Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2014, 08:05   #6941
Spinoza
Senior Member
 
L'Avatar di Spinoza
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da suonatore jones Guarda i messaggi
son indeciso se far un upgrade hardware, con acquisto di 2 banchi ram da 4giga (non ricordo la frequenza massima) e sostituzione dell'unità ottica con un ssd...
oppure passare ad un sistema apple
Io ho messo un ssd e sembra un computer nuovo...
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 13:20   #6942
Superdm83
Senior Member
 
L'Avatar di Superdm83
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Messaggi: 1078
Quote:
Originariamente inviato da suonatore jones Guarda i messaggi
son indeciso se far un upgrade hardware, con acquisto di 2 banchi ram da 4giga (non ricordo la frequenza massima) e sostituzione dell'unità ottica con un ssd...
oppure passare ad un sistema apple
Upgrade con:
  • ssd 256GB
  • i5-560M
  • 2x4G ddr3
  • Caddy per sostituire l'unità ottica con un secondo HD
  • batteria nuova e più capiente

Cosi con questo pc si può andare avanti per altri 3/4 anni senza avere problemi di prestazioni(non considerando il mondo videoludico).

EDIT:
ho montato tutto questa sera....ottima soluzione.

Ultima modifica di Superdm83 : 07-11-2014 alle 22:10.
Superdm83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 15:05   #6943
Bescio
Senior Member
 
L'Avatar di Bescio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Messaggi: 1620
Chi li prova?

http://www.station-drivers.com/index...n-8.6.303.111/
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 10:10   #6944
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
Anche io consiglio un SSD: sembrerà di avere un altro computer!
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 11:13   #6945
sebaxs
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33
Ho appena effettuato upgrade del mio Vaio VPCECEC4A4E con 8GB Ram e SSD da 256GB.
Vorrei mettere il secondo HDD nel caddy al posto del masterizzatore DVD ma non riesco a smontare la mascherina esterna del drive DVD, per intenderci quella bicolore (nero-argento) e con la parte inferiore curva.
Qualcuno è riuscito nell'operazione e può darmi qualche consiglio.

Grazie
sebaxs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 18:36   #6946
Spinoza
Senior Member
 
L'Avatar di Spinoza
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da sebaxs Guarda i messaggi
Ho appena effettuato upgrade del mio Vaio VPCECEC4A4E con 8GB Ram e SSD da 256GB.
Vorrei mettere il secondo HDD nel caddy al posto del masterizzatore DVD ma non riesco a smontare la mascherina esterna del drive DVD, per intenderci quella bicolore (nero-argento) e con la parte inferiore curva.
Qualcuno è riuscito nell'operazione e può darmi qualche consiglio.

Grazie
Io l'ho fatto, effettivamente è un po' delicato. Ci sono (mi sembra) due linguette da premere, in posizione un po' scomoda: non è difficile, è solo che sembrano delicate e uno ha paura di romperle...
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 22:15   #6947
sebaxs
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da Spinoza Guarda i messaggi
Io l'ho fatto, effettivamente è un po' delicato. Ci sono (mi sembra) due linguette da premere, in posizione un po' scomoda: non è difficile, è solo che sembrano delicate e uno ha paura di romperle...
Infatti avevo proprio paura di rompere il tutto, riproverò.

Grazie
sebaxs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2014, 22:42   #6948
ldag
Senior Member
 
L'Avatar di ldag
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 621
Raga oggi ho dovuto portare il mio vaio in assistenza perché non si accendeva più o meglio si accendeva ma lo schermo restava nero e prima di non accendersi più e' apparso in sostituzione della scritta vaio all avvio una immagine tipo sgranata come se avesse problemi di driver, il "dottore" ha detto che è il chip grafico è che può provare a saldarlo per recuperarlo ma secondo voi potrei recuperarne uno e montarlo da me? Il modello del mio vaio è VPCEA1S1E. Non so onestamente se venderlo o tenerlo...

Ultima modifica di ldag : 22-11-2014 alle 07:50.
ldag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 13:03   #6949
ldag
Senior Member
 
L'Avatar di ldag
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 621
Up
ldag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 12:23   #6950
Superdm83
Senior Member
 
