Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2018, 22:56   #12101
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Beh ma i cavi fibra per esterno saranno progettati per resistere anni no ?
E poi qui ci si è sempre vantati della resistenza decennale e non manutenzione della fibra ed ora ci cominciamo a preoccupare di cavi fibra lasciati in esterno (con si presume cavi progettati apposta) ?

Comunque i problemi di fondo sono :

Magari in molti casi a sfilare i doppini perdono più tempo ed i costi salgono invece ci scendere

In alcuni casi sfilare non è manco concebibile.

Infine c'è il servizio in essere da mantenere.
Quanto tempo ci metti a sfilare e rimpiazzare ?
Per quanto tempo lasci tutti i clienti della decade (o delle decadi) che sfili sia senza internet che senza telefono ?

Che fai con i clienti solo telefono (che sono sicuramente ancora un numero non trascurabile) ?
Clienti che non se ne fanno nulla della FTTH, magari non vogliono lavori in casa (borchia FTTH) e soprattutto non vogliono stare varie settimane senza telefono (anche a convertire tutti in FTTH solo voip senza internet ci vuole tempo a girarsi casa per casa per fare la verticale ed adeguare l'impianto telefonico).
E chi si accolla i costi di conversione di tali clienti (quelli solo telefono intendo) ?

Ultima modifica di Yrbaf : 18-02-2018 alle 23:48.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 23:47   #12102
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh ma i cavi fibra per esterno saranno progettati per resistere anni no ?
E poi qui ci si è sempre vantati della resistenza decennale e non manutenzione della fibra ed ora ci cominciamo a preoccupare di cavi fibra lasciati in esterno (con si presume cavi progettati apposta) ?

Comunque i problemi di fondo sono :

Magari in molti casi a sfilare i doppini perdono più tempo ed i costi salgono invece ci scendere

In alcuni casti sfilare non è manco concebibile.

Infine c'è il servizio in essere da mantenere.
Quanto tempo ci metti a sfilare e rimpiazzare ?
Per quanto tempo lasci tutti i clienti della decade (o delle decadi) che sfili sia senza internet che senza telefono ?

Che fai con i clienti solo telefono (che sono sicuramente ancora un numero non trascurabile) ?
Clienti che non se ne fanno nulla della FTTH, magari non vogliono lavori in casa (borchia FTTH) e soprattutto non vogliono stare varie settimane senza telefono (anche a convertire tutti in FTTH solo voip senza internet ci vuole tempo a girarsi casa per casa per fare la verticale ed adeguare l'impianto telefonico).
E chi si accolla i costi di conversione di tali clienti (quelli solo telefono intendo) ?
Tutto giusto ma da me la fibra la stanno fascettando dove capita, cavi enel, tubi dell'acqua, ecc. Metti che si rompe un cavo elettrico dove ci hanno fascettato su la fibra che succede? Non credo che l'Enel non tagli tutto per riparare un suo eventuale guasto e cmq credimi stanno facendo dei lavori proprio dozzinali, se capita ti posto qualche foto.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 06:40   #12103
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5076
Dalle mie parti ho visto un cavo nero di diametro bello grosso (presumo sia la fibra perché viene anche lasciato arrotolato sul palo) che viene fatto passare sui pali per qualche centinaio di metri per poi andare ad alimentare un cabinet fttc.
Ma il rimpiazzare il rame dovrebbero farlo a chi fa richiesta della ftth e non a tutti perché magari al vecchietto con il telefono anni 90 non gliene frega niente.
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 08:27   #12104
Pearl
Senior Member
 
L'Avatar di Pearl
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Of stima come durata dei lavori su Genova, per il completamento, 1095 giorni a partire da aprile 2017.
Non so se intendano 100% ma ne dubito, sarà una percentuale un po' più bassa.
Sarà l'80% come le altre città

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Belin sono quasi 4 anni!
Sono 3 anni. Se pensi che nelle città più piccole si parla di 18 mesi è una stima che ci sta.

