Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019
Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019
Sono innumerevoli ormai le edizioni del CES di Las Vegas in cui l'auto a guida completamente autonoma avrebbe dovuto avere la sua consacrazione, ma siamo ben lungi dagli scenari di mobilità automatica immaginati qualche anno fa. Anzi, l'edizione 2019 del Consumer Electronics Show ha visto grande attenzione a dispositivi focalizzati sulla guida autonoma di Livello 3, quella che è definita come "Automazione Condizionata"
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre
Canon porta al debutto la EOS R. Qualità fotografica indiscutibile e buone ottiche vengono purtroppo messe in ombra da un'ergonomia non impeccabile.
I 25 videogiochi più attesi del 2019
I 25 videogiochi più attesi del 2019
All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2019
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2018, 07:29   #21
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
io principalmente sono curioso di vedere il comportamento dal punto di vista termico, potenzialmente è un grandissimo passo avanti per poter complicare il progetto(in senso buono, cioè realizzare implementazioni più complesse con una conta di componenti superiore) senza dover variare i formati o aumentare la miniaturizzazione.
Questo, però, attiene più che altro al nuovo processo produttivo a 10 nm.
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Probabilmente perchè se ci sarà un salto generazionale, non se n'è accorto nessuno, dato che l'articolo non ne fa accenno!
In effetti c'è poco sull'argomento, a parte la dichiarazione di Koduri:
"Per fare questo Intel, nelle parole di Raja Koduri, è entrata in quella che viene definita come "architecture era", a seguire quelle dei MHz e dei multi-core che hanno caratterizzato lo sviluppo della tecnologia informatica degli ultimi 2 decenni."
Ma ne parlo meglio dopo.
Quote:
Quel che ho dedotto io, limitatamente a ciò che è scritto nell'articolo, è che fino a Golden Cove altro non avremmo che i soliti affinamenti architetturali sulla microarchitettura Core e che il salto generazionale l'avremo più avanti. Del resto i tempi parrebbero adeguati al compimento dello sviluppo di un nuovo progetto iniziato con il recente arrivo di Keller, o poco prima.
Keller inciderà sicuramente nelle future micro-architetture, ma se guardi la seconda slide (CPU CORE MAP) puoi immediatamente vedere che è proprio con Sunny Cove che Intel introdurrà delle innovazioni in merito, mentre Golden Cove ne sarà un affinamento / potenziamento. Mi permetto di evidenziare la parte più importante:

New ISA

Mentre sia per Sunny Cove sia Golden Cove è previsto:

ST Perf

Direi che sia piuttosto eloquente, ed è veramente un peccato che non sia stata quanto meno citata soprattutto la prima.
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
io credo che il passo avanti lato architettura per intel possa proprio essere rappresentato dallo stack per poter usare moduli "semplici" impacchettati perché il suo "problema" attualmente sta più probabilmente nella produzione di chip più complessi monolitici che non in mancanze dell'arch.
inoltre nella presentazione si parla di miglioramenti lato cache e sicurezza, variazioni di buffer, miglioramento del branch prediction, riduzione latenze, nuove istruzioni, quantità di memoria gestibile ed altro ancora...chiaro che sono slide e non è intuitivo tradurre in guadagno prestazionale le modifiche oltre a rappresentare il piano fino al 2021 e quindi non un passo avanti istantaneo, ma le premesse sono potenzialmente molto interessanti anche in virtù del fatto che pare finalmente a buon punto il nuovo processo produttivo.
Lo stack serve ad altro, mentre Sunny Cove porterà, invece, una nuova ISA come già sottolineato (anche se in questo contesto immagino che Intel si riferisca a una nuova micro-architettura, e non ha a nuova architettura, che invece rimarrà sempre la stessa, a parte l'aggiunta di qualche altra istruzione o estensione).

Inoltre dall'elenco delle migliorie micro-architetturali è prevedibile un discreto guadagno prestazionale.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 09:43   #22
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Lo stack serve ad altro, mentre Sunny Cove porterà, invece, una nuova ISA come già sottolineato
ciò che intendo dire è che con questo approccio potranno potenzialmente realizzare componenti con funzioni specifiche distinte assemblati senza doverli interfacciare ad alta latenza o con infrastrutture esterne(con bus o schede separate) o integrare(con relativo incremento di area), mi riferivo allo specifico punto relativo alla realizzazione ibrida che per me è apre vie potenzialmente interessanti in futuro, non intendevo che il prossimo processore desktop sarà un complesso 3d di package.
non so se rendo bene l'idea del mio discorso, ma come in passato sono stati accorpati core e cache, core cache e memory controller, soc e gpu...questa soluzione potenzialmente permetterebbe di aprire altre interessanti strade per utilizzi specifici per alcuni ambiti "nell'immediato" ma anche general purpose in futuro.
la seconda parte del mio discorso era invece inerente nello specifico alla famiglia di cpu e quanto emerge dalla presentazione.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 11:01   #23
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sì, è chiaro che l'approccio a stack porterà ai benefici / scenari che hai elencato.
Old 17-12-2018, 15:32   #24
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro;
Keller inciderà sicuramente nelle future micro-architetture, ma se guardi la seconda slide (CPU CORE MAP) puoi immediatamente vedere che è proprio con Sunny Cove che Intel introdurrà delle innovazioni in merito, mentre Golden Cove ne sarà un affinamento / potenziamento. Mi permetto di evidenziare la parte più importante:New ISA
Beh, ricordo che Intel aveva fatto dichiarazioni roboanti anche per SkyLake, ma alla fine non c'è stato nessun cambiamento epocale, per lo meno nella percezione dell'utenza.
Secondo me sarà un passaggio di entità simile, ossia nulla di rivoluzionario ma sicuramente interessante per i miglioramenti e gli affinamenti che porterà.

