Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2019, 02:00   #21
alex91powe
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 114
Arrivata oggi la x399-A
Bella davvero! Peccato non poterla testare x via della CPU che non ho ancora con me..
Intanto ho visto che anche col dark rock pro TR4 non ci sono problemi di accessibilità con RAM lp
alex91powe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 18:42   #22
NoBrain
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 16
oggi me saltata la corrente 4 volte, vediamo se salta anche ora o riesco a replare

ho visto un po di video sula quesitone spazio dissiaptore, in effetti diversi a liquido occupano la proiezione del socket, ma è sempre da verificare per non avere sorprese.

Ad ogni modo optero anche io per un ARAI TOP GAMMA, non posso affidare la vita del mio pc alla statistica dei AIO a liquido(anche se ci sono liquidi appositi anche per incendi tipo 3M NOVEC1230/ olio vasellina che non
"dovrebbero" danneggiare).

Noto mio malgrado che molte nuove mobo sono in formato EATX, e il mi case CM Trooper non le supporta e dire che occupa mezza stanza quel case...
NoBrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 20:23   #23
NEWHERO
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1012
Salve ragazzi qualcuno conosce un thread per impostazioni BIOS della Asus Zenith Extreme, dovrei approfondire il discorso dei settaggi per overclock
NEWHERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 09:37   #24
Caf
Member
 
L'Avatar di Caf
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 179
Ciao a tutti,

qualcuno è riuscito a fare fare andare la RAM DDR4 in 4-channel a 3.600 mhz?

Io ho i problemi che descrivo qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2885518

__________________
AMD RYZEN 3950X - Case Lian-Li O11DXL - Noctua NH-D15 croma.black - Asus Crosshair Hero VIII - G.Skill TridentZ Neo DDR4 64 GB @3600MHz - Asus GTX 2700 Super 8 GB - SSD Gigabyte Aurus Nvme Gen4 1 TB - 3xSSD Samsung 970evo 1 TB RAID0- Corsair RM 850x - DELL 30" U3014+DELL 27" 2709W - Synology Ds1918+ - ASUS Zenbook UX501VW - Vodafone Fibra 1000
Caf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 15:43   #25
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2075
Visto che probabilmente i threadripper serie 2000 scenderanno a di prezzo, sto valutando una build basata su X399.
CPU 2920x o 2950x se scende bene prezzo
Per la mobo sto pensando a una di queste:

MSI X399 MEG CREATION che si trova sotto i 300 euro. Migliori VRM per X399 ma estetica e dotazioni non al massimo per i miei gusti.

AORUS X399 xtreme che si trova appena sopra ai 400 euro. È la più recente e completa e molto bella di estetica ma non ha VRM overkill come la MSI e lamenta qualche problema di BIOS, da quanto si legge online.

Asrock X399 Taichi che si trova appena sopra ai 300 euro e, pur non eccellendo in nulla, sembra una mobo ben sviluppata ed affidabile anche se non adatta ai threadripper sopra i 16 core.

Credo che la MSI sia il miglior affare anche se la Aorus mi piace molto come dotazione e design moderno.

Cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
dero79 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 18:51   #26
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Posseggo una Gigabyte X399 Designare da quasi 2 anni.

L'ultimo BIOS che ho aggiornato é datato Dicembre 2019 (Versione F12).

Da 1 anno quindi non esce un BIOS nuovo. Secondo voi non é piú supportata questa motherboard?
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 21:05   #27
DanieleRC5
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleRC5
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 1736
Secondo me semplicemente non essendo uscite altre cpu per questo socket e non essendo stati segnalati bug non sono stati emessi nuovi bios. Lo sviluppo è completo e non usciranno più altri bios a meno che non emergano gravi problemi da risolvere

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Pc1:Gigabyte X670E Aorus MAster- R9 7700x -32Gb Kingston Fury Beast 6000 - XFX Rx 6700 XT Merc 319 - Corsair MP600 1Tb - EVGA 1200 P2
Pc 2:Msi X99A Xpower AC-6850k-BeQuiet Dark Rock Pro 3-32Gb G.Skill 2666 - EVGA RTX 2080 XC Ultra - Seasonic Prime Ultra Titanium 650W - Corsair MP510 960Gb
Laptop: Alienware Area51M R2 - I7 10700k - 32Gb DDR4 2933 - RTX 2070 Super - Corsair Mp510 960Gb
DanieleRC5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2021, 13:48   #28
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Salve a tutti gli utenti del forum,
sto aggiornando la piattaforma in firma (solo il blocco).
Tra Asus Extreme Encore X299 e Asus ROG Zenith Alpha siamo lì come prestazioni a stock con i9 10980XE e Theardripper 6960x?
E' per uso business no gaming
Grazie anticipatamente per i consigli.
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]

