Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DooM Eternal provato con 13 schede video
DooM Eternal provato con 13 schede video
Approfondimento dedicato al comparto tecnico e ai benchmark di DOOM Eternal. Abbiamo provato il nuovo sparatutto id Software con 13 schede video, testato i vari preset e le opzioni grafiche. Ecco le nostre conclusioni, in particolare a proposito dell'utilizzo delle API Vulkan
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi
I prodotti della gamma Cloud di EnGenius sono concepiti per architetture di rete scalabili e controllabili a distanza. Una singola interfaccia per gestire contemporaneamente migliaia di dispositivi di rete sparsi geograficamente, tenendo sempre sotto controllo il loro stato e le loro performance, garantendo la sicurezza e l'affidabilità dell'intera architettura
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima
Arriva il grande giorno di HUAWEI che tramite l'ormai consueta diretta streaming, presenta la nuova serie di smartphone tra cui HUAWEI P40 Pro che abbiamo provato in anteprima per qualche giorno. Ecco le nostre prime impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 23:59   #55641
dantedaemonslayer
Senior Member

L'Avatar di dantedaemonslayer

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
Un consiglio, siccome cambio il 3600.fra 3700x e 3800x avrò parecchia differenza in termini di oc? Non so mi conviene risparmiare qualcosa avendo trovato un 3700x a 260e o optare per il 3800x a 330 euro

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
IN WIN Ironclad // MSI X470 Gaming Plus // AMD Ryzen 2700x // G.SKILL RIPJAWS X 16BG 3200MHZ // XFX RX 5700 DD ultra @ Bios XT // Corsair TX750M // Logitech G15 V1.0 // Mouse Saytek Cyborg Hyperglide v2.0 // LG Full HD 3D 43"
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:06   #55642
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, non so se vi ricordate della mia avventura con i profili DOCP. In pratica non riuscivo ad impostare con tranquillità questi profili sulla mia mobo che in modalità del tutto casuale sbeeppava e reimpostava il BIOS a default.

L'altro giorno mi sono quindi deciso a contattare ASUS, che mi ha consigliato di impostare manualmente frequenze, tensioni e timings per vedere il comportamento della mobo.

Stamattina mi accingo a farlo e, sorpresa! La mobo non vuole entrare più nel BIOS! Alla pressione di F2 o DEL, lo schermo rimane nero. Ho provato resettando il BIOS, rimuovendo periferiche, cambiando GPU e RAM, senza alcuna soluzione.

Amareggiato, ho risposto al ticket ASUS comunicando che ad oggi mi è persino impossibile entrare nel BIOS. Qualcuno ha idea di come rimediare? Magari riflashando di nuovo il BIOS? Da quello che ho trovato sulla pagina di supporto di ASUS, non c'è una utility da usare in Windows, c'è solo l'EZ Flash che chiaramente è offlimits visto che nel BIOS non ci entro neanche a pagare.

Secondo me questa mobo è da RMA, voi che dite?
Se la mobo è morta, si.
Però prima mi assicurerei che la mobo sia veramente morta... e a volte non lo è. Il perchè è semplice. E' probabile che modificando i timing alla DDR4 la mobo sia andata in loop, cioè "sente" che c'è la ram ma non la riconosce, dovrebbe risettare il tutto automaticamente ma se looppa lì non la schiodi.
Flashare un nuovo bios risolverebbe il problema semplicemente perchè riazzererebbe i parametri, ma se la mobo è morta, non lo puoi fare (veramente se accetta il flash del bios senza farla partire, lo dovresti fare uguale).

La soluzione, spartana, è di fare in modo che la mobo resetti il bios uscendo da quel loop.... e ci sono 2 modi:

Per sicurezza, metti a OFF l'alimentatore del PC o togli direttamente la spina di alimentazione (e aspetti 10")

1) reset del bios, ovvero clear cmos.

2) oppure creare un errore che la faccia uscire dal loop... ovvero o togliendo la VGA (se il bios testa la presenza della VGA prima di controllare le DDR4, deve perforza entrare in errore), oppure togòliendo in toto tutti i banchi di DDR4, per far si che esca dal loop (cioè, se la DDR4 non c'è, per forza di cose non la può riconoscere ).

