Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2021, 15:36   #1
blengyo
Senior Member
 
L'Avatar di blengyo
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Messaggi: 4432
autocad: perchè una quadro e non una gaming..?!

Salve a tutti,
sapreste dirmi la vostra sul perchè un piccolo studio di 2 o 3 architetti o geometri, debba acquistare un PC con una quadro e spendere il doppio e non prendere una VGA (o comunque un PC) da gaming? Parlo sia di un fisso, sia di un notebook! Considerando che, tendenzialmente, NON si fa rendering 3D.

Insomma workstation vera o assemblato?

Ci sono reali controindicazioni o semplicemente vantaggi di prestazioni/tempi etc ?

Grazie mille, saluti
__________________
" TO PLAY THE GAME IS GREAT....TO WIN THE GAME IS GREATER....
BUT TO LOVE THE GAME IS THE GREATEST OF ALL...."
blengyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2021, 17:53   #2
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
A dire il vero visto i prezzi delle schede video da gaming, le quadro costano meno.
Es. Quadro P400 viene circa 120-140 euro.
La P400 per esempio è compatibile con Autocad 2022. La lista delle compatibilità la puoi trovare qui: https://knowledge.autodesk.com/certi...phics-hardware
Funziona anche con schede gaming ma Autocad 2022 è certificato solo per queste ossia loro ti garantiscono compatibilità e supporto se usi una delle schede che loro ti certificano.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2021, 13:04   #3
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Confermo, per l'uso che ne viene fanno e vista la misera differenza di prezzo in questo momento fra una professionale ed una gaming, meglio scegliere una professionale. Oltre alla certificazione di ottimo funzionamento e compatibilità hardware+software c'è il discorso, ormai storico, dell'accelerazione hardware 2D, GDI, GDI+ che esisteva fino a windows xp ma poi è stata soppressa. AutoCAD è uno di quei programmi che ne fà largo uso.

Le schede video "moderne" non hanno più unità dedicate all'accelerazione 2D (diciamo dalle vga DX10 in su); è il driver che si occupa di tradurre e dare supporto a questo tipo di operazioni, traducendole in ciò che windows accetta ovvero l'unified shader model https://en.wikipedia.org/wiki/Unified_shader_model

Perciò la potenza e la capacità di viewport 2D e di eventuale rendering è dettato dalla bontà del driver. Ovviamente un driver professionale sarà pienamente ottimizzato a tale scopo; e forse, ma questo andrebbe approfondito, solo i driver professionali offrono questo tipo di accelerazione.

Non servono VGA potentissime per AutoCAD ma driver ben ottimizzati. Di solito si consigliano schede video non oltre una Radeon Pro W5500 \ Quadro P2200. Normalmente una WX3200 \ P1000 sono più che sufficienti per tutti. Se AMD la trovi al giusto prezzo è anche meglio di nVidia per questi scopi; se costa meno della sua equivalente tanto meglio.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 11:38   #4
Gufo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Gufo 2
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 878
Quote:
Insomma workstation vera o assemblato?
Beh, io una decina di anni fa mi sono assemblato una workstation di fascia bassa. Con la sua brava main Tyan, la memoria ECC e ovviamente scheda video professionale, nel caso una Quadro 600. Ora è alla frutta, ma non ho mai riscontrato problemi di compatibilità coi vari AutoCAD, 3DSMax, Rhino e compagnia bella. C' è da dire che allora AutoCAD e 3DStudioMax godevano dei driver speciali appositamente scritti per le Quadro e ovviamente non funzionanti con le GeForce. Driver che garantivano notevoli boost prestazionali. Cosa che si è interrotta dalle versioni 2011 dei suddetti programi.

Per esperienza personale posso dire che all' uni i pc montavano Ati Radeon, in AutoCAD davano a volte qualche problema di visualizzazione 3D, ma nulla di serio. Mentre se usavi 3DSudio Max con l' accelerazione hardware attivata...viewport neri Ad oggi dove lavoro prima usavo un laptop con Radeon e AutoCAD LT ok, mentre AutoCAD, nella gestione del 3D dava a volte problemi di instabilità.

Oggi posso dire che le GeForce possono installare anche i driver Studio e non solo quelli Game ready, che dovrebbero essere migliori nelle applicazioni professionali pur non abilitando tutte le feature delle Quadro.

In definitiva: con un pc fisso dove puoi cambiare la scheda grafica direi una GeForce coi driver studio, se un domani ci sono problemi puoi sempre rivenderla e mettere una Quadro, in un portatile o un pc dove è richiesta la massima compatibilità presente e futura con i programmi professionali direi di andare di Quadro, anche se c' è da dire che ci sono pure le RadeoPro (ex FirePro), ma non le ho mai provate.
__________________
Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d' accordo e a mio agio con una minoranza...Nanni Moretti
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v