Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2019, 13:54   #1
Joseph Joestar
Senior Member
 
L'Avatar di Joseph Joestar
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Salerno
Messaggi: 1120
Consiglio macchina per fotografare modellini in scala

Salve, premetto che sono completamente ignorante di fotografia. Mi servirebbe una macchina (non sò se reflex/mirrorless/compatta perciò ho scritto "macchina") per fotografare miniature e modellini in scala e delle buone foto per me sono essenziali. Dipingo soldatini per professione e ormai lo smartphone non mi basta più. Lascio a seguire un paio di foto di pezzi alti circa 3cm per farvi capire che tipo di foto faccio (e dovrei fare). Io per ora ho utilizzato come set uno sfondo e due luci puntate sul pezzo (le stesse con cui dipingo per non alterarne il colore) coperte da un foglio di carta bianco per tenere un pò più basse le luci. Lo smartphone in manuale con iso 100, apertura 100 e no macro.
Il budget si orienterebbe sui 400-500€ max quindi penso ad una fascia entry level. Una mirrorless o compatta non sarebbe male in quanto potrei fare a meno di un cavalletto e per me è importante in quanto posso fare foto al volo durante il lavoro. Mi scuso anche se ho sbagliato sezione, nel caso chiudo e riapro da un'altra parte :-) !



upload image

upload image
__________________
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji

Ultima modifica di Joseph Joestar : 04-05-2019 alle 14:11.
Joseph Joestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2019, 20:41   #2
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Ti rispondo in modo generale.
Secondo me un cavalletto ti semplificherebbe il lavoro, considera che le foto le fai sempre ad oggetti posti nelle stesse condizioni quindi una volta regolato il treppiedi poi hai sempre la stessa inquadratura al volo.
Per la macchina, visti i soggetti vanno bene più o meno tutte, considera però che aumentando le dimensioni del sensore dovrai scattare con il diaframma più chiuso per guadagnare la profondità di campo necessaria, per cui dovrai aumentare gli iso o usare un cavalletto.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 09:18   #3
Joseph Joestar
Senior Member
 
L'Avatar di Joseph Joestar
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Salerno
Messaggi: 1120
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ti rispondo in modo generale.
Secondo me un cavalletto ti semplificherebbe il lavoro, considera che le foto le fai sempre ad oggetti posti nelle stesse condizioni quindi una volta regolato il treppiedi poi hai sempre la stessa inquadratura al volo.
Per la macchina, visti i soggetti vanno bene più o meno tutte, considera però che aumentando le dimensioni del sensore dovrai scattare con il diaframma più chiuso per guadagnare la profondità di campo necessaria, per cui dovrai aumentare gli iso o usare un cavalletto.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
OK grazie!. Come macchina però non sò proprio come orientarmi in quanto a corpo, obbiettivo (se non incluso) etc. Ho trovato un sacco di entry level reflex con obbiettivo 18-55, secondo te va bene o è da sostituire? A che distanza potrei scattare dal soggetto?
__________________
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji
Joseph Joestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 10:46   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Non sono sicuro che un soggetto alto 3 cm possa riempire il fotogramma con un obiettivo 18-55 standard, comunque puoi sempre ritagliare l'immagine o comprare con una 20ina di euro un set di tubi di prolunga e fare delle macro vere.
Con una mirrorless/reflex i limiti non esistono, esistono solo delle soluzioni.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 13:01   #5
Joseph Joestar
Senior Member
 
L'Avatar di Joseph Joestar
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Salerno
Messaggi: 1120
Ok quindi va bene una qualunque entry level con 18-55 incluso, poi in base alle esigenze valuterò se accoppiarci altro. Essendo, ripeto, completamente a digiuno del mondo fotografico, mi consiglieresti qualche modello in particolare e soprattutto qualche negozio con buoni prezzi(anche in privato) oltre Amazon?
__________________
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji
Joseph Joestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 13:55   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Purtroppo non sono appassionato del "ferro" non ho una conoscenza approfondita del mercato, una entry va più che bene e ogni entry fa il suo lavoro. Prendi quelle che ti costa di meno perché se non sei appassionato di fotografia e la macchina ti serve per un solo scopo, ogni euro in più che spendi è buttato via. Come negozi ho comprato da molti siti on line e ho sempre avuto riscontri positivi basta vedere un po' le recensioni e si scoprono gli altarini se ci sono.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v