Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2017, 16:46   #1
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Drivers per scanner ...

Salve,
Ho acquistato una multifunzione Epson XP-540 e installato tutti i drivers necessari per Linux Mint 18 32bit. Tutto è andato a buon fine, solo che, con XSane se voglio l'anteprima mi dà un messaggio di errore mentre Scan funziona bene (faccio la scansione senza problemi).
Avete un consiglio per ovviare a ciò?
Ecco lo script di installazione del software dello scanner:
alberto@alberto-desktop ~/Scaricati/Epson_Printer/imagescan-bundle-linuxmint-18-1.3.21.x86.deb $ sudo ./install.sh --dry-run
[sudo] password di alberto:
dpkg --install ./core/imagescan_3.31.0-1epson4linuxmint18_i386.deb ./plugins/imagescan-plugin-ocr-engine_1.0.0-1epson4linuxmint18_i386.deb ./plugins/imagescan-plugin-networkscan_1.1.0-1epson4linuxmint18_i386.deb ./plugins/imagescan-plugin-gt-s650_1.0.0-1epson4linuxmint18_i386.deb
Cordiali saluti
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 21:31   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
quale e' l'errore?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 14:02   #3
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Appare il messaggio: "Non è possibile avviare lo scanner: l'operazione è stata cancellata". Aggiungo che se voglio fare la scansione con Image Scan, che mi è stato installato da Epson, tutto va bene e tutto va bene anche se uso la versione di prova di Vuescan, che però è a pagamento. Io mi trovo bene con Xscan e vorrei riuscire ad usarlo ... (non capisco proprio perchè la scansione la posso fare ma non posso fare l'anteprima, che è molto utile) L'assistenza di Epson mi ha suggerito di fare il remastering del pacchetto, ma, a parte che non saprei proprio come fare e visto che lo script di installazione installa tutto quanto senza errori non so se sarebbe davvero utile ... Cordiali saluti
P.S. Ho anche installato SwingSane (swingsane-0.2.deb) ma non trova lo scanner (mah ...)

Ultima modifica di Alb1 : 21-09-2017 alle 14:07. Motivo: Aggiunte ulteriori informazioni
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 14:24   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
il problema e' "Xsane" ... (no xscan), no?


come lo hai installato?




p.s.
anche con "Image Scan" puoi fare l'anteprima, vero?

Ultima modifica di sacarde : 21-09-2017 alle 17:14.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 22:35   #5
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Ho installato Xsane con il gestore applicazioni (mintinstall 7.7.5). Con Image Scan posso fare l'anteprima, e posso anche fare la scansione, ma, mi sono accorto che il file scansionato non lo salva da nessuna parte (?!)
Ho cancellato e reinstallato i pacchetti relativi, ma niente da fare, anzi, ora se lancio Xsane, non trova lo scanner ... Mamma mia! Dovrei fare una bella ripulitura ... Hai un consiglio?
P.S. Solo Vuescan, versione di prova, funziona ...
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 23:34   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- non c'e' il simbolo del "floppy" per salvarlo?

- controlla se da: lsusb
lo vedi, caso mai cambia porta usb


- quali pkg hai rimosso e hai reinstallato?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 18:06   #7
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Alla fin fine ho reinstallato Linux Mint 18 Xfce 32 bit, ho installato il driver di stampa e tutto va bene, poi ho installato il driver dello scanner (solo quello. non ho installato i plugins OCR e Network), questo:
dpkg --install ./core/imagescan_3.31.0-1epson4linuxmint18_i386.deb
e si è immediatamente ripresentato il problema di prima: Image Scan, quanto all'anteprima e all'acquisizione dell'immagine, funziona, ma non salva il file da nessuna parte (benchè chieda dove salvarlo ...), mentre con Xsane funziona la scansione ma non l'anteprima, per ultimo c'è Simple Scan che proprio non funziona. Ora, questi drivers li ho scaricati dal sito che mi ha indicato Epson e sono specifici per Linux Mint 18. Dovrebbero quindi funzionare ... Non riesco a capire dove si trovi il problema ...
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 20:23   #8
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
prova a lanciare i comandi (l'eseguibile) da terminale

e vedere se da messaggi di errore
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 13:53   #9
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Non è che sono così pratico ma mi sembra che lo script di installazione non accetti due modificatori così: ./install.sh --without-network without --ocr-engine o no? Insomma non conosco la sintassi ... Però mi sono limitato a installare il driver di scansione e questo dovrebbe essere sufficiente ... o no? (non è tanto la spesa di una trentina di euro per acquistare Vuescan, ma il senso di sconfitta per non riuscire a far funzionare nè Image Scan, che non salva il file scansionato, nè Xsane che non mi permette di avere l'anteprima ... ) Sarei quasi tentato a installare un'altra distro, magari non Debian based e vedere se con quella tutto funziona. Avrei anche spazio sull'hard disk ma ho paura ti avere problemi con Grub ... (fra l'altro Image Scan non mi piace gran che ... )
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 14:13   #10
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
hai provato a eseguire i 2 comandi (imagescan e xsane) via terminale?

- quando non ti salva... dovra' dire perche'



p.s.
puoi virtualizzare una distro basata su fedora o simili


p.s.
grub2 rileva i sistemi


p.s.
in ambiente kde c'e' "kooka"
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 11:33   #11
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
... se lancio xsane dal terminale non cambia nulla: funziona scan ma non l'anteprima (messaggio: Non è possibile avviare lo scanner: l'operazione è stata cancellata). Invece, la prima volta che ho lanciato imagescan da terminale ho ottenuto:
alberto@alberto-desktop ~ $ imagescan

(utsushi-scan-gtkmm:3247): GLib-GObject-CRITICAL **: g_type_instance_get_private: assertion 'instance != NULL && instance->g_class != NULL' failed
Segmentation fault
alberto@alberto-desktop ~ $

e imagescan si è chiuso. Al che ho riprovato alcune volte ma questo messaggio di errore non si è ripresentato ... continua a non salvare il file di output e si predispone di nuovo ad acquisire l'immagine ...

