Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Acer Predator XB2: il valore aggiunto di G-Sync, ULMB e 240Hz
Acer Predator XB2: il valore aggiunto di G-Sync, ULMB e 240Hz
I monitor della famiglia XB2 di Acer si caratterizzano per funzionalità molto interessanti per i giocatori. In questa recensione ci occupiamo nello specifico del modello XB252Q BMIPRZ con diagonale 24.5" Full HD (1920 x 1080), pannello TN, tempo di risposta di 1ms e luminosità massima di 400 Nit
I 20 videogiochi più attesi del 2018
I 20 videogiochi più attesi del 2018
All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno buone possibilità di essere effettivamente rilasciati nel 2018
Le più belle foto del 2017
Le più belle foto del 2017
Questi primi giorni dell'anno possono essere l'occasione di fare una revisione degli scatti fatti durante l'anno, ma anche di vedere cosa è stato fatto nel mondo e trovare l'ispirazione per nuovi progetti fotografici per il 2018: ecco una carrellata degli scatti che hanno maggiormente caratterizzato l'anno che si è appena chiuso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2017, 11:18   #1
ftalien77
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
SCELTA DAC PORTATILE

Mi pare che manchi questa discussione, magari serve a qualcuno.
IEM : Radiopaq Custom Tuned (tutte e 4) ; Xears W.Force e XPA2PRO ; Jivo Elements ; Sony MH1 e XBA-C10 ; Monster Gratitude; Yam. EPH-100; Xiaomi Piston 2.1, Hybrids e PRO HD; LG QB 2; Pioneer DJE1500; Shure 215; KZ Zs3, ZS5 e ZST; Symphonized NRG *MODDED*;SL381F
EARBUDS : Sony STH30 *MODDED*; Philips 3205 *MODDED*
CANS : TDK ST750 ; S.HD598
SOURCEs: Hydisz AP100; Wiko Fever
Soundcard : M-Audio
AMP : Topping NX1
DAC : Asus Xonar U3 via OTG ; Creative e3 (dac/ampli portatile, bluetooth aptx)
ftalien77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 11:28   #2
ftalien77
Senior Member

Io posseggo un Creative E3, DAC+AMPLI bluetooth e cablato.

Costa 129€.

Ha una risposta flat, addirittura con un piccolo rolloff sui bassi, ma poco percepibile. Ha i controlli play/pausa, volume e traccia.

Ha due uscite audio, una delle quali supporta le cuffie con mic (che viene usato, mentre i controlli no). Ha comunque un buon mic suo. Ha una comoda clip.

In pratica può fare da:

- Amplificatore "semplice" con funzione play/pausa (ovvero funge come una cuffia con pulsante), dura molto e da molto volume, nessun problema di fruscii o altro, molto buono.

- Ampli/DAC Bluetooth (con APTX o senza), ottimo in questo, tutti i controlli funzionanti, assai pratico. Il decadimento di qualità con APTX è, alle mie orecchie, impercettibile, senza APTX forse c'è un minimo di degrado. Potenza sempre abbondante. Autonomia dimezzata (8 ore).

- Ampli/DAC OTG, in due modalità (non so perché). Inserendo il cavo fornito in un verso abbiamo ottimo volume, solo alcuni controlli funzionanti ed il sospetto che stia funzionando solo come ampli. Poi si "svuota" caricando il cellulare (a circa 500mAh) ed è un peccato. L'altra modalità collegando il cavo nell'altro verso, fa si che il cell carichi il DAC (e va bene, una volta carico in pratica gli da solo l'energia necessaria a funzionare), i controlli funzionano tutti, ma il volume è troppo basso.

TRUCCHETTO: per il collegamento OTG con volume basso c'è una soluzione. Se collegate la E3 al pc ed alzate il volume e poi non la spegnete ecco che esso risulta alto come deve anche ricollegando la E3 allo smartphone. Però è scomodo. Allora potete installare Neutron Player sullo smartphone, configurarlo per l'accesso USB diretto, collegare il DAC, consentire l'accesso USB a Neutron (lo chiede ogni volta, se non flaggate "non rompere") alzare il volume in Neutron, staccare il DAC, riattaccarlo, negando l'accesso a Neutron ed ecco che avete anche in Spotify o simili il DAC in OTG con tutte le funzioni ed i controlli e con un volume maestoso.
IEM : Radiopaq Custom Tuned (tutte e 4) ; Xears W.Force e XPA2PRO ; Jivo Elements ; Sony MH1 e XBA-C10 ; Monster Gratitude; Yam. EPH-100; Xiaomi Piston 2.1, Hybrids e PRO HD; LG QB 2; Pioneer DJE1500; Shure 215; KZ Zs3, ZS5 e ZST; Symphonized NRG *MODDED*;SL381F
Old 25-07-2017, 11:42   #3
ftalien77
Senior Member

Riguardo alla Creative E3 va sottolineato che la piena capacità di risoluzione, 24/96 si attiva solo con collegamento al pc, altrimenti si è limitati a 16/44
Old 27-07-2017, 16:45   #4
cicciocant
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
grazie ftitalien77... hai colpito proprio l'argomento di mio interesse...

