Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2008, 18:18   #1
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
[SLACKWARE] Hwupgrade Clan



LINK UFFICIALI:

Sito ufficiale:

http://www.slackware.com/

Link per il download della distribuzione:

http://www.slackware.com/getslack/

Sezione con i security advisories:

http://www.slackware.com/security/

DOCUMENTAZIONE:

Documentazione ufficiale in inglese:

http://www.slackbook.org/

e traduzione in italiano:

http://book.slackware.it/

Documentazione non ufficiale in italiano (un MUST!):

http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf

COMUNITA' E FORUM:

Sito italiano tra i più importanti, rilevante anche a livello mondiale:

http://www.slacky.eu/

e il suo forum:

http://www.slacky.eu/forum/

REPOSITORY:

Repository ufficiale:

http://www.slackware.com/getslack/

Repository sempre da slacky.eu:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624302

_________________________________________________


FAQ VARIE:

Slackware a quali utenti si rivolge?
Slackware ha la fama di essere una distribuzione difficile. In parte è vero in quanto spesso non ci sono tool grafici ad hoc per la gestione del sistema, non c'è un gestore dei pacchetti (ma i pacchetti ci sono!!!); d'altra parte non è necessario essere dei guru per avere un sistema funzionante. In caso di problemi la comunità è sempre molto disponibile. Se si ha un po' di pazienza e di caparbietà darà molte soddisfazioni e sarà utile anche a capire come funziona effettivamente il sistema. Se alla prima cosa che non va come si vorrebbe ci si spazientisce, meglio cambiare distribuzione o sistema operativo (sempre che se ne trovi uno funzionante al primo colpo...).

Che Desktop Environment usa?
KDE, versione 4.5.5.

E Gnome?
Ufficialmente non previsto. Ma su http://www.slacky.eu/index.php?optio...=9479&Itemid=1si possono trovare ulteriori informazioni.

E poi rimane solo la shell?
No, ci sono anche fluxbox, xfce, blackbox e fvwm nel repositoy ufficiale.

C'è compiz?
Sì!!! Dalla versione 12.0.

Ma nel repository ufficiale non c'è OpenOffice!?
No, ma si può scaricare dai repository non ufficiali.

Come installare/disinstallare i pacchetti?
Uno dei modi è lanciare da root:

pkgtool

C'è un gestore dei pacchetti? Le dipendenze sono gestite in qualche modo?
NO! Non c'è un equivalente di apt-get. Le dipendenze sono gestite dall'utente. Si tratta di una scelta della distribuzione, non perchè non è al passo con i tempi. Tuttavia ci sono dei programmi che aiutano nell'aggiornamento ma possono far danni se non si seguono i consigli ufficiali per fare aggiornamenti importanti, come server X, glibs, ecc.
Uno di questi è slackpkg. Qui si trova una guida in italiano: http://www.slackers.it/usare-slackpk...-la-slackware/

Gli aggiornamenti sono frequenti?
Gli aggiornamenti non sono immediati ma comunque abbastanza rapidi e si possono trovare nel repository ufficiale nel ramo Current. Slackware è una distribuzione che punta molto sulla stabilità.

E' necessario saper compilare a mano il software?
No! Tutto il software presente nei repository può essere installato in modo del tutto automatico, senza conoscere alcun comando o parametro di compilazione. La compilazione manuale è necessaria solo nel caso in cui si volesse installare un programma non presente nei repository, come per qualsiasi distribuzione.

Che versione del kernel usa?
L'ultima presente nel repository ufficiale al 17/07/2011 è 2.6.38.7.

Posso sfruttare i 64 bit del mio processore?
Sì! Basta scaricare la versione a 64 bit.
Inoltre nel 2005 è nata Slamd64, un porting non ufficiale. Il sito : http://www.slamd64.com/

Chi è Patrick Volkerding?
E' il fondatore di Slackware. Qui una sua biografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Patrick_Volkerding

E' necessario ricompilarsi il kernel da soli?
No!

Come posso ricompilare un mio kernel?
Slackware usa i kernel vanilla, senza dover usare particolari accorgimenti se non seguire la documentazione suddetta.

_____________________________

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Ultima modifica di Johnn : 17-07-2011 alle 23:59.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 18:19   #2
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Thread di servizio.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 18:23   #3
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Finalmente ho aperto questo nuovo thread dedicato a Slackware. Spero vi piaccia!

