Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 22-12-2018, 17:43   #21
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
si le prime due montano componentistica un po superiore xke sono mini-itx e avendo quindi dimensioni ridotte rispetto ad una scheda madre comune atx e tutto piu compresso e cio si monta hardware di fascia alta porta a temperature maggiori e un carico x la scheda madre piu elevato, allora montano componentistica superiore alla media
pero essendo mini-itx nn le userei xke ti perdi in espandibilita qualche slot/connettore e sopratutto 2 slot di ram aniche i canonci 4 slot, e sono schede piu care
x cui vista cmq la minima differenza che avresti nel tuo utilizzo
vai su una msi e nn preoccuparti, sono tutte uguali strutturalmente le b450, le mortar o bazooka micro-atx sono una via di mezzo fra atx e mini-itx, perdi qualche slot pci-e ma hanno tutti e 4 gli slot x la ram
celsius100 è offline  
Old 22-12-2018, 18:58   #22
_angelo_
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 12
Per quanto gli ultimi amd siano potenti, non andrei su amd per via di "meltdown" certamente, non sarai certo tu nel mirino degli hacker che magari giocano a cambiarti qualche byte nella memoria sfruttando i bachi intel, avranno cose piu importanti da fare.
Gli Intel rimangono a mio avviso delle macchine eccezzionali, non si giudica certo una cpu come un i7 da due bachi assurdi, tutte le maschere di ogni microcontrollore/microprocessore hanno bachi, vedi famosi "errata", per me gli Intel restano i piu stabili e affidabili, questioni di punti di vista. Certo, "cantano", ma potendo fare uno sforzo io andrei certamente su intel. Appena messo su un i7-9700, iper soddisfatto.
_angelo_ è offline  
Old 22-12-2018, 19:27   #23
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
Quando si dice "2 scuole di pensiero radicalmente differenti" Come già fatto presente, io non mastico più informatica da una vita, quindi mi affido all'esperienza di voi forumisti. Mi ero convinto anche di prendere un ryzen perchè celsius all'inizio aveva anche detto:
Quote:
montare su una piattaforma piu longeva
che presumo si riferisca alla MB, forse anche più importante della cpu, visto che, sempre a detta di celsius, quest'ultima è meno soggetta a problematiche sul lungo periodo, quindi mi sembrava ottimale la coppia ryzen+b450.

Tu sostieni la superiorità sul lungo termine di intel però fai conto che il mio budget è piuttosto limitato e l'unico intel su cui posso puntare, agli attuali prezzi di mercato, è l'i3-8100 che costa sui 130eur nuovo. Anche considerandone uno usato sui 100eur non saprei dove reperirlo. Aggiungiamo la MB, ottimale per quell'intel, se riesci a suggerirne una a 100eur circa, per cui la tua proposta i38100+mb è almeno paragonabile a 2200g+b450, come affidabilità sul lungo termine, allora la valuto volentieri.

Fermo restando che, dal lato bug e roba simili, stiamo dicendo che i3-8100 e 2200g hanno le stesse problematiche, se ho ben capito. Io conto di usare più ubuntu che windows 10, se può essere un discriminente per la mia scelta.
fasteagle è offline  
Old 22-12-2018, 21:35   #24
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
la questione dei bug e relativa anche io nn credo in problemi particolari in termini di sicurezza
certo se devo scegliere fra una piattaforma longeva, con maggiori doti di upgradabilità ed espandibilita di processori, con cpu dal rapporto qualità-prezzo-prestazioni migliore, che ha meno limitazioni e minori problemi appunto legati ai bug sceglierei il socket am4 con un ryzen
al momento nn mi viene un mente un vantaggio x usare un sistema su base intel cmq anche se ci fosse mi pare abbastanza lampante che siano maggiori quelli x scegliere, senno che te lo consigliavo a fare
angelo ti sta consigliando il 9700 xke lo ha appena preso e x lui e molto buono (e ci mancherebbe nn andasse forte un processore da 4/500 euro) cmq vabbe è un'altro discorso
celsius100 è offline  
Old 23-12-2018, 11:48   #25
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
allora mi sa che ho frainteso io quando ho letto "ma potendo fare uno sforzo io andrei certamente su intel", nel senso che non immaginavo si riferisse al SUO i7-9700 ma ad un altro magari più costoso del ryzen 2200g ma solo di 20-30eur come l'i3-8100

