burner per poi importarlo nell'ultima versione di Ryzen Dram Calculator? Se sì, passiamo allo step successivo, altrimenti segui questa guida:

https://www.youtube.com/watch?v=xWJD5P0x9Ow

e poi posta qui la foto delle tabs Main e Advanced che ti genera RDC con profilo Safe. Quella sarà la base di partenza.

Se invece hai già impostato le memorie correttamente, a quanto è impostata la vsoc? L'opzione Geardown è attiva?

Per il test delle memorie usa Testmem5 (trovi il link a cui scaricarlo nella sezione overclock memorie della guida) che è molto affidabile (ma non perfetto e andrebbe confermata la stabilità delle memorie con memtest hci - non memtest86 che è obsoleto) eseguendolo da Windows in modalità provvisoria: appena ti rileva errori puoi chiuderlo, significa che non sei stabile. Impiega circa 35 minuti e va caricato il profilo MT.cfg allegato, eseguirà 16 tipologie di test in 5 sessioni.

Le memorie aspetta a cambiarle, per 2 motivi:
1. Con i Ryzen 3x00 le memorie impattano molto meno sulle prestazioni che coi Ryzen precedenti.
2. Prima vediamo se riusciamo a migliorarle visto che, se non ricordo male, dovresti avere circa 3 settimane di tempo per renderle, per cui non c'è fretta.

Le temperature delle memorie le leggi con hwinfo (che però non funziona con Windows in modalità provvisoria, per cui non puoi monitorarle durante durante Testmem5; non preoccuparti comunque, se le stai usando a 1,35 V non hai alcun problema, sono tutte certificate per tale tensione, ed anzi potresti spingerti tranquillamente fino a 1,40-1,42 V senza problemi (un buon flusso d'aria interno al case non fa male comunque).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 24-08-2019 alle 22:21.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2019, 23:13   #871
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49591
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
ciao, ho seguito solo in parte nell'altro thread per cui devo prima farti una domanda: hai generato il file xml delle tue memorie con Thaiphoon Burner per poi importarlo nell'ultima versione di Ryzen Dram Calculator? Se sì, passiamo allo step successivo, altrimenti segui questa guida:

https://www.youtube.com/watch?v=xWJD5P0x9Ow

e poi posta qui la foto delle tabs Main e Advanced che ti genera RDC con profilo Safe. Quella sarà la base di partenza.

Se invece hai già impostato le memorie correttamente, a quanto è impostata la vsoc? L'opzione Geardown è attiva?

Per il test delle memorie usa Testmem5 (trovi il link a cui scaricarlo nella sezione overclock memorie della guida) che è molto affidabile (ma non perfetto e andrebbe confermata la stabilità delle memorie con memtest hci - non memtest86 che è obsoleto) eseguendolo da Windows in modalità provvisoria: appena ti rileva errori puoi chiuderlo, significa che non sei stabile. Impiega circa 35 minuti e va caricato il profilo MT.cfg allegato, eseguirà 16 tipologie di test in 5 sessioni.

Le memorie aspetta a cambiarle, per 2 motivi:
1. Con i Ryzen 3x00 le memorie impattano molto meno sulle prestazioni che coi Ryzen precedenti.
2. Prima vediamo se riusciamo a migliorarle visto che, se non ricordo male, dovresti avere circa 3 settimane di tempo per renderle, per cui non c'è fretta.

Le temperature delle memorie le leggi con hwinfo (che però non funziona con Windows in modalità provvisoria, per cui non puoi monitorarle durante durante Testmem5; non preoccuparti comunque, se le stai usando a 1,35 V non hai alcun problema, sono tutte certificate per tale tensione, ed anzi potresti spingerti tranquillamente fino a 1,40-1,42 V senza problemi (un buon flusso d'aria interno al case non fa male comunque).
intanto grazie
poi il vsoc sta ad 1.1 ( auto) e non vorrei alzarlo anche perchè con questo caldo e i bios beta non vorrei fare casini , ma hwinfo lo legge a 1.08 e potrebbe essere quello il probelma? posso metterlo manuale forzato a 1.1?
quel programma mi da latenza troppo basse imho per essere stabili cmq allego xml
poi 1 https://i.postimg.cc/3RQsdqCc/screenshot-43.jpg

