Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2018, 17:11   #1
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3359
AMD Wraith stealth per Ryzen 2600

Ho una mezza intenzione di passare dal Ryzen 1600 al 2600, ma ho appena visto che il 2600 è dotato del solo Wraith stealth come CPU cooler, anziché un più performante Wraith spire.

Tralasciando il TDP che spesso è fuorviante per il calore da dissipare, mi pare comunque strano questo cambio, specialmente dopo aver visto l'effettivo calore rilasciato in alcuni test presenti on line.

Non è che per overclock minimo a temperature conservative sul lungo periodo si è tornati alla necessità di un dissipatore aftermarket?

Questo fatto cambierebbe un po' le considerazioni sul prezzo della CPU.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 17:46   #2
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Non vedo molto senso nel passare da un 1600 ad un 2600 lato prestazioni.

Per quanto riguarda il dissipatore se vuoi fare oc lo cambierei ugualmente con qualcosa di più prestante

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 19-04-2018 alle 17:50.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 14:40   #3
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Non vedo molto senso nel passare da un 1600 ad un 2600 lato prestazioni.
Sto raschiando il fondo del barile AMD. Il 1600 l'ho preso 2 mesi fa, ma non sono rimasto soddisfatto dal lato produttività, in confronto a Intel.

O faccio così o cambio piattaforma vendendo tutto.

Edit: non posso andare più su con la CPU causa budget. L'investimento l'ho già fatto e non voglio rifare tutto se non ci sono proprio obbligato.

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il dissipatore se vuoi fare oc lo cambierei ugualmente con qualcosa di più prestante
Vabbe', lo cominciavo a sospettare.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2018, 09:58   #4
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Sto raschiando il fondo del barile AMD. Il 1600 l'ho preso 2 mesi fa, ma non sono rimasto soddisfatto dal lato produttività, in confronto a Intel.

O faccio così o cambio piattaforma vendendo tutto.

Edit: non posso andare più su con la CPU causa budget. L'investimento l'ho già fatto e non voglio rifare tutto se non ci sono proprio obbligato.



Vabbe', lo cominciavo a sospettare.

Ciao, il 2600 in effetti si sta dimostrando un processore ben messo, ma, giusto per curiosità, se la MB te lo permette, hai già provato a fare OC del 1600 ?

Se la MB regge, potresti invertire le spese, prima un dissy buono (tenendo il 1600 a 3.8/3.9), poi tra qualche mese il serie 2000 che riuscirai a comprare, magari avendo messo via qualcosa in più di budget, oltre ad approfittare della loro discesa di prezzo

Io con gli AM3 avevo finito per fare così.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2018, 17:38   #5
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao, il 2600 in effetti si sta dimostrando un processore ben messo, ma, giusto per curiosità, se la MB te lo permette, hai già provato a fare OC del 1600 ?

Se la MB regge, potresti invertire le spese, prima un dissy buono (tenendo il 1600 a 3.8/3.9), poi tra qualche mese il serie 2000 che riuscirai a comprare, magari avendo messo via qualcosa in più di budget, oltre ad approfittare della loro discesa di prezzo

Io con gli AM3 avevo finito per fare così.
Può essere un'idea anche questa.

Ho visto che c'è qualche problema con gli adattatori dei dissipatori per AM4.

Consigli qualche modello specifico?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2018, 00:56   #6
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Può essere un'idea anche questa.

Ho visto che c'è qualche problema con gli adattatori dei dissipatori per AM4.

Consigli qualche modello specifico?
Puoi andare tranquillo con tutti i modelli che hanno le clip, ed erano compatibili con l'AM3, altrimenti tra quelli specificatamente dichiarati compatibili, funzionano abbastanza bene questi (secondo gusto estetico, spazio nel case e budget a disposizione):

https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-33-plus.html
https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-...s-edition.html (essenzialmente è quello sopra, ma abbellito esteticamente)
Hanno un buon rapporto costo/prestazioni/silenziosità, in particolare, anche se non adoro la cosa, le ventole restano ferme sino ad un certo livello di PWM, così da coprire l'utilizzo base di navigazione etc, mentre se inizi a caricare i core, la MB ne aumenta la velocità e partono.

