Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2021, 09:03   #1
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Windows 10, impossibile aggiornare

Salve,

ragazzi sono in una situazione dalla quale non riesco a uscirne, ho un pc con windows 10 alla 1607 (quindi piuttosto vecchia) e vorrei cercare di aggiornarlo, ma non c'è verso.

Le ho provate tutte ho seguito diverse guide online, ho usato il Windows Reset Update Tool, ma nulla da fare.

l'errore che mi restituisce è il seguente:



C'è qlc altra soluzione che posso provare prima di andare di formattone?

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 10:20   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
tra i vari tentativi hai già provato anche l'aggiornamento in-place partendo dalla pendrive usb con dentro la 21h2?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 10:33   #3
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
tra i vari tentativi hai già provato anche l'aggiornamento in-place partendo dalla pendrive usb con dentro la 21h2?

ciao ciao
partendo dalla pen drive no, ho montato l'iso della 21h2 (quell'immagine è dopo aver provato ad installarla). Dopo mi creo una usb bootabile con rufus e provo.

Nel caso dovessi formattare posso recuperare la vecchia key di win giusto? Tanto l'hw resta il medesimo.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 10:59   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi

Nel caso dovessi formattare posso recuperare la vecchia key di win giusto? Tanto l'hw resta il medesimo.
Solitamente non serve neppure inserire il product key di 10 alla reinstallazione, perché se il precedente è stato attivato regolarmente alla prima connessione ad internet verrà riconosciuto il computer e riattivato.

Ad ogni modo, se apri power shell come amministratore (click destro sul pulsante start) e dai uno:

Codice:
(Get-WmiObject -query 'select * from SoftwareLicensingService').OA3xOriginalProductKey
Vedrai il product key dell'attuale installazione. Puoi scrivertelo da qualche parte, dovesse servire, lo inserisci.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 10:59   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
sì, se sei in uefi* (lo sei?) la licenza è stata inserita e legata al uefi della tua mobo

reinstallando ex novo a fine installazione troverai windows regolarmente riattivato

il mio w11 si è attivato senza alcun intervento da parte mia nella macchina in firma dove ho sul ssd2 w10 21h2. In pratica ho sia w10 che w11 attivati entrambi con la stessa licenza

per eccesso di cautela se vuoi puoi comunque usare il programma nirsoft https://www.nirsoft.net/utils/produc...ey_viewer.html per recuperare l'attuale seriale prima di fare qualsiasi operazione


comunque con la in-place partendo dalla pendrive dovrebbe riuscire ad aggiornarti mantenendo programmi e files, per quanto sia un salto di tante versioni (circa 8?)

ciao ciao


* se non sei in uefi allora recupera il seriale senza se e senza ma
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 11:04   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Attenzione: Produkey di Nirsoft non funziona più su tutte le tipologia di licenze di Windows 10. Conviene usare il comando da power shell o l'altro dal prompt dei comandi reperibile con mezza ricerca su google
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 11:04   #7
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì, se sei in uefi* (lo sei?) la licenza è stata inserita e legata al uefi della tua mobo

reinstallando ex novo a fine installazione troverai windows regolarmente riattivato

il mio w11 si è attivato senza alcun intervento da parte mia nella macchina in firma dove ho sul ssd2 w10 21h2. In pratica ho sia w10 che w11 attivati entrambi con la stessa licenza

per eccesso di cautela se vuoi puoi comunque usare il programma nirsoft https://www.nirsoft.net/utils/produc...ey_viewer.html per recuperare l'attuale seriale prima di fare qualsiasi operazione


comunque con la in-place partendo dalla pendrive dovrebbe riuscire ad aggiornarti mantenendo programmi e files, per quanto sia un salto di tante versioni (circa 8?)

ciao ciao


* se non sei in uefi allora recupera il seriale senza se e senza ma
si sono in Uefi (ho una Asus Sabertooth Z77, vecchiotta ma ha bios uefi).

faccio quest'ultimo tentativo da pendrive, altrimenti formatto tutto e via.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 15:38   #8
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
la tragedia peggiora.

Ho dovuto formattare, da chiavetta non mi lasciava fare l'aggiornamento, mi diceva se vuoi aggiornare espelli la chiavetta e fai l'aggiornamento con windows. Poco male non avevo nulla di importante sopra.

Il fatto però è che appena formattato e installato, sembrava funzionare tutto egregiamente, spengo il computer, lo riaccendo e resta fisso sul logo windows. Ho provato a ripristinare tramite chiavetta, si accende normalmente poi spengo e di nuovo stesso errore.


Qlc ha qlc idea di cosa può essere, qlc settaggio nel bios nel boot? Il secure boot è disattivato, ho provato a mettere sia boot come uefi windows che other os, ma non risolve.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 16:00   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Fai un memtest con ad esempio Memtetst+ e un controllo dei dati SMART del Disco/SSD con il tool del produttore o con apposita applicazione, esempio CristalDskInfo.

