Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-03-2018, 10:44   #9781
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per gli eventualmente interessanti alle meccaniche low profile, noto che si inizia a vedere qualche modello in più con gli ottimi kaihl clicky. l'incognita restano i caps però, nel senso che ad ora ancora non mi è capitato di vederne di set in disponibilità. addirittura qualche giorno fa è apparso un drop per i microswitch standalone, che se è così ce li si tiene senza caps. suppngo cmq la cosa inizierà a muoversi anche da questo punto di vista.

btw, i caps della havit che ho continuato a usare nel frattempo, reggono abbastanza bene nonostante una certa diffusa 'lisciezza', ma senza aloni strani che indicherebbero un assottigliamento eccessivo dello strato coprente
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 17:06   #9782
Ghost2016
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 64
ho ripescato dal garage la mia cherry vintage, con switch linear (paragonabili ai black) . Ma ha un problema: ogni tanto shift si incanta. il problema è da ricercare nella tastiera o nel cavo?
Ghost2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 00:40   #9783
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Ghost2016 Guarda i messaggi
ho ripescato dal garage la mia cherry vintage, con switch linear (paragonabili ai black) . Ma ha un problema: ogni tanto shift si incanta. il problema è da ricercare nella tastiera o nel cavo?
quando premi lo shitf va giù regolarmente? oppure senti qualcosa di strano?
la tastiera è stata provata su un secondo pc?
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 16:24   #9784
Ghost2016
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 64
in pratica shift si preme da solo, esempio: clicchi un'icona sul desktop e invece te ne seleziona un'intera linea.
Inizialmente credevo fosse una questione di spinotto, perché essendo il vecchio ps/2 grande, serve un adattatore a ps/2 piccolo per i pc recenti.
In effetti quando il problema si manifesta calco un po' lo spinotto e tutto passa.
é stato provato su 2 pc con stesso risultato.
Ora mi ricordo che i tasti sono stati tolti e rimessi per pulirla a fondo, e non da professionisti
Ghost2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 16:29   #9785
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
potrebbe essere un falso contatto nel microswitch

se è una cherry vecchia (senza piastra sopra il pcb con coi contatti elettrici, in pratica gli swtich sono fissati solo tramite le stagnature) lo switch dovrebbe essere apribile senza doverlo dissaldare (dovrebbero esserci i 'ganci' da premere per aprirlo sulla metà inferiore)

ps: il discorso dello spinotto può essere cmq un altro 'campo' di indagine. potrebbe anche essere l'adattatore stesso (che btw è un at/ps2, è solo un 'riduttore' fisico senza elettronica, te li tirano dietro o quasi)

Ultima modifica di s-y : 09-03-2018 alle 16:33.
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 18:08   #9786
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per la cronaca, il pcb della mechanical eagle z77 (che volevo usare per saldarci gli switch kailh bronze di cui sopra) dopo un pò di prove dove lo strato conduttivo era sempre a rischio distacco assieme allo stagno, mi sono reso conto che non era usabile, salvo usando una cautela enorme e quindi mettendoci un tempo allo stesso modo enorme.

ho 'ripiegato' quindi su una glorious, che è allo stesso modo modulare ma aggiunge compatibilità ai pin kailh, e che ha la simpatica caratteristica di poter essere ordinata in versione priva di caps e switch, in versione barebone. in più ha anche retro rgb per tasto, controllabile anche solo da shortcut (a chi interessasse l'aspetto retroilluminazione)

arrivata oggi e assemblato il tutto poco fa. confermo la bontà di questi switch clicky 'new deal'. sono decisamente superiori ai cherry mx e relativi cloni. nb mi riferisco a quelli con la clickbar (bronze, box white, navy, più altri 'mod'). ah dato che le molle degli outemu di cui era dotata la z77 erano leggermente più leggere di quelle 'native', le ho cambiate tutte. per i miei gusti un zinzinin ancora troppo pesanti (relativamente) ma il meccanismo della clickbar non permette di alleggerire troppo, pena il concreto rischio che il meccanismo faccia fatica a risalire, fino a bloccarsi