oltretutto, in merito all'andamento "storico" dei costi di mercato (cioè considerando da quando sono disponibili alla vendita), si nota che il 2200g ha un prezzo medio di 85-90 euro ed ora il prezzo più basso è poco più di 90eur (sped esclusa), invece l'i3-8100 ha un prezzo medio di 100-105eur ed ora sta sui 130eur, quindi è un ottimo periodo per il ryzen e pessimo per l'intel. infatti su tale osservazione mi ero anche chiesto se non fosse il caso di aspettare un possibile abbassamento dell'intel o anche un nuovo processore appartenente alla stessa fascia di costo, visto che il periodo migliore per comprare l'intel è stato gen-ott 2018, poi c'è stato l'enorme incremento percentuale, anche se da dicembre l'andamento è altalenante (115-130eur).
celsius che ne pensi di attendere i nuovi? secondo te ne varrebbe la pena? viste le pregresse magagne di intel, io non mi azzarderei ad aquistarne uno nuovo appena uscito solo perchè il rapporto prestazioni_sulla_carta/prezzo è ottimo, quindi aspetterei. in buona sostanza credo se ne parlerebbe tra almeno 6 mesi per acquistare un intel "conosciuto", sempre che a gennaio 2019 ne escano di nuovi (questo lo ignoro), correggimi se sbaglio; idem _angelo_ qualora abbia ancora frainteso ciò che hai voluto dire.
fino a che non ho pagato la cpu sono disponibile a valutare tutte le opzioni
fasteagle è offline  
Old 23-12-2018, 13:23   #26
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
x comprare una cpu di fascia bassa ti direi che aspettare nn servirebbe
insomma prima che escano delle novita ce ne vorrà
come prestazioni una cpu vale l'altra in questa fascia di emrcato, se valuti il rapporto qualità-prezzo, l'aggirnabilita futura, ecc... prendi il ryzen 2200g
sennò proverei a cercare un i3/5 o un ryzen/A10/A8 nell'usato
un i3 nn ha senso secondo me
celsius100 è offline  
Old 26-12-2018, 15:29   #27
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
ciao celsius e buon natale

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
[...] le prime due montano componentistica un po superiore [...] si monta hardware di fascia alta [...] e sono schede piu care
ho provato ad approfondire questo aspetto ma ho trovato pochi riferimenti, per esempio non ho capito se il fatto che siano di costruzione più "complessa" (PCB multi-layer, etc) rispetto alle standard implica che, almeno sul lunghissimo periodo, siano più probabilmente soggette a guasti (piste circuitali che si rovinano, etc). Tanto per capirci meglio, ho un po' di dimestichezza col saldatore a stagno (però non smd), quindi se tra 5 o più anni dovrò combiare un condensatore o rifare una pista (quindi roba di poco conto), potrò operare agevolmente su tutte le 3 forme o le small saranno off-limits perchè troppo complesse?
altra questione sulle features: ho visto che certune small hanno wireless, blutooth, la parte audio di una certa qualità, etc, tutta roba che a me non interessa; quando dici "hardware di fascia alta", intendi riferti a questo oppure è hardware "al netto" di queste features, quindi per es. condensatori, slot, piste, pcb, etc?

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
essendo mini-itx nn le userei xke ti perdi in espandibilita qualche slot/connettore e sopratutto 2 slot di ram aniche i canonci 4 slot
ho visionato le specifiche di queste con fattore di forma più piccolo (almeno le prime 2) e confrontate con la msi b450-a pro atx che suggerisci e volevo chiederti dei pareri in base alle mie esigenze:
- slot pcie. credo di poter stare "tranquillo" perchè non metterò scheda grafica dedicata. tra qualche anno metterò un ssd m.2 nmve (32Gb/s) per i ssoo e vedo che tutte le 3 attenzionate hanno lo slot pcie 3.0 x4. ho commesso errori o omissioni in merito alla valutazione delle pcie?
- ram 32GB vs 64GB. qui devo chiedere per forza un tuo parere. sul vecchio portatile avevo xp nativo e l'ho mantenuto fino a che è stato supportato e FF è stato fluido, aggiornando la ram da 0.5GB a 2GB (centrino 1.6Ghz) e parliamo di un lasso di tempo di più di 10 anni; è possibile fin da ora stabilire se 32GB di ram basteranno tra 10 anni per almeno l'attuale win10, gli attuali sw office e il futuro FF? (spero di non aver posto male la domanda, cioè spero abbia un senso ).
- porte e connettori usb. un parere anche in questo caso: quasi certamente userò un case con 3 ventole stock ed ho letto che il vantaggio di più ventole è di poterne regolare la velocità così da abbassarne il rumore. questa regolazione si fa tramite MB? se sì che voci devo cercare nelle specifiche per sincerarmi che abbiano i 3 slot per le ventole?
fasteagle è offline  
Old 27-12-2018, 11:13   #28
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
la struttura di base e piu o meno simile x tutte quindi anche in caso di eventuali guasti piccole riparazioni sono fattibili se fai un po di fai-da-te ma poca roba in ogni caso

