Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2008, 15:44   #81
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Sicuramente e' strano il fatto che ne parli solo ilsol24ore che tra l'altro ha poco a che fare con temi scientifici..
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:45   #82
tigroneveloce
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
prima di cedere a facili entusiasmi, di sentire le opinioni di altri scienziati.
Quoto! Comunque speriamo...
tigroneveloce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:45   #83
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
L'ha appena detto cosa pensa
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:49   #84
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Chiaramente bisogna aspettare che la notizia venga annunciata e commentata da fonti scientifiche attendibili per festeggiare, ma speriamo, sarebbe un evento di capitale importanza per la comunità scientifica.
Sì è vero... sarebbe la scoperta più importante dopo l'invenzione del fuoco e della ruota.
SE FUNZIONA, OVVIAMENTE.

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
L'ha appena detto cosa pensa
Ha scritto mentre stavo postando, se no mica glielo chiedevo...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:51   #85
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
http://www.journalarchive.jst.go.jp/...&startpage=155
L'autore e l'argomento è lo stesso, però non sò se lo è anche il metodo (questo è del 98)
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:53   #86
spacecomet999
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 0
beh, Arata non è proprio l'ultimo dei cojones ha ricevuto la più alta onorificenza giap per le sue ricerche sul nucleare...quindi andrei sul sicuro. Ad occhio credo che il giornalista del sole abbia fatto lo scoop della vita e dell'intera storia giornalistica italiana.
spacecomet999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:53   #87
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
http://www.journalarchive.jst.go.jp/...&startpage=155
L'autore e l'argomento è lo stesso, però non sò se lo è anche il metodo (questo è del 98)
Sarà la versione 1.0, mentre questa è la 2.0!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:55   #88
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
La cosa NON mi convince: quando uno pensa di aver fatto una scoperta PRIMA la sottopone alla comunità scientifica e POI ne dai notizia ai giornali... se vuoi essere preso sul serio intendo. Perché la dimostrazione pubblica è stata fatta davanti a giornalisti scientifici e non a scienziati puri? Per quanto i giornalisti scientifici siano competenti non credo che lo siano quanto dei fisici delle particelle. Christina Emiliana tu che ne pensi? Il pericolo bufala è ancora molto alto secondo me... aspetto, prima di cedere a facili entusiasmi, di sentire le opinioni di altri scienziati.
Beh, certamente la tua è un'obiezione ragionevole, però concedo volentieri il beneficio del dubbio, considerata la "storia" particolare che ha avuto lo studio di questo fenomeno. Insomma, invitare ANCHE i giornalisti può essere una scelta discutibile ma comunque ragionata, dato che sulla fusione fredda in effetti c'è stata fin troppa risonanza mediatica; invitare SOLO i giornalisti (e non altri scienziati) apparirebbe un po' più assurdo, ma aspettiamo ulteriori notizie.

Se la buona riuscita dell'esperimento fosse confermata da fonti scientifiche, tuttavia, mi aspetto parole pesanti all'indirizzo della comunità scientifica che avrebbe, secondo l'opinione comune, dolosamente ghettizzato, ostacolato, insabbiato e chi più ne ha più ne metta. Questo, è bene dichiararlo, assolutamente non corrisponde a verità. La ricerca sulla fusione fredda ha ricevuto spazio e sovvenzioni anche importanti, ma i risultati sono stati ovunque profondamente deludenti...e non sto parlando, sia chiaro, di difficoltà di carattere scientifico che non sono state comprese e giustificate (come la scarsa riproducibilità e la non perfetta spiegazione teorica puntuale del fenomeno), ma di veri e propri comportamenti eticamente discutibili, dall'alterazione dei risultati al vittimismo eccetera. Quindi, se del caso, occhio a non trasformare questo importante evento scientifico in una vittoria del complottismo più becero.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:55   #89
tigroneveloce
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
Chissà come saranno incaxxati gli arabi in questo momento...
tigroneveloce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:56   #90
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da spacecomet999 Guarda i messaggi
beh, Arata non è proprio l'ultimo dei cojones ha ricevuto la più alta onorificenza giap per le sue ricerche sul nucleare...quindi andrei sul sicuro. Ad occhio credo che il giornalista del sole abbia fatto lo scoop della vita e dell'intera storia giornalistica italiana.
NON CEDIAMO A FACILI ENTUSIASMI!!!
A parte questo, se l'esperimento si rivelerà attendibile e fossi un editore chiederei spiegazioni al giornalista scientifico della mia testata per la mancata pubblicazione di uno straccio di articolo...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:57   #91
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Quindi, se del caso, occhio a non trasformare questo importante evento scientifico in una vittoria del complottismo più becero.
Stavo per dirlo io.....

