Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2006, 11:46   #1
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
[Foto] Night of the Jumps

Sabato sera Night of the Jump

Come promesso posto qualche scatto. (mi scuso per la pesantezza del thread




















Condizioni di scatto un po' critiche data la distanza e la luminosità.

20D con 70/200 F2.8L , ISO 800 , tempi di scatto compresi tra 1/160 ed 1/500.

Consigli critiche o elogi sempre benaccetti (sopratutto gli ultimi )

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 12:02   #2
Adriano Meis
Member
 
L'Avatar di Adriano Meis
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 190
Notevoli Che dire... scattare in quelle condizioni non è certo facile... hai senz'altro fatto la scelta esposimetrica migliore... Gli ISO non si notano neppure (vabbè che sono immagini molto piccole )

Ma nella 5 e 6 immagine hai tentato un panning o si tratta di un ritocco post-produzione per simulare il panning?

Nella prima e nella seconda un leggero panning si nota... certo fosse più marcato sarebbe stato meglio ... ma credo che fare un panning nitido con dele acrobazie del genere sia piuttosto complicato...
__________________
Prima di morire mi faccio la tessera del milan, così sparisce uno di loro……… (Peppino Prisco)
Adriano Meis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 12:15   #3
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Si la 5 e la 6 sono panning tarocchi (sfuocatura radiale e zoom) , il problema è che scattando altini con i tempi si perde completamente il senso del movimento , questi saltano come pazzi e dopo un po' è difficile capire se stanno andando da destra verso sinistra , se stano facendo un back flip o qualcos'altro.

Il panning della prima foto è originale , fatto ad 1/100 , non sai quanti scatti ho buttato provando a fare panning , ho iniziato con 1/50 ma era impossibile stargli dietro , la cosa poi era ancora piu' difficile perchè le scritte sulle moto sono molto contrastate e quindi un micoromosso che in un auto non si sarebbe notato tantissimo qui pareva un pugno in un occhio..

Inoltre era pressoche impossibile sperare di intuire le traiettorie , e le evoluzioni in aria .. dopo un po' ci ho rinunciato , ne ho fatte un paio mentre facevano le penne durante il giro di presentazione ma non le ho postate perchè non è che abbiano un grande impatto scenografico.

Davvero drammatiche le condizioni di illuminazione , costanemente scarsa con ogni tanto una passata di occhio di bue , lampade che si accendevano e spegnevano ... l'esposimentro passava ogni 3 secondi da -2 ev a+2 ev...ad un certo punto avevo paura che venisse fuori una scritta sull' esposimento tipo "ma che cazzo di luce c'è qui? "

Bello ed impegnativo pero' scattare in condizioni del genere,e ancora piu' bello vedere chi tentava di scattare con le compattine di cui uno al mio mio fianco (che quando ha visto il bianchino si e' sbragato dalle risate guardandomi come un mentecatto) poi stranamente gli veniva tutto mosso e sottoesposto e allora non mancavo di inclinare quel tanto che bastava la 20D per fargli vedere come venivano a me


Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 13:27   #4
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6949
Viste le condizioni in cui hai scattato mi sembra che il risultato sia veramente buono.
Come hai fatto per la messa a fuoco? Ti sei affidato alla proverbiale velocità dell'AF della 20d o lo impostavi manualmente?
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 13:47   #5
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
da oggi sei entrato nell'olimpo dei miei miti

certo che solo iso 800... allora ce la farei pure io col bianchino.. (il tuo è un biancone!).

tutte mi piaccionopiaccionopiacciono.. peccato per il taglio nella 3...
brutto l'effetto su pc...

come hai misurato? in parziale? ed eri in M? af ai servo?
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:18   #6
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Viste le condizioni in cui hai scattato mi sembra che il risultato sia veramente buono.
Come hai fatto per la messa a fuoco? Ti sei affidato alla proverbiale velocità dell'AF della 20d o lo impostavi manualmente?
Mi sono affidato all'AF predittivo della 20D (M I R A C O L O S O !!!) impostato ovviamente solo sullo spot centrale, l' USM del biancone ha fatto il resto.

Il problema è che questi pazzi scatenati hanno delle escursioni notevoli in termini di quota e la velocità di percorrenza del salto è abbastanza elevata , sommando il fatto che alla fine il salto da fermare è molto vicino (a 200mm difficile non croppare la moto) è impossibile pensare di mettere a fuoco manualmente , appena pensi "ci siamo" quello è gia' sotto alla doccia .

Inoltre come se non bastasse ogni volta il salto era a piacere , il primo panning mi è venuto di cul@ perchè un sacco di altre volte mi hanno fregato con loop , intraversate ecc. impossibile da "panningare" .

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:27   #7
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
da oggi sei entrato nell'olimpo dei miei miti
Ella mad... esagerazione , cmq grassie.

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
certo che solo iso 800... allora ce la farei pure io col bianchino.. (il tuo è un biancone!).
Si penso di si , io ho tenuto sempre F2.8 , la distanza era sufficiente per avere abbastanza pdc , anzi speravo mi sfuocasse maggiormente il pubblico seduto di fronte giusto per staccare , poi alla fine ho cambiato posto (probabilmente di qualcun altro) approfittando della pausa

Credo che ce l' avresti fatta tranquillamente anche a F4 , 1 stop ulteriore si poteva ancora strappare

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
tutte mi piaccionopiaccionopiacciono.. peccato per il taglio nella 3...
brutto l'effetto su pc...
Non è voluto , il CR2 originale è a sua volta segato ... pero la moto è venuta bene

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
come hai misurato? in parziale? ed eri in M? af ai servo?
Ai servo con spot centrale , tutte le foto centrate (eventuali applicazioni di regole di composizione mi sono riservato di farle a casa con calma ).

Esposimetro ho iniziato con Av tenendo i 2.8 il problema è che spesso passando da una zona leggermente piu' luminosa ad una meno (in funzione del tipo di salto , dall' altezza del salto ecc..) i tempi calavano fino ad 1/125 , insufficienti (il piccolo panning l' ho fatto ad 1/100).Alla fine andavo in manuale F2.8 e andavo di rotella a senso (o a culo) , giocando un po' sul fatto che almeno 1 stop di errore potevo recuperarlo in fase di postproduzione (come qualcuno ha consigliato in un thread sugli alti ISO ).

Se interessa stasera metto qualche altra scatto

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 15:02   #8
darkfire
Senior Member
 
L'Avatar di darkfire
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Messaggi: 1489
bravo: belle. Complimenti
__________________
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni.
Bertrand Barère de Vieuzac
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 17:18   #9
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota

Non è voluto , il CR2 originale è a sua volta segato ... pero la moto è venuta bene
si. io dicevo brutti gli effetti di paning applicati a le 2 fatte col pc...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 17:50   #10
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Anche io non ero troppo convinto , pero' dopo aver processato un 150 raw volevo fare qualcosa di diverso , forse ho esagerato un attimo.

Se faccio in tempo stasera le uppo tutte sul mio spazio web cosi' a chi è interessato puo' guardarle li senza appesantire troppo il 3d.

Ciauz
Pat

P.S.

Metto anche le versioni non tarocche delle suddette foto.
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:29   #11
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Uppato le foto in qualche maniera su:

www.photo4fun.net

Per chi volesse vederle tutte.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v