Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2017, 17:00   #81
milanok82
Senior Member
 
L'Avatar di milanok82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2806
Facendo una installazione pulita significa che si devono installare di nuovo tutti i programmi?
__________________
| MacBook Air 15,3 M2 Space Gray | iPhone XS Max Space Gray || Affari :25
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 17:03   #82
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Non ci sono di questi problemi... L'installer di High Sierra, grazie alle info EFI, discrimina se nel Mac è installato un SSD oppure un HDD tradizionale/Fusion.
Nel primo caso l'installer convertirà automaticamente ( o almeno così dovrebbe essere visto che ci sono dei " caveat " ) in APFS l'unità di boot, mentre nel secondo caso rimarrà tutto come prima.
Ok perfetto, è quel che volevo sapere, grazie

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Venendo ai caveat è bene sapere che:

- Un Mac con APFS potrà leggere o scrivere unità formattate in HFS+, MA potrà essere letto e scritto da sistemi che usino APFS oppure HFS+ ma solo con High Sierra installato. Quindi se si converte la propria unità in APFS non potrà essere letta e scritta da altri Mac che non abbiano installata almeno High Sierra.
Com'era la storia?

Che Windows ti impone gli aggiornamenti? E questo il caro montanaro come me lo chiama?



Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
discorso TRIM, il SO riconosce che è un SSD, ma riconosce anche che non è "originale" quindi non abilita il TRIM, da El Capitan però è possibile abilitarlo manualmente con un comando apposito da terminale, prima bisognava usare dei sw ad hoc (e non so questi come funzionano). OsX quindi riconosce che è un SSD ma per scelta di Apple (più commerciale che tecnica probabilmente) non abilita il TRIM.
Oooh finalmente qualcuno che sa leggere e non sa disquisire solo di montagne e ghiacciai
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 17:57   #83
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12355
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Facendo una installazione pulita significa che si devono installare di nuovo tutti i programmi?
si, ma non sei obbligato. La beta io l'ho installata a sistema "pieno" e ho potuto "convertire" il disco al nuovo FS.
Ovviamente la "conversione" può andare male (molto raramente, ma è sempre un aggiornamento pesante), per questo è consigliato fare un backup
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 19:08   #84
Aletsch
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
la domanda è stata fin troppo chiara a mio avviso
Boh... purtroppo non lo era affatto...

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sostituendo il disco in un Mini o in un iMac, ad esempio, significa metterne uno aftermarket "non" Apple.

Questo potrebbe far sì che il sistema lo riconoscesse come meccanico e non come un SSD (come succedeva tempo fa che bisognava attivare il TRIM manualmente) ?
La prima frase non si capisce se è una domanda oppure una risposta.
La seconda invece è abbastanza sconclusionata.

Ma non c'è bisogno che rispondi ulteriormente a me
A leggere i tuoi messaggi infarciti di faccine (che gli altri tagliano nei tuoi quote) si capisce bene chi c'è dall'altra parte della tastiera.
Aletsch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 19:20   #85
Aletsch
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
discorso TRIM, il SO riconosce che è un SSD, ma riconosce anche che non è "originale" quindi non abilita il TRIM, da El Capitan però è possibile abilitarlo manualmente con un comando apposito da terminale, prima bisognava usare dei sw ad hoc (e non so questi come funzionano). OsX quindi riconosce che è un SSD ma per scelta di Apple (più commerciale che tecnica probabilmente) non abilita il TRIM.
Entrambe.
Purtroppo quello che mettono dentro loro, è testato da loro e in caso di problemi sono loro a risponderne.
Quello che metti tu aftermarket, lo fai a tuoi rischio e pericolo.
Attivando il TRIM tramite terminale poi i problemi potrebbero aumentare. Io ho avuto problemi su un paio di SSD di marchio diverso e che avevo installato in due iMac diversi. In rete trovi diverse testimonianze in merito.
Ad esempio...Il problema di compatibilità tra HD è noto anche ai possessori di NAS.
Sul sito dei vari produttori, ci sono tutta una serie di warning che mettono al corrente gli utilizzatori su eventuali compatibilità tra dischi diversi con capacità diverse. Vengono appunto consigliati solo HD testati su determinati prodotti.
Quindi si, è una scelta commerciale perché così acquisti direttamente da loro, ma anche tecnica per evitare l'insorgere di eventuali problemi che poi diventa difficile risolvere tramite assistenza.


Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
chi può investe per lo stato solido, altrimenti ci si accontenta e si fa un upgrade in seguito appena scaduta la garanzia.
C'è sempre questa paura di farlo anche prima.
Perché? Io li ho sostituiti anche in garanzia e solo in un caso, una macchina è dovuta tornare in assistenza per un problema al flat video dopo diversi mesi che era stata aperta per l'upgrade.
E' bastato rimettere il suo HD originale, e la riparazione è proceduta normalmente senza che nessuno chiedesse chi ci aveva messo le mani in precedenza.
L'unica prerogativa, ovviamente, è che ci siano i pezzi originali all'interno.

Ultima modifica di Aletsch : 19-09-2017 alle 19:26.
Aletsch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2017, 23:16   #86
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10284
Quote:
Originariamente inviato da Aletsch Guarda i messaggi





C'è sempre questa paura di farlo anche prima.
Perché? Io li ho sostituiti anche in garanzia e solo in un caso, una macchina è dovuta tornare in assistenza per un problema al flat video dopo diversi mesi che era stata aperta per l'upgrade.
E' bastato rimettere il suo HD originale, e la riparazione è proceduta normalmente senza che nessuno chiedesse chi ci aveva messo le mani in precedenza.
L'unica prerogativa, ovviamente, è che ci siano i pezzi originali all'interno.
Paura ben motivata perchè aprire un iMac, soprattutto quelli dal 2012 in poi, non è come aprire un MacBook Pro...
Se nello scollare lo schermo dal case rompi danneggi qualche connettore, o non rincolli per bene lo schermo, se ne accorgono e ti invalidano la garanzia rimanente. Ultimamente sono diventati abbastanza fiscali, almeno presso gli Apple Store, e basta un qualcosa appena fuori posto per fargli arricciare il naso...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 04:17   #87
Aletsch
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Paura ben motivata perchè aprire un iMac, soprattutto quelli dal 2012 in poi, non è come aprire un MacBook Pro...
Se nello scollare lo schermo dal case rompi danneggi qualche connettore, o non rincolli per bene lo schermo, se ne accorgono e ti invalidano la garanzia rimanente. Ultimamente sono diventati abbastanza fiscali, almeno presso gli Apple Store, e basta un qualcosa appena fuori posto per fargli arricciare il naso...
Chiaro che devi sapere bene quello che stai facendo e, come ho detto, devi anche riportare il prodotto nelle stesse condizioni originali.
Se nell'operazione rompi il vetro, oppure tranci il flat del segnale del monitor, non la passi liscia.
Ma se riporti la macchina con il suo adesivo origininale che trovi come ricambio, e con il suo HD, non c'è alcun motivo per cui devono declinarti una riparazione.

Ultima modifica di Aletsch : 20-09-2017 alle 04:19.
Aletsch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 10:50   #88
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Aletsch Guarda i messaggi
Boh... purtroppo non lo era affatto...



La prima frase non si capisce se è una domanda oppure una risposta.
La seconda invece è abbastanza sconclusionata.

Ma non c'è bisogno che rispondi ulteriormente a me
A leggere i tuoi messaggi infarciti di faccine (che gli altri tagliano nei tuoi quote) si capisce bene chi c'è dall'altra parte della tastiera.
Del tuo giudizio me ne importa il giusto, inoltre, viste le risposte ricevute dagli altri utenti, mi sembra che la domanda fosse sufficientemente chiara.

Facile fare il "figo" mandando poi messaggi privati e disabilitando la possibilità di replicare...un po' come quando uno si guarda allo specchio e parla da solo, tutti i giorni, tutte le mattine. Per non parlare del fatto che ti crei un account a settimana.

È evidente dal mio punto di vista che ci sia qualcosa che non vada, ma non sta a me giudicare

Ci rivediamo al prossimo fake/account
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 11:00   #89
Aletsch
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi

Facile fare il "figo" mandando poi messaggi privati e disabilitando la possibilità di replicare...
Sei tu che hai detto: "secondo me me tu non sei".....
Io, per non inquinare il thread, ti ho mandato un messaggio privato, dai toni peraltro cordiali, dove ti ho dimostrato cosa faccio.
Mi spiace che la prendi sul personale, ma non sono certo io che ti ho attaccato sul personale, mi sono limitato a rispondere ad un tuo quesito usando toni pacati e senza aggiungere faccine irriverenti. A questo punto, ti metto in ignore list così non disturbiamo quelli che sono interessati al topic.
Aletsch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 11:03   #90
Aletsch
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
si, ma non sei obbligato. La beta io l'ho installata a sistema "pieno" e ho potuto "convertire" il disco al nuovo FS.
Ovviamente la "conversione" può andare male (molto raramente, ma è sempre un aggiornamento pesante), per questo è consigliato fare un backup
Una domanda a chi sta usando la beta ed ha fatto la conversione...con il nuovo file system che fine faranno i dischi esterni scritti con il vecchio file system?
Andranno convertite anche quelle unità per poter essere usate?
Aletsch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 11:06   #91
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10284
Quote:
Originariamente inviato da Aletsch Guarda i messaggi
Una domanda a chi sta usando la beta ed ha fatto la conversione...con il nuovo file system che fine faranno i dischi esterni scritti con il vecchio file system?
Andranno convertite anche quelle unità per poter essere usate?
L'ho scritto... High Sierra legge e scrive anche i volumi formattati in HFS+.....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 11:49   #92
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Aletsch Guarda i messaggi
Sei tu che hai detto: "secondo me me tu non sei".....
Io, per non inquinare il thread, ti ho mandato un messaggio privato, dai toni peraltro cordiali, dove ti ho dimostrato cosa faccio.
Mi spiace che la prendi sul personale, ma non sono certo io che ti ho attaccato sul personale, mi sono limitato a rispondere ad un tuo quesito usando toni pacati e senza aggiungere faccine irriverenti. A questo punto, ti metto in ignore list così non disturbiamo quelli che sono interessati al topic.
Ma sai, mi interessa il giusto quello che fai ho ben altro a cui pensare che non alle tue manie di protagonismo.

Ricordati di rimettermi in ignore anche con ogni nuovo account che fai altrimenti dovrai avere a che fare con le faccine...che gran peccato che ci siano su questo forum, che mancanza di serietà da parte dello staff ammetterle e permetterne l'uso!!!

PS=qualcuno mi quoti, giusto per sicurezza che mi legga (tanto ormai non credo più a nessuna fandonia postata da questo utente, né con questo né con tutti gli altri account che usa o userà)
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 19:26   #93
Sinoue
Senior Member
 
L'Avatar di Sinoue
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1448
Le unità esterne per ora non possono essere formattate in APFS mi risulta, forse sbaglio.


__________________
 MacBook Pro 16" (2023) |  iMac 27" (2020) |  iPad Air 3 |  iPhone 14 Pro Max |  iPhone SE |  Watch Serie 7 45 mm GPS |  AirPort Time Capsule 802.11ac |  AirPort Express (2012)
Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 23:31   #94
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10284
Quote:
Originariamente inviato da Sinoue Guarda i messaggi
Le unità esterne per ora non possono essere formattate in APFS mi risulta, forse sbaglio.


Le unità esterne si... direttamente da Utility Disco.....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 07:47   #95
Sinoue
Senior Member
 
L'Avatar di Sinoue
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1448
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Le unità esterne si... direttamente da Utility Disco.....


Ora che ricordo non si può solo con le unità esterna utilizzate per Time Machine


__________________
 MacBook Pro 16" (2023) |  iMac 27" (2020) |  iPad Air 3 |  iPhone 14 Pro Max |  iPhone SE |  Watch Serie 7 45 mm GPS |  AirPort Time Capsule 802.11ac |  AirPort Express (2012)
Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 07:49   #96
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10284
Quote:
Originariamente inviato da Sinoue Guarda i messaggi
Ora che ricordo non si può solo con le unità esterna utilizzate per Time Machine


APFS va bene anche per TM.....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2017, 10:58   #97
Kehlstein
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 354
Buongiorno.
Domanda: ho un NAS Qnap alla quale mi collego tramite il protocollo Apple Filing Protocol (AFP).
Ho importanti backup di Time Machine salvati su diversi dischi di 3/4 TB che alterno di volta in volta.
Cosa succederà con il nuovo aggiornamento a HighSierra?
Verranno letti senza problemi oppure bisognerà migrare ad un altro protocollo?
Kehlstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2017, 11:09   #98
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10284
Quote:
Originariamente inviato da Kehlstein Guarda i messaggi
Buongiorno.
Domanda: ho un NAS Qnap alla quale mi collego tramite il protocollo Apple Filing Protocol (AFP).
Ho importanti backup di Time Machine salvati su diversi dischi di 3/4 TB che alterno di volta in volta.
Cosa succederà con il nuovo aggiornamento a HighSierra?
Verranno letti senza problemi oppure bisognerà migrare ad un altro protocollo?
Con High Sierra le unità NAS dovranno comunicare via SMB/SMB2 o NFS... AFP, deprecato già da tempo da Apple stessa, non sarà più disponibile per le condivisioni di rete.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2017, 12:33   #99
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Comunque anche con il 10.13 , AFP funziona



Quando ho tempo vedo di migrare su SMB
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2017, 12:54   #100
Kehlstein
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 354
Mah...tramite impostazioni NAS, per curiosità, ho appeno provato a disabilitare AFP e ad abilitare SMB ma non riesco a stabilire una connessione.
Kehlstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v