Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2018, 15:38   #22841
ilpicchio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: vicenza
Messaggi: 168
Mi rendo conto di essere stato prolisso o poco chiaro, ma potreste rispondermi per favore ?
Provo a semplificare. Adesso ho la seguente situazione: Volume 1-Storage pool 1 con 3 dischi da 4 tb ciascuno in Raid 5 (disco 1-3-4) e il Volume 2-storage pool 2 con 1 disco da 4tb raid basic. Quindi in pratica ho una baia con un disco che non mi serve a nulla (o il 3 o il 4) e solo 8tb disponibili
Se volessi avere un unico volume e un unico storage pool con 4 dischi in raid 5, in modo da avere 12 tb disponibili, posso fare così ?: elimino il volume 2-storage pool 2 (immagino che il contenuto così vada cancellato, no?) e poi aggiungo il disco 2 al raid 5 e ci copio sopra i dati che avevo salvato altrove. OK ?
In alternativa è possibile tornare alla situazione di partenza (due dischi , volume 1 e 2 raid basic, capacità 8tb ) senza perdere i dati e ricominciare aggiungendo i due nuovi dischi da capo per avere 12tb (raid 5) o 16 tb (raid basic o jbod) disponibili??
Grazie
ilpicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 16:27   #22842
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19255
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Ehh... nel forum (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2860507) c'è gente che sta parlando ORA di problemi con APC e PFC...
da leggere in particolare il post #27...
Ci rinuncio
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 16:36   #22843
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19255
Quote:
Originariamente inviato da ilpicchio Guarda i messaggi
Mi rendo conto di essere stato prolisso o poco chiaro, ma potreste rispondermi per favore ?
Provo a semplificare. Adesso ho la seguente situazione: Volume 1-Storage pool 1 con 3 dischi da 4 tb ciascuno in Raid 5 (disco 1-3-4) e il Volume 2-storage pool 2 con 1 disco da 4tb raid basic. Quindi in pratica ho una baia con un disco che non mi serve a nulla (o il 3 o il 4) e solo 8tb disponibili
Se volessi avere un unico volume e un unico storage pool con 4 dischi in raid 5, in modo da avere 12 tb disponibili, posso fare così ?: elimino il volume 2-storage pool 2 (immagino che il contenuto così vada cancellato, no?) e poi aggiungo il disco 2 al raid 5 e ci copio sopra i dati che avevo salvato altrove. OK ?
In alternativa è possibile tornare alla situazione di partenza (due dischi , volume 1 e 2 raid basic, capacità 8tb ) senza perdere i dati e ricominciare aggiungendo i due nuovi dischi da capo per avere 12tb (raid 5) o 16 tb (raid basic o jbod) disponibili??
Grazie
La cosa piu' rapida da fare e' sposare i dati da qualche parte (o utilizzare un backup) e mettere tutto in shr con ridondanza un disco. Altrimenti svuota un disco, installalo come shr, aggiungici un disco dell'altro volume degradando il raid, spostaci su tutto, se puoi, aggiungi gli altri dischi e aspetta che finisca.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 17:09   #22844
richard99
Senior Member
 
L'Avatar di richard99
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Messaggi: 1876
Quote:
Originariamente inviato da ilpicchio Guarda i messaggi
...
Se volessi avere un unico volume e un unico storage pool con 4 dischi in raid 5, in modo da avere 12 tb disponibili, posso fare così ?: elimino il volume 2-storage pool 2 (immagino che il contenuto così vada cancellato, no?) e poi aggiungo il disco 2 al raid 5 e ci copio sopra i dati che avevo salvato altrove. OK ?
Per quanto ne so (non sono espertissimo di RAID e sto cercando anch'io delle guide sull'espansione dei volumi), quello che hai proposto dovrebbe essere corretto. Quindi copiati i dati su unità esterna (possibilmente), formatta il disco 2 (svuotato) e aggiungilo allo storage pool che a quel punto diventerà di 4 dischi in RAID 5.
Credo funzioni.
__________________
Follow me at my website: riccardorighettiphoto.com
Intel i7-2700K 4.7Ghz @1.334v | ASUS P8P67 Deluxe | Corsair AX750 Pro | G.Skill Ripjaws-X 1866Mhz 2x4GB | Noctua NH-D14 | Samsung 830 256GB & Samsung 840 Pro 256GB | ASUS GTX680 DirectCU II 4GB | CoolerMaster HAF 932 Advanced
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 17:11   #22845
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2208
se vuoi parliamo del metodo migliore per fare un backup