Sto valutando l'acquisto del mio primo ampli/dac portatile, e come primo acquisto non vorrei spendere molto.

Credo che andrò di Topping NX2 che ha entrambe le funzioni.
Da capire se funziona come DAC OTG su un cellulare Android visto che in genere la questione è piuttosto controversa.
cicciocant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 16:38   #5
ftalien77
Senior Member

Dovrebbe funzionare, il problema è se funziona con tutto (al che non penso attivi le modalità HD, ma a me frega nulla, non avverto differenze tra 44/16 e HD estremo nemmeno con album considerati eccellenti) o solo con player selezionati.
Old 25-09-2017, 22:31   #6
giocher03
Senior Member

L'Avatar di giocher03

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da cicciocant Guarda i messaggi
grazie ftitalien77... hai colpito proprio l'argomento di mio interesse...

Sto valutando l'acquisto del mio primo ampli/dac portatile, e come primo acquisto non vorrei spendere molto.

Credo che andrò di Topping NX2 che ha entrambe le funzioni.
Da capire se funziona come DAC OTG su un cellulare Android visto che in genere la questione è piuttosto controversa.
Ciao, hai poi acquistato il topping? Se si funziona su android in OTG anche per spotify?
ram: 8gb corsair 1600mhz
giocher03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 23:40   #7
cicciocant
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giocher03 Guarda i messaggi
Ciao, hai poi acquistato il topping? Se si funziona su android in OTG anche per spotify?
Non ho piú comprato il topping... Ma l'hidizs Ap60 che funziona sia da dap che da DAC.
Questo funge da DAC solo con programmi appositi tipo neutron.... Mentre con altri programmi tipo spotify l'audio lo emette... Ma con qualità inferiore.... Ho parlato con l'autore di neutron, tale Dmitry persona disponibilissima e competentissima il quale ha detto che ha in cantiere di rendere neutron come un interfaccia universale fra i DAC USB ed ogni tipo di software audio come appunto spotify tidal etccc
Non mi ha detto però quando ciò accadrà.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Old 26-09-2017, 01:41   #8
giocher03
Senior Member

L'Avatar di giocher03

Quote:
Non ho piú comprato il topping... Ma l'hidizs Ap60 che funziona sia da dap che da DAC.
Questo funge da DAC solo con programmi appositi tipo neutron.... Mentre con altri programmi tipo spotify l'audio lo emette... Ma con qualità inferiore.... Ho parlato con l'autore di neutron, tale Dmitry persona disponibilissima e competentissima il quale ha detto che ha in cantiere di rendere neutron come un interfaccia universale fra i DAC USB ed ogni tipo di software audio come appunto spotify tidal etccc
Non mi ha detto però quando ciò accadrà.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ok grazie dell'informazione, purtroppo un dap già l'ho comprato tempo fa e cercavo un "aiutino" per il telefono nel caso decidessi di farmi spotify premium
Comunque ho chiesto a un paio di persone che lo hanno / hanno avuto, poi riporterò anche qui le esperienze
Altrimenti al massimo lo comprerò su amazon e farò il reso
Old 26-09-2017, 09:09   #9
cicciocant
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giocher03 Guarda i messaggi
Ok grazie dell'informazione, purtroppo un dap già l'ho comprato tempo fa e cercavo un "aiutino" per il telefono nel caso decidessi di farmi spotify premium
Comunque ho chiesto a un paio di persone che lo hanno / hanno avuto, poi riporterò anche qui le esperienze
Altrimenti al massimo lo comprerò su amazon e farò il reso

Leggendo su Head-FI ho trovato questa affermazione che ci fa capire un po' meglio come funziona l'utilizzo dei DAC USB su Android.

Quote:
Probably more accurate to say there are only a limited number of apps that bypass Android's built-in mediaserver to give proper, bitperfect playback. On many Android devices a USB DAC will handle audio but it still goes through the built-in audio subsystems and gets re-sampled.
E a mia esplicita richiesta mi è stato detto che il corretto processamento dell'audio è dovuto non al DAC ma allo Smartphone e al suo S.O.

Ad esempio alcuni vecchi Sony Xperia come lo Z3 con Android Kitkat 4.4 processano correttamente l'audio verso l'USB mentre aggiornando a 5.0 ciò non avviene più in quanto la SOny ha soppresso questa feature (?) nell'aggiornamento.

