Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019
Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019
Sono innumerevoli ormai le edizioni del CES di Las Vegas in cui l'auto a guida completamente autonoma avrebbe dovuto avere la sua consacrazione, ma siamo ben lungi dagli scenari di mobilità automatica immaginati qualche anno fa. Anzi, l'edizione 2019 del Consumer Electronics Show ha visto grande attenzione a dispositivi focalizzati sulla guida autonoma di Livello 3, quella che è definita come "Automazione Condizionata"
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre
Canon porta al debutto la EOS R. Qualità fotografica indiscutibile e buone ottiche vengono purtroppo messe in ombra da un'ergonomia non impeccabile.
I 25 videogiochi più attesi del 2019
I 25 videogiochi più attesi del 2019
All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2019
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 01:29   #1101
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
anche io come ippo

capisco che ci siano mille settaggi - il setup che fai a mano è imbattibile, che è anche il valore aggiunto dei bench fatti da un esperto come te e altri, innegabile
...ma più semplice?

se io accendo il mio bel pc con BD magari non tocco tutti i parametri - diciamo che ho il default.
poi qualcosa segnala all'utility AMD che sto
A) giocando
B) encodando MT
C) benchando in ST come se non ci fosse un domani

se c'è una di queste situazioni parte il profilo A, B o C, se ho più di una situazione allo stesso tempo rimango a default - se voglio andare più a fondo nel tuning lo faccio nel profilo che viene richiamato se no amen.
Comunque guarda che la cosa se vuoi la puoi fare semplice.

Se il programma che si usa gestisce 8TH, la soluzione 4 moduli/8 core è comunque quella che rende di più.

Quello che cambia è l'utilizzo di 4TH (esempio i giochi) che la puoi fare su 2 moduli/4 core con il vantaggio del turbo, oppure 4 moduli 4 core senza il turbo ma + IPC.

10 minuti di lavoro e ti setti il computer per sempre (EDIT: Fino a che non fai l'upgrade del bios)

Vai nel bios, imposti ad esempio 4 moduli/8 core, vai nella pagina bios dove puoi salvare i parametri (per poi richiamarli all'occorrenza) e salvi in quel modo.
Fai la stessa operazione per 4 moduli 4 core (disabiliti il core 2, 4, 6, 8) e salvi.
Idem in tutte le altre opzioni (di solito puoi salvare sino a 8-10 configurazioni).

Quando accendi il PC, vai nel bios e carichi il settaggio che vuoi, salvi e rebooti.

P.S.
Sapendo che nel funzionamento 4 moduli il turbo non ti entrerà in funzione, potresti già settare il clock procio alla frequenza turbo

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-10-2011 alle 01:32.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 01:36   #1102
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Se il programma che si usa gestisce 8TH, la soluzione 4 moduli/8 core è comunque quella che rende di più.

Quello che cambia è l'utilizzo di 4TH (esempio i giochi) che la puoi fare su 2 moduli/4 core con il vantaggio del turbo, oppure 4 moduli 4 core senza il turbo ma + IPC.

10 minuti di lavoro e ti setti il computer per sempre (EDIT: Fino a che non fai l'upgrade del bios)

Vai nel bios, imposti ad esempio 4 moduli/8 core, vai nella pagina bios dove puoi salvare i parametri (per poi richiamarli all'occorrenza) e salvi in quel modo.
Fai la stessa operazione per 4 moduli 4 core (disabiliti il core 2, 4, 6, 8) e salvi.
Idem in tutte le altre opzioni (di solito puoi salvare sino a 8-10 configurazioni).

Quando accendi il PC, vai nel bios e carichi il settaggio che vuoi, salvi e rebooti.

P.S.
Sapendo che nel funzionamento 4 moduli il turbo non ti entrerà in funzione, potresti già settare il clock procio alla frequenza turbo
se si può fare da bios si potrà fare anche via software
nonostantetuttoforzaMilan
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 01:37   #1103
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Quote:

10 minuti di lavoro e ti setti il computer per sempre.

