Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2021, 20:07   #41
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Se ho 20k€ di nero, spendo prima quelli. Così non risulta da nessuna parte che li ho spesi. Perchè dovrei usare la carta e richiedere il cashback?
concordo. infatti va abbassata la soglia di uso del contante, se non erro ora è 1000 o 2000: troppo alta. Va portata a 500 o 200.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:26   #42
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Provo a spiegarmi meglio: il punto non è abituare le persone a pagare con carta dove c'è evasione, ma abituare le persone a pagare con carta in generale.

Dove adesso chiedere la ricevuta come hai detto tu "è un fastidio", chiedere di pagare con la carta lo è molto meno, specie se si ha la scusa del cashback.
Questa "scusa", in un anno, dovrebbe abituare acquirenti ed esercenti all'utilizzo di questo tipo di pagamento, di modo che anche in seguito una parte di questi continui a chiedere di pagare con la carta per comodità.

Se lo avessero fatto complicato tutte quelle persone che detestano la tecnologia non avrebbero nemmeno provato a capire, mentre così il figlio gli imposta l'applicazione e gli dice "adesso paghi tutto con la carta" e buonanotte
L'idea ripeto sarebbe buona... ma le cifre e il recupero è talmente basso che facilmente CHIUNQUE riesce ad arrivare a spendere 1.500 euro in 6 mesi (sono 250 euro tra spesa, carburante, tasse e bollette al mese) e usando le carte per cose nelle quali non puoi evadere.
Quindi se lo devo vedere come un primo passo per far iniziare a prendere confidenza con la moneta elettronica va BENISSIMO, ma se si vuole soprattutto recuperare il nero... la vedo molto molto difficile.
Il vantaggio deve essere molto tangibile... e come altri hanno detto... se il professionista di turno, ti spara il 22% in più se paghi con il bancomat, MOLTI probabilmente preferiranno quel "risparmio" (che poi non è così) piuttosto che attendere un 10%...


Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Idem per me...

Secondo me invece quel tipo di evasione non la combatti col cashback. Un esempio: l'idraulico che ti viene a casa, ti chiede 250€ fatturati o 200€ al nero (toglie semplicemente l'iva, e neanche tutta). 9 persone su 10 pagano cash 200€. Risparmiano subito il 20% e tengono in tasca 50€, col cashback ne riprendono 25 diversi mesi dopo (e se riescono a superare il minimo delle transazioni).
Questo tipo di evasione si combatte più semlicemente controllando quanto il singolo dichiara.
Un libero professionista che dichiara meno di un operaio (salvo periodi o situazioni particolari), è bene che smetta se davvero dichiara così poco. Perchè o non sa lavorare, o ha scelto il settore sbagliato. Oppure semplicemente evade.

Se i ristori vengono calcolati confrontando il fatturato del 2019 con quello del 2020, ovvio che chi lo scorso anno ha deciso di fatturare poco, consideri tale cifra ridicola. Non è che si può pretendere che lo stato rimborsi tutto il mancato fatturato...
Non è così semplice scovare gli evasori.
Salvo che non facciano spese tracciate (e non sono stupidi) sopra le proprie potenzialità... e non sono tanto sprovveduti.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:37   #43
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Secondo me invece quel tipo di evasione non la combatti col cashback. Un esempio: l'idraulico che ti viene a casa, ti chiede 250€ fatturati o 200€ al nero (toglie semplicemente l'iva, e neanche tutta). 9 persone su 10 pagano cash 200€. Risparmiano subito il 20% e tengono in tasca 50€, col cashback ne riprendono 25 diversi mesi dopo (e se riescono a superare il minimo delle transazioni).
Questo si combatterà quando il pos diventerà lo standard anche per questi pagamenti: bisogna iniziare da qualche parte.
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Questo tipo di evasione si combatte più semlicemente controllando quanto il singolo dichiara.
Un libero professionista che dichiara meno di un operaio (salvo periodi o situazioni particolari), è bene che smetta se davvero dichiara così poco. Perchè o non sa lavorare, o ha scelto il settore sbagliato. Oppure semplicemente evade.
Non è detto, va analizzato molto più di questo (e lo stanno già facendo se devo essere onesto).