Ultima modifica di s-y : 12-03-2018 alle 18:13.
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2018, 11:08   #9787
Abbo88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 706
Non riesco a trovare una tastiera retroilluminata con Cherry MX Green neppure con layout non italiani, potete suggerirmi qualche nome?
Abbo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 12:33   #9788
Ghost2016
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
potrebbe essere un falso contatto nel microswitch

se è una cherry vecchia (senza piastra sopra il pcb con coi contatti elettrici, in pratica gli swtich sono fissati solo tramite le stagnature) lo switch dovrebbe essere apribile senza doverlo dissaldare (dovrebbero esserci i 'ganci' da premere per aprirlo sulla metà inferiore)

ps: il discorso dello spinotto può essere cmq un altro 'campo' di indagine. potrebbe anche essere l'adattatore stesso (che btw è un at/ps2, è solo un 'riduttore' fisico senza elettronica, te li tirano dietro o quasi)

scusami il ritardo ho avuto troppi problemi. Allora... ho isolato il problema, si tratta dello shift destro. A quanto pare ha la tendenza a non risalire sempre. E spesso si preme da solo. Si perché io uso lo shift sinistro quello destro pochissimo... Ad ogni modo smontandolo ho fatto una foto allo switch e una al tasto che presenta un po di ruggine nel ferretto (che dovrebbe andare sotto lo switch credo. Che sia la ruggine a ostacolare il ritorno del tasto?
ecco le foto




p.s.: scusate la sporcizia, è la tastiera che usavo negli anni 90 per giocare a wolfenstein
p.p.s.: ho anche notato che il tasto tende a stara un po' più basso degli altri.

Ultima modifica di Ghost2016 : 19-03-2018 alle 12:47.
Ghost2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 12:57   #9789
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si probabile sia quello il motivo, anche perchè se non ricordo male (gli switch sono mx di generazione precedente alla attuale) il punto dove c'è ossidazione è proprio quello dove c'è lo snodo e quindi frizione. infatti anche l'altro lato presenta sintomi simili)

onestamente non so ma dubito che la clip sia sostituibile facilmente, perchè difficile da trovare. a meno che non sia uguale a quelle degli stabilizzatori attuali ma non credo.

in alternativa puoi lubrificare abbondantemente (anche lato dove la clip si attacca al copritasto, c'e frizione anche lì), magari anche rimuovendo lo strato di ossido prima. come prodotti specifici non so dare indicazioni particolari, ma niente che non si trovi in normale ferramenta

già che ci sei darei una passata anche agli altri tasti stabilizzati, che male non fa
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 13:10   #9790
Ghost2016
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 64
grazie provvederò!
Ghost2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 14:25   #9791
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
di nulla figuriamoci
btw, mi correggo rispetto quanto ho scritto prima, gli switch in foto sono cherry my, in pratica la versione a membrana degli mx completamente meccanici
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 23:58   #9792
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Tastiera ottico-meccanica

Qualcuno ha potuto provare delle tastiere misto ottica-meccanica?

Quelle nelle quali lo switch ha solo un pirulo che interrompe un flusso a infrarossi tra due sensori ottici?

Una come questa insomma?

http://www.pc-100.com/portfolio/61-k...-poker-layout/

Io ne provai una tempo fa di un amico, e mi stupì la morbidezza e scorrevolezza degli switch Gateron ottici che non avevano dentro la parte di contatto perché la funzione del contatto era fatta dallo spillo che fuoriusciva sotto interrompendo il fascio luminoso tra i sensori ottici.

Infatti ne ho ordinata una in group buy.

Sono anche immuni a polvere e ai liquidi.

