Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2011, 17:58   #301
rccrzz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da Uruk-hai Guarda i messaggi
Certo che puoi, tanto non è un segreto , l'ho pagato €1.106,30, comprato tramite configuratore e coupon di sconto del 5%, niente commerciali.
grazie...sto facendo qualche confronto incrociato per sapere quanto realmente è buono il prezzo che mi hanno fatto...hai un anno di garanzia standard?
__________________
Dell XPS17 (L702x): Processore: I7 2720; Schermo: FHD 3D (1920X1080); RAM: 4GB (2X2GB) 1333MHz DDR3; HHD: 500GB Serial ATA (7.200rpm);Scheda video: GT 555M (3 GB - 3D);Tastiera: Internal Backlit UK/Irish Qwerty Keyboard
rccrzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 18:32   #302
LYDSER
Senior Member
 
L'Avatar di LYDSER
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da manu86 Guarda i messaggi
Ciao, io ho il FHD 3D e ti assicuro che è fantastico.
La funzione 3d non l'ho mai usata e probabilmente mai lo farò, ma l'ho comprato per la qualità del pannello e la definizione fullHd.
La prima cosa che si nota è la luminosità, davvero fuori dalla norma. Tornare ad un altro portatile dopo avere usato l'XPS è tosta.. vedi tutto scuro.
Non sono un tecnico e non posso darvi quindi un'opinione tecnica sulla gamma cromatica, ma guardando le immagini in alta definizione che sono nella galleria del portatile (probabilmente messe da Dell per far vedere la forza dello schermo) si rimane veramente scioccati. Gli angoli di visuale sono ottimi. Ti devi decentrare veramente tanto per non vedere l'immagine perfetta.
L'unico difetto è la dimensione delle scritte, ad esempio usando google crome le pagine sono molto piccole, circa metà dello schermo. Poi possono essere ingrandite velocemente con la funzione zoom del touchpad, ma lo stesso problema si ripete anche in altri programmi (non tantissimi per fortuna).
In conclusione io consiglio alla stragrande l'acquisto di questo schermo, che assieme all'impianto audio (veramente eccezionale) sono i punti di forza di questo portatile. Da quello che so il pannello 720p invece è di qualità veramente scarsa.
e quindi vendere un pannello fullHD ad un prezzo altissimo, che ti costringe di conseguenza a comprarti la scheda 3D alzando ancor di più il prezzo, perchè altrimenti ti ritrovi con uno schermo scadente, se non è una truffa, poco ci manca...lo so, si chiama marketing...io la chiamo truffa...cmq aspetto di testarlo di persona, perchè se è come il penoso schermo dell'hp allora avrò ragione
__________________
MSI GP72M 7REX Leopard PRO Intel Core i7-7700HQ/ Display 17''FHD 120hz/ ram 2x8gb DDR4/ SSD 250GB + HD 1000GB 7.200 rpm/ NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4gb GDDR5/ Keyboard RGB
LYDSER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 18:46   #303
Gianniko
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 36
Per i 30 euro di differenza tra il configuratore con nvidia 550 GT e quello con nvidia 555 GT, la spiegazione c'è, le due configurazioni hanno alimentatori diversi: 130 watt per la 550 GT e 150 watt per la 555 GT.
Gianniko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 19:10   #304
Uruk-hai
Senior Member
 
L'Avatar di Uruk-hai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 552
Quote:
Originariamente inviato da rccrzz Guarda i messaggi
grazie...sto facendo qualche confronto incrociato per sapere quanto realmente è buono il prezzo che mi hanno fatto...hai un anno di garanzia standard?
Si, adesso aggiorno il mio post precedente.
__________________
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 19:18   #305
massa84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da Gianniko Guarda i messaggi
Per i 30 euro di differenza tra il configuratore con nvidia 550 GT e quello con nvidia 555 GT, la spiegazione c'è, le due configurazioni hanno alimentatori diversi: 130 watt per la 550 GT e 150 watt per la 555 GT.
SBAGLIATO.

se partendo dalla versione 879€ da configuratore metti la 555 quando poi procedi ad inserire il prodotto nel carrello, in automatico e gratuitamente, ti mette anche l'alimentatore 150w.


scusami il maiuscolo, non voglio offenderti, solo mettere in risalto la correzione per non creare dubbi agli altri utenti
__________________
I video giochi non influenzano i bambini.
Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!

Ultima modifica di massa84 : 26-04-2011 alle 19:29.
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 19:42   #306
massa84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da LYDSER Guarda i messaggi
e quindi vendere un pannello fullHD ad un prezzo altissimo, che ti costringe di conseguenza a comprarti la scheda 3D alzando ancor di più il prezzo, perchè altrimenti ti ritrovi con uno schermo scadente, se non è una truffa, poco ci manca...lo so, si chiama marketing...io la chiamo truffa...cmq aspetto di testarlo di persona, perchè se è come il penoso schermo dell'hp allora avrò ragione
tu la chiami truffa e sbagli. NESSUNO ti obbliga a comprare il computer. truffa sarebbe nasconderti che il monitor fhd3d richiede la scheda grafica e addebitarti altri soldi di nascosto.

LA SMETTIAMO DI USARE TERMINI A VANVERA ????

okay volete lamentarvi mi va bene. ma tra fare delle critiche "costruttive" e sparare cavolate ne passa.

non ti comoda ? via ! c'è il diritto di recesso non rompere.

ci sono altri utenti che leggono il thread.
se ci sono critiche da fare le facciamo ma A RAGIONE, senza infangare aziende. non è corretto nei confronti DEGLI UTENTI !
potrai parlare solo quando ti arriverà lo schermo e possibilmente in maniera oggettiva.

io ho preso il penoso schermo 900p. se farà così schifo lo scriverò qui a chiare lettere ed in maiuscolo e provvederò immediatamente ad ordinarne uno nuovo fhd e 2d, risparmiando un sacco di soldi (tralaltro ) per poi pubblicare eventualmente la guida all'operazione.

se mi lascerà soddisfatto lo scriverò comunque QUI !
__________________
I video giochi non influenzano i bambini.
Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 19:55   #307
manu86
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da LYDSER Guarda i messaggi
e quindi vendere un pannello fullHD ad un prezzo altissimo, che ti costringe di conseguenza a comprarti la scheda 3D alzando ancor di più il prezzo, perchè altrimenti ti ritrovi con uno schermo scadente, se non è una truffa, poco ci manca...lo so, si chiama marketing...io la chiamo truffa...cmq aspetto di testarlo di persona, perchè se è come il penoso schermo dell'hp allora avrò ragione
Sappiamo tutti come funziona il mercato.. è una tua scelta se comprarlo o no. Io dico solo che la qualità del prodotto è altissima. Nella mia vita ne ho visti tantissimi di schermi, ma meglio di questo ho visto solo quello fhd dell' xps 15.
__________________
Dell xps17 3d i7 2720, display 1080p 3d, GeForce 555M 3gb, Ram 8gb, batteria 9 celle..
manu86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:04   #308
LYDSER
Senior Member
 
L'Avatar di LYDSER
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da massa84 Guarda i messaggi
tu la chiami truffa e sbagli. NESSUNO ti obbliga a comprare il computer. truffa sarebbe nasconderti che il monitor fhd3d richiede la scheda grafica e addebitarti altri soldi di nascosto.