Per qualsiasi cosa, consiglio, correzione, chiedete pure: cerco di tenere il primo post più aggiornato possibile.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 19:03   #4
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2314
non vorrei darti una brutta notizia ma il clan esiste già... perché crearne un altro?
__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 19:23   #5
eclissi83
Senior Member
 
L'Avatar di eclissi83
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 2289
clicca qui
__________________
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User
Free Software Foundation Associate Member
proudly member of poco-serio™ team!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 19:25   #6
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 9992
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
non vorrei darti una brutta notizia ma il clan esiste già... perché crearne un altro?
Perchè proprio nel "vecchio" thread è nata l'idea di aprirne uno nuovo (Per avere un primo post con i classici link utili e quant'altro credo)!

Ciao!
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 20:00   #7
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Perchè proprio nel "vecchio" thread è nata l'idea di aprirne uno nuovo (Per avere un primo post con i classici link utili e quant'altro credo)!

Ciao!
Quoto.

Ho già avvisato un moderatore.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 20:10   #8
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2314
ah ok, no problemo
__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 22:50   #9
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Vedo che il thread è molto frequentato .

Comunque sembra stia per uscire la 12.1.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 12:54   #10
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Vedo che il thread è molto frequentato
massimo rispetto per Slack (la mia prima vera distro ) ma nel 2008 non si può pensare di avere molti adepti se non si integra un package manager e non si hanno repo ben forniti...
...aggiungiamo che Slack e mantenuta solo dal buon Patrick ed è molto pericoloso! (che fine farebbe se Pat decidesse una mattina di abbandonare tutto e darsi alla pesca d'alto mare?)

negli ultimi 5 anni ho fatto questo percorso:
slack -> crux -> arch
e non rimpiango nulla!!

un saluto a tutti gli slack-users
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 20:51   #11
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Pat ha comunque una (stretta) cerchia di collaboratori e non penso che lo sviluppo della distro terminerebbe se va a pescare in alto mare.

Per il packet manager, sì non è come la Ubuntu per dirne una, ma in realtà chi sente questa cosa dall'esterno si impaurisce perché chissà cosa pensa debba fare, ma in realtà è comunque semplice avere un sistema usabile e completo.

Io non sono un fondamentalista della slackware ed è da relativamente poco che la uso (dalla 10 più o meno), ma come ho già scritto da qualche parte le esperienze con altre distro (Ubuntu, Kubuntu, Frugalware (derivata da Slack!!!)) mi hanno fatto tornare di corsa indietro.

Arch ha una buona nominata e prima o poi la proverò.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 21:17   #12
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Io sono una 20ina di giorni che uso intensivamente slax, una derivata di slackware e mi trovo benissimo ( mai usato linux in vita mia prima di questa).......... ho installato tantissimi programmi, ho messo compiz-git e tutti gli ultimissi filtri, ho fatto funzionare la stampante, e se solo riuscissi a far riconoscere la technotrend butterei via al volo winxp.... a me sembra semplice da usare, per slackware ci sono i tgz già pronti in moltissimi siti, non capisco quale sia il problema ad usare slackware, a me pare veramente una bella distro...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 12:40   #13
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
E' stata rilasciata Slackware 12.1. Qui l'annuncio ufficiale:

http://www.slackware.com/
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 12:08   #14
Doriän
Member
 
L'Avatar di Doriän
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 71
Salve! Nuovo utente slackware da 4 giorni !
Volevo chiedere una cosa. Allora, io sono dietro 56k, e mi sto scaricando i pacchetti a manina (sono su slack 12.0 per ora, a breve dovrei passare alla 12.1 e il seguente problema non ci sarebbe più, credo), e li sto scaricando al repository /slackware/slackware-12.0, invece che /slackware/slackware-current. Ora, se scarico dal current, che immagino contenga i packages per la 12.1, avrei problemi di compatibilità? Dovrebbe contenere roba più aggiornata, no?
Doriän è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 12:20   #15
KaaioUpgrade
Member
 
L'Avatar di KaaioUpgrade
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da Doriän Guarda i messaggi
Salve! Nuovo utente slackware da 4 giorni !
Volevo chiedere una cosa. Allora, io sono dietro 56k, e mi sto scaricando i pacchetti a manina (sono su slack 12.0 per ora, a breve dovrei passare alla 12.1 e il seguente problema non ci sarebbe più, credo), e li sto scaricando al repository /slackware/slackware-12.0, invece che /slackware/slackware-current. Ora, se scarico dal current, che immagino contenga i packages per la 12.1, avrei problemi di compatibilità? Dovrebbe contenere roba più aggiornata, no?
Potresti avere problemi installando pacchetti della current su 12.0, ti conviene aggiornare a 12.1 prima.
KaaioUpgrade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 12:44   #16
Doriän
Member
 
