Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre è meglio
Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre è meglio
Le PaMu Scroll di Padmate non possono non colpire a un primo sguardo: la custodia in finta pelle è riccamente lavorata e fa pensare a un prodotto di lusso, mentre i colori degli auricolari ricordano più gioielli che cuffie. Sotto tale patina si trovano ottime caratteristiche funzionali, azzoppate però da una qualità del suono del tutto insufficiente
Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage'
Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage'
Uno strano confronto, dall'esito scontato, mette in competizione una delle più apprezzate e "chirurgiche" ottiche moderne con obiettivi progettati negli anni '60 e '70. Quanto si sono evolute le ottiche negli ultimi 50 anni?
I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori
I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori
Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2018, 16:19   #1
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
[Tutorial] mod 771 su 775 alternativa!

Salve forum.

[DISCLAMER]
Questa guida non è di mia invenzione, non vi propongo la scoperta dell'acqua calda.
Io mi sono limitato a mettere in pratica una modalità alternativa alla più nota, testarla e quindi condividere questa mia esperienza e la con voi nella speranza di essere utile.

Tutti conosciamo questa pratica di installare CPU socket Intel 771 (server) su 775 (desktop per comuni mortali) salita alla ribalta qualche tempo fa dopo la pubblicazione sul sito delidded.

Anche qui se ne è parlato parecchio e la ritengo una ottima soluzione per fare dei PC più che degni a prezzi davvero convenienti.

Riassumendo: vale quasi per intero la valida guida già postata qui sul forum dall'utente P4d0Z che ringrazio e linko qui: [>CLICCA<] E VI INVITO A LEGGERLA perché i passaggi in comune qui non li scriverò per non fare confuzione.
L'unica differenzacon la guida di P4d0Z è che ho preferito preservare la mainboard intatta anziché modificare il socket tramite taglio dei Notch in plastica.

Per farlo ho segnato sulla CPU tramite un marker la posizione in cui andranno ricavati i nuovi notch, poggiandola sul socket nella posizione in cui andrà montata (vedi foto 1).

Successivamente ho scavato gli incavi dei notch sulla CPU sfruttando una fresa per unghie a batterie (china docet).

Una volta applicato lo sticker per invertire i due pin Il risultato è stato il medesimo.

Avviata al primo tentativo.

Il vantaggio ovvio di questo approccio alla mod è stato che la mainboard rimane intoccata, originale, cosa che preferisco.

Nel mio particolare caso inoltre, la mia mainboard (Asrock 4core1600P35-wifi+) non ha necessitato nemmeno dell'aggiornamento del BIOS e dei microcode, di mio avevo cmq aggiornato il bios con quello ufficiale dal sito asrock, non so quanto abbia influito.

Spero di esser stato utile!

"provenza123" sulla baya dal 2005 (480 Feed 100%) - Trattative EPIC con: Guil35;OffDexter87;Maurizioi;M1chel;Pariduz86;Sagomaccio;Veltosaar;matrizzz - Trattative FAIL con: Sbronf

Ultima modifica di Modenese46 : 17-02-2018 alle 16:01.
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 13:34   #2
Witcher
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Anche secondo me questa è migliore come soluzione(forse un pelino più rischiosa). Peccato che la mia vecchia mobo 775 si sia fusa; altrimenti avrei troppo voluto farla questa cosa!
CASE: NZXT S340 Elite ALI: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Gigabyte GTX 980 Ti Xtreme Gaming SSD: Samsung 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 14:19   #3
Dumah Brazorf
Senior Member

L'Avatar di Dumah Brazorf

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Brescia provincia
Non vedevo una mod sul processore dai tempi dei mitici Athlon XP nei primi anni 2000.
Nostalgiaaaaaaaaahhrrghh
Old 02-02-2018, 15:01   #4
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Quote:
Originariamente inviato da Witcher Guarda i messaggi
Anche secondo me questa è migliore come soluzione(forse un pelino più rischiosa). Peccato che la mia vecchia mobo 775 si sia fusa; altrimenti avrei troppo voluto farla questa cosa!
Ciao, posso dirti per mio parere che si corrono meno rischi a smussare la CPU che a tagliare i notch del socket 775.
Il risultato finale è uguale, ma spesso la plastica da rimuovere dal socket è talmente dura che se scappa un colpo di cutter tranci una fila intera di pin!! (Modalità catastrofe= off XD)
Per quanto riguarda la CPU c'è più margine di errore perché la parte che vai a scavare è completamente priva di contatti elettrici, basta guardare la grigia dei pin sotto la CPU per capire fin dove si è sicuri.
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non vedevo una mod sul processore dai tempi dei mitici Athlon XP nei primi anni 2000.
Nostalgiaaaaaaaaahhrrghh
Ciao a te! Si immagino ti riferisci alla modifica della graffite per cortocircuitare i due punti che rendevano la CPU sbloccata nel moltiplicatore!