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Comunque io lo ribadisco farebbe tanto schifo installare la Fibra Ottica in modalità area?
Devi trovare un accordo come per i cavidotti altrimenti non puoi metterla.
Come avevo già detto Telecom la usa in maniera massiccia a Genova, sono rari i casi in cui dalla strada spunta una canalina che porta la fibra al ROE in facciata. Immagino che lo possa fare perchè segue il tracciato dei suoi cavi in rame e quindi è praticamente invisibile. Però la situazione di Tim è diversa, ha già tutta la rete sotterranea per far passare le dorsali mentre Open Fiber la deve comunque costruire dove non esiste. Poi la fibra aerea verrà istallata dove è conveniente.

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ma perché non sostituiscono i cavi in rame rimpiazzandoli con la fibra (anche quelli sui pali) ...tiri via uno e metti l'altro... o forse non si può fare?
Si può fare tutto, ma i vecchi cavi in rame collegano centinaia o migliaia di utenti quindi se li togli devi cablarli tutti in fibra. A questo punto capisci bene che diventa antieconomico.
__________________
Lavori Open Fiber Genova: https://drive.google.com/open?id=0B2...HlLYUNFUEJsbVU
Pearl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 10:03   #12105
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5076
Beh ma credo sia più costoso fare scavi che stendere cavi in fibra al posto del rame... considera che servono macchinari, gasolio e materiale di consumo... e poi fare degli scavi ci vuole tempo...Si fa prima a stendere 100 metri di cavo che fare 100 metri di trincea
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 10:14   #12106
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Ovviamente non c'è una legge assoluta e tutto va valutato caso per caso, però devi considerare:

Non sempre i cavi sono sfilabili.

I cavi sono quasi sempre raggruppati in decadi (almeno 10 cavi) e spesso in cavi multi decade.

Potresti quindi a volte doverti a trovare a rimpiazzare 50 doppini in un colpo solo.
Per farlo devi interrompere il servizio a tutti.

Quanto tempo ci metti a :
  • Sfilare il doppino
  • Mettere un cavo fibra (che occupa poco spazio, basterebbe sfilare anche solo una decade, ma spesso non si può e poi tu sei per togliamo tutto il rame ) che raggiunga i vari punti (il 50 doppini si dividerà prima o poi).
  • Fare 50 verticali fino in casa a tutti (non solo a chi si abbona)
  • Bonificare l'impianto telefonico per chi non è mai stato voip per farlo diventare voip (ed a quelli solo telefono devi farglielo come vogliono loro, non gli puoi imporre "solo un telefono sulla prima presa" perché non hanno fatto loro la scelta del passaggio su fibra)
  • Mettere 50 modem a tutti per garantire almeno il servizio telefonico ed attivare le linee
  • Per quelli che avevano internet (adsl o fttc) procedere alla conversione in tempo zero (mentre di solito il loro provider magari ci avrebbe messo almeno 2 settimane dalla domanda) per non lasciarli a lungo senza internet.
    Gli ultimi due punti richiedono anche di coordinarsi con il provider che fornisce fonia e/o internet

se la risposta fosse qualche settimana o peggio oltre il mese la maggior parte degli utenti ti manderebbe a quel paese.
E farlo in pochi gg (diciamo entro 5gg lavorativi) diventa difficile da fare e di certo probabilmente non economico (poi se consideri i modem voip e le verticali che metti/fai anche a quelli solo telefono capisci che ...).

Forse meglio scavi, diesel e pochi operai

PS
Ovviamente senza contare che OF non può fare un lavoro del genere dato che per legge non può toccare i cavi Tim

Ultima modifica di Yrbaf : 19-02-2018 alle 10:21.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 10:20   #12107
Nosve
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
E' vero ma ad esempio tim nella mia zona sta tirando la fibra volante (la passano sui cavi esterni dell'illuminazione stradale) quando farebbero molto prima a sfilare i doppini e tirare dentro la fibra. Voglio vedere con le intemperie quanto dureranno quei cavi fibra fissati alla meno peggio tra i palazzi....
Ciao,
siamo un po' ot ma posteresti una foto di queste fibre volanti? Sono curioso di capire come appaiano, io per l momento a PD non ne ho viste.