LA SMETTIAMO DI USARE TERMINI A VANVERA ????

okay volete lamentarvi mi va bene. ma tra fare delle critiche "costruttive" e sparare cavolate ne passa.

non ti comoda ? via ! c'è il diritto di recesso non rompere.

ci sono altri utenti che leggono il thread.
se ci sono critiche da fare le facciamo ma A RAGIONE, senza infangare aziende. non è corretto nei confronti DEGLI UTENTI !
potrai parlare solo quando ti arriverà lo schermo e possibilmente in maniera oggettiva.

io ho preso il penoso schermo 900p. se farà così schifo lo scriverò qui a chiare lettere ed in maiuscolo e provvederò immediatamente ad ordinarne uno nuovo fhd e 2d, risparmiando un sacco di soldi (tralaltro ) per poi pubblicare eventualmente la guida all'operazione.

se mi lascerà soddisfatto lo scriverò comunque QUI !
penso che ad un utente interessi sapere che se vuole prendere il fullhd è obbligato a spendere di più per tutta una serie di cose...

penso che ad un utente interessi sapere che se prende il design studio non può avere il fullhd o la scheda video da 3 giga

penso che ad un utente interessi sapere che se contatta un operatore il 90% delle volte sbaglierà il calcolo facendogli pagare di più

penso che ad un utente interessi sapere che se ordina il suo pc oggi gli verrà detto che potrà riceverlo anche entro 10 giorni, e nel 90% dei casi aspetterà almeno il doppio

penso che ad un utente interessi sapere che se non può spendere 230 euro in più (e relativi costi per scheda video e batteria 9 celle obbligatori) per un pannello fullhd probabilmente avrà un monitor scarso

penso che ad un utente interessi sapere che se compra un modulo da 6 o 8 giga dal configuratore spende un botto di soldi in più

penso che ad un utente interessi sapere tutte le menate sulla tastiera backlight

penso che ad un utente interessi sapere quanto scalda e quanto rumore faccia il notebook

penso che ad un utente interessi sapere che se si appresta a spendere una cifra notevole, tutte le info devono essere accuratamente spulciate, nel bene e nel male

io sto prendendo il notebook, quando lo avrò analizzerò gli aspetti positivi (spero molti) e quelli negativi (Spero pochi), anche con una videorecensione, aiutando l'utente ancora indeciso nel suo futuro acquisto

questo farò, non parlerò per posizione presa o non interverrò in un forum solo per ricordare l'etica di sta ceppa con gli stessi caratteri con cui avrei potuto chiarire un dubbio ad un utente anche se ripetuto altre volte
__________________
MSI GP72M 7REX Leopard PRO Intel Core i7-7700HQ/ Display 17''FHD 120hz/ ram 2x8gb DDR4/ SSD 250GB + HD 1000GB 7.200 rpm/ NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4gb GDDR5/ Keyboard RGB
LYDSER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:06   #309
LYDSER
Senior Member
 
L'Avatar di LYDSER
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da manu86 Guarda i messaggi
Sappiamo tutti come funziona il mercato.. è una tua scelta se comprarlo o no. Io dico solo che la qualità del prodotto è altissima. Nella mia vita ne ho visti tantissimi di schermi, ma meglio di questo ho visto solo quello fhd dell' xps 15.
300 euro in più per un fullhd....se ti sembra conveniente, o un'offertona...a me mi sembra "rubare"...sai che hai il monitor scarso e devi per forza propendere per un esborso pari ad un terzo della spesa complessiva (Rinunciando all'optimus e guadagnando in potenza ma anche in calore e rumore)
__________________
MSI GP72M 7REX Leopard PRO Intel Core i7-7700HQ/ Display 17''FHD 120hz/ ram 2x8gb DDR4/ SSD 250GB + HD 1000GB 7.200 rpm/ NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4gb GDDR5/ Keyboard RGB

Ultima modifica di LYDSER : 26-04-2011 alle 20:08.
LYDSER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:10   #310
massa84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da LYDSER Guarda i messaggi
penso che ad un utente interessi sapere che se vuole prendere il fullhd è obbligato a spendere di più per tutta una serie di cose...

penso che ad un utente interessi sapere che se prende il design studio non può avere il fullhd o la scheda video da 3 giga

penso che ad un utente interessi sapere che se contatta un operatore il 90% delle volte sbaglierà il calcolo facendogli pagare di più

penso che ad un utente interessi sapere che se ordina il suo pc oggi gli verrà detto che potrà riceverlo anche entro 10 giorni, e nel 90% dei casi aspetterà almeno il doppio

penso che ad un utente interessi sapere che se non può spendere 230 euro in più (e relativi costi per scheda video e batteria 9 celle obbligatori) per un pannello fullhd probabilmente avrà un monitor scarso

penso che ad un utente interessi sapere che se compra un modulo da 6 o 8 giga dal configuratore spende un botto di soldi in più

penso che ad un utente interessi sapere tutte le menate sulla tastiera backlight

penso che ad un utente interessi sapere quanto scalda e quanto rumore faccia il notebook

penso che ad un utente interessi sapere che se si appresta a spendere una cifra notevole, tutte le info devono essere accuratamente spulciate, nel bene e nel male

io sto prendendo il notebook, quando lo avrò analizzerò gli aspetti positivi (spero molti) e quelli negativi (Spero pochi), anche con una videorecensione, aiutando l'utente ancora indeciso nel suo futuro acquisto

questo farò, non parlerò per posizione presa o non interverrò in un forum solo per ricordare l'etica di sta ceppa con gli stessi caratteri con cui avrei potuto chiarire un dubbio ad un utente anche se ripetuto altre volte
bravissimo e tutto questo cosa centra con :
Quote:
e quindi vendere un pannello fullHD ad un prezzo altissimo, che ti costringe di conseguenza a comprarti la scheda 3D alzando ancor di più il prezzo, perchè altrimenti ti ritrovi con uno schermo scadente, se non è una truffa, poco ci manca...lo so, si chiama marketing...io la chiamo truffa...cmq aspetto di testarlo di persona, perchè se è come il penoso schermo dell'hp allora avrò ragione
tutte le cose sopra elencate le ripeto anche io nel forum e nei messaggi privati di chi mi chiede opinioni in merito.

