Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2021, 13:34   #61
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Perché per me diminuire il contante non significa mettere una legge che dice "non puoi pagare più di 1000 euro in contanti"

Per me significa che:

- non puoi pagare più di 100 euro in contanti
- non puoi prelevare più di 100 euro a settimana dal bankomat
- puoi prelevare cifre superiori allo sportello, firmando una dichiarazione sul perché ti servono proprio i contanti, sapendo che questi dati sono comunicati al ministero delle finanze (come già accade, ma meglio che sia ben chiaro nel foglio che firmi)
- se versi in banca troppo contante sei segnalato, perché non si capisce come tu te lo sia procurato se sei un idraulico e non un bar che serve caffé

A quel punto il contante, che non viene affatto abolito, inizia a puzzarti in tasca se ne hai troppo, la gente inizia a rifiutartelo pure di nascosto, perché poi non sa come spenderlo senza complicarsi la vita.

Certamente i più furbi troveranno un modo per aggirare il problema, ma nel frattempo tanti che stavano per affacciarsi al meraviglioso mondo delle prestazioni ai privati non prenderanno queste brutte abitudini fin dall'inizio.
A parte che non puoi in nessun caso controllare i pagamenti in nero, ripeto, per me sarebbe tutto un guadagno, se si riuscisse ad eliminare tutti gli abusivi del mio settore.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 14:36   #62
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
A parte che non puoi in nessun caso controllare i pagamenti in nero
E non voglio nemmeno farlo, mi basta rendere il contante molto, molto scomodo. Tanti professionisti fanno il nero mica perché ne hanno bisogno per sopravvivere, lo fanno perché possono. Ad un certo punto probabilmente preferirebbero pagare le tasse che accumulare una massa di contante che non sanno come spendere. Oggi puoi accumulare migliaia di euro in nero e usarle per tutto, pagare i fornitori, la benzina del furgone, quattro persone al ristorante, le rate del leasing... Puoi vivere usando il 100% del contante che incassi. Io renderei impossibile questo, tutto qui. Fornitori che non puoi pagare in contanti, benzina che in contanti te la faccio fare, ma a 10 euro alla volta, altrimenti usi la carta, ristorante che non accetta un conto da 160 euro in banconote perché rischia una multa (allo scontrino deve corrispondere la transazione elettronica), il leasing solo con bonifico o RID.

In questo fantamondo le persone oneste nemmeno si accorgono dell'esistenza di queste regole, mentre per i disonesti sarebbe un inferno.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 16:32   #63
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
guarda che nel 730 certe cose le scarichi al 50, o al 65, o addirittura al 110%.
chiaramente non si può scaricare tutto al 100%, perchè altrimenti nessuno pagherebbe niente e i lampioni per strada sarebbero spenti, i vigili del fuoco e le ambulanze non ci sarebbero, le strade non esisterebbero, ecc. ecc.
Io ho fatto la richiesta di aumentare la percentuale di Rimborso
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 17:59   #64
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19636
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
La soglia per il contante è per ciò che si paga in fattura.
Anche se la porti a 100€, se un lavoro da 3.000€ lo pago in nero, quel lavoro non risulta proprio. Oppure pago magari 500€ in contanti per una fattura di 500€. E il resto rimane fra me e chi mi ha fatto il lavoro.
chi si prende 3000€, se poi deve spenderli solo in contanti a max 50€ alla volta dopo un po' si trova la casa piena di carta colorata che non riesce a spendere, perché qualunque cosa vuol fare non può farla coi contanti...