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Se i ristori vengono calcolati confrontando il fatturato del 2019 con quello del 2020, ovvio che chi lo scorso anno ha deciso di fatturare poco, consideri tale cifra ridicola. Non è che si può pretendere che lo stato rimborsi tutto il mancato fatturato...
Cosa c'entra? I rimborsi sono comunque ridicoli: conosco un paio di esercenti soliti dichiarare il 100% delle transizioni (del resto anche io preferisco avere qualche soldo in meno ma dormire tranquillo) che con i soldi pagati dallo stato non hanno pagato nemmeno metà dell'affitto, oltre a dover continuare a pagare dipendenti, canoni, servizi e contratti vari.

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
[*]Far scaricare l'app IO per usufruire dei servizi digitali della pubblica amministrazione
Non per forza, molte banche permettono di farlo senza installare l'applicazione
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
[*]Diminuire il contante circolante che costa allo stato italiano circa 15 Miliardi e all'impresa circa 25 miliardi l'anno, molto di più delle commissioni pagate con l'uso delle carte
E questo è un bene
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
[*]Emergere il nero, ma non dagli esercenti, ma di chi usufruisce del cashback. Se io sono un professionista autonomo che dichiara 10k e ne incassa 20 di nero, se spendo tutti i miei soldi con pagamenti elettronici direttamente collegati al mio codice fiscale verrò sgamato. Quindi è il nero dell'utilizzatore dell'app IO che emerge, non dell'esercente, che ormai per loro è diventato quasi impossibile evadere.
Se ne incasso 20 di nero di certo non li metto sul conto corrente (almeno, non in Italia)
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:43   #44
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10033
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
concordo. infatti va abbassata la soglia di uso del contante, se non erro ora è 1000 o 2000: troppo alta. Va portata a 500 o 200.
La soglia per il contante è per ciò che si paga in fattura.
Anche se la porti a 100€, se un lavoro da 3.000€ lo pago in nero, quel lavoro non risulta proprio. Oppure pago magari 500€ in contanti per una fattura di 500€. E il resto rimane fra me e chi mi ha fatto il lavoro.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:51   #45
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10033
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Cosa c'entra? I rimborsi sono comunque ridicoli: conosco un paio di esercenti soliti dichiarare il 100% delle transizioni (del resto anche io preferisco avere qualche soldo in meno ma dormire tranquillo) che con i soldi pagati dallo stato non hanno pagato nemmeno metà dell'affitto, oltre a dover continuare a pagare dipendenti, canoni, servizi e contratti vari.
Se sei chiuso, i dipendenti ricevono la cassa integrazione (quella speciale covid o meno). Non credo tu abbia dei costi.
Le bollette si riducono alle spese fisse (non hai consumi).
E tra i canoni e servizi vari cosa includi? Perchè c'è chi si è fatto il leasing per l'auto aziendale da 100k€ e non sa come pagare la rata. Magari può anche servire di fare un po' la formica e fare un passo alla volta. Non voglio dire che sono tutti degli sprovveduti, ma in diversi hanno fatto il passo più lungo della gamba e poi...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:56   #46
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3011
Io ho un cuggino benzinaro che mi lascia fare le transazioni via pos e poi mi dà il contante...
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:59   #47
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Se sei chiuso, i dipendenti ricevono la cassa integrazione (quella speciale covid o meno). Non credo tu abbia dei costi.
Le bollette si riducono alle spese fisse (non hai consumi).
E tra i canoni e servizi vari cosa includi? Perchè c'è chi si è fatto il leasing per l'auto aziendale da 100k€ e non sa come pagare la rata. Magari può anche servire di fare un po' la formica e fare un passo alla volta. Non voglio dire che sono tutti degli sprovveduti, ma in diversi hanno fatto il passo più lungo della gamba e poi...
Penso che tu non abbia parlato con abbastanza realtà: io ne vedo di diverse ogni giorno ed i medio-grandi (quelli con il leasing da 100k) non è che abbiano molti problemi.
Quelli di cui parlavo sono ristoranti, bar, parrucchieri, estetisti ed altri negozi del genere.
Se sei convinto che i dipendenti ricevono la cassa integrazione e che queste categorie non abbiano costi prova a parlare con qualcuno di questi e vedrai che purtroppo la situazione è ben diversa...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 21:08   #48
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10033
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Se sei convinto che i dipendenti ricevono la cassa integrazione e che queste categorie non abbiano costi prova a parlare con qualcuno di questi e vedrai che purtroppo la situazione è ben diversa...
Che i dipendenti ricevano o meno la cassa integrazione è un altro problema (molto serio anche quello). Ma quando un'attività è chiusa, fa richiesta di cassa per i dipendenti. Dove lavoro io (siamo nel settore del commercio), durante il lockdown in aprile ci hanno fatto prima esaurire le ferie arretrate e poi è stata avviata la cassa integrazione.
Riguardo a tutti gli altri costi, mi farebbe piacere avere un elenco. Non perchè non ci credo, ma perchè per mia ignoranza fatico a trovarne oltre a quelli che ho elencato.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 21:30   #49
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7474
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
E che il 730 rimborsi non il 19%, ma il 22%, visto che l' Iva è al 22% .
quando si introdussero le detrazioni l'iva era al 19%
e comunque buona parte di quello che si porta in detrazione o non è gravato da iva (spese mediche) o ha comunque una aliquota agevolata (abbonanamenti, spese funebri)