si alla fine se nn ti serve di collegare cose partioclari tramite pci-e anche una scheda madre in formato ridotto puo andar bene, x la ram si 32gb sono cm una buona soglia, lo svantaggio principale e che una volta messa la ram all'inizio nn so 2x4gb se poi vuoi aumentarla devi rivenderla e comprarne dell'altra mentre se hai 4 slot di ram la potresti aggiungere la ram
questione ventole se le prendi pwm si regolano da sole, altrimenti comprerei un fan controller x gestirle
celsius100 è offline  
Old 27-12-2018, 15:22   #29
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
mi sono orientato su questo Sharkoon S25-w però nelle specifiche (sia pagina web che pdf) non vedo dettagli sulle 3 ventole stock (pwm sì/no) mentre nelle specifiche della msi b450-a pro si legge: "4 x 4-pin system fan connectors". come stanno quindi le cose in questo caso in merito alla regolazione delle ventole? comunque e potendolo fare, immagino che con la bassa potenza del pc, mi converrà metterle al minimo, giusto?

in riferimento alla connettività del case, ci sono 2 porte usb 3.0 ed è specificato: "Le porte USB 3.0 vengono connesse alla scheda madre tramite un connettore a 19-pin". nelle specifiche sempre di quella msi però non ho trovato nulla di esplicito in riferimento a connettori a 19pin, cosa devo cercare per sincerarmi della fattibilità del collegamento delle 2 usb? Ho solo trovato "2 x USB 3.1 Gen1 (SuperSpeed USB) ports available through the internal USB 3.1 Gen1 connector", sono questi i connettori a "19pin"?
fasteagle è offline  
Old 27-12-2018, 21:36   #30
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
nn credo che le ventole di quello sharkoon siano pwm altrimenti lo specificherebbero
si no problema qualsiasi scheda madre ha almeno un paio di quei connettori x le usb 3.0
celsius100 è offline  
Old 28-12-2018, 16:16   #31
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
Quote:
ram prova a cercare un kit 2x4gb 3000 kingston predator
se mi permetti d'essere franco, vorrei provare a risparmiare qualcosa sulla ram. avevo in mente d'acquistarla usata ma è un articolo troppo recente per esserci un mercato dell'usato, comunque provo a dare un'occhiata sul mercatino del forum.
in merito al nuovo, puoi quindi suggerirmi qualcosa più a buon mercato, sempre 8GB complessivi? qui c'è la lista di compatibilità della MB, che ovviamente bisogna filtrare per raven ridge.

inoltre vorrei sottoporti una questione. come detto, sto cercando di assemblare componenti che durino nel tempo e farò upgrade di ram. sono però certo che da un certo punto in poi, per quanto la ram possa migliorare la situazione, sarò costretto ad un upgrade di cpu, quindi credo che tra 10 anni mi possa ritrovare con l'attuale 2200g e magari 32gb ram ma la cpu non basterà e dovrò cambiarla. chiedo: se lascio la mb e cambio la cpu, potrò continuare as usare sempre la stessa tipologia di ram? se sì allora ti chiedo se è il caso di valutare fin da subito blocchi da 16GB ciascuno così, in un futuro successivo al 2200g, la mb e l'altra cpu avranno 4x16GB complessivi. se no ti chiedo se è il caso di valutare blocchi da 8GB ciascuno, così da averne 4x8GB fino a fine vita 2200g e poi ripartire con della nuova ram ed un nuovo processore.
la strategia è sensata? è ottimizzata sulle mie esigenze? oppure è semplicemente fuori luogo approntare un conto del genere su un periodo tanto lungo?
fasteagle è offline  
Old 28-12-2018, 18:16   #32
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
Di solito come RAM a buon mercato ci sono le Kingston Predator da 3200 Megahertz in versione CL 16 sia da 8 giga cioè 2 x 4 che da 16 Giga in 8 giga Io starei sui 8 giga perché tanto prima che finiscano dovrai farci cose parecchio impegnativa col PC che al momento non hai citato quindi presumo ti bastino 8 giga
celsius100 è offline  
Old 28-12-2018, 22:30   #33
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
appena controllato quelle da 3200mhz e CL16 e costano più di quelle a 3000mhz e cl15 che mi avevi indicato prima. sul mercatino del forum non ci sono quindi dovrò prenderle nuove. volevo chiederti se posso prendere il banco unico da 8gb che costa un po' meno della coppia da 4gb, poi volevo chiederti conferma dei codici:
HyperX Predator DDR4 Kit 8 GB (2 x 4 GB), 3000 MHz, DDR4 CL15 DIMM - HX430C15PB3K2/8
HyperX Predator 8GB 3000MHz DDR4 8GB DDR4 CL15 - HX430C15PB3/8