2 https://i.postimg.cc/SNRvNqbK/screenshot-44.jpg
3 ho messo io alcuni valori mancanti e scelto safe , mi esce questo https://i.postimg.cc/wBQVQbYP/screenshot-45.jpg
oppure https://i.postimg.cc/Qt6JR9tJ/screenshot-46.jpg
entrambe le frequenza davano errori con latenze stock( xml) 18 22 22 22 42
4 https://i.postimg.cc/m21y5rG7/screenshot-47.jpg questo sarebbe anche interessante , ma mi pare troppo bello per delle ram da discount secondo me c'è qualcosa ceh non va nei calcoli

intanto scarico i vari testmem e domani faccio delle prove .


edit : ma memtest hci come posso fare ad eseguirlo da chiavetta? sotto windows molta memoria è occupata il test non è affidabile imho , poi mi hanno messo le paure che si possono corrompere i file sul disco e caricare windows con una memoria instabile mi scoccia un po . grazie.
Allegati
File Type: zip G.Skill F4-3600C18-8GTZRX.zip (2.8 KB, 3 visite)
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 24-08-2019 alle 23:38.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 09:05   #872
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
intanto grazie
poi il vsoc sta ad 1.1 ( auto) e non vorrei alzarlo anche perchè con questo caldo e i bios beta non vorrei fare casini , ma hwinfo lo legge a 1.08 e potrebbe essere quello il probelma? posso metterlo manuale forzato a 1.1?
No, non può essere il leggero vdroop il problema. Semmai potrebbe essere che richieda una tensione un po’ più alta, ma al momento aspetterei a toccare il vsoc.

Quote:
quel programma mi da latenza troppo basse imho per essere stabili cmq allego xml
poi 1 https://i.postimg.cc/3RQsdqCc/screenshot-43.jpg

2 https://i.postimg.cc/SNRvNqbK/screenshot-44.jpg
3 ho messo io alcuni valori mancanti e scelto safe , mi esce questo https://i.postimg.cc/wBQVQbYP/screenshot-45.jpg
oppure https://i.postimg.cc/Qt6JR9tJ/screenshot-46.jpg
entrambe le frequenza davano errori con latenze stock( xml) 18 22 22 22 42
4 https://i.postimg.cc/m21y5rG7/screenshot-47.jpg questo sarebbe anche interessante , ma mi pare troppo bello per delle ram da discount secondo me c'è qualcosa ceh non va nei calcoli
Hai impostato il chipset sbagliato, cambialo con il 570. Poi riposta gli screen, vediamo cosa cambia.
Ti do comunque un consiglio intanto: nel mio caso il parametro tFAW creava dei problemi se impostato secondo RDC per cui prova al alzarlo a 40 e a fare qualche prova per vedere se migliora qualcosa.
Inoltre devi impostare nel bios anche i parametri che trovi nella sezione Advanced. L’hai fatto?

Quote:
intanto scarico i vari testmem e domani faccio delle prove .


edit : ma memtest hci come posso fare ad eseguirlo da chiavetta? sotto windows molta memoria è occupata il test non è affidabile imho , poi mi hanno messo le paure che si possono corrompere i file sul disco e caricare windows con una memoria instabile mi scoccia un po . grazie.
Memtest hci non devi eseguirlo da chiavetta. Devi lanciare una istanza per ogni thread della cpu assegnando ad ognuna pari quantità di memoria da testa. Trovi la descrizione nella guida. Attenzione che memtest hci impiegherà anche 5-6 ore in quanto ogni istanza deve raggiungere il 1000% di test.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 09:18   #873
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49591
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
No, non può essere il leggero vdroop il problema. Semmai potrebbe essere che richieda una tensione un po’ più alta, ma al momento aspetterei a toccare il vsoc.