Ultima modifica di Mechano : 21-03-2018 alle 00:01.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 07:30   #9793
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
ciao io tra le 'contactless' (capacitive, magnetiche, ad effetto hall ...a memoria non ne ricordo altre oltre alle ottiche) ho avuto modo di provare solo le capacitive, cioè topre e cloni ma anche alcune ibm pre-model m

tipicamente cmq la scorrevolezza è proprio la caratteristica principale dato che appunto non c'è contatto fisico per generare l'attuazione

curioso di leggere un parere...
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 08:11   #9794
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da Abbo88 Guarda i messaggi
Non riesco a trovare una tastiera retroilluminata con Cherry MX Green neppure con layout non italiani, potete suggerirmi qualche nome?
Ma perché non ne prendi una con switch hot-swap smontabili e ti prendi gli MX green a parte e glieli monti?

Se vai su Amazon e inserisci le sigle Z-77 e Z-88 tutte le E-Element, Yosoo, Mechancial Eagle con quella sigla, che hanno la testa di una aquila hanno switch rimuovibili con un utensile fornito.

Poi ti prendi a parte gli MX Green e glieli monti.

Ma io più che i Cherry ti consiglio di guardare ai Kailh heavy. I Kailh comprati a parte delle famiglie heavy e speed heavy switch sono diversi da quelli montati di serie su tastiere economiche. Sono fatti con un livello di qualità superiore.

Poi anche con layout americano, io ho postato tempo fa un file di un layout ITA su tastiera US ANSI per Windows che ho fatto io derivandolo da quello per Linux, ed è molto pratico.

Layout ITA su US ANSI
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 08:40   #9795
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
occhio che almeno la z-77 che ho recentemente preso non era compatibile coi kailh bronze che volevo montarci, per via di uno dei pin che è largo e piatto e non entra.
esperienza su tastiera singola e switch singoli quindi ignoro sia lo stesso, ma dubito non sia così, per tutte

al momento sto usando i bronze su una base rgb 'barebone' (senza switch) della glorious, che è appunto compatibile

e ovviamente concordo sulla superiorità dei kailh (solo quelli che usano la clickbar) rispetto a cherry e cloni
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 08:51   #9796
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
occhio che almeno la z-77 che ho recentemente preso non era compatibile coi kailh bronze che volevo montarci, per via di uno dei pin che è largo e piatto e non entra.
esperienza su tastiera singola e switch singoli quindi ignoro sia lo stesso, ma dubito non sia così, per tutte

al momento sto usando i bronze su una base rgb 'barebone' (senza switch) della glorious, che è appunto compatibile

e ovviamente concordo sulla superiorità dei kailh (solo quelli che usano la clickbar) rispetto a cherry e cloni
Ho avuto lo stesso problema con tutti i Gateron.
Bisogna limargli col dremel la punta di uno dei pin.

Il mini socket ha foro piccolo, la punta dello switch deve essere precisa e rigida sennò la schiacci.

Io non ho avuto problemi con i Kailh Speed Switch silver e copper.
Ed ovviamente con tutti gli Outemu.

Altrimenti c'è la iGK61 e la nuova a 104 tasti con socket specifici hotswap.

http://www.pc-100.com/

Sono ancora poco diffuse ma presto si vedranno anche su Aliexpress dove c'è solo la GK64.

Su Aliexpress se ne trovano anche altre come la Combaterwing. Bisogna cercare con le parole fai da te o DIY insieme a tastiera meccanica.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 09:01   #9797
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si beh, a smanettare si fa tutto. io passato ad altro principalmente per motivi di tempo, e anche per lasciarmi aperta la porta ad altri kailh che potrò provare senza ulteriori lunghi smanettamenti. btw, in realtà inizialmente l'idea era di dissaldare i socket della z-77 e saldarci poi i bornze, ma diciamo che la qualità del pcb non consiglia... a meno di strumenti dissaldanti sopra media...

quanto alle hotswap in generale, poco da fare, sono l'ultima (forse anche definitiva) frontiera dello smanettamento sulle tastiere...
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 09:43   #9798
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si beh, a smanettare si fa tutto. io passato ad altro principalmente per motivi di tempo, e anche per lasciarmi aperta la porta ad altri kailh che potrò provare senza ulteriori lunghi smanettamenti. btw, in realtà inizialmente l'idea era di dissaldare i socket della z-77 e saldarci poi i bornze, ma diciamo che la qualità del pcb non consiglia... a meno di strumenti dissaldanti sopra media...