P.S.
grazie molto chiaro così
credo che il mio errore più grossolano sia pensare di poter cambiare tutto (o quasi) a caldo.
poi (a parte zacate) non ho AMD sul fisso dall'Athlon 64 quindi AOD e le possibilità che offre in windows non le ho forse ben presenti recupererò
Old 20-10-2011, 01:39   #1104
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Anzi a dire il vero credo che migrerò altrove. Di sto thread ne ho gia abbastanza
ù

Quote:
Originariamente inviato da AquilaOro Guarda i messaggi
Mi chiedo perchè cel'hai con noi che vogliamo testare questa CPU e cercare di portarla al massimo possibile e vedere se possiamo trovare delle discriminanze rispetto a prove che hanno fatto gli altri.
Insomma io non metto in dubbio il lavoro che hanno fatto gli altri, metto in dubbio il fatto che troppi bench non trovano un comune tra loro,
lol
dai come fate a dire ce l ho con voi?! ora non vi parlo più per un pezzo di silicio.. dai facciamo i seri.

non ho mai parlato di epic fail.
non giudico nessuno, e ci mancherebbe.

mi sono solo permesso di dire "piedi per terra" a chiunque dice "per me quei bench stanno fatti male, hanno il bios sballato, lo step è vecchio".
perchè magari chi passa di qui a leggere ci crede pure.

postami un esempio. di un grafico fatto con lo stesso sistema di prova, con lo stesso bench, con le stesse impostazioni, che dia risultati molto diversi.

Quote:
Originariamente inviato da AquilaOro Guarda i messaggi
ma provare e testare un cpu con firmware sperando escano + performanti per la MB per calibrare meglio questa CPU non può essere una piccola speranza?
non l ho mai messo in dubbio.
dai perchè devo passare per il cattivo?
quotami un mio post in cui dico "lasciate ogni speranza voi che entrate"
è anche il mio augurio che tutto vada meglio, e sicuramente succederà, non penso che potrà andare peggio.

sai benissimo anche sull altro thread come ho detto seguo e seguirò con grandissimo interesse
e penso anche paolone lo sa benissimo.

io personalmente il pc lo uso e cerco il miglior prezzo-prestazioni-consumo possibile, senza distinzioni di sorta. se potessi permettermi, sia a livello economico sia a livello di tempo e se ne avessi le conoscenze tecniche necessarie (o cercare di acquisirle per esperienza diretta), di poter benchare e testare tutto lo farei, dal sempron allo xeon.

ti assicuro che sono proprio lontano dall'essere un troll o una persona maleducata o arrogante (arrogante io che dico che ci sta sicuramente chi ne capisce moooooolto più di me e io mi limito a capire qualcosa leggendo dai loro post?) e penso di averlo dimostrato più volte.

e adesso BASTA.
e mi scuso con tmx, paolo.oliva e stermy che parlano di cose ben più serie e in topic.

Ultima modifica di liberato87 : 20-10-2011 alle 01:49.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 01:41   #1105
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
se si può fare da bios si potrà fare anche via software
Non lo so... non lo escludo ma non mi sembra così facile...

Cioè... se spegni un modulo a caldoe BD lo prevede, è una cosa... se spegni 1 core a caldo... potresti provocare un reset.

Diverso già sarebbe spegnere il modulo e da spento disattivare il core...