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
I piccoli datori di lavoro hanno cercato di anticipare la cassa integrazione ai dipendenti che altrimenti sarebbero rimasti a secco. Per il resto ti faccio l'ultimo esempio con cui ho avuto a che fare di un'estetista:
- Affitto: 600€/mese
- Corrente: 70€/mese di fisso
- Gas: 70€/mese di fisso
- Società di pulizie: 400 €/mese
- Società manutenzione apparati: 250€/mese
- Affitto apparati: 1000+€/mese
- Linea internet: 40€/mese
ho evidenziato cose che se l'attività è chiusa sono a 0 o comunque molto ridotte.
per le altre si tratta di rinegoziare con chi te le affitta.

non ho capito perchè tutto il mondo si deve sacrificare mentre chi dà in affitto non può perderci neanche un centesimo... tanto più che di solito i negozi sono proprietà di banche, assicurazioni o di gente che possiede numerosi interi palazzi.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
A parte che una notte di venerdì nel 1992 lo stato ci ha veramente prelevato dai conti correnti il 6 per mille
'sto 0,6% è un babau che spaventa molti ma è uno spauracchio e uno scandalizzarsi poco sensato.
facciamo due conti e sfatiamo un mito. se uno aveva sul conto 10.000€ (vabbè, c'erano le lire ma è lo stesso), ha pagato 60€
Ora, che sul prezzo di un'automobile tocchi pagare 60€ in più per tasse, è veramente poco.
per dire, paghi mOOOOOOOlto di più se hai comprato un fondo d'investimento (1-2% OGNI anno, cioè dal doppio al quadruplo , e non una tantum ma ogni anno), che in genere non rende una cippa.
O peggio ancora se ti sei fatto infinocchiare a comprare Cirio, Parmalat, o Monte dei Paschi, dove non hai perso lo 0,6% ma il 90 o 100%...

Insomma, i ladri sono ben altri, e i pericoli da cui guardarsi non sono lo 0,6
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)

Ultima modifica di zappy : 12-01-2021 alle 18:01.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 18:03   #65
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19636
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Io ho fatto la richiesta di aumentare la percentuale di Rimborso
non ho capito. dove? a chi? come?
hai scritto la letterina a babbo natale? Guarda che il 25 è passato
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 19:36   #66
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10953
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
c
ho evidenziato cose che se l'attività è chiusa sono a 0 o comunque molto ridotte.
per le altre si tratta di rinegoziare con chi te le affitta.

non ho capito perchè tutto il mondo si deve sacrificare mentre chi dà in affitto non può perderci neanche un centesimo... tanto più che di solito i negozi sono proprietà di banche, assicurazioni o di gente che possiede numerosi interi palazzi.

Corrente e Gas ho sottolineato che quelli sono i costi fissi per una linea aziendale, quindi con consumo pari a zero.
Se il governo ti dicesse "chiudi per 3 mesi" potresti anche pensare di sospendere la fornitura, ma visto che la domenica alle 18 non sai ancora se il lunedì devi aprire non è assolutamente pensabile, e li paghi...

I contratti di pulizia, come quelli di manutenzione sono biennali (o comunque annuali o quinquennali) e dipende dal singolo manutentore la possibilità di sospenderlo, così come per gli affitti.

Lo stato avrebbe potuto, allo stesso modo in cui ha obbligato alcuni esercenti a chiudere, obbligare chi affitta gli stabili a questo tipo di esercizio a non esigere l'affitto per tali periodi.

In giro ho sentito di gente di buon cuore che ha accettato la perdita e di altra che non ha voluto sospendere nemmeno il canone per la pulizia in quanto non potendo chiudere l'attività per codice ATECO i dipendenti li doveva pagare comunque.

Purtroppo non è tutto così semplice.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 19:47   #67
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non ho capito. dove? a chi? come?
hai scritto la letterina a babbo natale? Guarda che il 25 è passato
Ho detto qui nel Forum: sarebbe interessante che si potesse detrarre nel 730 le spese............è invece che il 19%, che venisse Rimborsato il 22% .