Ultima modifica di lowenz : 22-05-2008 alle 16:06.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:00   #92
laico79
Senior Member
 
L'Avatar di laico79
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Messaggi: 308
Speriam
__________________
laico79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:01   #93
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Beh, certamente la tua è un'obiezione ragionevole, però concedo volentieri il beneficio del dubbio, considerata la "storia" particolare che ha avuto lo studio di questo fenomeno. Insomma, invitare ANCHE i giornalisti può essere una scelta discutibile ma comunque ragionata, dato che sulla fusione fredda in effetti c'è stata fin troppa risonanza mediatica; invitare SOLO i giornalisti (e non altri scienziati) apparirebbe un po' più assurdo, ma aspettiamo ulteriori notizie.

Se la buona riuscita dell'esperimento fosse confermata da fonti scientifiche, tuttavia, mi aspetto parole pesanti all'indirizzo della comunità scientifica che avrebbe, secondo l'opinione comune, dolosamente ghettizzato, ostacolato, insabbiato e chi più ne ha più ne metta. Questo, è bene dichiararlo, assolutamente non corrisponde a verità. La ricerca sulla fusione fredda ha ricevuto spazio e sovvenzioni anche importanti, ma i risultati sono stati ovunque profondamente deludenti...e non sto parlando, sia chiaro, di difficoltà di carattere scientifico che non sono state comprese e giustificate (come la scarsa riproducibilità e la non perfetta spiegazione teorica puntuale del fenomeno), ma di veri e propri comportamenti eticamente discutibili, dall'alterazione dei risultati al vittimismo eccetera. Quindi, se del caso, occhio a non trasformare questo importante evento scientifico in una vittoria del complottismo più becero.
Concordo, non confrontiamo degli scienziati che fanno ricerca con quella gente che aveva la pretesa di aver ottenuto una reazione in casa nel box doccia
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:06   #94
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
La ricerca sulla fusione fredda ha ricevuto spazio e sovvenzioni anche importanti, ma i risultati sono stati ovunque profondamente deludenti...e non sto parlando, sia chiaro, di difficoltà di carattere scientifico che non sono state comprese e giustificate (come la scarsa riproducibilità e la non perfetta spiegazione teorica puntuale del fenomeno), ma di veri e propri comportamenti eticamente discutibili, dall'alterazione dei risultati al vittimismo eccetera. Quindi, se del caso, occhio a non trasformare questo importante evento scientifico in una vittoria del complottismo più becero.
No ma difatti io non ci penso nemmeno a scagliarmi contro la comunità scientifica, ANZI!!!
Io ho sempre ritenuto la fusione fredda una buffonata sullo stesso piano delle scie chimiche, i cerchi nel grano ecc. Ieri mi leggo questo bell'articolo sul Sole 24 Ore dello scienziato giapponese che afferma di poterla fare in un ESPERIMENTO RIPRODUCIBILE. Ero molto scettico, però ora do il beneficio del dubbio. Un esperimento, per avere valenza scientifica, deve essere riproducibile: sì ma anche dagli altri scienziati, non sempre dallo stesso...
Per questo prima di dare la notizia ai mass media penso che sarebbe stato MOLTO più opportuno far verificare il protocollo sperimentale a due o tre team INDIPENDENTI. Ad ogni modo vedremo... in Storia politica ed attualità c'è già chi parla di centrali a fusione fredda.
Fra l'altro la fisica dietro a questo fenomeno è praticamente sconosciuta da quanto dici, giusto? Cioè avviene ma non si sa perché? Ma che bello!

PS Ma non hai fatto un po' la gufa verso questo esperimento?
Se la fusione fredda dovesse mantenere le sue promesse iter diventerebbe un bel giocattolo inutile, no?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:12   #95
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
PS Ma non hai fatto un po' la gufa verso questo esperimento?
Se la fusione fredda dovesse mantenere le sue promesse iter diventerebbe un bel giocattolo inutile, no?
Ma, non credo che blocchino l'ITER per questo, al massimo non creeranno centrali commerciali, ma finchè si tratta di un progetto di studio, penso (spero) che lo continueranno
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:15   #96
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Più che altro bisognerebbe capire quanti KG di palladio servirebbero per una eventuale centrale con reattore al palladio (sempre che non sia una bufala).