Quote:
E che tolgano la soglia di 129,11 sulle spese mediche che poi non ho mai capito perchè c'è questa soglia.......
ex 250.000 lire. era stato fatto, credo, per evitare di dover procedere a rimborsi minimali nei casi in cui il contribuente non avesse altre imposte da pagare ma andasse a credito.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 21:34   #50
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7474
secondo me, per essere efficiente, avrebbero dovuto abbassare la percentuale di "ritorno", alzando però il cap dei 15 euro.
chessò: 3% ma con un un limite di rimborso per transazione di 100 euro.
altrimenti non pizzicherai mai il professionista che si fà pagare 2000 euro di parcella in nero.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 22:47   #51
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Che i dipendenti ricevano o meno la cassa integrazione è un altro problema (molto serio anche quello). Ma quando un'attività è chiusa, fa richiesta di cassa per i dipendenti. Dove lavoro io (siamo nel settore del commercio), durante il lockdown in aprile ci hanno fatto prima esaurire le ferie arretrate e poi è stata avviata la cassa integrazione.
Riguardo a tutti gli altri costi, mi farebbe piacere avere un elenco. Non perchè non ci credo, ma perchè per mia ignoranza fatico a trovarne oltre a quelli che ho elencato.
I piccoli datori di lavoro hanno cercato di anticipare la cassa integrazione ai dipendenti che altrimenti sarebbero rimasti a secco. Per il resto ti faccio l'ultimo esempio con cui ho avuto a che fare di un'estetista:
- Affitto: 600€/mese
- Corrente: 70€/mese di fisso
- Gas: 70€/mese di fisso
- Società di pulizie: 400 €/mese
- Società manutenzione apparati: 250€/mese
- Affitto apparati: 1000+€/mese
- Linea internet: 40€/mese

In tutto questo ha preso 600€/mese per 3 mesi, su 5 di chiusura, durante i quali ha anche anticipato la C.I. ad una dipendente. Ora non sa se riaprire o fallire ed andare lavorare come dipendente
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 23:32   #52
V4n{}u|sH
Senior Member
 
L'Avatar di V4n{}u|sH
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
Messaggi: 11901
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Hai ragione, per il resto a me l'iniziativa è piaciuta molto dato che per quanto mi riguarda pagherei con la carta anche pane e caffè.

Sarà ancora meglio quando toglieranno le commissioni sui piccoli importi.
Se non ricordo male per un paio d'anni il circuito PagoBancomat non prevede il pagamento di commissione da parte degli esercenti per gli acquisti fino a 5€.
__________________
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe
V4n{}u|sH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 23:34   #53
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2245
Si perché il nero si deposita in banca e si spende tramite bancomat (per chi dice che questa operazione era per far emergere il nero di chi compra).
Oppure, si paga col bancomat così i negozi Devono fare lo scontrino, nella mia vita nei negozi, e sottolineo negozi, ho sempre visto scontrini. Il nero è altrove, tralasciando il fatto che il nero del privato e delle piccole imprese è il meno. Quindi continuo a non capire il ragionamento che ci state facendo dietro.

