Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2014, 09:16   #1
Top99
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6
iMac 21.5", quale?

Salve a tutti! Sono indeciso tra queste due versioni:
1) i5 da 2,9 GHz, 16 GB di Ram, SSD da 256 GB, NVIDIA GeForce GT 750M 1 GB GDDR5. 1700€ con sconto studenti
2) i7 da 3,1 GHz, 16GB di Ram, SSD da 256GB, NVIDIA GeForce GT 750M 1 GB GDDR5. 1876€ con sconto studenti
Il mio uso si concentrerebbe su AutoCAD, ArchiCAD, Photoshop, Illustrator, Pages, navigazione internet e cose di questo genere. La mia idea era quella di acquistare un computer che potesse garantirmi modeste prestazione che potessero durare anche nel tempo.
Mi affido a voi perché sono molto indeciso e non so se vale la pena investire anche altre 170€ e i pareri sono molto contrastanti sugli effettivi benefici dell'i7. Poi, l'SSD può andare? Ho letto che il Fusion Drive potrebbe avere problemi, quindi l'ho scartato a priori..
Grazie
Top99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 11:50   #2
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Ciao, i5 ed i7 sono entrambi quad core oppure il primo è dual e il secondo quad?
Per come la penso io, se sono entrambi quad, risparmia quei 170€, non credo che noteresti differenze di sorta con i programmi che intendi utilizzare.
Eventualmente investi il risparmio in una SSD più veloce, 256Gb non sono tantissimi e finiscono presto
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 12:48   #3
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Prendi pure quello con i5. La differenza prestazionale data dal processore è praticamente minima.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 13:16   #4
Top99
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6
Sì, sono entrambi quad core. Per lo spazio mi bastano 256 GB perché tanto ho un hard disk esterno che non riuscirò mai a riempire ahah
Comunque grazie. Quindi dite che anche nel tempo avrò sempre buone prestazioni?
Top99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 18:19   #5
dual2duo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
Vorrei comprare anche io un mac ma ti assicuro, mi sono molto informato, non esiste un mac progettato per durare a livello hardware più di due anni.

Dovresti andare su un mac pro che costano il doppio di ciò che valgono(3.000 euro per la versione base equipaggiata con due schede video da 150 euro l'una, sti c@zzi).

Sono ancora indeciso.

L'imac è bello, ha buoni processori ma schede video da portatile.

Anche il 27" da 2.800 euro ha a malapena una scheda video decente, sicuramente non fatta per durare anni.

È un mese che mi rompo le balle tentando di capire quale mac prendere.

Vorrei anche io un imac da 21,5" con un processore discreto(e c'è), con una buona ram(16gb a 200 euro in più) e una buona scheda video che non c'è.

Ho guardato anche il macbook pro retina 13" ma anche configurandolo si ha quel catorcio della iris graphic.

Ho avuto modo di fare video editing con quelle schede video e per caritá, spendere 1.500-2.000 per avere rallentamenti e lentezza nel rendering non mi ha convinto.

Vediamo cosa sceglierò.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 18:30   #6
dual2duo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
Sono arrivato a due conclusioni.

Ho spendi poco poco e ti prendi un mac solo per cose di base(ok, lo so, spendi 1.300 euro per fare cose che faresti con un pc da 300 euro) o spendi tanto e fai cose più importanti(sempre il doppio di un pc).

La via di mezzo non ha senso.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 18:44   #7
Top99
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6
Va beh si quello sicuramente, però è anche vero che io non necessito di un computer con delle prestazioni a livello del top del Mac Pro, mi basta ottenere un computer che svolta quello che gli chiedo (i software che ho citato prima) senza problemi e che mi possa anche durare. Secondo me non sto chiedendo un pc da gamer o per fare render dell'intero colosseo o qualsiasi cosa di questo genere.
Top99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 18:49   #8
dual2duo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
Il problema è quello.

Che ti faccia quello che chiedi e chi ti possa durare.

L'unico un pochino decente, informandomi e mi cascano le balle, è il 27" con i7, 16gb di ram, ssd 256gb e gtx 780m da 4gb.

Anche io sono alla ricerca come te di un mac ma sembra, a vedere i dati, che sia l'unico un pochino decente.

Tutti gli altri sono molto limitati e dopo due anni diventano troppo obsoleti.

Io non voglio spendere 2.000 euro e doverlo cambiare dopo due anni ma chi ne ha la possibilitá bene.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 18:51   #9
dual2duo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
La differenza tra la grx 750m e la iris pro è davvero mnima.

Forse a quel punto conviene prendere la iris pro, risparmiare dei soldi ed investirli per l'acquisto di un nuovo mac.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 21:43   #10
theinnominable
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da dual2duo Guarda i messaggi
Vorrei comprare anche io un mac ma ti assicuro, mi sono molto informato, non esiste un mac progettato per durare a livello hardware più di due anni.



Dovresti andare su un mac pro che costano il doppio di ciò che valgono(3.000 euro per la versione base equipaggiata con due schede video da 150 euro l'una, sti c@zzi).



Sono ancora indeciso.



L'imac è bello, ha buoni processori ma schede video da portatile.



Anche il 27" da 2.800 euro ha a malapena una scheda video decente, sicuramente non fatta per durare anni.



È un mese che mi rompo le balle tentando di capire quale mac prendere.



