Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2021, 20:26   #961
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Allora devi smanettare sulla station!
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 20:33   #962
yattaman_92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 234
Sulla questione della tassazione per gli acquisti extra Unione Europea, con eventuale pagamento della Dogana conviene comunque prenderlo dalla Cina
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 21:14   #963
menthos
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1
Salve e scusate se la terminologia e il thread non sono corretti.
Ho aderito all'offerta Wind Absolute (senza modem/router) e mi hanno appena inviato un mini SFP Zyxel PMG3000-D20B.
Avrei intenzione di inserirlo in un TIM HUB+ (ZTE H388X) sbloccato o, in alternativa, ad un media converter TP-LINK MC220L, che ho già.
Pensate che possano andare bene o sarò costretto ad acquistare un altro router?
menthos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 06:39   #964
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30646
@menthos

Considerando che hai il media convertere secondo me è la soluzione più efficace.
Se inserisci il modulo SFP nel modem è difficile poi estrarlo.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 11:34   #965
Solifuge
Senior Member
 
L'Avatar di Solifuge
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 748
Ciao a tutti,

scusate il quesito che magari è stato già affrontato più volte.

Sono utente FTTH Wind 1000/100, ONT Metrobit con Router Huawei HG8245Q.

Il router tutto sommato non mi dispiace per quello che devo fare, quindi:
L'ONT è compatibile anche con altri operatori OpenFiber (Vodafone in primis) fermo restando che sia limitato a 1 Gbit quindi non potrei usufruire del 2.5 Gbit ?
Se la prima risposta fosse sì, immagino sia possibile, configurando gli opportuni parametri, utilizzarlo con altri operatori tipo Vodafone ?

Grazie a tutti,
Solifuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 13:42   #966
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Solifuge Guarda i messaggi
L'ONT è compatibile anche con altri operatori OpenFiber (Vodafone in primis) fermo restando che sia limitato a 1 Gbit quindi non potrei usufruire del 2.5 Gbit ?
Se la prima risposta fosse sì, immagino sia possibile, configurando gli opportuni parametri, utilizzarlo con altri operatori tipo Vodafone ?

Grazie a tutti,
Rispondo a te, ma è come se rispondessi a tutti coloro che si trovano in situazioni analoghe. In ciascuna ONT, che sia integrata o dedicata, arriva il cavo in fibra ottica monomodale con le lunghezze d'onda tipiche della tecnologia GPON (anche se si sta sperimentando già l'XGS-PON). Quindi all'ONT arrivano i 2.5 Gbps/1.25 Gbps consentiti dal GPON. La limitazione successiva è dovuta in parte al profilo impostato lato BRAS/NAS e dall'altra (soprattutto) dalla porta WAN, notoriamente di tipo Gigabit Ethernet, che limita la velocità a 1 Gbit/s. Questo, naturalmente, avviene prevalentemente per chi adotta la soluzione di ONT esterno + router in comodato o in proprietà.

Discorso leggermente diverso per chi ha modem/router con mini ONT integrato attraverso la porta SFP del modem. In questo caso alla porta SFP arrivano i 2.5 Gbps come per l'ONT esterno e le porte LAN sono sempre di tipo Gbit Ethernet (così come la WAN) ma col vantaggio che se il modem dispone di WiFi 6, è possibile sfruttare i 2.5 Gbps e superare la soglia del Gbit/s nei trasferimenti.

Personalmente ho sempre potuto appurare che la soluzione ONT esterno + modem collegato in WAN, limitatamente alle offerte da 1 Gbps in downstream, fornisca le prestazioni in assoluto migliori che non il collegamento al modem con mini ont, soprattutto perché il mini ont tende a scaldarsi di più (essendo integrato) e ad offrire prestazioni leggermente e sensibilmente inferiori.

E' pur vero, tuttavia, che ad oggi non vi sono soluzioni con ONT esterno e porta WAN di tipo 10 Gbe (o 2.5 Gbe) se non quelle proposte da Huawei il cui costo è proibitivo e sulla cui compatibilità non mi posso pronunciare non avendone mai provato uno.

In conclusione, chi sottoscrive offerte da 2.5 Gbps deve avere dal gestore telefonico modem/router con ONT integrato e supporto WiFi 6 oppure collegare più schede di rete alle porte LAN ed eseguire aggregazione di banda (ma ne vale la pena ??? ).

Nel caso tuo, @Solifuge, se usi ONT esterno sei limitato a 1 Gbps in download, mentre puoi sfruttare i 500 Mbps in up se hai un'offerta stile quella di Vodafone!
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 14:06   #967
Solifuge
Senior Member
 
L'Avatar di Solifuge
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 748
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Rispondo a te, ma è come se rispondessi a tutti coloro che si trovano in situazioni analoghe. In ciascuna ONT, che sia integrata o dedicata, arriva il cavo in fibra ottica monomodale con le lunghezze d'onda tipiche della tecnologia GPON (anche se si sta sperimentando già l'XGS-PON). Quindi all'ONT arrivano i 2.5 Gbps/1.25 Gbps consentiti dal GPON. La limitazione successiva è dovuta in parte al profilo impostato lato BRAS/NAS e dall'altra (soprattutto) dalla porta WAN, notoriamente di tipo Gigabit Ethernet, che limita la velocità a 1 Gbit/s. Questo, naturalmente, avviene prevalentemente per chi adotta la soluzione di ONT esterno + router in comodato o in proprietà.