Ultima modifica di niky89 : 11-01-2021 alle 23:38.
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 03:50   #54
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Si perché il nero si deposita in banca e si spende tramite bancomat (per chi dice che questa operazione era per far emergere il nero di chi compra).
Parliamoci chiaro, per fare emergere il nero, sia di chi compra che di chi vende, c'è un solo modo, una restrizione estremamente aggressiva del contante verso importi davvero minimi sia nella spesa che nei prelevi.

Visto che questa cosa non si può fare, altrimenti i filo-evasione lamentano che si fanno i regali alle banche e alla notte lo Stato arriva ci svuota i conti, l'unica via è procedere con PICCOLE iniziative che non hanno necessariamente un effetto misurabile, ma che comunque vanno lentamente nella direzione giusta. Per questo qualsiasi obbiezione sul fatto che il cashback non debella il nero è strumentale, sarebbe come lamentarsi del fatto che il bonus caldaia non serve a nulla perché tanto il riscaldamento globale è per lo più prodotto dagli altoforni cinesi e la flatulenza delle mucche. Ma gli altoforni non li possiamo chiudere, le mucche non gli possiamo tappare il culo, mentre la caldaia la possiamo sostituire, un gesto che ha un impatto estremamente marginale nel problema complessivo, ma molto efficace dal punto di vista culturale.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 07:34   #55
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7474
Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
nella mia vita nei negozi, e sottolineo negozi, ho sempre visto scontrini.
tu abiti in una regione che, al di là di quel che dice qualcuno, non è certo tra quelle che evadono di più.
e non perchè lo dico, ma a fonte di studi effettuati dai più disparati enti di ricerca.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 08:03   #56
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13666
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Parliamoci chiaro, per fare emergere il nero, sia di chi compra che di chi vende, c'è un solo modo, una restrizione estremamente aggressiva del contante verso importi davvero minimi sia nella spesa che nei prelevi.

Visto che questa cosa non si può fare, altrimenti i filo-evasione lamentano che si fanno i regali alle banche e alla notte lo Stato arriva ci svuota i conti, l'unica via è procedere con PICCOLE iniziative che non hanno necessariamente un effetto misurabile, ma che comunque vanno lentamente nella direzione giusta. Per questo qualsiasi obbiezione sul fatto che il cashback non debella il nero è strumentale, sarebbe come lamentarsi del fatto che il bonus caldaia non serve a nulla perché tanto il riscaldamento globale è per lo più prodotto dagli altoforni cinesi e la flatulenza delle mucche. Ma gli altoforni non li possiamo chiudere, le mucche non gli possiamo tappare il culo, mentre la caldaia la possiamo sostituire, un gesto che ha un impatto estremamente marginale nel problema complessivo, ma molto efficace dal punto di vista culturale.
A parte che una notte di venerdì nel 1992 lo stato ci ha veramente prelevato dai conti correnti il 6 per mille, mi spieghi chiaramente come limitare il contante che gira LEGALMENTE possa diminuire il NERO, se pago una fattura o uno scontrino è sempre regolare, se devo pagare un lavoro fatto in nero chi mi impedisce di pagarlo in contanti, è già un'operazione illegale quindi il pagamento non risulterà e non potrà essere sottoposto a controllo.

Comunque va bene tutto,basta che porti a dei risultati, io con la mia tipologia di lavoro, se sparissero tutti gli ammiocuggino che fanno i lavoretti, incrementerei di molto i guadagni.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 08:51   #57
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7474
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
A parte che una notte di venerdì nel 1992 lo stato ci ha veramente prelevato dai conti correnti il 6 per mille, mi spieghi chiaramente come limitare il contante che gira LEGALMENTE possa diminuire il NERO, se pago una fattura o uno scontrino è sempre regolare, se devo pagare un lavoro fatto in nero chi mi impedisce di pagarlo in contanti, è già un'operazione illegale quindi il pagamento non risulterà e non potrà essere sottoposto a controllo.