Sul forum è spesso consigliato anche questo http://www.scythe-eu.com/en/products...u-mark-ii.html per prestazioni e silenziosità, ma non lo ho mai provato personalmente.

https://noctua.at/en/products/cpu-co...nh-u12s-se-am4
Qui la silenziosità, e purtroppo prezzo salgono abbastanza, ma per darti un'idea, io ho 3 noctua, due presi quasi 8 anni fa, e mi hanno spedito gratuitamente 2 kit per Am4 ... pensaci quindi anche in ottica futura.

Se poi volessi salire ancora, ci sono altri Noctua e Be Quite! che ho provato, e qualche AIO silenzioso, ma si sale di prezzo, forse troppo per quello che ci vuoi fare
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2018, 13:45   #7
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Se poi volessi salire ancora, ci sono altri Noctua e Be Quite! che ho provato, e qualche AIO silenzioso, ma si sale di prezzo, forse troppo per quello che ci vuoi fare
Però ho anche problemi di spazio a causa del case, per quelli a aria.

Sugli AIO sono un po' prevenuto, perché di solito sono rumorosi e durano pure poco.

Comunque grazie per tutte le segnalazioni. Adesso ci penso e vedo cosa scegliere.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2018, 14:29   #8
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Però ho anche problemi di spazio a causa del case, per quelli a aria.

Sugli AIO sono un po' prevenuto, perché di solito sono rumorosi e durano pure poco.

Comunque grazie per tutte le segnalazioni. Adesso ci penso e vedo cosa scegliere.
De nada, e buona scelta

Appro ... sperando di non complicarti troppo le cose, in caso di limiti in altezza, se le ram sono low profile, prova a guardare anche i dissy orizzontali, io con il mio vecchio Noctua NH-C12P (https://noctua.at/en/nh-c12p , 114 mm, ma consiglio di aggiungerne altri 10/15 perchè possa prendere aria sopra la ventola), e ancora di più con l'attuale NH-C14S (https://noctua.at/en/nh-c14s , 115 mm con la ventola sotto, ma ne consiglio almeno altri 10/15 perché possa prendere aria sopra la ventola) mi trovo benissimo, e ho provato entrambi con il 1600 che ho in firma.
Per entrambi però serve il kit NM-AM4, spedito gratis che le fatture di cpu/mb e dissy sono a tuo nome, o circa 7/8€ se lo compri online).

Sono un poco più rognosi con l'altezza dei moduli ram, ma raffreddano anche i componenti intorno alla cpu, e non è male per tenere basse anche le temperature dei vrm e della ram.

I Noctua sono un poco costo setti, ma potrebebro essercene altri in giro.
Ci sarebbe anche il SHADOW ROCK TF 2 (https://www.bequiet.com/en/cpucooler/1074), accetta moduli ram fino a circa 48mm, ma non regalano nemmeno lui.

Se invece arrivi ai 150 mm degli Arctic, fossi in te andrei sereno con uno di quelli !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2018, 16:06   #9
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
De nada, e buona scelta

Appro ... sperando di non complicarti troppo le cose, in caso di limiti in altezza, se le ram sono low profile, prova a guardare anche i dissy orizzontali, io con il mio vecchio Noctua NH-C12P (https://noctua.at/en/nh-c12p , 114 mm, ma consiglio di aggiungerne altri 10/15 perchè possa prendere aria sopra la ventola), e ancora di più con l'attuale NH-C14S (https://noctua.at/en/nh-c14s , 115 mm con la ventola sotto, ma ne consiglio almeno altri 10/15 perché possa prendere aria sopra la ventola) mi trovo benissimo, e ho provato entrambi con il 1600 che ho in firma.
Per entrambi però serve il kit NM-AM4, spedito gratis che le fatture di cpu/mb e dissy sono a tuo nome, o circa 7/8€ se lo compri online).

Sono un poco più rognosi con l'altezza dei moduli ram, ma raffreddano anche i componenti intorno alla cpu, e non è male per tenere basse anche le temperature dei vrm e della ram.

I Noctua sono un poco costo setti, ma potrebebro essercene altri in giro.
Ci sarebbe anche il SHADOW ROCK TF 2 (https://www.bequiet.com/en/cpucooler/1074), accetta moduli ram fino a circa 48mm, ma non regalano nemmeno lui.

Se invece arrivi ai 150 mm degli Arctic, fossi in te andrei sereno con uno di quelli !
Arrivo anche a 158.

