Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2016, 16:44   #41
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Provo a interpretare.
Dissipando calore dal termosifone più velocemente si può passare la stessa quantità di calore abbassando la temperatura di mandata/ritorno, sfruttando più condensazione e quindi migliorando teoricamente il rendimento della caldaia.
Bisogna però calcolare quanta energia viene consumata dal ventolame e quanta si recupera dalla condensazione, compararle in € ed in caso di trend positivo in quanto si rientra del costo del ventolame.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-12-2016 alle 16:52.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2016, 17:33   #42
Agidone
Member
 
L'Avatar di Agidone
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ravenna
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Provo a interpretare.
Dissipando calore dal termosifone più velocemente si può passare la stessa quantità di calore abbassando la temperatura di mandata/ritorno, sfruttando più condensazione e quindi migliorando teoricamente il rendimento della caldaia.
Bisogna però calcolare quanta energia viene consumata dal ventolame e quanta si recupera dalla condensazione, compararle in € ed in caso di trend positivo in quanto si rientra del costo del ventolame.

Esatto
Poi immagino che il confort di avere l'aria calda meno stratificata possa anche avere un costo, basta che non sia esagerato, per quello che chiedevo come si trovava dopo due anni dall'esperimento.
Agidone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2016, 21:46   #43
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
ha messo il riscaldamento a pavimento
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2016, 08:11   #44
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Io invece devo ancora decidermi a portare la corrente fino al termosifone(la presa più vicina è a 3 metri) e costruire/comprare un termostato per accendere la ventola... cheperò è rimasta sotto al termosifone a ricordarmi che devo fare il lavoro! :-)
E devo anche costruire uno scatolotto in plastica per coprire i contatti a vusta della ventola!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2016, 17:59   #45
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
basta che gli porti la 12v alla ventola

magari a monte metti un variatore/resistore a 3 posizioni cosi' puoi anche variare la velocità
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2016, 20:53   #46
sparagnino
Senior Member
 
L'Avatar di sparagnino
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 383
Quote:
Originariamente inviato da Agidone Guarda i messaggi
Esatto
Poi immagino che il confort di avere l'aria calda meno stratificata possa anche avere un costo, basta che non sia esagerato, per quello che chiedevo come si trovava dopo due anni dall'esperimento.
La stratificazione: questa sconosciuta
__________________
Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . .

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 18:13   #47
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
La stratificazione: questa sconosciuta
eppure basta cambiare una lampadina d'estate per scoprirla.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2017, 20:15   #48
CARISMATICO
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 241
interessante topic purtroppo rimasto al palo da diverso tempo. Com'è andata a finire? ci sono stati risultati positivi?
pensavo di fare anche io un sistema del genere sfruttando caldaia a gas col bombolone e termosifoni.
Leggevo su altri siti che uno svantaggio e' la polvere che si verrebbe a muovere anche se credo che anche con i noti termosifoni ad aria accadrebbe lo stesso.
CARISMATICO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2017, 08:37   #49
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da CARISMATICO Guarda i messaggi
interessante topic purtroppo rimasto al palo da diverso tempo. Com'è andata a finire? ci sono stati risultati positivi?
pensavo di fare anche io un sistema del genere sfruttando caldaia a gas col bombolone e termosifoni.
Leggevo su altri siti che uno svantaggio e' la polvere che si verrebbe a muovere anche se credo che anche con i noti termosifoni ad aria accadrebbe lo stesso.
in questi giorni di superfreddo ho acceso spesso la ventola lineare che ho installato "provvisoriamente" anni fa, al punto che adesso ho deciso di comprarne un'altra o due (questa occupa solo un terzo di termosifone) e installarla stabilmente invece di alimentarla tramite una prolunga volante.
E poi ho scoperto un effetto collaterale interessante: l'asciugatura rapida del bucato!
I vestiti che erano vicino alla zona della ventola si sono asciugati in un'ora invece che in due giorni!

Quindi ora sto studiando uno "stendino da termosifone" che permetta di stendere i panni sopra al termosifone ma lontano dal muro (che sennò si inumidisce e si screpola), perchè ho notato che la parte terminale dei tubi del mio termosifone (non so se sia uno standard) "puntano" verso fuori, lontano dal muro.
Chissà se esiste già una cosa del genere o devo inventarla e costruirla da zero... Quelli che ho trovato finora prevedono di asciugare il bucato per irraggiamento, cioè fanno stendere i panni di fronte al termosifone, non sopra. io invece voglio farli asciugare per convezione.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 15:30   #50
energywave
Junior Member
 
L'Avatar di energywave
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. Varese
Messaggi: 26
Riesumiamo ancora!

Ciao, io la riesumo ancora questa discussione!
Stavo pensando anch'io di fare una cosa del genere, con caldaia "vecchia" a metano (on/off) e termosifoni in alluminio. Pensavo di metterci un Arduino con sensore a contatto per gestire l'accensione delle ventole (ma forse prendere un termostato già fatto forse forse...)
Voi che usavate questo sistema, soprattutto Vins83, potete riportare com'è andata in questi anni? Polvere in giro? Resa confermata? Altre note?

Inoltre mi stavo anche ponendo il problema di come diavolo fissare le ventole sotto al calorifero... Come hai fatto tu? Puoi postare una foto? (per curiosità!)
__________________
-=[ Henrik ]=-
energywave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v