L'Avatar di Doriän
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 71
Immaginavo! be', allora ora continuo a scaricare quelli della 12.0 poi appena aggiorno alla 12.1 provvederò anche a quelli! grazie!
Doriän è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 20:06   #17
SaintSeiya
Senior Member
 
L'Avatar di SaintSeiya
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Io sono una 20ina di giorni che uso intensivamente slax, una derivata di slackware e mi trovo benissimo ( mai usato linux in vita mia prima di questa).......... ho installato tantissimi programmi, ho messo compiz-git e tutti gli ultimissi filtri, ho fatto funzionare la stampante, e se solo riuscissi a far riconoscere la technotrend butterei via al volo winxp.... a me sembra semplice da usare, per slackware ci sono i tgz già pronti in moltissimi siti, non capisco quale sia il problema ad usare slackware, a me pare veramente una bella distro...
Anche io ho la bella slax su pennina usb da 1gb, ma non la si puo' paragonare alla madre slackware in quanto a difficoltà. Slax è per definizione la slackware per tutti , basti pensare che slackware si installa in maniera testuale...
SaintSeiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 21:00   #18
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Come sei old , nel frattempo sono passato a gentoo, compilato interamente dal mio amd64, ad avere un kernel che funziona solo sulla mia macchina, ecc ecc

Cmq lo so, slackware non è slax
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 20:41   #19
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da Doriän Guarda i messaggi
Salve! Nuovo utente slackware da 4 giorni !
Volevo chiedere una cosa. Allora, io sono dietro 56k, e mi sto scaricando i pacchetti a manina (sono su slack 12.0 per ora, a breve dovrei passare alla 12.1 e il seguente problema non ci sarebbe più, credo), e li sto scaricando al repository /slackware/slackware-12.0, invece che /slackware/slackware-current. Ora, se scarico dal current, che immagino contenga i packages per la 12.1, avrei problemi di compatibilità? Dovrebbe contenere roba più aggiornata, no?
Ti consiglio di seguire la guida per aggiornare senza rischi da 12.0 a 12.1 che ho messo nella sezione "Documentazione" del primo post.
Se non segui in particolare un paio di accortezze (vado a memoria, aggiornare nel corretto ordine le glibc e aggiungere il pacchetto pixman (senza, non parte più il server X)) rischi di avere seri problemi.

Aggiornare immediatamente tutto non è essenziale: se vuoi impratichirti un po' puoi aggiornare tra qualche tempo senza alcun problema (a meno che hai "bisogno" di patch di sicurezza, stile server, ma non penso sia il tuo caso).

Quote:
Originariamente inviato da SaintSeiya Guarda i messaggi
Anche io ho la bella slax su pennina usb da 1gb, ma non la si puo' paragonare alla madre slackware in quanto a difficoltà. Slax è per definizione la slackware per tutti , basti pensare che slackware si installa in maniera testuale...
Prendo spunto per dire:
in maniera testuale nel senso che non hai un bel tool di installazione con gli effetti 3d , ma in realtà c'è un'interfaccia che aiuta nei vari passi di installazione non bella da vedere ma funzionale. Per chiarire bene soprattutto a chi vorrebbe provare Slackware per la prima volta, NON dovete mettere cose da riga di comando o compilare pacchetti o necessariamente scegliere tutti i pacchetti da installare uno per uno (opzione per utenti esperti e per avere un sistema su misura).
Consiglio comunque a dare una letta preliminare alle guide di installazione anche in italiano che ci sono per non farsi traumatizzare quando verrà chiesto di configurare ad esempio la rete (opzionalmente) o su che partizione installare la distro .
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 05:48   #20
Debian08
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Rapture
Messaggi: 9
c'è il setup pseudo-grafico stile debian o sbaglio?

in tal caso tranquilli che ci riesce chiunque (a meno che sia la vostra prima volta con linux )

comunque non mi spiego perché non debba esserci nel 2008 una versione a 64 bit

Ultima modifica di Debian08 : 11-05-2008 alle 06:09.
Debian08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v