A spannella (in linea di principio) praticamente il procio dovrebbe avere dei registri con dei valori. Se spegni il modulo e vai nel registro che gestisce i core di quel modulo e setti il bit relativo a 0/1, teoricamente lui alla riaccensione del modulo dovrebbe cambiare attivando solamente 1 core.... Però bisogna vedere se attivare/disattivare il core a modulo abbia a che vedere con settaggi L3 e simili... non cambiabili a caldo ma definiti all'avvio.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-10-2011 alle 01:45.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 02:40   #1106
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
su xs parlano di alcune cose che devono essere "hard disabled" o "hard enabled"... nel 3d linkato prima, ma non so specificare meglio

molto probabile che "a caldo" non si possa fare proprio tutto e che si debba passare dal bios vediamo cosa si inventano

una lamentela su tutte riguarda il fatto che amd non abbia implementato anche solo "una funzione che disabilita la condivisione quando ci sono 4 o meno thread."
http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post4971322
anche chew* qui sopra non ha idea del perchè speriamo sistemino

Ultima modifica di tmx : 20-10-2011 alle 02:59.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 03:26   #1107
Rafflesia
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Da quello che leggo mi pare non mi convenga aggiornare il mio sistema con questa nuova CPU:

Possiedo un 1100 x6 con una scheda madre M5A99xEVO.
Rafflesia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 03:26   #1108
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque in linea di massima se tutta sta gente si mette a smadonnare con i TH a modulo, mi sembra più che chiaro che l'IPC si può aumentare.
Speriamo che le solite battutine "Perché? Dal 12 ottobre cosa è cambiato?" finiscano...
Old 20-10-2011, 03:34   #1109
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Rafflesia Guarda i messaggi
Da quello che leggo mi pare non mi convenga aggiornare il mio sistema con questa nuova CPU:

Direi che come minimo dovresti aspettare di vedere i bench/OC/consumi effettivi.
Poi se l'8170 fosse B3, si parlava dell'8170 o prima di Natale o dopo Natale.
Se trinity è previsto nel Q1 2012, Piledriver lo darei per il Q2 2012.
Dubito molto che AMD prosegua gli sforzi su un BD1 step B3 se fosse previsto 1-2 mesi prima di Piledriver. Non avrebbe senso.
Per questo credo che lo spazio di tempo utile per uno step B3 su BD1 possa essere da novembre a febbraio-marzo come massimo.
Old 20-10-2011, 04:38   #1110
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
volevo solo ribadire il concetto, stiamo coi piedi per terra.
non era mia intenzione punzecchiare nessuno, non ho problemi a chiedere scusa anche se non ho fatto niente, non sono una persona orgogliosa, sopratutto se parliamo di pezzi di silicio.
Ma figurati guarda io ho una certa etò non sto qui mica a litigare per un chip, però mi piace la corretteza. E liberàto diciamoci la verità: dubbi di questo tipo te li facevi e li postavi anche tu prima del 12 ottobre e mooolto peggio, e guai a chi osava dire che BD era un flop, tiravi anche tu tutte le tue ipotesi e menate su percentuali ecc ecc. De resto se non fossi cosi convinto non compreresti una mobo per BD prima che questo mettesse piede nel mercato. Eppure lo hai fatto, ignorando tutto e tutti, Ed ora vieni da me e rimproveri il fatto che io posto i miei dubbi senza leggere le rece.

Per cui mi sembra esagerato ... Pensaci a sta cosa.

Che poi sto fatto dei dubbi sui bios ecc ecc, non sono mica l'unico ad averlo e d averlo postato, ma non capisco perchè te la sei presa con me.

Per il discorso del 2012, io dopo ho rettificato e ho detto da inizi 2012, è scritto post piu avanti

Comunque chiudiamoli qui non è il caso, alla fine sai cosa penso: che siamo in un paese democratico, per cui ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole rispettando le regole, e i pensieri altrui.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 05:07   #1111
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Speriamo che le solite battutine "Perché? Dal 12 ottobre cosa è cambiato?" finiscano...
Ma scherzi ? E tutto le rece dei grandi guru dove le metti ?

Comunque per il discorso software, è possibile sviluppare un applicazione che interagisca con il bios da w.. w.. (aspè che faccio fatica) ... windows o da linux.