L'Avatar di Superdm83
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Messaggi: 1078
Quote:
Originariamente inviato da ldag Guarda i messaggi
Raga oggi ho dovuto portare il mio vaio in assistenza perché non si accendeva più o meglio si accendeva ma lo schermo restava nero e prima di non accendersi più e' apparso in sostituzione della scritta vaio all avvio una immagine tipo sgranata come se avesse problemi di driver, il "dottore" ha detto che è il chip grafico è che può provare a saldarlo per recuperarlo ma secondo voi potrei recuperarne uno e montarlo da me? Il modello del mio vaio è VPCEA1S1E. Non so onestamente se venderlo o tenerlo...
Non conosco bene il PC in oggetto, quello che posso dirti per esperienza personale è: cambiare la scheda grafica in un pc portatile è un problema delicato e di difficile risoluzione.
Nel caso in cui la GPU sia saldata alla scheda madre occorrono grande manualità, strumenti adatti alla rimozione del pezzo rotto e saldatura del nuovo. Io personalmente non ho mai provato poichè è secondo me una sostituzione impossibile da effettuare manualmente ma qualcuno sicuramente l'ha fatto.
Nel caso in cui la GPU sia su zoccolo(e quindi da cambiare come un normale processore) comunque resta un problema che è quello di trovare una GPU esattamente dello stesso modello della precedente. Questo non darlo per scontato, ma in questo caso potresti prima provare a cambiare la GPU.

Il mio consiglio (sopratutto se la GPU è saldata) è quello di valutare (se questo PC fa per te e non senti l'esigenza di un upgrade) di cambiare l'intera scheda madre al posto della singola GPU. Anche perchè se la riparazione te la fa un negozio il tempo che impiega a farti la riparazione te lo fa pagare. Cambiare la GPU comunque è un lavoro lungo se questa è saldata allo motherboard.
Per questo motivo non credo che alla fine dei lavori tu possa risparmiare una cifra significativa rispetto a cambiare l'intera motherboard (tempo medio 1,5 h a stare larghi) che risulta manualmente più semplice.
Superdm83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 13:31   #6951
ldag
Senior Member
 
L'Avatar di ldag
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 621
Intanto grazie per la risposta, di fatti era quello che pensavo anche io mi spiego che io sappia la gpu è dedicata quindi non sarà saldata sulla scheda madre e ad ogni modo vorrei cercare online il ricambio ma non lo trovo sarà a causa della vecchiaia del notebook.

Io con questo notebook mi trovo bene non sento l'esigenza di doverlo cambiare per cui la riparazione anche momentanea mi andrebbe bene perchè sono consapevole di ciò che ho in mano, ma dall'altra parte però non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione tra 5 o 6 mesi per questo avrei preferito una riparazione/sostituzione del pezzo in modo più efficiente. Sarei disposto anche a prendere l'intera scheda madre che come hai scritto te occuperebbe meno tempo a sostituirla e siccome è un vaio non di ultima generazione di saldato c'è ben poco di fatti ram, hd e lettore dvd sono sostituibili ma anche la cpu non è saldata. In realtà per svecchiarlo un pò avevo pensato di acquistare un ssd e qualche altro giga di ram ma nulla più.
ldag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 18:29   #6952
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
GPU dedicata non è uguale a GPU non saldata.
GPU dedicata vuol dire che c'è un chip grafico discreto (computazionalmente più potente di uno integrato)

Comunque, in parole povere, la GPU del tuo VAIO è saldata sulla scheda madre.
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 20:45   #6953
ldag
Senior Member
 
L'Avatar di ldag
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 621
Quote:
Originariamente inviato da giovandrea Guarda i messaggi
GPU dedicata non è uguale a GPU non saldata.
GPU dedicata vuol dire che c'è un chip grafico discreto (computazionalmente più potente di uno integrato)

Comunque, in parole povere, la GPU del tuo VAIO è saldata sulla scheda madre.
Ti ringrazio non lo sapevo ora ho capito quindi bisognerebbe sostituire la scheda madre per risolvere, ora sorge il dubbio dove la trovo??
ldag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2014, 14:18   #6954
Markiarom
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Catania
Messaggi: 34
Anche io ho un problema con lo schermo del mio VAIO (vpceb3m1e):
La retroilluminazione dello schermo, quando è al massimo, dopo qualche secondo inizia a sfarfallare, si sente un ronzio e poi lo schermo si spegne; ho smontato lo schermo per arrivare all'inverter, ma non sono sicuro sia quello il problema, in quanto a luminosità minori della massima il problema non si presenta mai.
Di fatto il problema mi si presenta anche all'accensione, quando infatti la luminosità è al massimo di default..
Su schermo esterno nessun problema, segno che non è la GPU il problema.
Resta da capire se il problema è l'inverter o la lampada dello schermo, in quel caso potrei procedere alla sostituzione del display con uno a led convertito (si trovano su ebay a 50€).
Qualcuno mi sa aiutare ?
__________________
Sony Vaio VPCEB3M1E: Intel i3 370m, Ram Kingston 4 GB 1066 Mhz, Ati Mobility Radeon 5650 OC (1o Profilo: 605-895, 2o Profilo: 630-910) HD Samsung 500 Gb 5400 Rpm
SO: Windows 7 Home Edition 64 Bit, Mac OS Lion (Virtual Machine -.- ... ancora per poco )
Markiarom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 06:35   #6955
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Che voi sappiate è possibile settare l'avvio da dcheda di memoria SD?
Da pennetta so che è possibile ma ho il dubbio se anche da SD