Il mio case ha clereance dichiarata da 164, ma montata la MB, sono scomparsi 6mm...

Arctic ha buona critica sulle prestazioni, ma col rumore come si comporta?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2018, 17:09   #10
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Arrivo anche a 158.

Il mio case ha clereance dichiarata da 164, ma montata la MB, sono scomparsi 6mm...

Arctic ha buona critica sulle prestazioni, ma col rumore come si comporta?
Gioca un po' sul sovradimensionamento, per quello ti segnalavo le versioni "teoricamente pensate" per 150/160W, ricorda che in realtà parti da 65

I dissy però sono ben fatti, pochi fronzoli, da qui il prezzo, basta che guardi quanto ti chiedono in più solo per averlo nero o di altro colore (anche se in realtà montano anche ventole un poco più veloci).

Le due ventole inoltre non spostano certo il doppio dell'aria, ma riducono lo "sforzo" che fa passando dalle lamelle, e ti aiuta a tenere basse le temperature facendole girare un poco più lentamente. Altrimenti a livello di rumore, se misurate alla stessa velocità, è chiaro che due ventole fanno più rumore

Il positivo del Plus, è che per il resto è identico al 33 normale, quindi se trovi che facciano troppo rumore, ne spegni una, e ottieni il 33 liscio.

Si può anche pensare di sostituire le ventole, ma quelle realmente silenziose anche su di giri, finirebbero per costarti più del dissy.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2018, 17:53   #11
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Gioca un po' sul sovradimensionamento, per quello ti segnalavo le versioni "teoricamente pensate" per 150/160W, ricorda che in realtà parti da 65

I dissy però sono ben fatti, pochi fronzoli, da qui il prezzo, basta che guardi quanto ti chiedono in più solo per averlo nero o di altro colore (anche se in realtà montano anche ventole un poco più veloci).

Le due ventole inoltre non spostano certo il doppio dell'aria, ma riducono lo "sforzo" che fa passando dalle lamelle, e ti aiuta a tenere basse le temperature facendole girare un poco più lentamente. Altrimenti a livello di rumore, se misurate alla stessa velocità, è chiaro che due ventole fanno più rumore

Il positivo del Plus, è che per il resto è identico al 33 normale, quindi se trovi che facciano troppo rumore, ne spegni una, e ottieni il 33 liscio.

Si può anche pensare di sostituire le ventole, ma quelle realmente silenziose anche su di giri, finirebbero per costarti più del dissy.
Manco a farlo apposta, AMD ha pensato bene di annullare la garanzia con l'uso di dissipatori aftermarket:

https://support.amd.com/en-us/search/faq/147

In giro si legge che "sarebbe" limitato agli USA, ma l'uso del condizionale in ambito legale è sempre una fregatura.

La mia CPU ha solo 2 mesi di vita e la garanzia ci terrei a mantenerla, così adesso nel dubbio sono molto combattuto se procedere con l'acquisto del dissipatore o risparmiare e passare direttamente a un 2700 o 2600x che dovrebbero avere dissipatori stock più performanti.

L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2018, 18:14   #12
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Manco a farlo apposta, AMD ha pensato bene di annullare la garanzia con l'uso di dissipatori aftermarket:

https://support.amd.com/en-us/search/faq/147

In giro si legge che "sarebbe" limitato agli USA, ma l'uso del condizionale in ambito legale è sempre una fregatura.

La mia CPU ha solo 2 mesi di vita e la garanzia ci terrei a mantenerla, così adesso nel dubbio sono molto combattuto se procedere con l'acquisto del dissipatore o risparmiare e passare direttamente a un 2700 o 2600x che dovrebbero avere dissipatori stock più performanti.

O prendere un 1600X usato che non ha mai avuto dissy compreso ...

Sto scherzando chiaramente, sinceramente non credo durerà molto la cosa, e comunque se lo hanno specificato ora, per il 1600 non vedo come possa valere.

In ogni caso occhio a quelli del 2700 e 2600X, sono si più preformanti di quello del 2600, ma scaldano anche di più, con la serie 2000, forse 2700X a parte, hanno proprio diminuito il rapporto prestazioni cpu/prestazioni dissy per tutta la linea.

Altrimenti ti conviene davvero un 1700X/1800X senza dissy originale e tanti saluti alle assurdità AMD.