Per quanto riguarda la virtualizzazione di una distro non debian, non sono proprio pratico di Virtual Box ... ho un computer vecchiotto con 2 giga di RAM, e poi con la virtualizzazione, si possono installare i driver nella distro virtualizzata? Cordiali saluti
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 11:55   #12
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- xsane: il messaggio lo da anche quando fa la scansione ?


- imagescan: quando salvi non da errori specifici?


- virtualizzando puoi fare tutto come se fosse un sistema reale
(ovvio che devi passare i dati ID dello scanner usb)


- alternativa: dualboot o direttamente una debian pura




p.s.
o chiedere su un forum specifico
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 14:45   #13
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Ultimo tentativo: ho rimosso e poi installato di nuovo imagescan che ho lanciato da terminale. Si è presentato questo errore:
alberto@alberto-desktop ~ $ imagescan

(utsushi-scan-gtkmm:2311): GLib-GIO-CRITICAL **: g_file_get_child: assertion 'G_IS_FILE (file)' failed

(utsushi-scan-gtkmm:2311): GLib-GObject-CRITICAL **: g_type_instance_get_private: assertion 'instance != NULL && instance->g_class != NULL' failed

(utsushi-scan-gtkmm:2311): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_ref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Segmentation fault
alberto@alberto-desktop ~ $

Se 2 GB di Ram bastano proverò a virtualizzare Fedora ... o Debian ... credo che dovrò trovare una vecchia versione di Virtual Box 32 bit ...
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 15:00   #14
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- bah... strano che a volte funzioni e a volte dia segmentation-fault


- si, serve a 32 bit, e basta che riesca a provare lo scanner
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 21:27   #15
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Nel frattempo non ho virtualizzato Fedora ma ho fatto spazio nell'hardisk e l'ho addirrittura installata. Si tratta di Fedora 26 Xfce 32 bit. Devo dire che mi piace ... . Ho quindi installato i drivers per la multifunzione Epson XP-540, quelli specifici per Fedora 26. Ebbene, non so se mi devo meravigliare o no, ma i difetti di funzionameno dello scanner sono uguali a quelli che si presentano con Linux Mint 18 Xfce 32 bit: Xsane funziona ma non si può avere l'anteprima (segnala un errore) mentre Image Scan, dà l'anteprima, fa la scansione ma non salva affatto il file di output scannerrizzato. A questo punto constato che questa multifunzione lavora senza problemi, almeno nel mio caso, solo con Windows ... Cordiali saluti
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 08:47   #16
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
mmm

se riesco faccio delle prove anche io con xsane e imagescan


***edit***

provato xsane:

dal menu: "finestra" c'e' da mettere la spunta su: "mostra anteprima"

poi cliccando su acquisisci fa la scansione

poi dalla finestra della scansione (anteprima) decidi se salvarla: "salva immagine"



***edit***
con "iscan" mi rileva errori di comunicazione con lo scanner
il mio non e' epson

- riesci a farmi uno screenshot dell'errore del salvataggio?
- con quale utente lo lanci?

Ultima modifica di sacarde : 03-10-2017 alle 10:04.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 13:57   #17
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
... xsane. Ho la spunta su "Anteprima" nel menu Finestra ... (ma non dà l'anteprima ... )
Image Scan: procedo così: 1)Clicco su "Aggiorna" e mi dà l'anteprima 2)Clicco su "Acquisisci" e appare la Finestra di dialogo "salva come" che di default ha: Senza titolo.pdf e salva in /home/alberto, quindi clicco su OK e lo scanner parte e fa la scansione. Quando è finita riappare la finestra di partenza "Scanning Dialog" dove continuo a vedere l'anteprima dell'immagine che ho scannerizzato. Posso quindi scegliere tra le voci "Acquisisci" o "Esci". Non scelgo ovviamente acquisisci (l'ho appena fatto!) ma "Esci". Vado quindi in /home/alberto e non trovo il file appena scannerizzato, allora vado sul terminale e digito:
sudo find / -iname "Senza titolo.pdf" e ottengo:
find: run/user/1000/gvfs: Permesso negato ...
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 14:08   #18
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- ma anche per l'anteprima deve effettuare la scansione...




- provato a dare "acquisisci" ? anche dopo
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 18:59   #19
Alb1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 368
Image Scan con "Aggiorna" fa la scansione e fa vedere l'immagine che metto sul piano dello scanner, poi con "Acquisisci" mostra subito una finestra dove chiede il nome da dare al file scannerrizzato e in quale cartella metterlo, poi, digitando OK parte la scansione vera e propria. Ora, io ho provato a scegliere la cartella Scrivania come destinazione e ho visto che come parte la scansione e per quei pochi o tanti secondi che dura, Image Scan mi mette sulla Scrivania (Desktop) l'icona del file che sta scannerrizzando con il nome che ho dato io, ma quando la scansione finisce questa icona sparisce immediatamente ... non c'è verso ... (boh ...)
Alb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 21:04   #20
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
dalla pagina man:


Quote:
Use the following steps to scan an image with iscan.

1. Select the document source.
2. Select the image type.
3. Preview the full page.
4. Create a marquee (frame) of the image area to scan.
5. Auto expose the selected area.
6. Select the image destination.
7. Scan the final image.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v