Lo so, è solo un mio pensiero che non si avvererà mai.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 20:12   #68
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19636
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Corrente e Gas ho sottolineato che quelli sono i costi fissi per una linea aziendale, quindi con consumo pari a zero
....
Lo stato avrebbe potuto, allo stesso modo in cui ha obbligato alcuni esercenti a chiudere, obbligare chi affitta gli stabili a questo tipo di esercizio a non esigere l'affitto per tali periodi.
...
Purtroppo non è tutto così semplice.
1) ho sempre trovato i contratti a forfait stupidi e dannosi. E' giusto pagare quel che si usa e non pagare quel che non si usa. Se uno ha scelto il forfait, non capisco perchè poi si lamenta.
2) concordo totalmente, ma probabilmente non è così facile intervenire in contratti fra privati o far sì che venisse rispettata la riduzione... oltre al fatto che qualcuno avrebbe strillato che veniva lesa qualche fantomatica "libertà"
3) neanche fare provvedimenti legislativi equilibrati...
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ho detto qui nel Forum: sarebbe interessante che si potesse detrarre nel 730 le spese............è invece che il 19%, che venisse Rimborsato il 22% .
Lo so, è solo un mio pensiero che non si avvererà mai.......
Anzi, certa gente per fare la flat tax "per tutti" (vera fregatura per il 90% della gente) vorrebbe proprio cancellare tutte le detrazioni/deduzioni di ogni tipo...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 20:46   #69
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
1) ho sempre trovato i contratti a forfait stupidi e dannosi. E' giusto pagare quel che si usa e non pagare quel che non si usa. Se uno ha scelto il forfait, non capisco perchè poi si lamenta.
2) concordo totalmente, ma probabilmente non è così facile intervenire in contratti fra privati o far sì che venisse rispettata la riduzione... oltre al fatto che qualcuno avrebbe strillato che veniva lesa qualche fantomatica "libertà"
3) neanche fare provvedimenti legislativi equilibrati...
Ehm no... non è proprio così...
Hai presente le tue bollette?
toglici i consumi e scoprirai che ci sono dei costi fissi che SONO da pagare anche se stai completamente a zero.
Certo potresti chiudere i contratti, ma ogni volta riaprirli implica sia costi che tempi non sempre accettabili.
Quindi in ogni caso devi pagare per qualcosa che non usi, non per tua scelta.
Per quanto riguarda gli affitti, giustamente c'è un contratto tra privati.
Puoi trovare dall'altra parte persone intelligenti che capiscono la situazione e sono disposte a rinunciare a parte dei propri guadagni pur di tenersi un cliente affidabile o persone poco lungimiranti che vogliano solo il denaro e quindi non accettano dilazioni o ritardi motivati.
Ovviamente non puoi obbligare nessuno a livello legislativo, anche perchè chi se ne prenderebbe l'onere?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 21:26   #70
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2771
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
I piccoli datori di lavoro hanno cercato di anticipare la cassa integrazione ai dipendenti che altrimenti sarebbero rimasti a secco. Per il resto ti faccio l'ultimo esempio con cui ho avuto a che fare di un'estetista:
- Affitto: 600€/mese
- Corrente: 70€/mese di fisso
- Gas: 70€/mese di fisso
- Società di pulizie: 400 €/mese
- Società manutenzione apparati: 250€/mese
- Affitto apparati: 1000+€/mese
- Linea internet: 40€/mese