Tra un po ti verranno anche a dire che non puoi più smontarlo dalla MB perchè poi non riusi la loro pasta termo conduttiva ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 23-04-2018 alle 18:17.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2018, 16:14   #13
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
O prendere un 1600X usato che non ha mai avuto dissy compreso ...

Sto scherzando chiaramente, sinceramente non credo durerà molto la cosa, e comunque se lo hanno specificato ora, per il 1600 non vedo come possa valere.

In ogni caso occhio a quelli del 2700 e 2600X, sono si più preformanti di quello del 2600, ma scaldano anche di più, con la serie 2000, forse 2700X a parte, hanno proprio diminuito il rapporto prestazioni cpu/prestazioni dissy per tutta la linea.
Di questo mi sono accorto subito, perciò ho iniziato il thread.

Si potrebbe anche montare quel che si vuole e poi rimontare quello stock all'atto della spedizione per far valere la garanzia.

Come dicevi giustamente tu, i 2600x e i 2700 scaldano di più, ma i dissi stock mi paio più adeguati rispetto al 2600.

Comunque, per tagliare la testa al toro, mi compro uno dei dissipatori che mi hai suggerito e poi metto in vendita il 1600, sperando di piazzarlo bene così da avere la base per l'upgrade.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2018, 18:49   #14
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Di questo mi sono accorto subito, perciò ho iniziato il thread.

Si potrebbe anche montare quel che si vuole e poi rimontare quello stock all'atto della spedizione per far valere la garanzia.

Come dicevi giustamente tu, i 2600x e i 2700 scaldano di più, ma i dissi stock mi paio più adeguati rispetto al 2600.

Comunque, per tagliare la testa al toro, mi compro uno dei dissipatori che mi hai suggerito e poi metto in vendita il 1600, sperando di piazzarlo bene così da avere la base per l'upgrade.
Nel 99% dei casi in assistenza ti dicono di mandare solo la cpu senza dissy, per quello dico che non se ne accorgerebbero mai

Comuqnue se ti è di interesse, l'altro giorno gli ho scritto, e mi hanno appena risposto

Ora la posto anche sul thread degli Zen, ma ti anticipo che è questa:

Mauro (AMD)

24 apr, 18:11 CEST

Gentile Davide,

Grazie per aver contattato il Supporto di AMD.

L'articolo che lei ha trovato sul nostro sito è datato ed è al momento sotto revisione. Da un punto di vista legale, l'articolo può essere considerato al momento valido, anche se si sta lavorando ad un aggiornamento dei termini. Tuttavia, possiamo assicurare che, se lei dovesse avere dei problemi di funzionalità con alcuno dei processori AMD acquistati, e non ci sono segni evidenti di un uso sbagliato (come spiegato su questa pagina) il suo processore verrebbe comunque accettato per processare la sua richiesta di garanzia.

Se dovesse avere ulteriori domande, non esiti a contattarci nuovamente

Cordiali saluti,
Mauro

Centro globale di assistenza clienti di AMD

Questa e-mail è un risultato diretto del tuo contatto con il centro globale di assistenza clienti di AMD e non fa parte di una campagna. Non è necessario annullare l'iscrizione alla presente e-mail, in quanto sarai ricontattato solo se richiederai direttamente un altro servizio al centro globale di assistenza clienti di AMD.

Il contenuto di questo messaggio è fornito unicamente a scopo informativo. AMD non esprime giudizi e non fornisce alcuna garanzia per quanto riguarda la precisione del contenuto delle informazioni fornite e si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento con o senza preavviso.


Il link che suggeriscono è questo https://support.amd.com/en-us/warranty/pib/step2
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 14:55   #15
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Nel 99% dei casi in assistenza ti dicono di mandare solo la cpu senza dissy, per quello dico che non se ne accorgerebbero mai

Comuqnue se ti è di interesse, l'altro giorno gli ho scritto, e mi hanno appena risposto

Ora la posto anche sul thread degli Zen, ma ti anticipo che è questa:

Mauro (AMD)

24 apr, 18:11 CEST

Gentile Davide,

Grazie per aver contattato il Supporto di AMD.

