Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2008, 23:58   #121
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ho deciso di riprovare mandriva e ho installato la 2008.1 one (gnome) per la comodità di avere tutti i driver closed eventualmente necessari.
ora sorgono un pò di dubbi: vanno bene questi repo per avere il sistema aggiornato? devo aggiungere qualche altra fonte per trovare un pò più sw?


in merito al kernel, la one installa quello col supporto a soli 1gb di ram: qual'è il nome ESATTO del pacchetto che devo selezionare per installare l'ultimo kernel "buono" e che si porti dietro tutte le necessarie dipendenze per ricompilare i driver?

driver nvidia: avendo abilitato solo i repo ufficiali (e quelli forniti da easyurpmi), com'è che i driver sono al max alla versione 169? non si trovano + aggiornati (sito nvidia a parte, intendo)?

grazie!
Ciao.

Ti rispondo in merito ai repo impostati da te: imho non sarebbe male se aggiungessi anche il repo PLF, vi si trovano parecchi pacchetti per il multimedia, altrimenti non disponibili. Se hai seguito la procedura su easyurpmi, in teoria avresti potuto selezionare il repo in oggetto, anzi, mi pare che sia disponibile di default.

Comunque ti scrivo da mandriva 2009 beta2 con kde4, appena aggiornata. Che dire? Mi pare veramente ben fatta e sembra pure parecchio stabile, con i prog all'ultima versione disponibile.....certo, è sempre una cooker, per cui sempre in continuo sviluppo, magari oggi funzia tutto e domani un pò meno, però la strada intrapresa è quella giusta, imho. Tanto più che l'ho installata per puro spirito di curiosità e sperimentazione...


Edit: driver beta Nvidia installati dai repo e perfettamente funzionanti, effetti grafici abilitati su kde4.

Ultima modifica di ezln : 29-08-2008 alle 00:00.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 07:54   #122
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9425
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Ti rispondo in merito ai repo impostati da te: imho non sarebbe male se aggiungessi anche il repo PLF, vi si trovano parecchi pacchetti per il multimedia, altrimenti non disponibili. Se hai seguito la procedura su easyurpmi, in teoria avresti potuto selezionare il repo in oggetto, anzi, mi pare che sia disponibile di default.

Comunque ti scrivo da mandriva 2009 beta2 con kde4, appena aggiornata. Che dire? Mi pare veramente ben fatta e sembra pure parecchio stabile, con i prog all'ultima versione disponibile.....certo, è sempre una cooker, per cui sempre in continuo sviluppo, magari oggi funzia tutto e domani un pò meno, però la strada intrapresa è quella giusta, imho. Tanto più che l'ho installata per puro spirito di curiosità e sperimentazione...


Edit: driver beta Nvidia installati dai repo e perfettamente funzionanti, effetti grafici abilitati su kde4.
si, i repo PLF li ho abilitati dopo lo screenshot, però per esempio non trovo alcune applicazioni che davo "per scontate" (sempre presenti su debian/ubuntu, arch, suse):
- gnome-do
- parcellite
- altre che temo scoprirò strada facendo

mi pare "strano" che una distro relativamente "nuova" come arch abbia questi pacchetti e una "storica" come mandriva abbia meno roba nei suoi repository...
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 10:38   #123
NikyRipy
Senior Member
 
L'Avatar di NikyRipy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Messaggi: 742
Ciao ragazzi sono intenzionato a scaricare questa nuova versione di mandriva solamente che mi stavo chiedendo una cosa

vedo che sono disponibili le seguenti versioni.

1DVD

Un altra con 3CD

e una Live CD installabile

Volevo sapere se scarico la versione live cd e poi decido di installarla, cambia qualcosa rispetto alle altre due?

Grazie in anticipo
__________________
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 10:57   #124
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9425
Quote:
Originariamente inviato da NikyRipy Guarda i messaggi
Ciao ragazzi sono intenzionato a scaricare questa nuova versione di mandriva solamente che mi stavo chiedendo una cosa

vedo che sono disponibili le seguenti versioni.

1DVD

Un altra con 3CD

e una Live CD installabile

Volevo sapere se scarico la versione live cd e poi decido di installarla, cambia qualcosa rispetto alle altre due?

Grazie in anticipo
ciao.
la versione su dvd è "free", cioè non contiene codec/driver proprietari (ma li puoi sempre installarli dopo).
la versione su 3 cd non la conosco, ma immagino sia un "subset" della dvd.
la live contiene codec/driver proprietari, ha di default il kernel che supporta solo 1gb di ram (ma si può ovviamente cambiare dopo).

diciamo che se sei alle prime armi vai col cd della live, altrimenti col dvd della free.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 11:22   #125
NikyRipy
Senior Member
 
L'Avatar di NikyRipy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Messaggi: 742
Beh dunque il fatto è questo che io non avendo ancora l'adsl (la telecom non copre la zona) sono costretto a viaggiare con il 56k.

Ora mandriva non mi riconosce il 56k quindi non posso fare aggiornamenti ecc..
Io utilizzo soprattutto linux (per il momento) per la sua grande velocità di copiatura dei dati.

Però certo dopo se magari voglio vedere un filmato o una canzone che magari ho già salvato sul hard disk, vorrei poter farlo
__________________
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 21:36   #126
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9425
allora, sono riuscito ad installare il kernel + adatto (2.6.24.7-laptop-1mnb) e gli ultimi driver nvidia (173.14). sembra andare tutto ok e finalmente le temperature sono corrette (solo 1 cosa: rispetto ad altre distro sembra che lm_sensors becchi meno sensori... da cosa può dipendere? anche hddtemp sembra non andare. cioè, il demone è attivo e se do il relativo comando mi partono un paio di warning e poi mi da la temperatura... ma in "sensor-applet" non lo vedo...).
ora sto installando un pò di software e mi sembra di aver trovato quasi tutto quello che mi serviva...
mi mancano "parcellite" e "gnome-do" ma vedrò di arrangiarmi coi sorgenti...
stessa cosa per eclipse: volevo installarmi la 3.4 ma non c'è in nessun repo, quindi farò a manina.
per ora cmq questo secondo tentativo con mandriva sembra cominciare bene.
speriamo che duri!
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 11:42   #127
NikyRipy
Senior Member
 
L'Avatar di NikyRipy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Messaggi: 742
ragazzi è possibile che i download via FTP non funzionino?
__________________
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 12:02   #128
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
stessa cosa per eclipse: volevo installarmi la 3.4 ma non c'è in nessun repo, quindi farò a manina.
Eclipse conviene sempre a mano,è sempre più aggiornato,Ganymede non c'è in molte distro attualmente,idem per i plugin,poi abiliti l'aggiornamento automatico e sei a posto!
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 21:59   #129
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9425
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
Eclipse conviene sempre a mano,è sempre più aggiornato,Ganymede non c'è in molte distro attualmente,idem per i plugin,poi abiliti l'aggiornamento automatico e sei a posto!
effettivamente è quello che ho fatto: installazione manuale, e via!
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 11:14   #130
NikyRipy
Senior Member
 
L'Avatar di NikyRipy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Messaggi: 742
vorrei scaricare la versione DVD solo che non potendo usare il torrent ed inoltre download diretti non vanno, come posso fare?
__________________
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v