In tutto questo ha preso 600€/mese per 3 mesi, su 5 di chiusura, durante i quali ha anche anticipato la C.I. ad una dipendente. Ora non sa se riaprire o fallire ed andare lavorare come dipendente
Anche una mia amica ha un laboratorio estetico e più o meno ha le stesse spese solo che di affitto paga 1800€/mese ed il gas non ce l'ha.
Ma da Marzo, a parte la linea telefonica, non paga nulla, di nulla, neanche l'affitto, tanto non la cacciano perché in questo periodo il negozio rimarrebbe sfitto. Ogni tanto paga qualche rata arretrata, tipo a dicembre ha pagato le rate di marzo e aprile e va avanti così paga solo quando ha la liquidità per farlo, se la minacciano di fargli causa civile, le risponde con un altra minaccia: "i soldi non ce li ho, se andiamo in causa, fallisco e non vedi più un euro, se non lo fai qualcosa rimedi". Poi avendo qualsiasi cosa in leasing comprese le TV o i PC o la cassa, non possono neanche pignorargli nulla.
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Infatti il grosso del problema è proprio quello.
Trovare degli strumenti che rendano talmente poco conveniente pagare in nero il professionista di turno, da obbligarlo a fare sempre fattura o scontrino.
Alcuni hanno fatto notare che spesso la giustificazione che viene portata per il cliente è quella di "risparmiare" l'IVA.
Questa è una falsità bella e buona.
Primo perchè non sempre il prezzo è al netto di questa imposta, ma spesso si ricorda che deve essere aggiunta. Questo cosa significa?
"Signora io prendo 50 euro all'ora".
"Perfetto, mi può fare la fattura?"
"Allora sono 50+iva al 22%"
Una situazione del genere è RIDICOLA.
Io ti pago il prezzo all'ora.
Non mi interessa se sopra ci devi pagare delle imposte, per me vale SEMPRE il prezzo finito.
Non sono una impresa o una partita IVA, quindi mi dici il prezzo finale e se mi sta bene, hai trovato un cliente.
A qualcuno questa sembrerà una strana logica, ma è un giochetto psicologico.
Quando voi andate in un supermercato, vedete il prezzo del bene.
Valutate se lo ritenete equo e pagate in cassa QUEL prezzo.
Non è che arrivate al momento di tirare fuori i soldi e vi dicono che se paghi con bancomat allora devi aggiungere l'IVA.
Anche perchè a quel punto, potreste non essere più d'accordo e quindi sareste più "propensi" a evitare una spesa aggiuntiva imprevista.
sono pienamente d'accordo. Se l'idraulico ti aveva promesso 200 tu ti presenti con la carta e 200 deve fatturarti, se imbroglia puoi sempre dirgli che l'accordo era di 200€ e che non hai contanti.
Diverso è il discorso se prima di farti il lavoro già parte dicendoti che verrà 250€, 200 se paghi in contanti
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 21:55   #71
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10953
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
1) ho sempre trovato i contratti a forfait stupidi e dannosi. E' giusto pagare quel che si usa e non pagare que
1) Purtroppo ci sono i costi fissi, non esistono forfait per luce e gas che io sappia. Su contratti civili anche se stacchi /chiudi la valvola al contatore circa 25€/mese li paghi comunque (e son quasi tutte tasse).

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Anche una mia amica ha un laboratorio estetico e più o meno ha le stesse spese solo che di affitto paga 1800€/mese ed il gas non ce l'ha.
Ma da Marzo, a parte la linea telefonica, non paga nulla, di nulla, neanche l'affitto, tanto non la cacciano perché in questo periodo il negozio rimarrebbe sfitto. Ogni tanto paga qualche rata arretrata, tipo a dicembre ha pagato le rate di marzo e aprile e va avanti così paga solo quando ha la liquidità per farlo, se la minacciano di fargli causa civile, le risponde con un altra minaccia: "i soldi non ce li ho, se andiamo in causa, fallisco e non vedi più un euro, se non lo fai qualcosa rimedi". Poi avendo qualsiasi cosa in leasing comprese le TV o i PC o la cassa, non possono neanche pignorargli nulla.
Non tutti vivono in queste condizioni, anzi, con queste persone evito il più possibile di averci a che fare e non sono tra i miei clienti.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 22:27   #72
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Anche una mia amica ha un laboratorio estetico e più o meno ha le stesse spese solo che di affitto paga 1800€/mese ed il gas non ce l'ha.
Ma da Marzo, a parte la linea telefonica, non paga nulla, di nulla, neanche l'affitto, tanto non la cacciano perché in questo periodo il negozio rimarrebbe sfitto. Ogni tanto paga qualche rata arretrata, tipo a dicembre ha pagato le rate di marzo e aprile e va avanti così paga solo quando ha la liquidità per farlo, se la minacciano di fargli causa civile, le risponde con un altra minaccia: "i soldi non ce li ho, se andiamo in causa, fallisco e non vedi più un euro, se non lo fai qualcosa rimedi". Poi avendo qualsiasi cosa in leasing comprese le TV o i PC o la cassa, non possono neanche pignorargli nulla.
E' una logica che non porta molto lontano... anche perchè appena riparte un minimo il mercato, è un attimo che chi gli affitta il locale, possa fargli causa.
Certo perderà dei soldi, ma hai idea di cosa significhi avere una pendenza in tal senso?
Il credito te lo scordi. Praticamente come libero professionista hai chiuso.