Hai impostato il chipset sbagliato, cambialo con il 570. Poi riposta gli screen, vediamo cosa cambia.
Ti do comunque un consiglio intanto: nel mio caso il parametro tFAW creava dei problemi se impostato secondo RDC per cui prova al alzarlo a 40 e a fare qualche prova per vedere se migliora qualcosa.
Inoltre devi impostare nel bios anche i parametri che trovi nella sezione Advanced. L’hai fatto?



Memtest hci non devi eseguirlo da chiavetta. Devi lanciare una istanza per ogni thread della cpu assegnando ad ognuna pari quantità di memoria da testa. Trovi la descrizione nella guida. Attenzione che memtest hci impiegherà anche 5-6 ore in quanto ogni istanza deve raggiungere il 1000% di test.
Cioè apro 16 volte il programma e ci metto 1 giga a testa?
Grazie madò 5.6 ore sono tante , ti posso chiedere perchè secondo te non è affidabile memtest da chiavetta? Sarebbe "comodo" in un certo senso .


Sì vero mi sono scordato di cambiare il chipset la seconda volta che l'ho fatto , ma secondo me il programma che legge le RAM mi sbaglia il CAS è troppo basso imho non ha senso visto che loro stessi le danno per c18
Per quello non ho provato a metterli perchè avevo paura di fare casini con il BIOS e non boottare neppure

Cmq poi riprovo a vedere che valori mi spara con il chipset corretto

edit corretto il chipset
https://i.postimg.cc/pTv3RXj6/screenshot-49.jpg

https://i.postimg.cc/MTZt9cVq/screenshot-50.jpg
secondo me sono sballati

un paio di utenti su reddit mi hanno confermato che il modulo funziona bene a 3600c18 sui ryzen nuovo , quindi è probabile che sia un problema di IF e v drop bios . o un banco è sculato .

per info come posso fare a settare il docp stock ma fermare if a 3200? ( se si può fare ) per provare a vedere se le ram sono buone e mi metto l'anima in pace e aspetto i bios


metto fclk a 3200 e vedo se reggono?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 25-08-2019 alle 19:07.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 22:33   #874
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Cioè apro 16 volte il programma e ci metto 1 giga a testa?
Grazie madò 5.6 ore sono tante , ti posso chiedere perchè secondo te non è affidabile memtest da chiavetta? Sarebbe "comodo" in un certo senso .
apri 16 volte memtest hci ed esegui ogni test con 850 MB.
Memtest86 da chiavetta non è affidabile sulle piattaforme moderne. Per questo devi prima usare Testmem5: se superi il test allora esegui memtest hci, se non superi Testmem5 sai già che non sei stabile e in meno di 30 minuti hai già il risultato.

Quote:
Sì vero mi sono scordato di cambiare il chipset la seconda volta che l'ho fatto , ma secondo me il programma che legge le RAM mi sbaglia il CAS è troppo basso imho non ha senso visto che loro stessi le danno per c18
Per quello non ho provato a metterli perchè avevo paura di fare casini con il BIOS e non boottare neppure

Cmq poi riprovo a vedere che valori mi spara con il chipset corretto

edit corretto il chipset
https://i.postimg.cc/pTv3RXj6/screenshot-49.jpg

https://i.postimg.cc/MTZt9cVq/screenshot-50.jpg
secondo me sono sballati
hai provato timing suggeriti per i 3600 MHz? Fai però alcune modifiche: Power Down impostalo su Disable, procODT a 40 ed imposta la Load Line Calibration del SOC sul livello più alto.

Quote:
un paio di utenti su reddit mi hanno confermato che il modulo funziona bene a 3600c18 sui ryzen nuovo , quindi è probabile che sia un problema di IF e v drop bios . o un banco è sculato .
c'è anche la scheda madre da considerare tra le possibili cause. Hai la possibilità di far provare i tuoi 2 banchi in XMP su una piattaforma Ryzen 3x00 con una diversa scheda madre a qualche tuo amico / conoscente?