Altra cosa io ho il BIOS come uscito di fabrica, esiste un aggiornamento? Se si dove reperirlo

Ultima modifica di terlino : 29-11-2014 alle 06:52.
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 10:17   #6956
Spinoza
Senior Member
 
L'Avatar di Spinoza
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Credo che la risposta ad entrambe le domande sia no...
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 08:50   #6957
suonatore jones
Member
 
L'Avatar di suonatore jones
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 223
cyber ssd

e con il cyber monday, per 59€, ho finalmente acquistato un...
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5" SATA III, Nero/Antracite
che spero porti a nuova vita il mio vpcE
adesso devo ordinare il caddy per la sostituzione del drive ottico e speriamo che 4 giga di ram continuino ad essermi sufficienti
__________________
NB Sony VAIO VPC-EB1A4E con SSD e HD Western Digital Skorpio Black da 320GB WD3200BEKT
NB Asus G1S-AS027C in soffitta
LG V30 H930
Motorola/Lenovo Moto G4 [antenna danneggiata]
Samsung Galaxy Nexus - Android 4.3 Stock [ancora funzionante]
suonatore jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 16:12   #6958
Axilot
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 281
Buonasera a tutti

ho un VPC-EB1A4E (di mia moglie) che ultimamente và lentissimo e scalda molto, stavo pensando di sostituire in blocco l'hd con un ssd da 500 gb secondo voi vale la pena spenderci 200 euro per l SSD o faccio prima a comprare un pc nuovo?

Dico questo perche con poco più 300 euro ho acquistato per me un Asus X551CA-sx024D che in confronto è un missile è silensiosissimo e non scalda per nulla , anche se il vaio ha più optional (bluetooth, slot di espansione ecc).

Posso clonare l'hd vecchio sul nuovo senza stare a reinstallare tutto?
__________________
Experience is the name everyone gives to their mistakes. (O. Wilde)
Axilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 16:35   #6959
Superdm83
Senior Member
 
L'Avatar di Superdm83
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Messaggi: 1078
Quote:
Originariamente inviato da Axilot Guarda i messaggi
Buonasera a tutti

ho un VPC-EB1A4E (di mia moglie) che ultimamente và lentissimo e scalda molto, stavo pensando di sostituire in blocco l'hd con un ssd da 500 gb secondo voi vale la pena spenderci 200 euro per l SSD o faccio prima a comprare un pc nuovo?

Dico questo perche con poco più 300 euro ho acquistato per me un Asus X551CA-sx024D che in confronto è un missile è silensiosissimo e non scalda per nulla , anche se il vaio ha più optional (bluetooth, slot di espansione ecc).

Posso clonare l'hd vecchio sul nuovo senza stare a reinstallare tutto?
Probabilmente se il PC va "lento" ha bisogno di una pulizia del sistema operativo, quindi escluderei la clonazione dell'intero disco. Io ti consiglierei di fare un backup dei dati e reinstallare da 0 il sistema operativo.
Inoltre se cambi disco con un SSD la clonazione probabilmente non potrai farla a meno che il disco SSD che comprerai non sia di dimensioni maggiori-uguale a quello che togli.

P.s sulla scelta dell'SSD da montare fai una scelta oculata. Non so la tua motherboard che tipo di porte SATA possiede, ma probabilmente saranno SATA-2. Se cosi fosse inutile che compri un SSD ultimo grido con standard SATA-3 poichè sarebbe limitato (anche se non te ne accorgeresti nemmeno visto che vieni da un disco meccanico) alla velocità della porta SATA-2.

P.P.s. se il pc scalda molto probabilmente ci sarà da cambiare pasta termica nella CPU-GPU(GPU discreta se ce l'hai) e pulire il radiatore dalla polvere.

Ciao
Superdm83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 16:46   #6960
Axilot
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 281
Grazie per la risposta


provo intanto a fare un pò di pulizia e verifico le caratteristiche hardware del mio vaio.

in generale ho notato che sono le utility di sony che occupano un sacco di ram e cpu, posso disabilitarle disinstallarle tutte? (parlo di vaio care, vaio update ecc)
__________________
Experience is the name everyone gives to their mistakes. (O. Wilde)
Axilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v