L'articolo che lei ha trovato sul nostro sito è datato ed è al momento sotto revisione. Da un punto di vista legale, l'articolo può essere considerato al momento valido, anche se si sta lavorando ad un aggiornamento dei termini. Tuttavia, possiamo assicurare che, se lei dovesse avere dei problemi di funzionalità con alcuno dei processori AMD acquistati, e non ci sono segni evidenti di un uso sbagliato (come spiegato su questa pagina) il suo processore verrebbe comunque accettato per processare la sua richiesta di garanzia.

Se dovesse avere ulteriori domande, non esiti a contattarci nuovamente

Cordiali saluti,
Mauro

Centro globale di assistenza clienti di AMD

Questa e-mail è un risultato diretto del tuo contatto con il centro globale di assistenza clienti di AMD e non fa parte di una campagna. Non è necessario annullare l'iscrizione alla presente e-mail, in quanto sarai ricontattato solo se richiederai direttamente un altro servizio al centro globale di assistenza clienti di AMD.

Il contenuto di questo messaggio è fornito unicamente a scopo informativo. AMD non esprime giudizi e non fornisce alcuna garanzia per quanto riguarda la precisione del contenuto delle informazioni fornite e si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento con o senza preavviso.


Il link che suggeriscono è questo https://support.amd.com/en-us/warranty/pib/step2
In sostanza dicono tutto, il contrario di tutto, ma poi mettono anche il disclaimer finale "Anche se ve lo abbiamo detto, potrebbe non essere vero".

Diciamo che conviene fare quel che ci sembra più utile e basta.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 14:58   #16
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
In sostanza dicono tutto, il contrario di tutto, ma poi mettono anche il disclaimer finale "Anche se ve lo abbiamo detto, potrebbe non essere vero".

Diciamo che conviene fare quel che ci sembra più utile e basta.
Concordo

Nell'altro thread mi hanno fatto giustamento notare che una nota l'avevano messa pure nelle slide che hanno presentato il 19, intendo che stavano "rivedendo" quella vecchia policy.

Se la applicassero flat, credo ormai perderebbero troppo la faccia, indipendentemente dal meraviglioso disclaimer.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 22:01   #17
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6177
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
prova a guardare anche i dissy orizzontali,
Mi pare che tu abbia una certa esperienza in merito e, visto che hai citato pure i dissy orizzontali (immagino tu intenda quelli con ventola del dissi parallela alla cpu), mi sorge spontanea una domanda/esempio.
Cioè, mettiamo di trovarci in una situazione dove abbiamo un case che ha la solita ventola anteriore che aspira aria dentro il case, quella posteriore che butta fuori l'aria e anche un'altra sul "soffitto del case" che butta fuori l'aria: quali delle due seguenti configurazioni secondo te raffredda meglio (a parità di tutto, cpu, pasta, ecc., cambia solo il tipo di dissipatore, orizzontale o verticale ad una singola ventola)?

1) Dissipatore verticale, quindi con ventola perpendicolare alla cpu (un po' del tipo all'arctic freezer 33) che soffia aria fresca sulle lamelle e che di conseguenza si riscalda e viene poi buttata fuori dalla ventola posteriore del case.

2) Dissipatore orizzontale, quindi con ventola parallela alla cpu (del tipo come il tuo vecchio Noctua NH-C12P) che butta l'aria calda verso l'alto (quindi non soffia sulle lamelle del dissi), poi incanalata nel flusso "estrattivo" della ventola sul "soffitto" del case.

Non avendo mai avuto esperienza con entrambe queste due casistiche la cosa mi incuriosisce parecchio.

Grazie per eventuali risposte.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 22:36   #18
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Mi pare che tu abbia una certa esperienza in merito e, visto che hai citato pure i dissy orizzontali (immagino tu intenda quelli con ventola del dissi parallela alla cpu), mi sorge spontanea una domanda/esempio.
Cioè, mettiamo di trovarci in una situazione dove abbiamo un case che ha la solita ventola anteriore che aspira aria dentro il case, quella posteriore che butta fuori l'aria e anche un'altra sul "soffitto del case" che butta fuori l'aria: quali delle due seguenti configurazioni secondo te raffredda meglio (a parità di tutto, cpu, pasta, ecc., cambia solo il tipo di dissipatore, orizzontale o verticale ad una singola ventola)?

1) Dissipatore verticale, quindi con ventola perpendicolare alla cpu (un po' del tipo all'arctic freezer 33) che soffia aria fresca sulle lamelle e che di conseguenza si riscalda e viene poi buttata fuori dalla ventola posteriore del case.