non ti sto dicende che hai sempre scritto fesserie ma il tuo ultimo intervento era fuori luogo.
criticavi senza sapere. non stavi informando,anzi !!

tra "avere un difetto" ed "essere una truffa" a casa mia c'è una gran bella differenza.
__________________
I video giochi non influenzano i bambini.
Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:14   #311
LYDSER
Senior Member
 
L'Avatar di LYDSER
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da massa84 Guarda i messaggi
bravissimo e tutto questo cosa centra con :


tutte le cose sopra elencate le ripeto anche io nel forum e nei messaggi privati di chi mi chiede opinioni in merito.

non ti sto dicende che hai sempre scritto fesserie ma il tuo ultimo intervento era fuori luogo.
criticavi senza sapere. non stavi informando,anzi !!

tra "avere un difetto" ed "essere una truffa" a casa mia c'è una gran bella differenza.
perchè inizia a rodermi tanto se ho ordinato 1000 euro di notebook con uno schermo pacco...perchè non cercare di migliorare lo schermo base al posto di crearne uno superfigo per l'elite dei consumatori?


se il "difetto" è creato appositamente da chi produce, per me c'e' una mentalità poco onesta, chiamiamola così

Da questo vedo la serietà di un'azienda, il pensare anche alla fascia media, non dico bassa come acer o hp, ma una via di mezzo...non puoi darmi un supercomputer con uno schermo pacco...poi sto sempre parlando col senno di poi, devo ancora ricevere il pc e questo lo ricordo sempre
__________________
MSI GP72M 7REX Leopard PRO Intel Core i7-7700HQ/ Display 17''FHD 120hz/ ram 2x8gb DDR4/ SSD 250GB + HD 1000GB 7.200 rpm/ NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4gb GDDR5/ Keyboard RGB
LYDSER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:17   #312
massa84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da LYDSER Guarda i messaggi
300 euro in più per un fullhd....se ti sembra conveniente, o un'offertona...a me mi sembra "rubare"...sai che hai il monitor scarso e devi per forza propendere per un esborso pari ad un terzo della spesa complessiva (Rinunciando all'optimus e guadagnando in potenza ma anche in calore e rumore)
l'errore che fai è questo !!
tu per VORRESTI un semplice monitor fullhd.
MA NON C'É !!

per 270€ non ti vendono un monitor fhd!

270€ sono per un monitor fullhd con refresh di 120hz con sistema per la gestione della sincronizzazione ad infrarossi, per l'interfaccia di collegamento tra la scheda video e il suddetto monitor e scheda di sincronizzazione.

non è un'offerta ma mi sembra rientrare nei prezzi medi di un monitor 3d, forse un pochino di più!

il fhd 2d non c'è. si può scegliere tra un monitor medio 900p e un fantastico monitor 3d.
differenza 300€ SCRITTI IN GRANDE SUL CONFIGURATORE! la scelta agli acquirenti.
non è una truffa.


e tu stai sempre piangendo il morto ma ancora sto schermo non l'hai visto !

se lo schermo non ti piace, te lo ripeto, hai il diritto di recesso. fine.

ce l'ho pure io sto schermo e non mi sto a lamentare senza averlo provato !
pess c'è l'ha e non si è lamentato, anzi in pvt mi ha detto che non è male.

chiaro anche a me scoccia che non ci sia il fhd 2d sia chiaro. ma me la sono messa via! il portatile è ottimo in quasi tutto ! fosse sempre così facile sapere quali sono le magagne delle cose che si comprano !!!
se non mi piace o recedo o 150€ e passa la paura... probabilmente mi costerà meno che comprarlo direttamente dal configuratore DELL se ci fosse !
__________________
I video giochi non influenzano i bambini.
Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!

Ultima modifica di massa84 : 26-04-2011 alle 20:25.
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:20   #313
LYDSER
Senior Member
 
L'Avatar di LYDSER
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da massa84 Guarda i messaggi
l'errore che fai è questo !!
tu per VORRESTI un semplice monitor fullhd.
MA NON C'É !!

per 270€ non ti vendono un monitor fhd!

270€ sono per un monitor fullhd con refresh di 120hz con sistema per la gestione della sincronizzazione ad infrarossi, per l'interfaccia di collegamento tra la scheda video e il suddetto monitor e scheda di sincronizzazione.

non è un'offerta ma mi sembra rientrare nei prezzi medi di un monitor 3d, forse un pochino di più!

il fhd 2d non c'è. si può scegliere tra un monitor medio 900p e un fantastico monitor 3d.
differenza 300€ SCRITTI IN GRANDE SUL CONFIGURATORE! la scelta agli acquirenti.
non è una truffa.
ok non è una truffa...diciamo una modalità di configurazione che ti porta a spendere 300€ in più se vuoi avere un buono schermo...nella mia ottica di trasparenza ed onestà, la configurazione base o quantomeno media, dovrebbe garantirti un buono schermo, spero sia così

ma poi che è sta menata del fullHD 3D dai....ridicoli...a cosa serve il 3D in un 17'' qualcuno me lo spieghi...qualcuno mi dica se ha scelto il monitor per un uso 3D...inutile...ma esborso aumentato (belli gli occhialini da 100 euri...mah)
__________________
MSI GP72M 7REX Leopard PRO Intel Core i7-7700HQ/ Display 17''FHD 120hz/ ram 2x8gb DDR4/ SSD 250GB + HD 1000GB 7.200 rpm/ NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4gb GDDR5/ Keyboard RGB

Ultima modifica di LYDSER : 26-04-2011 alle 20:26.
LYDSER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:37   #314
Uruk-hai
Senior Member
 
L'Avatar di Uruk-hai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 552
RECENSIONE PERSONALE E TEST PRESTAZIONI XPS17 L702X

RECENSIONE

Di seguito riporto le mie impressioni personali (di chi non è nè esperto nè tecnico) sul notebook Dell XPS17 L702X.
Premetto che arrivo da un fisso molto vecchio e rumoroso, detto ciò iniziamo.