Perchè se ne servono tonnellate allora non so se convenga di più la fusione calda o fredda, economicamente parlando: il palladio mica è silicio
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:16   #97
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Ma, non credo che blocchino l'ITER per questo, al massimo non creeranno centrali commerciali, ma finchè si tratta di un progetto di studio, penso (spero) che lo continueranno
Uhm se devi spendere 1 mld di euro in una tecnologia disponibile non si sa quando e che ti produce tot Joule di energia a 1000 euro oppure in una tecnologia che sarà disponibile abbastanza presto e che ti permette di produrre tot Joule a 10 euro tu cosa sceglieresti? Lascia perdere le cifre che sono sicuramene sballate, ma il concetto è valido però. Se la fusione fredda funziona sarà sicuramente più economica della fusione nucleare calda.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:19   #98
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Beh molto molto piu' economica, gia' solo considerando le scorie..
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:24   #99
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
No ma difatti io non ci penso nemmeno a scagliarmi contro la comunità scientifica, ANZI!!!
Io ho sempre ritenuto la fusione fredda una buffonata sullo stesso piano delle scie chimiche, i cerchi nel grano ecc. Ieri mi leggo questo bell'articolo sul Sole 24 Ore dello scienziato giapponese che afferma di poterla fare in un ESPERIMENTO RIPRODUCIBILE. Ero molto scettico, però ora do il beneficio del dubbio. Un esperimento, per avere valenza scientifica, deve essere riproducibile: sì ma anche dagli altri scienziati, non sempre dallo stesso...
Per questo prima di dare la notizia ai mass media penso che sarebbe stato MOLTO più opportuno far verificare il protocollo sperimentale a due o tre team INDIPENDENTI. Ad ogni modo vedremo... in Storia politica ed attualità c'è già chi parla di centrali a fusione fredda.
Fra l'altro la fisica dietro a questo fenomeno è praticamente sconosciuta da quanto dici, giusto? Cioè avviene ma non si sa perché? Ma che bello!

PS Ma non hai fatto un po' la gufa verso questo esperimento?
Se la fusione fredda dovesse mantenere le sue promesse iter diventerebbe un bel giocattolo inutile, no?
Sullo stesso piano delle scie chimiche e affini la fusione fredda non lo è mai stata...si tratta comunque di un fenomeno il cui studio è nato in seno alla comunità scientifica, non del vaneggiamento di qualche mitomane che al più sarebbe buono per la trama di un B-movie di fantascienza.

L'apparato teorico, come dicevo, esiste (anche se io non ho mai approfondito la questione), presumibilmente dovrà essere oggetto di verifica ammesso che ci sia già una teoria autoconsistente che spieghi il tutto (cosa che per quanto ne sapevo non c'era, almeno fino a poco tempo fa...), ma non è strano che la teoria sia incompleta, dato che si tratterebbe di un fenomeno nuovo e non di qualcosa di già previsto da precedenti teorie. In casi come questo, l'evidenza sperimentale precede la stesura di una teoria universalmente accettata...quindi, giustamente, prima di tutto c'è da stabilire l'effettiva esistenza di questa evidenza sperimentale!

Certamente la validazione non dovrà essere a cura dei giornalisti, perciò non resta che aspettare notizie scientificamente attendibili...

Poi, bisogna anche verificare quanto questo fenomeno possa essere adatto alla produzione di energia per uso civile, insomma la strada è lunga.

P.S. Premesso che non lavoro su ITER, credo comunque che quello andrebbe avanti almeno come esperimento parallelo...ma anche se così non fosse, non non sarebbero state risorse sprecate quelle investite finora: la fusione termonucleare è un campo estremamente interdisciplinare e sono stati ottenuti già adesso risultati teorici e tecnologici notevoli in molti settori!
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:33   #100
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Uhm se devi spendere 1 mld di euro in una tecnologia disponibile non si sa quando e che ti produce tot Joule di energia a 1000 euro oppure in una tecnologia che sarà disponibile abbastanza presto e che ti permette di produrre tot Joule a 10 euro tu cosa sceglieresti? Lascia perdere le cifre che sono sicuramene sballate, ma il concetto è valido però. Se la fusione fredda funziona sarà sicuramente più economica della fusione nucleare calda.
Si, ma se fermassero le ricerche perchè sono antieconomiche ora i matematici sarebbero tutti senza lavoro (x tutti i matematici scherzo ovviamente ).
Probabilmente ridurranno il budget (se questa funziona meglio) ma fermarlo sarebbe una cosa davvero stupida, sarebbero tante conoscenze buttate al vento.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v