Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Winblu T-Rok: il sistema da gaming su base ASUS TUF
Winblu T-Rok: il sistema da gaming su base ASUS TUF
Una configurazione hardware basata sull'abbinamento tra processore Intel Core i5-9600K e scheda video NVIDIA GeForce RTX 2070 caratterizza questo sistema, indirizato ai videogiocatori appassionati che preferisocno una soluzione preconfigurata e garantita all'assemblare da soli i componenti
Acronis True Image 2020 automatizza il backup personale (anche nel cloud). La recensione
Acronis True Image 2020 automatizza il backup personale (anche nel cloud). La recensione
Acronis decide di alzare il livello del proprio True Image e la versione 2020 presentata pochi giorni fa permette ora di avere l'automazione del backup (anche nel cloud) tramite la regola del 3-2-1 consigliata dagli esperti di protezione dati. Lo abbiamo provato in tutte le sue diverse funzioni e vi diciamo come funziona e perché può essere definito come il migliore del momento sia per Windows che per Mac.
GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 6 - Moduli di output
GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 6 - Moduli di output
Guida pratica al più noto e diffuso software di sviluppo e gestione dei file RAW: Adobe Lightroom. Sesta lezione, dedicata ai moduli di output: Libro, Presentazione, Stampa, Web. Dopo lo sviluppo, Lightroom offre quattro sbocchi per le immagini elaborate, sotto forma di altrettanti moduli dedicati. In questa sesta e ultima parte ci concentreremo su di loro, e concluderemo con alcune funzioni generiche ancora non esaminate.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2019, 14:51   #921
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Volevo chiedere una cosa,overcloccando con i Pstate che succede se lascio il VID a 20 cioè a default e cambio solo il Fid? il voltaggio rimane quello impostato da AMD di default?

Edit. mi sa che non va bene perché di default AMD mette 1,37V nel VID,e comunque crasha ugualmente a 4,0Ghz(1,37V) con cinebench,sono stabile solo a 3,9 Ghz anche con 1,35V(di meno non ho provato) ,mi sa che questa cpu piu' di cosi non va pazienza.

Ultima modifica di jam71 : 12-09-2019 alle 16:18.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 16:29   #922
cicciopizza91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Quella tensione è corretta perche quando la cpu opera a default ed interviene il Turbo e l'XFR il core richiesto viene "sparato" a tali tensioni.

Non è facile affermarlo con certezza, ma quella potrebbe essere la causa. Considera però che una tensione così elevata viene compensata dal fatto che viene applicata solo al core sotto carico, quindi gli altri core generano meno calore.

Eventualmente prova un po' di overclock impostando la cpu a 39x con tensione 1,35 V (massima consigliata per uso daily da AMD) e vedi se le temperature migliorano (segui bene la guida e gestisci il vdroop con la Load Line Calibration). Poi se ci prendi gusto, vedi quanti altri MHz riesci a strappare alla cpu con quella tensione (testa sempre la stabilità del sistema con OCCT Linpack).
mi cimento, sono passati 6 anni dal mio ultimo oc...
Old 12-09-2019, 17:55   #923
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Volevo chiedere una cosa,overcloccando con i Pstate che succede se lascio il VID a 20 cioè a default e cambio solo il Fid? il voltaggio rimane quello impostato da AMD di default?

Edit. mi sa che non va bene perché di default AMD mette 1,37V nel VID,e comunque crasha ugualmente a 4,0Ghz(1,37V) con cinebench,sono stabile solo a 3,9 Ghz anche con 1,35V(di meno non ho provato) ,mi sa che questa cpu piu' di cosi non va pazienza.
lascia stare il vid, quello è un dato che relativo alla tensione richiesta dalla cpu in quel momento, ma non serve.
Comunque se nei pstate modifichi solo il moltiplicatore, la tensione rimane quella a default.

Hai controllato la reale tensione che arriva alla CPU con hwinfo (CPU Vcore SVI TFN)? Sicuro che tu non debba applicare una LLC ad uno livello più alto?

Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
mi cimento, sono passati 6 anni dal mio ultimo oc...
bene, è il momento di rinfrescare le conoscenze
AMD Ryzen R7 1700 @3950 MHz cooled by Noctua NH-D15, Gigabyte AX370 Gaming 5, 2x8GB G.Skill TridentZ 3333 MHz, Sapphire RX480 8GB Nitro+ OC, Samsung 840 EVO 250GB + WD Caviar Blue 2TB, Corsair HX620, Fractal Design Define R5, AOC G2460VQ6 - mITX + Sony KDL42W653- Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 20:44   #924
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Si,la reale tensione con processore a default va da 0,800V circa a 1,55V,quando ovrclocco con i psate metto come Vid 20 che corrisponde a 1,35 V e anche in game non sale piu' di tale valore,qualche volta si abbassa.Provando a cambiare solo il valore FID il VID in questo caso si autoimposta a 1,37V e sia con cinebench che in game rimane quasi sempre fisso a tale valore e non si alza mai come quando è tutto a default.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Winblu T-Rok: il sistema da gaming su base ASUS TUF Winblu T-Rok: il sistema da gaming su base ASUS ...
Acronis True Image 2020 automatizza il backup personale (anche nel cloud). La recensione Acronis True Image 2020 automatizza il backup pe...
GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 6 - Moduli di output GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 6 - Moduli di output
Cooler Master SK630, MK730 e CK530: le tenkeyless da gioco che stupiscono Cooler Master SK630, MK730 e CK530: le tenkeyles...
Per i designer: BenQ DesignVue PD2720U è un monitor completo Per i designer: BenQ DesignVue PD2720U è ...
Oracle OpenWorld 2019: 4 giorni di incon...
Corsair si spinge sino a 4.866 MHz con l...
Call of Duty Modern Warfare: disponibile...
vRotors permette di pilotare droni reali...
Nuovi iPhone 11: da 4 a 6GB di RAM secon...
McDonald's userà l'intelligenza artifici...
Irix Cine 11mm T4.3: la versione "Cine" ...
TIM, Vodafone, Iliad, ho.mobile e tutti ...
Huawei Mate 30 Pro avvistato con Android...
HTC Vive Cosmos si può adesso prenotare ...
Il Vice Presidente di Dynatrace spiega c...
LaCie annuncia tre nuovi SSD rugged, anc...
Phanteks presenta la striscia flessibile...
TeamSystem sposta le soluzioni di fattur...
Super-offerta su Amazon: la telecamera p...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Chromium
IObit Malware Fighter
AnyDVD HD
Opera Portable
Opera 63
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
iTunes 12
NTLite
Mozilla Thunderbird 68