Nel caso grazie!
Nosve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 10:34   #12108
ashi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Messaggi: 593
basterebbe fare una foto a quelle di venezia. le hanno posate vicino a quelle di Tim o dell'illuminazione pubblica/distribuzione elettrica (ps: sabato stavano lavorando in varie zone dalle parti di Rialto, quindi i lavori continuano a procedere )
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 11:23   #12109
Pearl
Senior Member
 
L'Avatar di Pearl
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Beh ma credo sia più costoso fare scavi che stendere cavi in fibra al posto del rame... considera che servono macchinari, gasolio e materiale di consumo... e poi fare degli scavi ci vuole tempo...Si fa prima a stendere 100 metri di cavo che fare 100 metri di trincea
Appunto, si fa ancora prima ad agganciare 100 metri di fibra aerea ai 100 metri di rame già posati
__________________
Lavori Open Fiber Genova: https://drive.google.com/open?id=0B2...HlLYUNFUEJsbVU
Pearl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 11:43   #12110
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Forse se la fusione della parte rete di TIM con OF andrà in porto avrebbe pure senso... anche se poi complicherebbe le cose per i vecchietti che hanno ancora un solo telefono Sirio attaccato all'unica presa del telefono...

Dovrebbero inventarsi una versione semplificata ed economica dell'ONT per gestire solo la parte telefonica.

P.S. nel mio caso comunque parlavo dell'illuminazione cittadina che in alcune zone di Genova è ancora fatta in "area", lì basterebbe chiedere il permesso al comune e fai tutto in una giornata!
Belin ce li vedi i vecchietti a farsi cambiare i cavi in casa? E' gia tanto che non si presentino in assemblea condominiale minacciando denunce per il gusto di farlo....
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 11:47   #12111
Blackskull182
Member
 
L'Avatar di Blackskull182
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 207
Ciao a tutti,

Faccio una domanda che immagino avranno già fatto in tanti... Giuro di aver cercato prima: Quale operatore mi consigliate?

D'accordo che l'infrastruttura di delivery è la medesima... Ma a monte, gli instradamenti, le dorsali, etc. Sono uguali per tutti gli operatori?

Grazie
__________________
Tutti gli imbecilli della Borghesia che pronunciano continuamente le parole: immorale, immoralità, moralità nell’arte e altre bestialità mi fanno pensare a Louise Villedieu, puttana da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre, dove non era mai stata, si mise ad arrossire, a coprirsi la faccia, e tirandomi a ogni momento per la manica, mi domandava davanti alle statue e ai quadri immortali come si potesse esporre pubblicamente simili indecenze. (Charles Baudelaire)
Blackskull182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 12:29   #12112
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da Blackskull182 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Faccio una domanda che immagino avranno già fatto in tanti... Giuro di aver cercato prima: Quale operatore mi consigliate?

D'accordo che l'infrastruttura di delivery è la medesima... Ma a monte, gli instradamenti, le dorsali, etc. Sono uguali per tutti gli operatori?