Questo puoi farlo collegando il PC su un altro Pc dove caricherai i programmi oppure, facendo il boot con Hiren's BootCD, eventualmente da mettere su chiavetta USB, dove trovi alcune applicazioni per il test degli HD/SSD.

https://www.hirensbootcd.org/
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 16:07   #10
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Fai un memtest con ad esempio Memtetst+ e un controllo dei dati SMART del Disco/SSD con il tool del produttore o con apposita applicazione, esempio CristalDskInfo.

Questo puoi farlo collegando il PC su un altro Pc dove caricherai i programmi oppure, facendo il boot con Hiren's BootCD, eventualmente da mettere su chiavetta USB, dove trovi alcune applicazioni per il test degli HD/SSD.

https://www.hirensbootcd.org/
Non credo sia un problema al disco anche perchè fino a ieri andava sempre perfetto, con quel vecchio win10, comunque è un Samsung 840Pro.

Domani magari provo a staccare tutti i sata (SSD escluso) e a lasciare 2 banchi di ram, provo anche a staccare tutti i dispositivi usb (sai mai che c'è qlc conflitto) e vedere se si accende.

In caso contrario comunque ho trovato un SSD da 500gb in un cassetto e provo a fare l'installazione pulita su quello.

Comunque nel bios cos'altro posso vedere di modificare oltre al menù di boot?

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 16:19   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Non credo sia un problema al disco anche perchè fino a ieri andava sempre perfetto, con quel vecchio win10, comunque è un Samsung 840Pro.
Anche mio nonno un attimo prima di morire era vivo

Quote:
Domani magari provo a staccare tutti i sata (SSD escluso) e a lasciare 2 banchi di ram, provo anche a staccare tutti i dispositivi usb (sai mai che c'è qlc conflitto) e vedere se si accende.
E questo male non farà

Quote:
In caso contrario comunque ho trovato un SSD da 500gb in un cassetto e provo a fare l'installazione pulita su quello.
Scusa, ma non fai prima a verificare i parametri SMART?

Quote:
Comunque nel bios cos'altro posso vedere di modificare oltre al menù di boot?
Se non hai toccato niente nel BIOS prima che avvenissero i problemi, non vedo cosa potresti aggiustare. Eventualmente ripristina le impostazioni di default, c'è un'apposita voce tipo set default o qualcosa del genere. Oppure fai un aggiornamento ad un'ultima versione se disponibile sul sito del produttore della scheda madre o computer. completo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 17:08   #12
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Anche mio nonno un attimo prima di morire era vivo


E questo male non farà


Scusa, ma non fai prima a verificare i parametri SMART?


Se non hai toccato niente nel BIOS prima che avvenissero i problemi, non vedo cosa potresti aggiustare. Eventualmente ripristina le impostazioni di default, c'è un'apposita voce tipo set default o qualcosa del genere. Oppure fai un aggiornamento ad un'ultima versione se disponibile sul sito del produttore della scheda madre o computer. completo.
Si è che se non mi si avvia windows fare un controllo smart devo scollegare l'ssd e metterlo in un case usb e verificarlo con un altro pc (al momento ho solo mac).

Non ho toccato nulla nel bios, comunque provo a ripristinare le impostazioni di default, prima di mettermi li a scollegare tutti i sata.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 19:28   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Si è che se non mi si avvia windows fare un controllo smart devo scollegare l'ssd e metterlo in un case usb e verificarlo con un altro pc (al momento ho solo mac).
Ma non l'hai letto ne mio post il riferimento a Hiren's BootCD? Fai una chiavetta con Hiren's e tra le tante utility a corredo trovi CristalDiskInfo, HD Tune, Gsmartcontrol, HD Scan. Inoltre potresti mettere sulla chiavetta HD Sentinel versione portatile ecc. Insomma non è per niente necessario smontare il disco.

Ma se Hiren's non va bene o non si può per qualche motivo, lo si può fare con una chiavetta con una distribuzione di Linux in funzionamento "live". Si usa il programma smartctl nel terminale o gnome-disk se si vuole un programma con interfaccia grafica.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 20:07   #14
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma non l'hai letto ne mio post il riferimento a Hiren's BootCD? Fai una chiavetta con Hiren's e tra le tante utility a corredo trovi CristalDiskInfo, HD Tune, Gsmartcontrol, HD Scan. Inoltre potresti mettere sulla chiavetta HD Sentinel versione portatile ecc. Insomma non è per niente necessario smontare il disco.

Ma se Hiren's non va bene o non si può per qualche motivo, lo si può fare con una chiavetta con una distribuzione di Linux in funzionamento "live". Si usa il programma smartctl nel terminale o gnome-disk se si vuole un programma con interfaccia grafica.
Scusa non avevo capito fosse una distro live.

Domani ci guardo in caso non riuscissi a risolvere.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 09:53   #15
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Alla fine tutto è andato al suo posto semplicemente resettando le opzioni di default del bios. Ora il sistema parte che è una meraviglia e anche la nuova gpu mi viene riconosciuta (prima me la faceva vedere come scheda di default microsoft).

Probabilmente non mi serviva neanche formattare facendo il reset delle impostazioni prima, diciamo che ne ho approfittato per fare pulizia che erano anni che non facevo.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 21:49   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
mi ricollego oggi, vedo con piacere che hai risolto, ottimo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v