Bisognerebbe solo capire se è possibile a caldo disattivare i cluster o i moduli come si fa con le altre opzioni (molti, bus ecc ecc).
E per capirlo bisogna provarlo, e visto che software non c'è ne sono ancora, posso fare uno script in c++ o in phyton (senza badare a interfaccie grafiche) che interagisca con la sezione del bios dove si manipolano i moduli e i cluster. Edit: magari faccio anche un eseguibile per win.
Se non freeza o resetta, funonzia
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:07   #1112
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Comunque per il discorso software, è possibile sviluppare un applicazione che interagisca con il bios da w.. w.. (aspè che faccio fatica) ... windows o da linux.

Bisognerebbe solo capire se è possibile a caldo disattivare i cluster o i moduli come si fa con le altre opzioni (molti, bus ecc ecc).
E per capirlo bisogna provarlo, e visto che software non c'è ne sono ancora, posso fare uno script in c++ o in phyton (senza badare a interfaccie grafiche) che interagisca con la sezione del bios dove si manipolano i moduli e i cluster. Edit: magari faccio anche un eseguibile per win.
Se comunque bisognasse riavviare il pc... alla fine sarebbe come con Intel per abilitare/disabilitare l'SMT. Però vedrai che quando per Intel toccava rebootare, non era nessun problema, se per AMD bisognerà farlo, diventa IL problema.
Old 20-10-2011, 09:14   #1113
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:

per il momento l'unica possibilta' che abbiamo e' settare l'affinity per processo ma non rende quanto la disattivazione dei moduli (probabilmente perche' l'affinity non e' vincolante e lo scheduler puo' fregarsene beatamente)
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:20   #1114
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Comunque in linea di massima se tutta sta gente si mette a smadonnare con i TH a modulo, mi sembra più che chiaro che l'IPC si può aumentare.
ma guarda che sui forum stranieri e' pieno di recensioni di utenti esperti che ce l'hanno (XS, semiaccurate, OCN) e non e' che la situazione sia migliore delle review ufficiali anzi...

per il resto sono d'accordo che al momento l'architettura secondo me e' sottosfruttata quando vengono usati meno di 8 th ma non e' una cosa che si risolve nel breve periodo e cmq non mi aspetto miglioramenti maggiori del 10%

poi non so se hai visto sul th di trinity l'overclock dell'athlon 631..4.4 GHz @ vcore stock...non mi sembra poi tanto scarso sto 32 nm
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:21   #1115
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
A qualche utente è già arrivata la cpu? C'erano in ballo un 8150 e un 6100 se non sbaglio.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:24   #1116
heddie
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da didedubo Guarda i messaggi
Salvato da cosa? Che spero che amd si faccia da parte per fare posto a una concorrenza che i processori riesce a farli migliori?

Dopo questo fail prestazioni/prezzo non oso immaginare quanto AMD stia perdendo credibilita' e vendite anche nel settore schede video...
Sei interessato all' acquisto di uno dei nuovi processori amd?
Case: haf 922, Processore: Intel core i7 2600k 4500mhz v core 1.28 Dissipatore: noctua nh-d14, Scheda Madre: Asus P8P67 PRO,Ram:corsair dominator 1600mhz cl8, Scheda video: Nvidia POW GTX 570 , Schermo: ASUS LED 21.5 MS228H full hd, Hard disk 2 westerndigital caviar blu 320 gb raid 0, Alimentatore:
heddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:26   #1117
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
ma guarda che sui forum stranieri e' pieno di recensioni di utenti esperti che ce l'hanno (XS, semiaccurate, OCN) e non e' che la situazione sia migliore delle review ufficiali anzi...