Grazie
É ovvio che da li dipende tutto da operatore a operatore.
Vai di Infostrada.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 13:35   #12113
Pearl
Senior Member
 
L'Avatar di Pearl
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
Messaggi: 1320
Alcune info su Sassari:

http://www.sardegnadies.it/sassari-p...ri-open-fiber/
__________________
Lavori Open Fiber Genova: https://drive.google.com/open?id=0B2...HlLYUNFUEJsbVU
Pearl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 14:18   #12114
Blackskull182
Member
 
L'Avatar di Blackskull182
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
É ovvio che da li dipende tutto da operatore a operatore.
Vai di Infostrada.
Me la consigli per le performances? Leggevo che Vodafone ogni tanto filtra...
Fastweb lo scarteresti a prescindere?
Grazie!
__________________
Tutti gli imbecilli della Borghesia che pronunciano continuamente le parole: immorale, immoralità, moralità nell’arte e altre bestialità mi fanno pensare a Louise Villedieu, puttana da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre, dove non era mai stata, si mise ad arrossire, a coprirsi la faccia, e tirandomi a ogni momento per la manica, mi domandava davanti alle statue e ai quadri immortali come si potesse esporre pubblicamente simili indecenze. (Charles Baudelaire)
Blackskull182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 14:30   #12115
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da Blackskull182 Guarda i messaggi
Me la consigli per le performances? Leggevo che Vodafone ogni tanto filtra...
Fastweb lo scarteresti a prescindere?
Grazie!
Vodafone te l'avrei consigliata se non avesse alzato le tariffe e se ogni tanto non avesse filtrato.
Fastweb puoi farla solo se sei di Milano e forse di qualche comune legato ai bandi Infratel, ma non saprei sinceramente, preferisco Infostrada a Fastweb.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 14:36   #12116
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Vodafone te l'avrei consigliata se non avesse alzato le tariffe e se ogni tanto non avesse filtrato.
Uhm, io oggi rivedo l'offerta di Iperfibra Family a 25€ per i primi 12 rinnovi di 28 giorni, poi a 30€, e senza attivazione.
WindHome Unlimited è vero che di partenza costa meno (26,9€) al MESE, ma poi c'è sempre il discorso dei costi occulti (InVista, invio fatture, ...)
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 14:37   #12117
Blackskull182
Member
 
L'Avatar di Blackskull182
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da vaio4ever Guarda i messaggi
Ma in che città sei?
San Giuliano Milanese (MI)
__________________
Tutti gli imbecilli della Borghesia che pronunciano continuamente le parole: immorale, immoralità, moralità nell’arte e altre bestialità mi fanno pensare a Louise Villedieu, puttana da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre, dove non era mai stata, si mise ad arrossire, a coprirsi la faccia, e tirandomi a ogni momento per la manica, mi domandava davanti alle statue e ai quadri immortali come si potesse esporre pubblicamente simili indecenze. (Charles Baudelaire)
Blackskull182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 14:51   #12118
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Uhm, io oggi rivedo l'offerta di Iperfibra Family a 25€ per i primi 12 rinnovi di 28 giorni, poi a 30€, e senza attivazione.
WindHome Unlimited è vero che di partenza costa meno (26,9€) al MESE, ma poi c'è sempre il discorso dei costi occulti (InVista, invio fatture, ...)
Come avevo già detto altre volte, da Luglio i prezzi FTTH e MAKE erano di 5 euro più bassi (20 e 25 euro).
Ora sono di 5 più alti e hanno reinserito lo sconto canone.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 14:56   #12119
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Come avevo già detto altre volte, da Luglio i prezzi FTTH e MAKE erano di 5 euro più bassi (20 e 25 euro).
Ora sono di 5 più alti e hanno reinserito lo sconto canone.
Non ho capito se parli dei prezzi per i primi 12 rinnovi, o a regime: perché quando ho attivato io a ottobre erano esattamente uguali ad adesso.
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 15:01   #12120
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Non ho capito se parli dei prezzi per i primi 12 rinnovi, o a regime: perché quando ho attivato io a ottobre erano esattamente uguali ad adesso.
Io parlo solamente del canone base, quindi niente 5 euro dopo 12 mesi o attivazione.
Il canone base.
Se ti ricordi anche tu, tempo fa si vedevano i banner con scritto "offerta a partire da 20 euro" che era inteso per ftth o fttc make, iper fibra base.
Ora partono da 25.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v