Ultima modifica di idiegoit : 07-03-2021 alle 15:09.
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2021, 17:47   #29
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da idiegoit Guarda i messaggi
Salve a tutti gli utenti del forum,
sto aggiornando la piattaforma in firma (solo il blocco).
Tra Asus Extreme Encore X299 e Asus ROG Zenith Alpha siamo lì come prestazioni a stock con i9 10980XE e Theardripper 6960x?
E' per uso business no gaming
Grazie anticipatamente per i consigli.
Ciao guarda io ho un Threadripper 2920X (12 CORE) su motherboard Gigabyte X399 DESIGNARE + SSD NVME montato direttamente su motherboard e scheda video GTX1070! Nel 2018 spesi circa 1.000euro di componenti......anche io lo utilizzo al 99% per uso business (sono anni che non gioco +). Mi sembra di avere una Formula 1 (per uso business). Non vedo grosse differenze con un mio amico che ha un i9!

Se inizi a farci grafica pesante o giochi che richiedono risorse hardware elevatissime il discorso puó cambiare ma per uso lavorativo se ti prendi un Threadripper oggi avrai un sistema che ti durerá senza problemi per i prossimi 7/8 anni!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2021, 18:40   #30
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Ciao guarda io ho un Threadripper 2920X (12 CORE) su motherboard Gigabyte X399 DESIGNARE + SSD NVME montato direttamente su motherboard e scheda video GTX1070! Nel 2018 spesi circa 1.000euro di componenti......anche io lo utilizzo al 99% per uso business (sono anni che non gioco +). Mi sembra di avere una Formula 1 (per uso business). Non vedo grosse differenze con un mio amico che ha un i9!

Se inizi a farci grafica pesante o giochi che richiedono risorse hardware elevatissime il discorso puó cambiare ma per uso lavorativo se ti prendi un Threadripper oggi avrai un sistema che ti durerá senza problemi per i prossimi 7/8 anni!
Io più che di prestazioni parlo di piattaforma stabile sui vari update di Windows 20H2 21H1 22H2 etc
Inoltre il 5960X ha 24 core e ha un tdp di 100W in più del i9 10980Xe. Tu hai un 12 core, tutti consigliano Zen3 dual channel...
Io preferisco stare su Extreme ma 24 core sono tanti e anche in frequenza non sale tanto...
più che altro mi attraeva il fatto che le cpu non abbiamo bug e necessità di microcode aggiornati... per una maggior stabilità senza continuamente doverci mettere le mani.
La Asus Zenith Alpha II mi sembra fatta bene anche se AMD Theardripper 3960X mi sembra costi parecchio...
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]

Ultima modifica di idiegoit : 13-03-2021 alle 14:55.
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 16:14   #31
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da idiegoit Guarda i messaggi
Io più che di prestazioni parlo di piattaforma stabile sui vari update di Windows 20H2 21H1 22H2 etc
Inoltre il 5960X ha 24 core e ha un tdp di 100W in più del i9 10980Xe. Tu hai un 12 core, tutti consigliano Zen3 dual channel...
Io preferisco stare su Extreme ma 24 core sono tanti e anche in frequenza non sale tanto...
più che altro mi attraeva il fatto che le cpu non abbiamo bug e necessità di microcode aggiornati... per una maggior stabilità senza continuamente doverci mettere le mani.
La Asus Zenith Alpha II mi sembra fatta bene anche se AMD Theardripper 5960X mi sembra costi parecchio...
Sul fronte stabilitá posso rincuorarti......é il sistema piu stabile che ho mai avuto.....e ho riempito la motherboard Gigabyte X399 DESIGNARE con tutti gli 8 slot di RAM con un banco da 8GB per slot per un totale di 64GB!
Il Macbook Pro che ho in rarissimi casi crasha....il Threadripper in 2 anni non ha mai avuto una schermata blu e non sto scherzando! Win 10 poi lo tengo aggiornato con le build insider ho giá la 21H1!
Sul fronte stabilitá un capolavoro! Ho messo anche un radiatore a liquido della Enermax specifico per il Threadripper!
24 core li useresti solo per ambiti molto estremi!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 10:56   #32
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Sul fronte stabilitá posso rincuorarti......é il sistema piu stabile che ho mai avuto.....e ho riempito la motherboard Gigabyte X399 DESIGNARE con tutti gli 8 slot di RAM con un banco da 8GB per slot per un totale di 64GB!
Il Macbook Pro che ho in rarissimi casi crasha....il Threadripper in 2 anni non ha mai avuto una schermata blu e non sto scherzando! Win 10 poi lo tengo aggiornato con le build insider ho giá la 21H1!
Sul fronte stabilitá un capolavoro! Ho messo anche un radiatore a liquido della Enermax specifico per il Threadripper!
24 core li useresti solo per ambiti molto estremi!
Grazie, in effetti è una bella piattaforma HEDT... so che c'è allo studio un ThreadRipper su architettura Zen3 16 Core,,, per ora resto su intel poi si vedrà
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]