ESTETICA E QUALITÀ (voto 8.5)
Esteticamente è molto bello, i bordi stondati gli conferiscono un aspetto di classe e nel complesso risulta essere piuttosto snello in confronto alle immagini che si trovano in circolazione; merito anche del fatto che essendo un 17" lo spessore viene diluito dalla proporzione con l'ampia superficie del notebook. La batteria a nove celle sporge un paio di centimetri e vederla a notebook ribaltato è bruttina ma durante l'uso è comodissima; consente di inclinare il pc quel poco che basta per renderlo molto più comodo durante la digitazione. Comodissimi i led posti sulla batteria che indicano lo stato di carica della stessa, si accendono premendo il tastino in gomma al loro fianco e permette di vedere la carica a pc spento o a batteria non inserita. Messo in borsa la batteria non da nessun problema, ci sta comodamente dopotutto le borse hanno delle tolleranze nelle dimensioni non sono mica fatte su misura al millimetro; semmai potrebbe forse creare qualche problemino alle custodie (anche se non essendo rigide anche quelle credo possano ospitare la 9 celle con un minimo sforzo di stiramento del tessuto).
La qualità dei materiali e dell'assemblaggio è veramente ottima, il guscio esterno superiore (quello del display) è in alluminio satinato, le cerniere sono solide, la copetrura attorno alla tastiera è anch'essa in alluminio mentre il guscio inferiore è di plastica. Uniche note un pò negative sono un paio di tasi della tastiera e il masterizzatore Dvd (come spiegato in seguito).
Criticabile la scelta di mettere i led del funzionamento dell'Hard Disk e della carica batteria sul bordo retrostante del pc dietro al display e quindi non visibili mentre si lavora col display aperto; con tutto lo spazio a disposizione attorno alla tastiera non capisco proprio questa scelta. Infine trovo poco bello e piuttosto asettico il colore biano dei led e dell'illuminazione dei tasti a sfioramento, avrei preferito un bel colore blu.

TASTIERA (voto 8) (standard Italiana non retroilluminata)
La tastiera è ad isola con la mascherina tra i tasti in plastica nera lucida, flette leggermente al centro in corrispondenza delle lettere H e J ma si tratta di circa 1 mm e solo digitando con forza. I tasti si pigiano comodamente, sono morbidi e non fanno nessun rumore a parte la barra spaziatrice e lo 0 del tastierino numerico che sembrano ballare un pochino ed emettono un rumore di "plastica traballante nella propria sede".
I tasti a sfioramento in alto a destra sono comodi e basta appunto sfiorarli per far partire l'applicativo associato, la loro illuminazione si spegne dopo qualche minuto d'inattività del pc per riaccendersi alla prima operazione che si fa.
Nota dolente della tastiera sono le lettere stampate con un bianco non brillante e piuttosto sottile, il chè vuol dire che in penombra si fatica a leggerle ed al buio sono totalmente illeggibili (la luce dello schermo non è assolutamente sufficiente ad illuminarle).
Il Caps lock ha un piccolo led bianco che si accende per evidenziare quando è attivo.
Il touchpad è comodo, ampio, gradevole al tatto, pulsanti morbidi e può essere disattivato tramite i tasti funzione; quando si disattiva si accende un led arancione in alto al touchpad stesso ed inoltre esce un messaggio a fumetto nell'area di notifica; questo messaggio esce anche ogni volta che si accende il computer col touchpad disattivato.
Ovviemente manca la retroilluminazione (abbastanza necessaria soprattutto per chi digita guardando la tastiera) con la quale si sarebbe meritata il massimo dei voti.

DISPLAY (voto 4.5) (Samsung LTN173KT risoluzione HD+ 1600x900)
Riguardo al monitor 1600x900 devo dire che inizialmente l'ho trovato meglio di come è stato dipinto. Tenete presente che non sono un fanatico/esperto dell'alta definizione, anzi mi accontento abbastanza sotto questo aspetto ma considero questo display insufficiente anche per il solo uso normale.
Ha gli angoli di visualizzazione verticali molto scarsi, anche spostandosi di poco il monitor "si schiarisce" ma questo è un difetto che reputo sopportabile ma solo per gli sfondi chiari.
Infatti sullo sfondo scuro\nero si vede al 100% che è un monitor scarso, in pratica si vede nera solo una fascia orizzontale alta circa 7-8 cm in corrispondenza della perpendicolare con lo sguardo, il resto del monitor è grigio sfumato. Se ci si sposta verso l'alto diventa tutto grigiastro ma cosa ben peggiore è che se ci si sposta verso il basso le immagini scure\nere assumono un effetto "pellicola negativa", davvero tremendo e insopportabile.
Riguardo invece alla finitura io avevo timore del monitor lucido ma nell'uso normale con sfondi chiari non da nessun fastidio, invece con sfondi scuri e neri la situazione peggiora, ma rimane soportabile se non si hanno fonti di luce alle spalle; con queste ultime invece è come trovarsi di fronte ad uno specchio.
Credo che più avanti acquisterò un display after market, non necessariamente Full HD ma magari ancora HD ma di miglior fattura giusto per avere un notebook eccezionale sotto tutti i punti di vista.
Il mio consiglio è di acquistare il Full HD AG non 3D che è disponibile da pochi giorni, la differenza di prezzo rispetto all'HD+ è pienamente giustificata mentre non lo è per il Full HD 3D.

AUDIO (voto 8.5)
Coma da premessa è il mio primo notebook ma ciò non vuol dire che non ne abbia utilizzati o visti in precedenza e a confronto ai notebook che ho potuto avere sotto mano devo dire che l'audio di questo XPS è eccellente, l'unica cosa è che avrei gradito potesse raggiungere un volume maggiore ma lo dico essendo abituato alle casse 2.1 del fisso. Per un notebook l'audio è da 10.
Smanettando con i vari settaggi dell'equalizzatore si può impostare l'audio come si vuole secondo le proprie preferenze.
Come già scritto da altri possessori è criticabile la posizione della cassa sinistra che rimane quasi coperta totalmente dal polso mentre si digita sulla tastiera.

MASTERIZZATORE (voto 6)
Quando si apre risulta essere un pò ballerino sulle sue guide e da una sensazione di non solidità. Quando è inserito un disco che gira trasmette delle vibrazioni ed è piuttosto rumoroso ma niente di insopportabile o tale da diturbare l'audio del computer.