Discorso leggermente diverso per chi ha modem/router con mini ONT integrato attraverso la porta SFP del modem. In questo caso alla porta SFP arrivano i 2.5 Gbps come per l'ONT esterno e le porte LAN sono sempre di tipo Gbit Ethernet (così come la WAN) ma col vantaggio che se il modem dispone di WiFi 6, è possibile sfruttare i 2.5 Gbps e superare la soglia del Gbit/s nei trasferimenti.

Personalmente ho sempre potuto appurare che la soluzione ONT esterno + modem collegato in WAN, limitatamente alle offerte da 1 Gbps in downstream, fornisca le prestazioni in assoluto migliori che non il collegamento al modem con mini ont, soprattutto perché il mini ont tende a scaldarsi di più (essendo integrato) e ad offrire prestazioni leggermente e sensibilmente inferiori.

E' pur vero, tuttavia, che ad oggi non vi sono soluzioni con ONT esterno e porta WAN di tipo 10 Gbe (o 2.5 Gbe) se non quelle proposte da Huawei il cui costo è proibitivo e sulla cui compatibilità non mi posso pronunciare non avendone mai provato uno.

In conclusione, chi sottoscrive offerte da 2.5 Gbps deve avere dal gestore telefonico modem/router con ONT integrato e supporto WiFi 6 oppure collegare più schede di rete alle porte LAN ed eseguire aggregazione di banda (ma ne vale la pena ??? ).

Nel caso tuo, @Solifuge, se usi ONT esterno sei limitato a 1 Gbps in download, mentre puoi sfruttare i 500 Mbps in up se hai un'offerta stile quella di Vodafone!
Grazie mille per l'esaustiva risposta e per la gentilezza.

La mia intenzione è quella di mantenere l'ONT esterno, così come lo ho in questo momento con Wind, e di mantenere anche il Router.

Andare oltre il Gbit non mi interessa, ma mi fa molta gola invece la connettività a 500 Mbit in upload, bloccata da Wind in questo momento a 100 Mbit.

L'unico mio dubbio è se l'ONT fornito da Wind fosse compatibile con tutti gli altri operatori FTTH o, almeno, con quelli del circuito OpenFiber.
Solifuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 16:06   #968
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
E' pur vero, tuttavia, che ad oggi non vi sono soluzioni con ONT esterno e porta WAN di tipo 10 Gbe (o 2.5 Gbe) se non quelle proposte da Huawei il cui costo è proibitivo e sulla cui compatibilità non mi posso pronunciare non avendone mai provato uno.
Grazie mille per la risposta.
Il.sito huawei non è molto trasparente su costo e caratteristiche dei prodotti.
Hai idea di quale sarebbe un potenziale modello di ONT esterno "minimo" con porta 2.5 gbe verso la LAN (per poter usare un modem con porta WAN a 2.5 gbps) e con connettività a 2.488 gbps in downstream dalla fibra?
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 16:54   #969
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta.
Il.sito huawei non è molto trasparente su costo e caratteristiche dei prodotti.
Hai idea di quale sarebbe un potenziale modello di ONT esterno "minimo" con porta 2.5 gbe verso la LAN (per poter usare un modem con porta WAN a 2.5 gbps) e con connettività a 2.488 gbps in downstream dalla fibra?
Solo ONT non ho trovato nulla. Ma come soluzione con 10 Gbe c'è questa, anche se è proibitiva a livello di costo:

HN8255Ws
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 07:57   #970
parienti
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 5
@yattaman_92
La tassazione doganale scatta oltre un certo importo. Credo sia oltre i 25 euro ma non sono sicuro. Per lo EG8010H che ho comprato su Ali a meno di 20 euro non ho pagato alcuna tassa ( dogana-iva).
parienti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 16:32   #971
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30646
@parienti

La normativa è cambiata da Luglio 2021.
Non c'è più un limite minimo su cui non si paga l'IVA e la dogana.
Per acquisti dalla CIna se il provider è registrato non paghi la dogana/IVA.
Se no paghi la dogana, l'IVA e le operazioni relative.

https://www.dday.it/redazione/39948/...e-iva-e-dogana
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 19:18   #972
yattaman_92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da parienti Guarda i messaggi
@yattaman_92
La tassazione doganale scatta oltre un certo importo. Credo sia oltre i 25 euro ma non sono sicuro. Per lo EG8010H che ho comprato su Ali a meno di 20 euro non ho pagato alcuna tassa ( dogana-iva).
Ascolta l ho pagata l iva direttamente acquistando su Aliexpress. Inoltre, quel venditore cretino, dice che nn lo avrebbe spedito e poi lo ha fatto.
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 11:26   #973
yattaman_92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 234
update firmware da altro ont

Ciao ragazzi, ho ordinato un altro ont. Lasciamo stare la discussone con il venditore,lo ha spedito ugualmente. Il modello in questione è il HG8310H, il quale ha un firmware R015. Mentre quello del venditore, pubblicato nei vari post, ha il firmware R017.