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 17:14   #22846
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ci rinuncio
Anch'io, tempo perso con un tuttologo
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 17:26   #22847
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19255
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Anch'io, tempo perso con un tuttologo
Magari invece perdi un po' di tempo a guardarti la differenza tra un sinusoide pure line interactive (come quello che consigli), sostanzialmente inutile e sostituibile senza problemi con un sinusoide approssimata a gradini, ed un sinusoide pura online, anche alla luce dei problemi del post che hai citato, che, tra parentesi, non c'entrano niente con l'ups, ma dipendono dalla scarsa qualita' della linea. Problema che un line interactive di qualsiasi tipo non puo' risolvere.
Quindi ora corri a prendere un sinusoide pura online. Ma mi raccomando, cercane uno sui 200 euro, sara' sicuramente di ottima qualita', al pari su un apc smart ups rt che costa 5 volte di piu', e potrai garantire al tuo synology la vita eterna!
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 18:07   #22848
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Il fatto che gli apc 750 e 950 della serie bx facciano una puzza di plastica notevole è vero, ne ho acquistati diversi e se soprattutto le prime settimane riempie la stanza di quell’odore.
Per il fatto dell’onda sinusoidale pura, non ha assolutamente senso acquistarlo solo per un synology, anche perché non si ha alcun beneficio, al contrario si ha un consumo di elettricità quadruplicato rispetto ad un Line interactive
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 18:14   #22849
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19255
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il fatto che gli apc 750 e 950 della serie bx facciano una puzza di plastica notevole è vero, ne ho acquistati diversi e se soprattutto le prime settimane riempie la stanza di quell’odore.
Per il fatto dell’onda sinusoidale pura, non ha assolutamente senso acquistarlo solo per un synology, anche perché non si ha alcun beneficio, al contrario si ha un consumo di elettricità quadruplicato rispetto ad un Line interactive
Ci sono anche i sinusoide pura line interactive, di solito quelli piu' economici, che servono praticamente a niente, come quello consigliato qui
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 18:30   #22850
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da dibe92 Guarda i messaggi
Ringrazio tutti per le risposte
Non sono molto preparato sull'argomento, ora vado a leggermi un po' il discorso della sinusoidale pura e non..
Anche questo modello purtroppo non lo trovo nella lista
Se cerchi le mie discussioni nella sezione del forum relativa ai consigli di acquisto degli UPS vedrai che avevo i tuoi stessi dubbi. Poi mi hanno spiegato come in verità la compatibilità non sia hardware ma software, il che vuol dire che se l'assorbimento di corrente richiesto dall'hardware che collegherai all'ups è inferiore alla potenza massima erogabile dall'ups (sui siti trovi i vari calcolatori della potenza necessaria e nello stesso thread di cui sopra è ampiamente spiegato) puoi stare tranquillo. Se viene supportato un modello della serie che ha un certo software è supportata tutta la serie. Per chiarezza puoi approfondire in questa pagina del forum con i miei mille dubbi e le risposte. https://www.hwupgrade.it/forum/showt...9150&page=1557
Testato sulla mia pelle che il Nas riconosce perfettamente questo modello di UPS che, tra l'altro, va alla grande, seppur esso non fosse consigliato nella lista synology come compatibile per il mio NAS.
Io poi non sono un esperto, anzi,quindi ti lascio le fonti da cui ho attinto cosicchè puoi farti un'idea tua. Il 918+, te lo dico per sperienza diretta, funziona bene e riconosce la serie di cyberpower di cui ti ho parlato, per il resto non so dire di più.