per il resto sono d'accordo che al momento l'architettura secondo me e' sottosfruttata quando vengono usati meno di 8 th ma non e' una cosa che si risolve nel breve periodo e cmq non mi aspetto miglioramenti maggiori del 10%

poi non so se hai visto sul th di trinity l'overclock dell'athlon 631..4.4 GHz @ vcore stock...non mi sembra poi tanto scarso sto 32 nm
Sì la situazione lo colloca sotto gli esa thuban per ora, pur a frequenza maggiore, in quasi tutti gli ambiti, Bd le prende.
C'è anche da dire che di thuban si sa tutto e sono l'evoluzione massima di k10, mentre Bd è solo al debutto, per me vedremo con la maturazione dei bios e del software un 10% meglio in multi e credo anche un 20% meglio in single, il solo windows 8 aumenta mediamente le performance del 6%.
Inoltre ancora non si conosce la miglior combinazione di overclock ram-nb-cpu frequency.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:48   #1118
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da niubbo69 Guarda i messaggi
Non so se sono OT, ma potrebbe essere interessante sapere che il processo produttivo a 32nm di GF proprio schifo non deve fare, dato che pare sia stato portato un Athlon X4 631 (Llano con GPU disattivata) a 4.4 GHz ad aria...

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...371637&page=29
Potrebbero essere nuove infornate e comunque l'architettura Llano ha un consumo del 20-25% inferiore, quindi a parità di processo mi aspetto anche un OC del 10-15% superiore ad aria... C'è chi ottiene anche 4.2GHz con 6 core thuban... Per convincermi del fatto che il processo è migliorato si deve portare un Llano a qualcosa di più, ma questi 4.4GHz sono un buon inizio...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:00   #1119
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Rafflesia Guarda i messaggi

tienitelo stretto e aspetta la prossima generazione (oppure se non puoi aspettare ed hai bisogno urgente, guarda cosa offre la concorrenza).
AMD Ryzen R7 1700 @3950 MHz cooled by Noctua NH-D15, Gigabyte AX370 Gaming 5, 2x8GB G.Skill TridentZ 3333 MHz, Sapphire RX480 8GB Nitro+ OC, Samsung 840 EVO 250GB + WD Caviar Blue 2TB, Corsair HX620, Fractal Design Define R5, AOC G2460VQ6 - mITX + Sony KDL42W653- Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 10:06   #1120
niubbo69
Senior Member

L'Avatar di niubbo69

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Potrebbero essere nuove infornate e comunque l'architettura Llano ha un consumo del 20-25% inferiore, quindi a parità di processo mi aspetto anche un OC del 10-15% superiore ad aria... C'è chi ottiene anche 4.2GHz con 6 core thuban... Per convincermi del fatto che il processo è migliorato si deve portare un Llano a qualcosa di più, ma questi 4.4GHz sono un buon inizio...
Mea culpa, pare essere un fake o meglio un risultato dato da una caratteristica di una Motherboard specifica, francamente non ci ho capito nulla...

"4.4G on Llano, I say it's fake.
It's the BIOS that slower the system clock then you see the BCLK raises.
MSI called it "Lab burst Mode", it's available on rev.1.3 BIOS
If you have this A75MA-G55 mobo, you can run superPi while using a stopwatch to compare the superPi time.
You will see superPi results 15s while your stopwatch is 20s etc
."

http://www.xtremesystems.org/forums/...-X4-631X/page1
 Rispondi

Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019 Si è cominciato a parlare di auto a guida...
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Fram...
I 25 videogiochi più attesi del 2019 I 25 videogiochi più attesi del 2019
Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre è meglio Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre &e...
Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage' Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage'
LG G8: eccolo nella sua prima immagine e...
Rilasciato while True: learn(): il gioco...
Ace Combat 7: Skies Unknown ora disponib...
TIM Limited Edition Online: ecco la nuov...
ASUS, case ROG Strix Helios: una mid-tow...
Lightning Motorcycles, annuncia Strike: ...
Iliad nella grande distribuzione: le Sim...
Ulefone Armor 6: video test autonomia e ...
WhatsApp supera Facebook: è adess...
Galaxy S10+ più lento di iPhone X...
Google e Fossil: accordo da 40 milioni d...
Ecco tutte le offerte di telefonia di ve...
Helbiz e Telepass insieme per lo sharing...
Mortal Kombat 11 mostrato con una serie ...
Collection #1: 21 milioni di password on...
FurMark
Zoom Player Free
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Dropbox
Chromium
Sandboxie
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download