Quote:
sono pienamente d'accordo. Se l'idraulico ti aveva promesso 200 tu ti presenti con la carta e 200 deve fatturarti, se imbroglia puoi sempre dirgli che l'accordo era di 200€ e che non hai contanti.
Diverso è il discorso se prima di farti il lavoro già parte dicendoti che verrà 250€, 200 se paghi in contanti
Questa è una questione che non puoi capire quanto mi faccia inalberare.
Io sono per la precisione e per la correttezza.
Quando chiamo un professionista (non ammiocuggino) voglio poter confrontare le sue tariffe e rapportarle in maniera logica e coerente con il mio fattore di spesa.
Se ho due preventivi... uno ha le tasse incluse (IVA e tutte quelle che pagherà chi farà il lavoro) e l'altro ne è esente, è chiaro che questo comporta una distorsione del mercato oltre che della percezione.
Quindi nell'esempio da te fatto, io PRETENDO che il prezzo sia 250€... poco importa se pago con contanti, bancomat, carta di credito, bonifico, assegno, bitcoin... alla fine di tutto mi troverò la mia amata fattura/ricevuta.
Io avrò rispettato e fatto rispettare le regole.
Semplice, lineare e chiaro.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 22:51   #73
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10953
Sai qual è il problema? Che purtroppo a molta gente non importa come lavori, ma solo quanto chiedi, di conseguenza l'importante è avere l'importo minore, poi se nel mio preventivo ti costruisco una casa mentre in quello di concorrenza ti fornisco un container con una finestra al cliente medio non importa. (Dipende poi sempre anche dai settori, ovviamente)
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 23:06   #74
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Sai qual è il problema? Che purtroppo a molta gente non importa come lavori, ma solo quanto chiedi, di conseguenza l'importante è avere l'importo minore, poi se nel mio preventivo ti costruisco una casa mentre in quello di concorrenza ti fornisco un container con una finestra al cliente medio non importa. (Dipende poi sempre anche dai settori, ovviamente)
E' il classico ragionamento di chi si sente estremamente furbo.
Tu hai speso 100... io 80... io sono intelligente... non mi faccio fregare...
Poi magari si lamenta che le cose si rompono o non funzionano come dovrebbero.
Per carità ci sono anche casi estremi in cui effettivamente qualche professionista (e anche lavoratore ) si sopravvaluta, ma di solito paghi di più oggi per pagare meno domani.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 08:17   #75
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19636
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ehm no... non è proprio così...
Hai presente le tue bollette?
toglici i consumi e scoprirai che ci sono dei costi fissi che SONO da pagare anche se stai completamente a zero.
certo, ma sono meno della somma fissi+consumi
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
1) Purtroppo ci sono i costi fissi, non esistono forfait per luce e gas che io sappia. Su contratti civili anche se stacchi /chiudi la valvola al contatore circa 25€/mese li paghi comunque (e son quasi tutte tasse).
boh, tallines aveva parlato di "fisso" per una cifra mensile piuttosto alta, che dubito sia solo di "canone".

quanto al "son quasi tutte tasse" non è vero. Sono oneri di sistema, trasporto, ammortamenti impianti, ecc tutti connessi alla fornitura del servizio, ed è normale e logico che ci siano. le vete e proprie tasse sono solo una frazione.
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
...ma di solito paghi di più oggi per pagare meno domani.
mah, non ne sono così convinto, ormai è tutto "mercato" e il vero valore delle cose è ben difficile che corrisponda al "prezzo".
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 09:40   #76
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10953
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
certo, ma sono meno della somma fissi+consumi

boh, tallines aveva parlato di "fisso" per una cifra mensile piuttosto alta, che dubito sia solo di "canone".
Dipende dai contratti, io ho appena cambiato quello dell'appartamento perché pagavo quasi 50€ con contatore staccato, come privato...