CALORE (voto 7)
Devo dire che nell'uso normale il pc rimane fresco in ogni sua parte, la ventola non parte quasi mai se non per pochi secondi ogni tanto. Ieri dopo un'intera giornata dedicata alla formattazione, reinstallazione dell'OS e dei driver, aggiornamenti dell'OS e installazione di qualche programma, la ventola ha iniziato a forzare e girare per parecchio tempo, ma appunto dopo almeno 8-9 ore che era acceso e usato come ho appena descritto; la temperatura del computer al tatto è rimasta tiepida sulla parte superiore (dove si appoggia il polso sinistro) e calda sotto ma non esageratamente. Dopo circa 15 minuti che soffiava quasi di continuo ho spento perchè dovevo uscire e quindi non ho potuto vedere in quanto tempo avrebbe raffreddato e smesso di soffiare. Ho installato un gadget suol desktop per monitorare la CPU e le temperature massime raggiunte sono state inferiori ai 70°, con una media di circa 55°-60°.
Il rumore della ventola non è snervante come alcuni hanno scritto, sarà che appunto sono abituato ad un fisso piuttosto rumoroso, ma ho trovato che la ventola dell'XPS è sopportabilissima e trovo fuori luogo paragonarla ad un phon, è tutto sommato un soffio quasi discreto (ovviamente poi dovrò vedere sotto sforzo se aumenta il rumore e il soffio).

ALIMENTATORE (voto 9)
Bello, sottile, nessun rumore strano o ronzio come lamentato da alcuni. Comoda la cinghia in gomma che permette di fissare il cavo all'alimentatore stesso ed essendo appunto sottile sta ben comodo nella tasca della borsa.
Vezzo estetico e bello è l'anello illuminato in azzurro attorno allo spinotto che si attacca al pc.

Per prestazioni e affini spero di riuscire presto a postare qualcosa.

GIUDIZIO PERSONALE FINALE (voto 8.5)
Ottimo notebook, pochissimi difetti di lieve natura a fronte di tanta qualità e prestazioni, rapporto prezzo/sostanza attualmente decisamente favorevole rispetto all'intera concorrenza. Io sono soddisfattissimo dell'acquisto e lo consiglierei sicuramente.

N.B.: la reinstallazione del sistema operativo effettuata con il cd fornito su richiesta a Dell non richiede l'inserimento di nessun product key o codice, semplicemente si installa il sistema che viene automaticamente attivato senza nessuna richiesta.


____________________________________________________________________________________________________________________________________

SVILUPPO DELL'ORDINE
Ho ordinato il Dell XPS17 in firma il 25/03/11 pagandolo con carta di credito e dopo poco mi è arrivata la mail con l'Avviso di Ricevimento Ordine in cui era riportata la data di consegna stimata al 20/04.
In seguito lo Sviluppo Stato dell'Ordine si è sviluppato come segue: Conferma ordine il 29/03; in lavorazione dal 29/03; in produzione dal 30/03; il 14/04 slittamento consegna al 28/04 (ma l'avviso di questo slittamento mi è arrivato via mail il giorno dopo, io me ne sono accorto controllando sul sito); spedito il 19/04; consegnato il 21/04.

____________________________________________________________________________________________________________________________________

BORSA PORTANOTEBOOK
Già che ci sono butto là anche una recensioncina sulla borsa portanotebook. Io ho preso una Tucano Area XL da Media World a €39,90 e la consiglio caldamente. Tessuto sintetico incrociato molto resistente, doppia maniglia morbida e resistente, tracolla removibile; quando la tracolla è staccata le due parte dei ganci che rimangono attaccate alla borsa sono completamente inseriti in taschini che ne occultano la vista così la borsa rimane esteticamente pulita senza parti in plastica a vista (vedi immagini del link allegato).
Tasca esterna frontale 40x27 cm con chiusura a doppio zip, imbottita e con un paio di tasche interne grandi abbastanza da riporre il mouse o il cellulare, due taschine portapenne e tripla tasca porta tessere (es. carta di credito), una tasca a rete con chiusura a velcro perfetta per reporre l'alimentatore, infine c'è anche un portachiavi removibile. Esternamente ha una taschina frontale aperta per riporre biglietti tipo quelli dell'aereo o del treno.
Scomparto portadocumenti imbottito sul retro con chiusura a doppia cerniera e grande quanto l'intera borsa, diviso in due scomparti. Al suo esterno c'è la fascia per trolley molto ben inserita esteticamente nella borsa.
Scomparto portanotebook interamente imbottito perfetto per le dimensioni dell'XPS17 con cinghia fermanotebook larga 7,5 cm, imbottita e con chiusura a velcro. Trovo particolarmente utile il fatto che sia la tasca frontale che quella sul retro siano imbottite al pari di quella per il pc, il chè vuol dire che il pc gode di una doppia protezione su entrambi i lati.

____________________________________________________________________________________________________________________________________

TEST E PRESTAZIONI

Test eseguiti con alimentazione da rete e Opzione risparmio energia settato su prestazioni elevate, nessun programma aperto a parte antivirus (Avira Free) e firewall (Comodo internet Security).


GEEKBENCH
Risultato test: 8424

AIDA 64 EXTREME EDITION 1.70.1400
Risultati per cpu i7-2720QM, 4gb ram 1333, su XPS17 L702X:

--------[ Memoria in lettura ]----------
Core i7-2720QM 15722 MB/s

--------[ Memoria in scrittura ]---------
Core i7-2720QM 16460 MB/s

--------[ Copia in memoria ]---------
Core i7-2720QM 16339 MB/s

--------[ Latenza memoria ]---------
Core i7-2720QM 55.1 ns

--------[ CPU Queen ]---------
4x Core i7-2720QM HT 37422

--------[ CPU PhotoWorxx ]---------
4x Core i7-2720QM HT 44389

--------[ CPU ZLib ]---------
4x Core i7-2720QM HT 220.4 MB/s

--------[ CPU AES ]---------
4x Core i7-2720QM HT 318378

--------[ CPU Hash ]---------
4x Core i7-2720QM HT 1841 MB/s

--------[ FPU VP8 ]---------
4x Core i7-2720QM HT 2930

--------[ FPU Julia ]---------
4x Core i7-2720QM HT 14201

--------[ FPU Mandel ]---------
4x Core i7-2720QM HT 7508

--------[ FPU SinJulia ]---------
4x Core i7-2720QM HT 3996


TEMPO D'AVVIO
Prima di tutto chiarisco cosa intendo io per tempo d'avvio: per me è il tempo che intercorre tra la pressione sul tasto d'avvio e il momento in cui Windows si apre completamente caricando tutti i processi e si può inizare ad aprire i programmi e lavorare col pc (volgarmente diciamo quando il cerchiolino d'attesa vicino al cursore smette di roteare e sparisce completamente).