2) Dissipatore orizzontale, quindi con ventola parallela alla cpu (del tipo come il tuo vecchio Noctua NH-C12P) che butta l'aria calda verso l'alto (quindi non soffia sulle lamelle del dissi), poi incanalata nel flusso "estrattivo" della ventola sul "soffitto" del case.

Non avendo mai avuto esperienza con entrambe queste due casistiche la cosa mi incuriosisce parecchio.

Grazie per eventuali risposte.
Ciao,

personalmente provate un po tutte, e al tempo per curiosità sia in case standard (quindi senza nemmeno la ventola "sul tetto") che i più recenti che hanno anche quella di estrazione superiore.
In realtà tutte queste prove sono legate al fatto che, nel mio case, la circolazione di aria è una schifezza (è un case che sta per diventare maggiorenne ) ma sino a che lo tengo nella colonna del vecchio stereo ... è l'unico che ci si adatta (il case è questo http://www.silverstonetek.com/legacy...=en&model=lc17 di colorazione silver, alias, alluminio), e volevo capire quanto mi crea problemi rispetto ad un tower decente.

Ma tornando alla tua domanda, la soluzione 1 è quasi certamente la migliore per la CPU, perché l'aria che entra nelle lamelle è quasi certamente più fresca che negli altri casi, visto che una volta riscaldata viene espulsa al volo.
Potrebbe sembrare anche la migliore delle due in linea generale per il case, ma in realtà questo diventa vero solo se il flusso fronte -> retro (o retro + alto) è buono, soprattutto se parliamo di tdp elevati, che stressano anche i vari componenti intorno alla cpu.

La 2, è piuttosto particolare, personalmente non conosco ventole che lavorino bene messe in quel modo, sembra che la pressione per alta che possa essere come caratteristica della ventola, non serva a nulla, funziona invece, se riesci a regolarizzare il flusso, ad esempio incanalandolo in un tubo (alcuni anni fa se ne costruivano uno che arrivasse al lato del case, e si creavano il foro in sua corrispondenza).

Posso invece dirti che quel giro di aria funziona molto meglio con il mio attuale dissy, il Noctua NH-C14S (è il fratello più grosso del precedente NH-C12P), perché hanno fatto in modo da permettere di posizionare la ventola sotto e non sopo sopra, quindi spinge aria da sotto il dissi (zona CPU) verso il lato del case attraverso le lamelle; riesce inoltre a tenere freschi anche vrm, ram e l'SSD NVME che nel mio caso è tra CPU e GPU.

Poi chiaro che tutto dipende da quali caratteristiche hanno le ventole, dimensioni del case etc, un vero e proprio ragionamento non può essere fatto a parità di cpu/dissy/pasta senza considerare il resto del case
Diventa ad esempio importante, il tdp della cpu da dissipare, e quanto "maggiorato" è quello dissipabile dal radiatore, i principi però più o meno sono quelli.

Ad esempio, sempre nel mio caso, ho tenuto per circa 2 mesi proprio la configurazione che ti ho descritto qui sopra, poi ho preferito re-invertire tutto, e aggiungere una ventola da 140x15mm per aiutare la Noctua originale del dissy, ma forando il tetto del mio case (che è un desktop) per fare in modo che l'aria pescata sia quella esterna, e non quella interna.
Ho quindi una ventola da 140x15 posta tra coperchio del case e lamelle del dissy (tra loro sono distanti circa 18mm, quindi la ventola occupa quasi tutto lo spazio) che prende aria da fuori e la soffia verso le lamelle, poi sotto alle lamelle del dissy ho la noctua originale da 140x25 che la "estrae" dalle lamelle e la soffia verso la CPU (ma anche quindi vrm, ram e ssd) che viene poi estratta da tre ventole, una sul lato della cpu (quello che per un case tower sarebbe il tetto) con ventola 92x15, e due poste sopra la mascherina della MB da 80x25 che la buttano fuori dietro al case. Le stesse tre ventole, con l'aiuto di due 92x25 anteriori, aiuta a buttar fuori anche il calore della gpu.
E' difficile da visualizzare immagino, ma così va molto bene per il mio case, tenendo comunque ben areati vrm, ram e ssd.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 22:44   #19
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6177
Ok, grazie mille.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v