Per quanto riguarda il "New ISA", senza dubbio non significa che abbandoneranno x86 e derivati, che è quello che un'affermazione del genere potrebbe portare a pensare se presa fuori contesto.
Da quel che ho capito dovrebbero inserire nuove istruzioni vettoriali più che altro utili in ambienti server, e forse si riferivano a questo.

Per il momento rimango dubbioso, come dicevo mi sembrano normali evoluzioni dell'architettura Core. Speravo più che altro che tu avessi qualche informazione più... diretta.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 06:42   #25
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Beh, ricordo che Intel aveva fatto dichiarazioni roboanti anche per SkyLake, ma alla fine non c'è stato nessun cambiamento epocale, per lo meno nella percezione dell'utenza.
SkyLake ha portato un miglioramento / consolidamento rispetto a Broadwell, ma non uno stravolgimento.
Quote:
Secondo me sarà un passaggio di entità simile, ossia nulla di rivoluzionario ma sicuramente interessante per i miglioramenti e gli affinamenti che porterà.
Secondo me dovresti approfondire meglio le notizie che sono state riportate qui, e poi andare a vedere le differenze microarchitetturali fra Broadwell e Skylake: così ti renderai conto che il passaggio sarà, invece, non dico rivoluzionario, ma decisamente consistente / profondo.
Quote:
Per quanto riguarda il "New ISA", senza dubbio non significa che abbandoneranno x86 e derivati, che è quello che un'affermazione del genere potrebbe portare a pensare se presa fuori contesto.
Esattamente. E penso che sia più che altro un messaggio per la massa, ossia gente inesperta che non ha alcuna idea di cosa sia una micro-architettura, e continua a chiamare i nuovi processori come nuova "architettura" anche quando non lo è assolutamente.
Quote:
Da quel che ho capito dovrebbero inserire nuove istruzioni vettoriali più che altro utili in ambienti server, e forse si riferivano a questo.
Intel aggiunge sempre qualche nuova istruzione anche quando effettua dei die-shrink, per cui nulla di nuovo da questo punto di vista, ma è lecito attendersi qualche novità più consistente dopo questi tre anni di immobilità.

Comunque le nuove istruzioni vettoriali non sono utili soltanto in ambito server.

Personalmente la cosa m'interessa di più è l'arrivo delle AVX-512 in ambito consumer: le aspettavo già con Skylake, ma sfortunatamente le ha relegate alle sole declinazioni server.
Quote:
Per il momento rimango dubbioso, come dicevo mi sembrano normali evoluzioni dell'architettura Core. Speravo più che altro che tu avessi qualche informazione più... diretta.
Non lavoro più a Intel da più di due anni e, pur essendo in contatto con qualche ex-collega che lavora ancora lì, ovviamente non ho più a disposizione informazioni di prima mano. Quindi mi devo accontentare di ciò che arriva a tutti.

Comunque vedi sopra: t'invito a studiare le differenze microarchitetturali fra Broadwell e Skylake (ma anche con le uA precedenti), e fare il confronto con quanto presentato qui con Sunny Cove. Vedrai che i cambiamenti notevoli ci sono stati.

A me è bastato un colpo d'occhio per capirlo immediatamente, guardando la disposizione delle unità d'esecuzione (del backend), e non sono certo un esperto di microarchitetture.
 Rispondi

Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019 Si è cominciato a parlare di auto a guida...
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Fram...
I 25 videogiochi più attesi del 2019 I 25 videogiochi più attesi del 2019
Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre è meglio Recensione PaMu Scroll: senza fili non sempre &e...
Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage' Sigma 50mm Art vs. obiettivi 'vintage'
LG G8: eccolo nella sua prima immagine e...
Rilasciato while True: learn(): il gioco...
Ace Combat 7: Skies Unknown ora disponib...
TIM Limited Edition Online: ecco la nuov...
ASUS, case ROG Strix Helios: una mid-tow...
Lightning Motorcycles, annuncia Strike: ...
Iliad nella grande distribuzione: le Sim...
Ulefone Armor 6: video test autonomia e ...
WhatsApp supera Facebook: è adess...
Galaxy S10+ più lento di iPhone X...
Google e Fossil: accordo da 40 milioni d...
Ecco tutte le offerte di telefonia di ve...
Helbiz e Telepass insieme per lo sharing...
Mortal Kombat 11 mostrato con una serie ...
Collection #1: 21 milioni di password on...
FurMark
Zoom Player Free
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Dropbox
Chromium
Sandboxie
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download