Detto ciò, dopo aver formattato e reinstallato la versione "pulita" di Windows 7 Home Premium (col CD fornito da Dell), aver partizionato l'HDD riservando uno spazio di 60Gb all'OS e con il computer a regime (cioè con circa 70 programmi installati) il mio tempo d'avvio si è attestato attorno a 1'05" (secondo più, secondo meno). In realtà il programma Soluto mi indica circa 1'15" ma vedo che posso iniziare a usare il pc qualche secondo prima. Lo stesso programma Soluto mi indica in Avira Antivirus e Comodo Internet security i programmi che mi portano via più tempo all'avvio e rispettivamente circa 20" Avira e 5" Comodo.
Allora ho installato il programma Startup Delayer che permette di ritardare a piacimento l'avvio dei programmi; io ho ritardato l'avvio di Avira di 30" e ho raggiunto un tempo d'avvio di circa 50".

____________________________________________________________________________________________________________________________________

GUIDE E MANUALI
Per chi non le conoscesse qui trovate le varie guide e manuali relativi all'XPS17 L702X; quello dove sono indicate le varie operazioni per smontare le varie parti del computer sono nel Manuale di servizio che si può visionare online (consigliato) oppure scaricare, ma in quest'ultimo caso si scarica in formato HTML cioè una un'infinità di cartelle e file poco gestibili.
__________________
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011

Ultima modifica di Uruk-hai : 08-05-2011 alle 17:11. Motivo: Aggiornamento
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:37   #315
manu86
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da LYDSER Guarda i messaggi
300 euro in più per un fullhd....se ti sembra conveniente, o un'offertona...a me mi sembra "rubare"...sai che hai il monitor scarso e devi per forza propendere per un esborso pari ad un terzo della spesa complessiva (Rinunciando all'optimus e guadagnando in potenza ma anche in calore e rumore)
Io penso che sia una questione di punti di vista. Per me lo schermo è fondamentale visto che uso il portatile per lavorare al cad e per fare grafica, inoltre lo uso tante ore durante il giorno, quindi non è il caso di comprare uno schermo di scarsa qualità. Lo schermo 900p è di scarsa qualità, come tutti quelli della concorrenza, mentre il 1080p è decisamente migliore. 270 euro sono tanti, ma se stai pensando di comprare un pannello a parte e montarlo ci vogliono cmq 200 euro e i rischi che comporta un montaggio fai da te.
Per quanto riguarda il discorso optimus a me non interessa, ti assicuro che il pc nella parte inferiore è tiepido e la ventola non è troppo invadente. Della scheda integrata non me ne farei niente, lo uso per fare grafica il pc, non per scrivere con word..
__________________
Dell xps17 3d i7 2720, display 1080p 3d, GeForce 555M 3gb, Ram 8gb, batteria 9 celle..
manu86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:41   #316
nemo propheta in patria
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 116
I problemi a questo xps17 ci sono. È un dato di fatto. Assodato dai commenti di chi ce l'ha.

La questione che volevo sottolineare è un' altra: al momento, lasciando stare come si diceva prima clevo santech & co., l' xps è quanto di meglio si trovi in giro.

E questo mi da fastidio.

Non per Dell, ma perchè gli altri fanno ancora di più i furbi, cercando di venderti un i7 740 come se fosse il migliore in circolazione, addirittura, e senza fare nomi di brand, non hanno i sandy bridge tra le offerte.

Quindi, volendo puntare su un processore che sulla carta offre prestrazioni nettamente superiori, con la possibilità di avere la grafica integrata per abbassare i consumi (importantissimo sui notebook!), oggi c'è solo Dell.

E qui casca l' asino... per tutto quello che s'è detto fin' ora.

Potrebbero ampliare l' offerta del configuratore, mettere la tastiera italiana retroilluminata (in fondo, perchè solo quella italiana non ci sia è davvero discriminate), insomma, mettere a posto quelle quisquiglie che lo farebbero prendere quasi ad occhi chiusi.
E invece no! Oggi siamo qua a fare le pulci, ma per qualsiasi cifra uno speda, ha il diritto di avere chiarezza su cosa compra.

Per il fingerprint, l' utilizzo è fantastico, per esempio, quando si fa il login nei vari siti... una passata e via! certo, si può anche vivere senza, ma si può anche offrire come optional, o no?

La batteria da 9 cell è imperdonabile.
Non si può vendere un notebook solo con l' opzione della batteria cicciona, sì perche bisogna dire le cose come stanno.

Molti offrono una batteria super dotata e sporgente, ma come optional, non obbligatoria. (e questo fa pensare sulla reale durata della 6 cell...).

In sostanza, molti dubbi, qualche falla e poco "arrosto".
Io attendo, per ora non mi convince, vediamo chi farà le prossime recensioni se riuscirà a chiarire alcuni dubbi, e se nel frattempo dell si sia "scantata" ( e se qualcun altro amplia le proprie offerte...)

La pazienza è la virtù dei forti...
nemo propheta in patria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:53   #317
Agincourt
Senior Member
 
L'Avatar di Agincourt
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Messaggi: 352
Pensate le critiche che potrete fare quando lo avrete! Accidenti vi siete portati avanti con il lavoro... certo però... questa Dell! Che non mette ciò che desiderate esattamente voi! Cavolo che ridicoli che sono! Mi stupisco come non siano ancora falliti! Sono fortunati ad avere utenti come voi che criticano preliminarmente invece di quelli che scioccamente se il prodotto non ha le caratteristiche desiderate ne cercano un altro.... sono dei veri truffatori questi della Dell, addirittura ti scrivono che se vuoi il full hd 3d devi pagare un tot in più e subdolamente ti lasciano libero di scegliere se acquistarlo o meno... da denuncia!
Agincourt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 21:52   #318
MaGuardaUnPo
Member
 
L'Avatar di MaGuardaUnPo
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: vicenza
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da LYDSER Guarda i messaggi
penso che ad un utente interessi sapere che se prende il design studio non può avere il fullhd o la scheda video da 3 giga
io ho preso il design studio e la scheda grafica da 3 GB... tramite operatore


@Uruk-hai: grazie per la recensione!
__________________
Iphone 4 - Samsung Omnia 7 - EOS 60D + 15-85mm
Dell XPS 17 L702X: Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" WLED 1600X900, Scheda Video Nvidia GeForce GT 555M 3Gb,