Quindi da quello che ho capito tutti i DAC processano correttamente SPotify e simili, a patto che lo smartphone collegato gli passi le giuste informazioni.
Old 26-09-2017, 19:42   #10
giocher03
Senior Member

L'Avatar di giocher03

Quote:
Leggendo su Head-FI ho trovato questa affermazione che ci fa capire un po' meglio come funziona l'utilizzo dei DAC USB su Android.

E a mia esplicita richiesta mi è stato detto che il corretto processamento dell'audio è dovuto non al DAC ma allo Smartphone e al suo S.O.

Ad esempio alcuni vecchi Sony Xperia come lo Z3 con Android Kitkat 4.4 processano correttamente l'audio verso l'USB mentre aggiornando a 5.0 ciò non avviene più in quanto la SOny ha soppresso questa feature (?) nell'aggiornamento.

Quindi da quello che ho capito tutti i DAC processano correttamente SPotify e simili, a patto che lo smartphone collegato gli passi le giuste informazioni.
Ciao, grazie della risposta, aspetto anche quella di un altro utente che lo ha acquistato poi vedrò cosa fare.
Devo dire che effettivamente cercando su internet (e soprattutto sul forum di spotify) sembra che la questione DAC tramite OTG non sia affatto supportata nonostante ci siano molte richieste.
In generale comunque sulle opzioni sviluppatore del mio telefono ho questa opzione che a rigor di logica dovrebbe valere per qualunque sorgente
Old 18-10-2017, 18:33   #11
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Io l'NX2 ce l'ho, che cosa serve esattamente?

Che poi tra l'altro stavo pensando ad un upgrade, forse con un fiio e18. Idee, pareri o consigli a riguardo?
andry18 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 10:52   #12
giocher03
Senior Member

L'Avatar di giocher03

Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Io l'NX2 ce l'ho, che cosa serve esattamente?

Che poi tra l'altro stavo pensando ad un upgrade, forse con un fiio e18. Idee, pareri o consigli a riguardo?
Cercavo una conferma a quello che ho letto online, cioè che a parte le app sviluppate apposta (uapp, neutron...), le altre non permettano la ridirezione dell'audio tramite USB a un dac esterno.
Quindi ad esempio con Spotify non si avrebbe un miglioramento della qualità

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Old 19-10-2017, 11:15   #13
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Spotify non lo uso, ma confermo che molte app non supportano i dac (ad esempio youtube).
L'nx2 cmq per quel che costa è ottimo e la batteria mi dura giorni, quindi penso che sia una valida scelta per chiunque cerchi un dac a basso prezzo (io l'avevo pagato 30 o 35&euro. Ovviamente però dipende dall'utilizzo, su pc lo uso 24/7, su cell giusto con neutron
andry18 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 13:40   #14
Luigi-H1
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Volevo segnalarvi l'esistenza su Ama... del Sabaj DA2, DAC USB con chip Sabre 9018Q2C a 56,99€.
Cosa ha di particolare? È identico al SMSL IDEA di cui parlano bene.... Che costa molto di più.
Luigi-H1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer Predator XB2: il valore aggiunto di G-Sync, ULMB e 240Hz Acer Predator XB2: il valore aggiunto di G-Sync,...
I 20 videogiochi più attesi del 2018 I 20 videogiochi più attesi del 2018
Le più belle foto del 2017 Le più belle foto del 2017
Comparativa schede madri per AMD Ryzen: 7 modelli a confronto Comparativa schede madri per AMD Ryzen: 7 modell...
Kobo Aura H2O vs Kobo Aura ONE: il confronto tra i due eReader impermeabili Kobo Aura H2O vs Kobo Aura ONE: il confronto tra...
Tencent ha aiutato la polizia cinese ad ...
MSI GE63/GE67 Raider RGB, illuminazione ...
MacBook Pro: quest’anno nessun aggiornam...
Pink Floyd: Their Mortal Remains a Roma ...
House of Marley presenta due nuovi altop...
Samsung SSD 860 Pro 4TB appare sul sito ...
ASUS VivoMini UN68U: mini-PC ultracompat...
WhatsApp contro le catene: allo studio u...
Mini-proiettore LED per smartphone, PC e...
ZTE Axon M: eccolo dal vivo al CES 2018 ...
Waymo: l'auto a guida autonoma di Google...
Dal vivo le novità Jabra al CES 2...
Lightinthebox introduce i pagamenti con ...
iPhone X, 'tacca' più piccola sol...
ASUS ZenFone Max Plus (M1) debutta in It...
GPU Caps Viewer
HyperSnap
NTLite
BitDefender Internet Security
BitDefender Antivirus Plus
Comodo Internet Security
Comodo AntiVirus
Windows 10 Manager
Chromium
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Codec Pack Full