Quote:
per info come posso fare a settare il docp stock ma fermare if a 3200? ( se si può fare ) per provare a vedere se le ram sono buone e mi metto l'anima in pace e aspetto i bios


metto fclk a 3200 e vedo se reggono?
se ho capito cosa intendi, abilita l'XMP e poi manualmente modifichi la frequenza a mano impostandola a 3200 MHz.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 23:03   #875
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49591
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
se ho capito cosa intendi, abilita l'XMP e poi manualmente modifichi la frequenza a mano impostandola a 3200 MHz.
no quello tiene di sicuro già provato , mi chiedevo se era possibile mandare in asincrono l'IF verso il basso in modo da testare le ram.

cmq ho appena scoperto che queste ram con i valori identici in tutto ci sono sia b die che c die come le mia . https://i.postimg.cc/ZRhTMZsj/screenshot-53.jpg

allo stesso prezzo . e questo spiegherebbe perch`ead alcuni vanno a a me no.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 08:11   #876
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3280
mi state facendo pensare che manco io mo so stabile ... ho solo messo xmp e non ho toccato niente vedrai che se lancio testmem mi spara errori a nastro...
ma io non lo faccio anche perchè ho paura del risultato eppoi ancora non ho avuto crash
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 08:16   #877
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
no quello tiene di sicuro già provato , mi chiedevo se era possibile mandare in asincrono l'IF verso il basso in modo da testare le ram.
La voce dovrebbe esserci, ma non avendo un Ryzen 3x00, purtroppo non ti so aiutare...devi attendere la risposta di qualche possessore.

Quote:
cmq ho appena scoperto che queste ram con i valori identici in tutto ci sono sia b die che c die come le mia . https://i.postimg.cc/ZRhTMZsj/screenshot-53.jpg

allo stesso prezzo . e questo spiegherebbe perch`ead alcuni vanno a a me no.
Molto probabile...le Samsung b-die, anche se nelle versioni base e non UHD, vengono digerite facilmente dai Ryzen.

Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
mi state facendo pensare che manco io mo so stabile ... ho solo messo xmp e non ho toccato niente vedrai che se lancio testmem mi spara errori a nastro...
ma io non lo faccio anche perchè ho paura del risultato eppoi ancora non ho avuto crash
Vabbè, non è detto, se le memorie non sono stabili, prima o poi qualche crash o chiusura inaspettata di programma dovresti averla avuta.
Al massimo togliti lo sfizio, vai in modalità provvisoria di Windows 10 e fai un Testmem...35 minuti e passa la paura...
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 08:21   #878
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49591
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
mi state facendo pensare che manco io mo so stabile ... ho solo messo xmp e non ho toccato niente vedrai che se lancio testmem mi spara errori a nastro...

ma io non lo faccio anche perchè ho paura del risultato eppoi ancora non ho avuto crash
Fallo almeno ti togli i dubbi .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 08:36   #879
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3280
ok aperto testmem5... partito subito da solo appena fatto doppio clic... ora attendo vediamo se ho errori
Cmq io ho TUF B450 e Ballistix 3600 cl16 ryzen 3600x

FATTO


NO ERRORI....
quindi il mio XMP le setta gia benone...

Solo che non ci ha messo 35 minuto ma molto meno...

Ultima modifica di paobenti75 : 26-08-2019 alle 09:02.
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 09:37   #880
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
ok aperto testmem5... partito subito da solo appena fatto doppio clic... ora attendo vediamo se ho errori
Cmq io ho TUF B450 e Ballistix 3600 cl16 ryzen 3600x

FATTO


NO ERRORI....
quindi il mio XMP le setta gia benone...

Solo che non ci ha messo 35 minuto ma molto meno...
Allora non hai caricato il profilo corretto. Una volta avviato, sulla destra premi il tasto per caricare il profilo e selezioni il file MT.cfg che trovi nella cartella. Il programma si chiude, lo riapri e parte il test correttamente.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v