Ultima modifica di MaGuardaUnPo : 26-04-2011 alle 21:57.
MaGuardaUnPo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:00   #319
raulduemila
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da manu86 Guarda i messaggi
Ciao, io ho il FHD 3D e ti assicuro che è fantastico.
La funzione 3d non l'ho mai usata e probabilmente mai lo farò, ma l'ho comprato per la qualità del pannello e la definizione fullHd.
La prima cosa che si nota è la luminosità, davvero fuori dalla norma. Tornare ad un altro portatile dopo avere usato l'XPS è tosta.. vedi tutto scuro.
Non sono un tecnico e non posso darvi quindi un'opinione tecnica sulla gamma cromatica, ma guardando le immagini in alta definizione che sono nella galleria del portatile (probabilmente messe da Dell per far vedere la forza dello schermo) si rimane veramente scioccati. Gli angoli di visuale sono ottimi. Ti devi decentrare veramente tanto per non vedere l'immagine perfetta.
L'unico difetto è la dimensione delle scritte, ad esempio usando google crome le pagine sono molto piccole, circa metà dello schermo. Poi possono essere ingrandite velocemente con la funzione zoom del touchpad, ma lo stesso problema si ripete anche in altri programmi (non tantissimi per fortuna).
In conclusione io consiglio alla stragrande l'acquisto di questo schermo, che assieme all'impianto audio (veramente eccezionale) sono i punti di forza di questo portatile. Da quello che so il pannello 720p invece è di qualità veramente scarsa.
Grazie Manu, le valutazioni personali sono sempre molto interessanti. Questa mi aiuta a riflettere e a decidere meglio, con più consapevolezza. Ciao
__________________
I 7 860 asus p7p55d E premium, xfx285gtx, Geil ddr3 ultra classe 8, hdd 2,5 tb in raid 0 e 1 seagate e wd black, case lian li. Dell XPS L702X: I7 2630, fhd 3d, nvidia 555gt 3gb 3d, ram 6Gb 1333, Hd 500 Gb 7200 giri, Bd
raulduemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:23   #320
raulduemila
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Uruk-hai Guarda i messaggi
Visto che alcuni chiedono impressioni dell'XPS17 vi dirò le mie (ovviamente impressioni personali di chi non è nè esperto nè tecnico).
Premetto che arrivo da un fisso molto vecchio e rumoroso, detto ciò iniziamo.

ESTETICA E QUALITÀ
Esteticamente è molto bello, la batteria a nove celle sporge un paio di centimetri e vederla a notebook ribaltato è bruttina ma durante l'uso è comodissima; consente di inclinare il pc quel poco che basta per renderlo molto più comodo durante la digitazione. Comodissimi i led posti sulla batteria che indicano lo stato di carica della stessa, si accendono premendo il tastino in gomma al loro fianco e permette di vedere la carica a pc spento o a batteria non inserita. Messo in borsa la batteria non da nessun problema, ci sta comodamente dopotutto le borse hanno delle tolleranze nelle dimensioni non sono mica fatte su misura al millimetro; semmai potrebbe forse creare qualche problemino alle custodie (anche se non essendo rigide anche quelle credo possano ospitare la 9 celle con un minimo sforzo di stiramento del tessuto).
La qualità dei materiali e dell'assemblaggio è veramente ottima, il guscio esterno superiore (quello del display) è in alluminio satinato, le cerniere sono solide, la copetrura attorno alla tastiera è anch'essa in alluminio mentre il guscio inferiore è di plastica. Uniche note un pò negative sono un paio di tasi della tastiera e il masterizzatore Dvd (come spiegato in seguito).
Criticabile la scelta di mettere i led del funzionamento dell'Hard Disk e della carica batteria sul bordo retrostante del pc dietro al display e quindi non visibili mentre si lavora col display aperto; con tutto lo spazio a disposizione attorno alla tastiera non capisco proprio questa scelta.

TASTIERA (standard Italiana non retroilluminata)
La tastiera è ad isola con la mascherina tra i tasti in plastica nera lucida, non flette da nessuna parte, i tasti si pigiano comodamente, sono morbidi e non fanno nessun rumore a parte la barra spaziatrice e lo 0 del tastierino numerico che sembrano ballare un pochino ed emettono un rumore di "plastica traballante nella propria sede".
I tasti a sfioramento in alto a destra sono comodi e basta appunto sfiorarli per far partire l'applicativo associato, la loro illuminazione si spegne dopo qualche minuto d'inattività del pc per riaccendersi alla prima operazione che si fa.
Nota dolente della tastiera sono le lettere stampate con un bianco non brillante e piuttosto sottile, il chè vuol dire che in penombra si fatica a leggerle ed al buio sono totalmente illeggibili (la luce dello schermo non è assolutamente sufficiente ad illuminarle).
Il Caps lock ha un piccolo led bianco che si accende per evidenziare quando è attivo.
Il touchpad è comodo, ampio, gradevole al tatto, pulsanti morbidi e può essere disattivato tramite i tasti funzione; quando si disattiva si accende un led arancione in alto al touchpad stesso ed inoltre esce un messaggio a fumetto nell'area di notifica; questo messaggio esce anche ogni volta che si accende il computer col touchpad disattivato.

DISPLAY (HD 1600x900)
Riguardo al monitor 1600x900 devo dire che l'ho trovato meglio di come è stato dipinto. Tenete presente che non sono un fanatico/esperto dell'alta definizione, anzi mi accontento abbastanza sotto questo aspetto e il display nell'uso normale è più che sufficente.
È vero che ha gli angoli di visualizzazione verticali molto scarsi, anche spostandosi di poco il monitor "si schiarisce".
Invece dove sono completamente d'accordo sulle critiche è sullo sfondo nero, qui si vede al 100% che è un monitor scarso, in pratica si vede nera solo una fascia orizzontale alta circa 7-8 cm in corrispondenza della perpendicolare con lo sguardo, il resto del monitor è grigio sfumato.
Io avevo timore del monitor lucido ma nell'uso normale con sfondi chiari non da nessun fastidio, invece con sfondi scuri e neri è come trovarsi di fronte ad uno specchio. Devo ancora provare all'esterno con la luce naturale.
Credo che più avanti acquisterò un display after market, non necessariamente Full HD ma magari ancora HD ma di miglior fattura giusto per avere un notebook eccezionale sotto tutti i punti di vista. Comunque per un uso normale ritengo il monitor sufficiente.