ciao e buon fine settimana

dimenticavo una domanda fondamentale: qualora prendessi il banco singolo da 8gb, potrò poi metterne degli altri in futuro senza incorrere in incompatibilità, vero?

Ultima modifica di fasteagle : 28-12-2018 alle 22:42.
fasteagle è offline  
Old 28-12-2018, 22:42   #34
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
tu che prezzi hai?
xke le predator 3200Mhz cl16 in amazzonia ad esempio stanno ad 82 euro mentre le 3000Mhz a 77, a quel punto senza dubbio andrei sulle 3200, se invece la differenza e di 15 e passa euro allora si puo ragionare anche sulle ram più lente
cmq qui siamo un po OT a parlare di memorie te lo dico
celsius100 è offline  
Old 29-12-2018, 00:05   #35
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
hai ragione, qui l'oggetto del thread è ampiamente concluso. se ti va possiamo continuare [crossposting], non stasera perchè sono esausto, ti ringrazio per l'assistenza, ciao.

Ultima modifica di FreeMan : 08-02-2019 alle 00:20.
fasteagle è offline  
Old 30-01-2019, 16:58   #36
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
ciao celsius, oggi è finalmente arrivata la msi b450-a pro e condivideva il pacco assieme all'alimentatore. ho notato che lo scatolo dell'alimentatore aveva il cellophane mentre lo scatolo della mobo no, la scheda era solo posta all'interno del sacchetto di plastica antistatico all'interno dello scatolo.
essendo la prima volta che ho a che fare con questi componenti vorrei sapere se è normale l'assenza di cellophane all'esterno dello scatolo della mobo. non vorrei aver aperto questo thread sull'affidabilità di cpu e mobo e poi accorgermi che quest'ultima è usata!
fasteagle è offline  
Old 30-01-2019, 17:22   #37
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
ciao celsius, oggi è finalmente arrivata la msi b450-a pro e condivideva il pacco assieme all'alimentatore. ho notato che lo scatolo dell'alimentatore aveva il cellophane mentre lo scatolo della mobo no, la scheda era solo posta all'interno del sacchetto di plastica antistatico all'interno dello scatolo.
essendo la prima volta che ho a che fare con questi componenti vorrei sapere se è normale l'assenza di cellophane all'esterno dello scatolo della mobo. non vorrei aver aperto questo thread sull'affidabilità di cpu e mobo e poi accorgermi che quest'ultima è usata!
Pensa che Asus neanche mette il sacchetto antistatico
papugo1980 è offline  
Old 30-01-2019, 21:15   #38
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
nn dipende da quello se e usata
in realta ci si puo accorgere se si notano graffi o cmq segni di usara esterni da "montaggio"
celsius100 è offline  
Old 31-01-2019, 15:57   #39
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
oggi l'ho osservata meglio e i fori di montaggio ai bordi a me sembrano immacolati da entrambi i lati. le cose che hanno attirato la mia attenzione di "profano" sono 2:
- in 1 dei 4 slot della ram una clip era aperta
- sul lato inferiore (lato saldature) ci sono degli aloni biancastri visibili controluce e certe zone appaiono "oleose" anche se non ho verificato nulla al tatto.
la seconda credo sia attibuibile ad uno spray per pulire i circuiti, comunque se dite che è da attenzionare posto la foto. riguardo la prima che dite?
fasteagle è offline  
Old 31-01-2019, 18:23   #40
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
si possono trovare anche cosi nn e una cosa strana
spray o cmq segni di pulizia invece a me nn e mai capitato di vederne
celsius100 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v