Clonando il s/n Gpon, al firmware R015, funziona tutto senza alcuna limitazione tecnologica.

Volevo chiederVi questo: Avendo il modello EG8010H con il firmware R017, si potrebbe "estrarre" questo firmware x metterlo all'HG8010H?

Se si, sapreste dirmi come? oppure potrebbe accadere che l'olt huawei , possa aggiornarlo in automatico?
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 10:56   #974
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Solo ONT non ho trovato nulla. Ma come soluzione con 10 Gbe c'è questa, anche se è proibitiva a livello di costo:

HN8255Ws
Ho trovato questo oggetto (sempre di Huawei): EG8247W .
Il fatto che abbia porte GBE non è un grosso problema per me però non riesco a capire se, effettivamente, dall'OLT andrebbe a 2.5 gbps oppure no.
Qualcuno ha info al riguardo o magari lo ha provato?
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 12:35   #975
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Ho trovato questo oggetto (sempre di Huawei): EG8247W .
Il fatto che abbia porte GBE non è un grosso problema per me però non riesco a capire se, effettivamente, dall'OLT andrebbe a 2.5 gbps oppure no.
Qualcuno ha info al riguardo o magari lo ha provato?
Chiariamo meglio un concetto importante. Tutti gli ONT esterni ricevono sulla propria porta ottica la velocità offerta dal GPON, vale a dire 2.5 Gbps / 1.25 Gbps. Successivamente attraverso la porta WAN, di norma a 1 Gbps, la velocità viene limitata a tale valore simmetrico.

Discorso leggermente diverso per gli ONT integrati nei modem/router, in quanto sebbene le porte siano sempre da 1 Gbit, nella stragrande maggioranza dei casi, i router di ultima generazione offrono il WiFi6 permettendo quindi prestazioni superiori al Gbps rispetto alle porte LAN (limitate appunto a 1 Gbps).

Al momento l'unico modo per sfruttare le offerte da 2.5 Gbps è di utilizzare i modem/router forniti dai vari gestori (Fastweb o Vodafone) con ONT integrato e sfruttare il WiFi6 o, in alternativa, collegare più cavi LAN e utilizzare due o 3 schede di rete e installare apposito software lato client (PC) per l'aggregazione di banda e saturare così via cavo i 2.5 Gbps teorici.

In parole più semplici, i 2.5 Gbps sono una mera trovata commerciale per acchiappare clienti e non rappresenta una scelta intelligente fornire ad un singolo cliente il massimo dell'intero albero GPON.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 13:29   #976
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Al momento l'unico modo per sfruttare le offerte da 2.5 Gbps è di utilizzare i modem/router forniti dai vari gestori (Fastweb o Vodafone) con ONT integrato e sfruttare il WiFi6 o, in alternativa, collegare più cavi LAN e utilizzare due o 3 schede di rete e installare apposito software lato client (PC) per l'aggregazione di banda e saturare così via cavo i 2.5 Gbps teorici.
Nel mio caso molto più semplice: non mi interessa sfruttare i 2.5 gbps da singolo dispositivo ma vorrei sapere se, utilizzando il router che ho indicato, potrei comunque avere disponibili i 2.5 gbps da più dispositivi simultaneamente.
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 14:18   #977
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Nel mio caso molto più semplice: non mi interessa sfruttare i 2.5 gbps da singolo dispositivo ma vorrei sapere se, utilizzando il router che ho indicato, potrei comunque avere disponibili i 2.5 gbps da più dispositivi simultaneamente.
Se l'ONT integrato è configurabile ed è compatibile con l'OLT del gestore, hai l'equivalente di un modem/router stile Fastgate o Vodafone Station. L'unica differenza è che non ha il WiFi6, quindi per sfruttare i 2.5 Gbps dovresti utilizzare più dispositivi insieme. Lato LAN sei sempre limitato a 1 Gbps per porta.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 15:28   #978
yattaman_92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 234
Avete update x come aggiornare l ont?
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 14:54   #979
simonedidato
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da _giggino_ Guarda i messaggi
mi accodo, io ho trovato qualcosa come: HG8310M vs HG8010H vs EG8010H, ma sono compatibili?
io ho fatto molte prove con il modello EG8010H
inserendo il codice di pratica tutte luci verdi sul ont
ma poi quando vado a configurare il PPOE sul mio router nn si allinea

le credenziali vodafone sono vodafonedsl sia in utente che password
id vlan 1036
comincio a pensare che voglia anche il mac adress della station

solo che il mac adress della station alla voce internet la station nn lo mostra

per intenderci il mac adress scritto nella scatola si riferisce alla Lan

voi sapete qualcosa in merito ?
i tecnici open fiber me lo hanno detto che vodafone controlla i mac adress
simonedidato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 16:06   #980
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Hai guardato direttamente dall' gui dell'ont, se ti risulta tutto ok il collegamento?

Si collega lo stesso ma user e pass per i privati è vodafoneadsl
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v