Ultima modifica di Bosatzu : 08-11-2018 alle 18:38.
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 19:13   #22851
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Visto che siamo in parecchi col 918+...

https://m.windowscentral.com/how-set...synology-ds918
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 19:19   #22852
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19255
io onestamente preferisco videostation.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 20:25   #22853
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Visto che siamo in parecchi col 918+...

https://m.windowscentral.com/how-set...synology-ds918
si... questo rafforza la convinzione della mia scelta!
Ma voi sapete indicarmi una buona guida per ottenere i certificati con let's encrypt? inoltre qualcuno mi saprebbe dare lumi su questo mio vecchio post?

Quote:
Guarda in verità mi è venuto in mente vedendo che non riesco a cancellare o a far cancellare, neanche tramite Putty, una cartella criptata creata come prova all'inizio. Abbiamo agito sui permessi, inzialmente della root, l'abbiamo spostata, l'abbiamo rinominata (inizialmente stava tra 2 @, tipo @nome cartella@).
Inoltre vedo il nas abbastanza lento, nonostante sia quasi vuoto e abbia cancellato tutte le app che non mi servono... considera che ci mette tempo a caricare anche la guida dsm...
Cosa mi consigliate di fare? Evito formattazioni varie? Come cancello questa cartella?
Grazie!

Ultima modifica di Bosatzu : 08-11-2018 alle 20:31.
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 21:27   #22854
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13470
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Visto che siamo in parecchi col 918+...

https://m.windowscentral.com/how-set...synology-ds918
grazie ma Plex non lo sopporto, preferisco Serviio o Emby
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 21:54   #22855
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19255
Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
si... questo rafforza la convinzione della mia scelta!
Ma voi sapete indicarmi una buona guida per ottenere i certificati con let's encrypt? inoltre qualcuno mi saprebbe dare lumi su questo mio vecchio post?



Grazie!
Se apri un ticket, te lo fa synology in remoto.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 21:58   #22856
fritzen
Senior Member
 
L'Avatar di fritzen
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1277
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
grazie ma Plex non lo sopporto, preferisco Serviio o Emby
Ultimamente con Emby sto avendo problemi. Spesso non fa partire il filmato o si incanta mentre con Plex lo stesso file non da problemi.

Capita che metto un film e il nas inizia a macinare e non si ferma più finché non lo riavvio...

Proprio ora ho provato a far partile un file in 4K e, oltre a non essere partito, ora ho il NAS completamente inutilizzabile. Sono circa 25 minuti che macina e non riesco neanche ad accedere al DSM...

Ultima modifica di fritzen : 08-11-2018 alle 22:33.
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 22:02   #22857
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Se apri un ticket, te lo fa synology in remoto.
Cosa? Certificati o cancellazione file? La lentezza a cosa potrebbe essere dovuta?
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 22:17   #22858
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19255
Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
Cosa? Certificati o cancellazione file? La lentezza a cosa potrebbe essere dovuta?
Cancellazione. Bisogna stare sempre molto attenti a mettere la mani nel fs synology. Mi pare che la roba con le @@ sia particolare. Cmq se proprio vuoi forzare la cancellazione, stacchi il disco e lo metti in macchina linux, oppure accedi da un'altra installazione.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 22:34   #22859
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13470
Quote:
Originariamente inviato da fritzen Guarda i messaggi
Ultimamente con Emby sto avendo problemi. Spesso non fa partire il filmato o si incanta mentre con Plex lo stesso file non da problemi.

Capita che metto un film e il nas inizia a macinare e non si ferma più finché non lo riavvio...

Proprio ora ho provato a far partile un file in 4K e, oltre a non essere partito, ora ho il NAS completamente inutilizzabile. Sono circa 25 minuti che macina e non riesco neanche ad accedere al DSM...
mai provati 4k ma coi fhd è sempre andato bene, sopratutto serviio. PLex invece molto lento anche a sfogliare i files
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 23:21   #22860
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Ds918+, Apple TV 4k e Plex Life... il nirvana.

Riesco persino a fare streaming in montagna, a 100 km da casa, usando ipad o iphone come router per un tv samsung.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v