quanto alle hotswap in generale, poco da fare, sono l'ultima (forse anche definitiva) frontiera dello smanettamento sulle tastiere...
Se te la cavi a dissaldare, allora ti si apre un mondo di tastiere. Praticamente tutte.
Ma è una operazione che deteriora i fori del PCB ed è meglio farla non più di 2 volte.
Insomma con una tastiera muletto hot swap provi gli switch. E poi li saldi definitivamente sulla tastiera che preferisci.

Che poi i socket per trasformarle in hot swap li vendono.

A me piace molto la Magicforce 68 per il layout 75% con tasti frecce e pg-up/pg-dn e il Del.
Ne trovi modelli base senza retroilluminazione con gli Outemu brown/blu a 31,99 euro. Ti prendi i tuoi switch preferiti e la trasformi come più di piace. Te ne puoi fare anche 2-3 diverse a quel prezzo. E poi ci metti i keycap PBT di qualità perché il layout ha tasti e modificatori di larghezza standard.

Io ormai ho abbandonato il layout IT ISO. Con lo US ANSI hai molte più possibilità di personalizzazione e modelli disponibili.
Tanto con la mappa tastiera IT su US ANSI giusta è questione di una settimana abituarsi...
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 10:09   #9799
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si certo. per la dissaldatura dipende anche dalla qualità del pcb, che non tutti sono uguali
anche sul resto, concordo. a parte le questioni di preferenze personali (e appunto di tempo disponibile in rapporto alla diciamo quantità di smanettamenti possibili)

btw, la base glorious, con kailh bronze (a cui ho cambiato le molle con altre leggermente meno pesanti, non si può esagerare pena il mancato 'scatto' sul ritorno dei tasti), che ho trattato con blue tak tra base e plate (proverò anche tra plate e pcb, se avrò voglia e tempo) e specialmente coi caps pmk in pbt e profilo sa (r3) rende in modo 'vecchio stile' ma senza eccessivi 'clang clang'
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 10:33   #9800
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si certo. per la dissaldatura dipende anche dalla qualità del pcb, che non tutti sono uguali
anche sul resto, concordo. a parte le questioni di preferenze personali (e appunto di tempo disponibile in rapporto alla diciamo quantità di smanettamenti possibili)

btw, la base glorious, con kailh bronze (a cui ho cambiato le molle con altre leggermente meno pesanti, non si può esagerare pena il mancato 'scatto' sul ritorno dei tasti), che ho trattato con blue tak tra base e plate (proverò anche tra plate e pcb, se avrò voglia e tempo) e specialmente coi caps pmk in pbt e profilo sa (r3) rende in modo 'vecchio stile' ma senza eccessivi 'clang clang'
Io ho preferenze per clicky morbidi, ed invece lineari più duri.
Per cui a Gateron Red che hanno molla da 45gr gli metto molla da 60gr o da 55gr riciclata dagli Outemu avanzati dalle precedenti tastiere budget, dopo avere scartato le molle con troppa differenza dai 55gr nominali.

Per rendere più scorrevoli alcuni switch come gli Outemu lubrifico l'alberino mettendo tutti gli alberini smontati in un contenitore e poi spruzzo spray al PTFE secco a base di siliconi che è uno scivolante secco. Non mi piacciono WD 40 o vaseline come fanno altri.

Diventano scivolosi ma pur restando secchi.
Gli Outemu Blue o Brown da ruvidi e legnosi diventano più scorrevoli.

Riguardo alla tastiera da quando ho scoperto le 60% e la MagficForce, ho abbandonato le full size e le TKL.
Ho un posto di lavoro con scrivania 80x50, in un mobile modulare dell'Ikea, e le tastiere compatte mi lasciano tanto più spazio libero per altre cose sulla scrivania.

Per cui ora i miei interessi ormai sono solo su 60% e 75%.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v