AUDIO
Coma da premessa è il mio primo notebook ma ciò non vuol dire che non ne abbia utilizzati o visti in precedenza e a confronto ai notebook che ho potuto avere sotto mano devo dire che l'audio di questo XPS è eccellente, l'unica cosa è che avrei gradito potesse raggiungere un volume maggiore ma lo dico essendo abituato alle casse 2.1 del fisso. Per un notebook l'audio è da 10.
Smanettando con i vari settaggi dell'equalizzatore si può impostare l'audio come si vuole secondo le proprie preferenze.
Come già scritto da altri possessori è criticabile la posizione della cassa sinistra che rimane quasi coperta totalmente dal polso mentre si digita sulla tastiera.

MASTERIZZATORE
Quando si apre risulta essere un pò ballerino sulle sue guide e da una sensazione di non solidità. Quando è inserito un disco che gira trasmette delle vibrazioni ed è piuttosto rumoroso ma niente di insopportabile o tale da diturbare l'audio del computer.

CALORE
Non ho ancora avuto modo di fare dei test sulle prestazioni e quindi mettere sotto sforzo la macchina. Devo dire che nell'uso normale il pc rimane fresco in ogni sua parte, la ventola non parte quasi mai se non per pochi secondi ogni tanto. Ieri dopo un'intera giornata dedicata alla formattazione, reinstallazione dell'OS e dei driver, aggiornamenti dell'OS e installazione di qualche programma, la ventola ha iniziato a forzare e girare per parecchio tempo, ma appunto dopo almeno 8-9 ore che era acceso e usato come ho appena descritto; la temperatura del computer al tatto è rimasta tiepida sulla parte superiore (dove si appoggia il polso sinistro) e calda sotto ma non esageratamente. Dopo circa 15 minuti che soffiava quasi di continuo ho spento perchè dovevo uscire e quindi non ho potuto vedere in quanto tempo avrebbe raffreddato e smesso di soffiare. Ho installato un gadget suol desktop per monitorare la CPU e le temperature massime raggiunte sono state inferiori ai 70°, con una media di circa 55°-60°.
Il rumore della ventola non è snervante come alcuni hanno scritto, sarà che appunto sono abituato ad un fisso piuttosto rumoroso, ma ho trovato che la ventola dell'XPS è sopportabilissima e trovo fuori luogo paragonarla ad un phon, è tutto sommato un soffio quasi discreto (ovviamente poi dovrò vedere sotto sforzo se aumenta il rumore e il soffio).

ALIMENTATORE
Bello, sottile, nessun rumore strano o ronzio come lamentato da alcuni. Comoda la cinghia in gomma che permette di fissare il cavo all'alimentatore stesso ed essendo appunto sottile sta ben comodo nella tasca della borsa.
Vezzo estetico e bello è l'anello illuminato in azzurro attorno allo spinotto che si attacca al pc.

Per prestazioni e affini spero di riuscire presto a postare qualcosa.

GIUDIZIO PERSONALE FINALE
Ottimo notebook, pochissimi difetti di lieve natura a fronte di tanta qualità e prestazioni, rapporto prezzo/sostanza attualmente decisamente favorevole rispetto all'intera concorrenza. Io sono soddisfattissimo dell'acquisto e lo consiglierei sicuramente.

____________________________________________________________________________________________________________________________________

BORSA PORTANOTEBOOK
Già che ci sono butto là anche una recensioncina sulla borsa portanotebook. Io ho preso una Tucano Area XL da Media World a €39,90 e la consiglio caldamente. Tessuto sintetico incrociato molto resistente, doppia maniglia morbida e resistente, tracolla removibile; quando la tracolla è staccata le due parte dei ganci che rimangono attaccate alla borsa sono completamente inseriti in taschini che ne occultano la vista così la borsa rimane esteticamente pulita senza parti in plastica a vista (vedi immagini del link allegato).
Tasca esterna frontale 40x27 cm con chiusura a doppio zip, imbottita e con un paio di tasche interne grandi abbastanza da riporre il mouse o il cellulare, due taschine portapenne e tripla tasca porta tessere (es. carta di credito), una tasca a rete con chiusura a velcro perfetta per reporre l'alimentatore, infine c'è anche un portachiavi removibile. Esternamente ha una taschina frontale aperta per riporre biglietti tipo quelli dell'aereo o del treno.
Scomparto portadocumenti imbottito sul retro con chiusura a doppia cerniera e grande quanto l'intera borsa, diviso in due scomparti. Al suo esterno c'è la fascia per trolley molto ben inserita esteticamente nella borsa.
Scomparto portanotebook interamente imbottito perfetto per le dimensioni dell'XPS17 con cinghia fermanotebook larga 7,5 cm, imbottita e con chiusura a velcro. Trovo particolarmente utile il fatto che sia la tasca frontale che quella sul retro siano imbottite al pari di quella per il pc, il chè vuol dire che il pc gode di una doppia protezione su entrambi i lati.

Per il momento è tutto e spero sia utile a chiarire qualche idea.
Grazie infinite Uruk-arai. Ho le idee molto più chiare. Ho letto quello che speravo di leggere, un buon prodotto proporzionato anche alle proprie tasche e aspettative. Io sono orientato sulla tua configurazione risparmiando qualcosa sulla cpu (7630 al posto della molto più prestante 7620). Io userei il portatile anche per la multimedialtà (per questo mi intrigano 3d e anche il blu ray), poi lo userei per giocare, soprattutto a un gioco (Second life) che richiede una potente scheda grafica e un buon processore, se no il computer va facilmente in crash.
Grazie anche per la le informazioni sulla borsa portanotebook. mi ha tolto un altro fastidioso dubbio
Ho seguito il dibattito sulla truffa e penso che forse manchii qualcosa di intermedio ma sia difficile comunque dimenticare che questo Dell ha un hard disco da 7200 giri, le usb3.0, cpu di seconda generazione e casse spettacolari di serie indipendentemente dalla configurazione di partenza.
Sul 3d ancora ho letto poco o nulla qui sul thread ufficiale di questa workstation portatile ma è molto interessante sapere che, in caso di raptus, i 300 eurozzi non sono buttati se si sceglie quantomeno per la qualità del monitor.
Da quello che ho capito in giro nelle recensioni internazionali la qualità 3d di questo Dell dovrebbe comunque essere così così, del resto siamo ancora all'alba del 3D e qui in Italia sembra ancora notte. Speriamo di leggere qualcosa presto.
intanto grazie ancora e ciao a tutti.
__________________
I 7 860 asus p7p55d E premium, xfx285gtx, Geil ddr3 ultra classe 8, hdd 2,5 tb in raid 0 e 1 seagate e wd black, case lian li. Dell XPS L702X: I7 2630, fhd 3d, nvidia 555gt 3gb 3d, ram 6Gb 1333, Hd 500 Gb 7200 giri, Bd
raulduemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v