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quanto al "son quasi tutte tasse" non è vero. Sono oneri di sistema, trasporto, ammortamenti impianti, ecc tutti connessi alla fornitura del servizio, ed è normale e logico che ci siano. le vete e proprie tasse sono solo una frazione.
Sì, scusa, intendevo che non sono spese per la materia energia. Normale che ci siano direi proprio di no, vedendo quanto pagano la corrente, ad esempio, in Francia.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 13-01-2021 alle 09:43.
\_Davide_/ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:07   #77
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41559
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Dipende dai contratti, io ho appena cambiato quello dell'appartamento perché pagavo quasi 50€ con contatore staccato, come privato...
Strano...
se sei residente sono pochi euro al mese, di più se non sei residente, 50 euro al mese, li pagano i negozi...

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Sì, scusa, intendevo che non sono spese per la materia energia. Normale che ci siano direi proprio di no, vedendo quanto pagano la corrente, ad esempio, in Francia.
la francia se non erro produce energia con le centrali nucleari, e ne ha un discreto numero, quindi tanta produzione, che fa calare il prezzo, più ovviamente il prelievo "statale" che è meno esoso di quella italiana.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:10   #78
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
certo, ma sono meno della somma fissi+consumi

Ti porto l'esempio di mio padre.
Lui ha una seconda casa (patrimoniale SUBBBBBBBBITOOOOOOOOO ) al mare comprata con i risparmi di una vita.
Non chiude il contratto della corrente perchè ogni tanto ci va e perchè qualche estate ci andiamo anche noi.
Paga quasi 50 euro a bimestre (domestico non residente) con consumi totalmente a zero.
Le rare volte che ci va forse avrà 20 o 30 euro in più di bolletta.
Quindi è vero che quando le attività sono in funzione OVVIAMENTE i consumi siano maggiori dei costi fissi (sarebbe follia il contrario), ma con tutto chiuso tu hai una uscita fissa a fronte di NIENTE.
Paghi un servizio del quale non usufruisci.
Paghi la dispersione della rete elettrica per consumi che altri fanno.
Paghi gli oneri di sistema (smaltimento rifiuti nucleari... alias Sogin) solo perchè hai un contratto.

Quote:
mah, non ne sono così convinto, ormai è tutto "mercato" e il vero valore delle cose è ben difficile che corrisponda al "prezzo".
La professionalità in certi lavori si paga.
Vale per il privato che richiede di sistemare un tubo che perde in casa e vale anche per l'azienda che si affida ad un lavoratore per fare una determinata mansione.
Sui beni, invece, a volte è soprattutto marketing e poca o pochissima sostanza.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:12   #79
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Strano...
se sei residente sono pochi euro al mese, di più se non sei residente, 50 euro al mese, li pagano i negozi...


la francia se non erro produce energia con le centrali nucleari, e ne ha un discreto numero, quindi tanta produzione, che fa calare il prezzo, più ovviamente il prelievo "statale" che è meno esoso di quella italiana.
Pochi euro al mese?
Un contratto domestico residente, se ti va bene paga sui 30 euro con consumi TOTALMENTE A ZERO.
Un contratto domestico non residente, spesso arriva a 50 euro minimo.
Non è un caso se siamo una delle nazioni (non mi sbilancio troppo) più care dal punto di vista della bolletta energetica e del gas.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:17   #80
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41559
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Pochi euro al mese?
Un contratto domestico residente, se ti va bene paga sui 30 euro con consumi TOTALMENTE A ZERO.
Un contratto domestico non residente, spesso arriva a 50 euro minimo.
Non è un caso se siamo una delle nazioni (non mi sbilancio troppo) più care dal punto di vista della bolletta energetica e del gas.
Ma abitate in italia ?

https://www.servizioelettriconaziona.../uso-domestico
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1