C'è anche una modifica per 775 che fa un lavoro simile ma bisogna isolare alcuni contatti della CPU e presto farò questo test e condivideró qui!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

"provenza123" sulla baya dal 2005 (480 Feed 100%) - Trattative EPIC con: Guil35;OffDexter87;Maurizioi;M1chel;Pariduz86;Sagomaccio;Veltosaar;matrizzz - Trattative FAIL con: Sbronf
Old 06-02-2018, 00:38   #5
Denebbino
Member

L'Avatar di Denebbino

Iscritto dal: Jan 2018
Grazie per la guida! Stavo pensando anche io di fare una cosa del genere ma non riesco a trovare degli adesivi che non provengano da molto lontano (e quindi con molta attesa rispetto alla cpu che, non modificata, si trova quasi subito) quindi a questo punto si fa prima a prendere tutto già pronto nel mio caso.

Ho letto di alcuni che hanno modificato la scheda madre riscaldando la lama prima tagliare i notch, dicono che sia più facile (ma anche più pericoloso credo)
MB: M4A89GTD Pro/USB3/ CPU: Amd Phenom II x4 955 @ 3.4Ghz/ RAM: Kingston/ HyperX 4Gb 1600 Mhz DDR3/ VGA: (Rimpiazzo ) Sapphire Radeon 4850 HD 512 mb/ DISS: Scythe Mugen 2 Rev. B/ FAN C: Zalman ZM-MFC1/ CASE: Cooler Master CM690/ MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD/ ALI: Corsair TX 650W/ HD: WD Caviar black 500Gb/ SSD: Crucial MX300 275Gb

Ultima modifica di Denebbino : 06-02-2018 alle 00:54.
Denebbino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 01:23   #6
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Quote:
Originariamente inviato da Denebbino Guarda i messaggi
Grazie per la guida! Stavo pensando anche io di fare una cosa del genere ma non riesco a trovare degli adesivi che non provengano da molto lontano (e quindi con molta attesa rispetto alla cpu che, non modificata, si trova quasi subito) quindi a questo punto si fa prima a prendere tutto già pronto nel mio caso.

Ho letto di alcuni che hanno modificato la scheda madre riscaldando la lama prima tagliare i notch, dicono che sia più facile (ma anche più pericoloso credo)
Di nulla!
Beh, si riscaldare il cutter rende più semplice affondarlo nella plastica, ma ripeto. Sono dell'idea che la mainboard dovrebbe restare intatta.
Gli sticker effettivamente ci stanno molto ad arrivare, tranne qualche venditore nostrano che li ha già importati.
O come nel mio caso, presi sulla baia da venditore inglese, circa 5gg di attesa.

C'è sempre l'alternativa della Cina, dove si possono comprare Xeon già moddate come su questa guida e con sticker preapplicato ma i tempi di attesa sono i soliti, 20/30gg se va bene.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Old 03-01-2019, 01:37   #7
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Natale
Bella guida, complimenti.
Old 07-01-2019, 19:06   #8
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Bella guida, complimenti.

Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Old 12-01-2019, 15:27   #9
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Natale
Ho comprato uno Xeon X5460 con Mod (saldatura) e scanalatura per evitare di tagliare la plastica del socket 775.

Questo è il processore che ho acquistato :

Foto presa da internet :

L' ho installato al posto del Intel Q6600, su una Asrock P43 Twin1600, e ho ottenuto questo overclock, stabile:

Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre è meglio Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre &e...
Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage' Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage'
I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai le...
Sony WH-1000X M3: silenzio assoluto con il noise cancelling Sony WH-1000X M3: silenzio assoluto con il noise...
NVIDIA GeForce RTX 2060: la scheda Turing che tutti attendono NVIDIA GeForce RTX 2060: la scheda Turing che tu...
YouTube pensa a nuove gesture sull'app m...
Abbiamo provato dal vivo lo smartphone f...
Videocamera 360° 2D e 180° 3D: V...
iPhone XI 2019: un nuovo design nei rend...
Batterie di iPhone: Apple ne ha cambiate...
Le offerte Amazon di mercoledì 16...
Sony A7 III e A7R III: in arrivo il firm...
Overclock e asta per l'acquisto: presto ...
Sony A9: presentato il firmware 5.0 rivo...
Sony A6400: molte novità per la prima AP...
Apple, un nuovo iPod touch in arrivo e p...
Windows 7, il supporto gratuito scadr&ag...
Memorie veloci per sistemi Ryzen Threadr...
Ecco tutte le offerte di telefonia di ma...
Homtom C8, lo smartphone è in ven...
VirtualBox
Firefox Portable
IObit Uninstaller
Chromium
Comodo Internet Security
Comodo AntiVirus
Windows 10 Manager
VLC Media Player
Driver NVIDIA GeForce 417.71 WHQL
NTLite
Zoom Player Free