Ultima modifica di idiegoit : 13-03-2021 alle 10:58.
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 22:11   #33
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da idiegoit Guarda i messaggi
Grazie, in effetti è una bella piattaforma HEDT... so che c'è allo studio un ThreadRipper su architettura Zen3 16 Core,,, per ora resto su intel poi si vedrà
Come ti dicevo una macchina come la mia in ambito "business" é un mostro e ti rendi conto che "vola" in ogni operazione (merito anche dell'SSD NVME).

Credo peró anche con la mia configurazione (si credo che ci giri Crysis ) se inizi a usarla per giocare con giochi top inizi sempre a sentire i suoi limiti!

Parecchi mesi fa usai "Userbenchmark" e mentre uso workstation avevo un alta percentuale, sul gaming avevo una percentuale alta ma non altissima (mi sembra di ricordare che dava 85%.....la percentuale é in comparazione con tutti gli altri sistemi nel database).

Ho ripetuto il test un paio di settimane fa e la percentuale sul gaming é scesa a 79% perché sono usciti ovviamente sistemi piú performanti e anche giochi molto piú esosi in termini di richieste hardware (io pur avendo tanta ram e un ottima CPU ho pur sempre una scheda video Nvidia GTX1070 che ormai sta diventando vecchiotta).
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 23:26   #34
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Come ti dicevo una macchina come la mia in ambito "business" é un mostro e ti rendi conto che "vola" in ogni operazione (merito anche dell'SSD NVME).

Credo peró anche con la mia configurazione (si credo che ci giri Crysis ) se inizi a usarla per giocare con giochi top inizi sempre a sentire i suoi limiti!

Parecchi mesi fa usai "Userbenchmark" e mentre uso workstation avevo un alta percentuale, sul gaming avevo una percentuale alta ma non altissima (mi sembra di ricordare che dava 85%.....la percentuale é in comparazione con tutti gli altri sistemi nel database).

Ho ripetuto il test un paio di settimane fa e la percentuale sul gaming é scesa a 79% perché sono usciti ovviamente sistemi piú performanti e anche giochi molto piú esosi in termini di richieste hardware (io pur avendo tanta ram e un ottima CPU ho pur sempre una scheda video Nvidia GTX1070 che ormai sta diventando vecchiotta).
In generale penso sia già molto valida la tua...
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 09:40   #35
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da idiegoit Guarda i messaggi
In generale penso sia già molto valida la tua...

Come scrivevo ho speso quasi 1.000Euro di componenti (la scheda video giá l'avevo e l'ho riutilizzata) e assemblando la mia macchina da solo ho un sistema che va come una controparte Intel che costa globlamente 2 volte o 2,5 volte di piú!

Comunque, nota a margine: ho scelto la Gigabyte X399 "DESIGNARE" (motherboard come si evince dal nome, votata all'uso business e non al "gaming".......é anche molto piú "seriosa" nell'aspetto) soprattutto perché la serie DESIGNARE (anche le versioni Intel) appartiene alla famiglia ULTRA DURABLE di Gigabyte!
Le Ultra Durable sono schede madri progettate con componentistica di qualitá piú alta........per durare di piú .....soprattutto lato condensatori, mosfet, eccetera!
http://it.gigabyte.com/microsites/118/data/durable.html

Anche MSI ha una controparte simile

Ma per l'uso che ne faccio io questo sistema mi deve durare "minimo" 8 anni!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 10:43   #36
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Come scrivevo ho speso quasi 1.000Euro di componenti (la scheda video giá l'avevo e l'ho riutilizzata) e assemblando la mia macchina da solo ho un sistema che va come una controparte Intel che costa globlamente 2 volte o 2,5 volte di piú!