Fai la prova del punto 1, riattacchi l'alimentazione e provi a riaccendere... se non funzia, fai la stessa cosa del punto 2, se entrambi non danno esito, fai l'RMA prima che ti scada la garanzia.

P.S.
Non avevo aggiornato la pagina... il tuo era l'ultimo post (si, del giorno prima)
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Oggi alle 00:15.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:12   #55643
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da dantedaemonslayer Guarda i messaggi
Un consiglio, siccome cambio il 3600.fra 3700x e 3800x avrò parecchia differenza in termini di oc? Non so mi conviene risparmiare qualcosa avendo trovato un 3700x a 260e o optare per il 3800x a 330 euro

80€ per me sono troppi... non vale la candela.

Credo che ci siano 50-100MHz di differenza (su tutti i core) tra 3700X e 3800X.... grosso-modo +2% nelle prestazioni dei core (che può essere pure zero in gioco se il collo è la VGA).
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:19   #55644
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da dantedaemonslayer Guarda i messaggi

Se la differenza di prezzo è quella, io prenderei il 3700x (quando comprai io il 3800x la differenza era di 30-40€, ed erano comunque forse tanti).
Però in overclock il 3800x è sicuramente più performante (fermo restando che queste cpu non ha senso overcloccarle).
AMD Ryzen R7 3800X cooled by Noctua NH-D15, Gigabyte AX370 Gaming 5, 4x8GB G.Skill TridentZ 3666 MHz, Sapphire RX480 8GB Nitro+ OC, Crucial MX500 500GB + WD Caviar Blue 2TB, Corsair HX620, Fractal Design Define R5, AOC G2460VQ6 - mITX + Sony KDL42W653- Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:19   #55645
dantedaemonslayer
Senior Member

Preso 3700x, trovato usato con 5 mesi di vita, pagato 259e spedito, penso sia un buon prezzo. Sto a liquido quindi spero di arrivare almeno a 4.3 4.4 su tutti i core

IN WIN Ironclad // MSI X470 Gaming Plus // AMD Ryzen 2700x // G.SKILL RIPJAWS X 16BG 3200MHZ // XFX RX 5700 DD ultra @ Bios XT // Corsair TX750M // Logitech G15 V1.0 // Mouse Saytek Cyborg Hyperglide v2.0 // LG Full HD 3D 43"
Old Oggi, 10:22   #55646
dantedaemonslayer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Se la differenza di prezzo è quella, io prenderei il 3700x (quando comprai io il 3800x la differenza era di 30-40€, ed erano comunque forse tanti).

Però in overclock il 3800x è sicuramente più performante (fermo restando che queste cpu non ha senso overcloccarle).
A pagarlo poco lo si prende a 315e il 3800x e mi arriva fra 5 giorni, ora ho la scimmia, e questo me lo spediscono domani, quindi ho fatto così, tanto ho mobo msi con 3600 da piazzare, 200 euro cenli rifaccio quindi alla fine aggiungo solo 50 euro

Rispondi

DooM Eternal provato con 13 schede video DooM Eternal provato con 13 schede video
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gest...
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo...
Iperius Remote Desktop, un software di controllo remoto gratuito e semplice da usare Iperius Remote Desktop, un software di controllo...
LG Gram 17: un grande schermo per un Ultrabook particolare LG Gram 17: un grande schermo per un Ultrabook p...
MotoGP eSport, al Mugello vince Alex Mar...
Privacy a rischio con Zoom, l'app (aggio...
Scarpe da tennis Apple vendute all'asta:...
In calo le vendite di server e storage e...
Intel Rocket Lake, core Sunny Cove o Wil...
In Win B1, un nuovo case mini ITX con un...
WhatsApp in crisi? Oltre +1000% di video...
Gears Tactics: per i fan di XCOM uno str...
GeForce GTX 480 con 512 CUDA core attivi...
Sony Electronics Corporation: nuova soci...
Un'intelligenza artificiale dice a Googl...
GeForce Now guadagna Control (con ray tr...
Missile Command Recharged: ritorno di un...
Mediaworld: i migliori iPhone di ultima ...
Google, non è tempo di pesci d'ap...
Opera 67
Opera Portable
SiSoftware Sandra Lite
AnyDVD HD
Chromium
Backup4all
Windows 10 Manager
The GIMP
iTunes 12
IObit Software Updater
IObit Uninstaller