Vorrei anche io un imac da 21,5" con un processore discreto(e c'è), con una buona ram(16gb a 200 euro in più) e una buona scheda video che non c'è.



Ho guardato anche il macbook pro retina 13" ma anche configurandolo si ha quel catorcio della iris graphic.



Ho avuto modo di fare video editing con quelle schede video e per caritá, spendere 1.500-2.000 per avere rallentamenti e lentezza nel rendering non mi ha convinto.



Vediamo cosa sceglierò.

Non esiste mac che dura più di 2 anni?
Ho un macbook unibody del 2008, unica modifica fatta è stata di aggiungere 2 gb di ram nel 2013 e ancora oggi riesco a far tutto: photoshop, illustrator, c4d, ecc.
Montaggio video non so come se la cava perché non fa parte del mio campo quindi non saprei dirti che prestazioni ha
Non nego che inizia a dare segni di lentezza ma nulla di disumano, giusto quel secondo o 2 in più nello svolgere le operazioni più complesse ma per ora ci convivo senza problemi, poi ovvio se il portafoglio lo permette passerei volentieri a un modello di ultima generazione ma comunque quello che ho ora è durato più di 2 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
theinnominable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 22:51   #11
loop585
Senior Member
 
L'Avatar di loop585
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1555
Un imac con iris pro riesci a farci tranquillamente almeno i prossimi 5 anni, per quello che devi farci tu, massimo 2 anni non li fa più nessun pc...
__________________
BF3/BF4 Pinkmanxxx
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 02:58   #12
Top99
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6
Anche per me sono computer che nella configurazione giusta durano. Beh la NVIDIA GT 750M dovrebbe essere ancora meglio o sbaglio?
Top99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 03:17   #13
loop585
Senior Member
 
L'Avatar di loop585
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da Top99 Guarda i messaggi
Anche per me sono computer che nella configurazione giusta durano. Beh la NVIDIA GT 750M dovrebbe essere ancora meglio o sbaglio?
Certamente, ma dai vari test di solo il 15% in più
__________________
BF3/BF4 Pinkmanxxx
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 08:50   #14
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da dual2duo Guarda i messaggi
Vorrei comprare anche io un mac ma ti assicuro, mi sono molto informato, non esiste un mac progettato per durare a livello hardware più di due anni.

Dovresti andare su un mac pro che costano il doppio di ciò che valgono(3.000 euro per la versione base equipaggiata con due schede video da 150 euro l'una, sti c@zzi).

Sono ancora indeciso.

L'imac è bello, ha buoni processori ma schede video da portatile.

Anche il 27" da 2.800 euro ha a malapena una scheda video decente, sicuramente non fatta per durare anni.

È un mese che mi rompo le balle tentando di capire quale mac prendere.

Vorrei anche io un imac da 21,5" con un processore discreto(e c'è), con una buona ram(16gb a 200 euro in più) e una buona scheda video che non c'è.

Ho guardato anche il macbook pro retina 13" ma anche configurandolo si ha quel catorcio della iris graphic.

Ho avuto modo di fare video editing con quelle schede video e per caritá, spendere 1.500-2.000 per avere rallentamenti e lentezza nel rendering non mi ha convinto.

Vediamo cosa sceglierò.
Bhè ti sarai pure informato, ma quanto scrivi non è assolutamente vero... Prima dell'iMac in firma usavo un 17" late 2006, comprato a gennaio 2007, che è andato avanti dignitosamente fino a gennaio di questo anno supportando perfettamente tre aggiornamenti di versione di OS X ( dal 10.4 originario fino al 10.7 ).
Iris Pro un catorcio? Bhè non sarà sicuramente una soluzione da games evoluti, ma rispetto alle soluzioni discrete di fascia medio/bassa non c'è quasi differenza... Il quasi è riferito ai punteggi spuntati nei benchmark, ma nell'uso quotidiano anche con applicazioni esigenti come grafica, la differenza è nulla. Anzi con Yosemite mi sembra che Apple abbia ottimizzato ulteriormente i drivers e le prestazioni.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 09:31   #15
Top99
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6
Che caratteristiche ha il tuo iMac da 21.5?
Top99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 09:48   #16
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
E' il modello con Iris Pro e 16GB di ram... Prossimamente lo aggiornerò con una unità SSD PCI-e
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 10:00   #17
Top99
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6
E che processore hai scelto di acquistare? E se che usi ne fai?
Top99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 13:28   #18
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Il processore è uno solo, ovvero l'i5 con Iris Pro ( 4570R ) con buffer di 128Mb eDram on die per il boost video.
Utilizzi? Disparati... dal fotoritocco/sviluppo RAW a qualche piccolo lavoretto video, qualche giochino, office e web browsing...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 10:21   #19
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Quote:
Originariamente inviato da dual2duo Guarda i messaggi
Io non voglio spendere 2.000 euro e doverlo cambiare dopo due anni ma chi ne ha la possibilitá bene.
continui a ripetere questa cosa, ma intorno a me vedo persone che continuano tranquillamente a lavorare (LAVORARE) con iMac vecchi di 4, 5 o addirittura 6 anni.

naturalmente non sono scienziati (veri o presunti, perchè a chiacchere siamo tutti scienziati...), ma semplici utenti.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v