Comunque, nota a margine: ho scelto la Gigabyte X399 "DESIGNARE" (motherboard come si evince dal nome, votata all'uso business e non al "gaming".......é anche molto piú "seriosa" nell'aspetto) soprattutto perché la serie DESIGNARE (anche le versioni Intel) appartiene alla famiglia ULTRA DURABLE di Gigabyte!
Le Ultra Durable sono schede madri progettate con componentistica di qualitá piú alta........per durare di piú .....soprattutto lato condensatori, mosfet, eccetera!
http://it.gigabyte.com/microsites/118/data/durable.html

Anche MSI ha una controparte simile

Ma per l'uso che ne faccio io questo sistema mi deve durare "minimo" 8 anni!
È una cosa buona che ci sia concorrenza e alternative come Gigabyte, così che ogni produttore sia costretto a offrire di più a meno...
Anche la Asus Extreme Encore è fatta molto bene con componenti di qualità (vedi stadio di alimentazione, connettori, condensatori, etc.) e complessivamente Intel grazie al ring bus Mesh ad alta velocità che mette in collegamento tutte le risorse on board della cpu, unito al fatto degli aumenti di prezzo della tua piattaforma negli ultimi tempi, e contemporanea diminuzione di quella Intel...
quest’ultima per me offre qualcosa in più...
Poi per il discorso delle schede gaming come la Encore sono sovradimensionate come dissipazione e alimentazione e si traduce in più affidabilità quando poi la usi a stock per business, e poi maggior valore di rivendita visto che può essere usata anche per gaming...
Quindi è tutto relativo, ognuno ha la sua storia e la sua esperienza... altrimenti avremmo tutti lo stesso pc!
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 10:54   #37
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da idiegoit Guarda i messaggi
Poi per il discorso delle schede gaming come la Encore sono sovradimensionate come dissipazione e alimentazione e si traduce in più affidabilità quando poi la usi a stock per business, e poi maggior valore di rivendita visto che può essere usata anche per gaming...
Come dissipatore per la CPU ho scelto questo kit AIO (la versione 280mm)
https://www.enermaxeu.com/it/product...iqtech-tr4-ii/

E' specifico per il threadripper e copre tutta la superficie del core, 2 anni fa era l'unico sul mercato, recentemente puó essere che sia uscito qualche modello aggiornato e specifico per il Threadripper.

Questo kit quando usi il sistema per uso business tiene la CPU tra 29 gradi e 35 gradi di temperatura anche d'estate ed é silenziosissimo!

Con CPU full load le ventole partono forte poi si stabilizza e diminuiscono di velocitá e la rumorositá é sempre ridotta!

Le prime versioni di questo kit (la versione 1) leggevo che avevano un grave difetto che a causa di una partita di liquido di raffreddamento scadente faceva otturare i sottili condotti del blocco di dissipazione e anche in idle la tempertura saliva alle stelle!
La versione II dovrebbe aver risolto i problemi, ormai sono 2 anni che lo sto utilizzando ma ho sfruttato poco la CPU in full load quindi anche un eventuale decadimento del blocco radiatore é limitato....
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 11:19   #38
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Come dissipatore per la CPU ho scelto questo kit AIO (la versione 280mm)
https://www.enermaxeu.com/it/product...iqtech-tr4-ii/

E' specifico per il threadripper e copre tutta la superficie del core, 2 anni fa era l'unico sul mercato, recentemente puó essere che sia uscito qualche modello aggiornato e specifico per il Threadripper.

Questo kit quando usi il sistema per uso business tiene la CPU tra 29 gradi e 35 gradi di temperatura anche d'estate ed é silenziosissimo!

Con CPU full load le ventole partono forte poi si stabilizza e diminuiscono di velocitá e la rumorositá é sempre ridotta!

Le prime versioni di questo kit (la versione 1) leggevo che avevano un grave difetto che a causa di una partita di liquido di raffreddamento scadente faceva otturare i sottili condotti del blocco di dissipazione e anche in idle la tempertura saliva alle stelle!
La versione II dovrebbe aver risolto i problemi, ormai sono 2 anni che lo sto utilizzando ma ho sfruttato poco la CPU in full load quindi anche un eventuale decadimento del blocco radiatore é limitato....
In effetti anche il raffreddamento a liquido è una cosa importante per queste piattaforme... allunga la vita ai componenti che lavorano a temperature basse e stabili, in questo caso la cpu , e al contempo uno ha un sistema più silenzioso... che è sempre un mio target....
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 19:40   #39
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Da possessore di una Rog Zenith Extreme con 1950x mi sono accorto ieri che é uscito un nuovo bios per win 11. L'ho installato ed ho trovato la voce per il resize - bar. Siccome la scheda supporta solo TR serie 1 e 2, dite che c'è qualche errore ? Avendo una 7970 da 3GB montata posso attivarlo lato scheda mare ma non scheda video (gpu-z me lo dà disattivato)
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v