Comunque va bene tutto,basta che porti a dei risultati, io con la mia tipologia di lavoro, se sparissero tutti gli ammiocuggino che fanno i lavoretti, incrementerei di molto i guadagni.
perché se paghi in nero il parrucchiere, l'idraulico, il dottore e più in generale tutte le erogazioni di servizi che non lasciano traccia (come chessò il rilascio di una certificazione della caldaia), nessuno se ne accorgerà mai, al netto degli studi di settore (non a caso tanto invisi).

se vieni pagato con il bancomat e, a fine anno hai un volume di, butto li, 50.000 euro di pagobancomat, penso diventi difficile presentare una dichiarazione dei redditi da 20.000.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 09:44   #58
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
perché se paghi in nero il parrucchiere, l'idraulico, il dottore e più in generale tutte le erogazioni di servizi che non lasciano traccia (come chessò il rilascio di una certificazione della caldaia), nessuno se ne accorgerà mai, al netto degli studi di settore (non a caso tanto invisi).

se vieni pagato con il bancomat e, a fine anno hai un volume di, butto li, 50.000 euro di pagobancomat, penso diventi difficile presentare una dichiarazione dei redditi da 20.000.
Infatti il grosso del problema è proprio quello.
Trovare degli strumenti che rendano talmente poco conveniente pagare in nero il professionista di turno, da obbligarlo a fare sempre fattura o scontrino.
Alcuni hanno fatto notare che spesso la giustificazione che viene portata per il cliente è quella di "risparmiare" l'IVA.
Questa è una falsità bella e buona.
Primo perchè non sempre il prezzo è al netto di questa imposta, ma spesso si ricorda che deve essere aggiunta. Questo cosa significa?
"Signora io prendo 50 euro all'ora".
"Perfetto, mi può fare la fattura?"
"Allora sono 50+iva al 22%"
Una situazione del genere è RIDICOLA.
Io ti pago il prezzo all'ora.
Non mi interessa se sopra ci devi pagare delle imposte, per me vale SEMPRE il prezzo finito.
Non sono una impresa o una partita IVA, quindi mi dici il prezzo finale e se mi sta bene, hai trovato un cliente.
A qualcuno questa sembrerà una strana logica, ma è un giochetto psicologico.
Quando voi andate in un supermercato, vedete il prezzo del bene.
Valutate se lo ritenete equo e pagate in cassa QUEL prezzo.
Non è che arrivate al momento di tirare fuori i soldi e vi dicono che se paghi con bancomat allora devi aggiungere l'IVA.
Anche perchè a quel punto, potreste non essere più d'accordo e quindi sareste più "propensi" a evitare una spesa aggiuntiva imprevista.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 09:51   #59
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
mi spieghi chiaramente come limitare il contante che gira LEGALMENTE possa diminuire il NERO
Perché per me diminuire il contante non significa mettere una legge che dice "non puoi pagare più di 1000 euro in contanti"

Per me significa che:

- non puoi pagare più di 100 euro in contanti
- non puoi prelevare più di 100 euro a settimana dal bankomat
- puoi prelevare cifre superiori allo sportello, firmando una dichiarazione sul perché ti servono proprio i contanti, sapendo che questi dati sono comunicati al ministero delle finanze (come già accade, ma meglio che sia ben chiaro nel foglio che firmi)
- se versi in banca troppo contante sei segnalato, perché non si capisce come tu te lo sia procurato se sei un idraulico e non un bar che serve caffé

A quel punto il contante, che non viene affatto abolito, inizia a puzzarti in tasca se ne hai troppo, la gente inizia a rifiutartelo pure di nascosto, perché poi non sa come spenderlo senza complicarsi la vita.

Certamente i più furbi troveranno un modo per aggirare il problema, ma nel frattempo tanti che stavano per affacciarsi al meraviglioso mondo delle prestazioni ai privati non prenderanno queste brutte abitudini fin dall'inizio.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 10:07   #60
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41536
E' giusto...
ma puoi attuare una cosa del genere quando tutti, ma proprio tutti, nessuno escluso, accettano pagamenti elettronici e per qualsiasi importo, quindi dalla caramella a salire.
E per come vedo io la situazione, direi che è una cosa che forse la potranno attuare i nostri nipoti.
(proprio questa mattina, mi fermo in pasticceria, e pagando 8 euro con postepay, il gestore ha fatto una smorfia di disprezzo.)
__________________
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1