Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2020, 17:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...nte_92865.html

Diversi utenti hanno trovato le PWA di Microsoft Office nel Menu Start e in altri punti dell'interfaccia del sistema operativo senza aver prestato alcun consenso

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 17:50   #2
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
se è per questo ha aggiornato, oltra a varie icone
(alcune molto gradevoli), anche Edge
prima la finestra si apriva random e di dimensioni che uscivano
dallo schermo, forse perché ho la barra applicazioni in alto.
ora invece occupa l'80perCento del monitor in altezza
ed è centrata sull'asse orizzontale
mentre la cosa riportata non mi è accaduta, forse perché ho già office,
inoltre io non uso il menù a tendina e magari si evidenzia solo su quello

Ultima modifica di Marko_001 : 19-10-2020 alle 17:54.
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 17:52   #3
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
si sapeva che fosse spyware
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 17:54   #4
gpat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2686
Anche a me piacerebbe spalare c4cc4 su Microsoft....
Però "installare web app" è un ossimoro... insomma, è stato fatto di peggio, vedi shortcut a Candy Crush Saga o il demoniaco OneDrive che pure disattivato ritorna all'infinito
__________________
MacBook Pro 16" M1Pro/16/512, Galaxy S21 Ultra 256GB.
gpat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 18:10   #5
El Tazar
Senior Member
 
L'Avatar di El Tazar
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da gpat Guarda i messaggi
Anche a me piacerebbe spalare c4cc4 su Microsoft....
Però "installare web app" è un ossimoro... insomma, è stato fatto di peggio, vedi shortcut a Candy Crush Saga o il demoniaco OneDrive che pure disattivato ritorna all'infinito
Quoto....non aver capito cos'è una web app.
El Tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 19:16   #6
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da El Tazar Guarda i messaggi
Quoto....non aver capito cos'è una web app.
il problema non è il cosa, ma il come

chi diavolo dà diritto ad una multinazionale di ficcarmi della roba nel pc di nascosto?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 19:24   #7
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2621
Beh meglio tardi che mai, è tipo da quando è uscito che lo fa...e comunque, webapp?
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 19:28   #8
efewfew
Senior Member
 
L'Avatar di efewfew
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1733
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
chi diavolo dà diritto ad una multinazionale di ficcarmi della roba nel pc di nascosto?
Tu quando hai cliccato avanti avanti accetto accetto avanti avanti
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 19:44   #9
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5256
Quote:
Se, invece, vengono proposti per pubblicizzare prodotti dell'azienda gli utenti potrebbero perdere la fiducia negli aggiornamenti
Credo che Microsoft si sputt*nata la fiducia degli utenti con il modello rolling release di Windows 10 in perenne beta.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 19:47   #10
Damy06
Senior Member
 
L'Avatar di Damy06
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Umbria Età:29
Messaggi: 1766
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Tu quando hai cliccato avanti avanti accetto accetto avanti avanti
esatto, è proprio così
__________________
Haf X, I7 5820K,MSI GTX2070, Asus X99-A, Corsair AX760, 32GB DDR4 2133Mhz, Crucial MX500 + Crucial M4 128GB + WD Green 2TB + Green 6TB, X-FI Titanium HD + Sennheiser Game Zero, G500 + Logitech G510
Damy06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 21:18   #11
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
Io ho realizzato uno script in PowerShell che con un doppio click di Mouse elimina tutte gli obbrobri di Windows 10 Pro 2004, lo script agisce sui criteri di gruppo locali e impedisce suggerimenti di nuove app nel meu start, installazioni in background non desiderate, la creazione di account Microsoft per accedere localmente a Windows, la telemetria, l'utilizzo di Cortana ecc. ecc. ecc. ecc.

Ha sempre funzionato con tutte gli upgrade che si sono susseguiti anno dopo anno due volte l'anno di Windows 10 Pro fino all'ultimo upgrade 2004 e sono certo che funzionerà anche con l'upgrade 20H2 in arrivo

Purtroppo non sono riuscito proprio ad estirpare totalmente tutta la piattaforma UWP però così come ho configurato Windows Pro è come se tale piattaforma non esistesse e la sua esistenza la deduco solo dal fatto che nel menu start ho la cartella delle app universali (mi sono sbarazzato dello start metro style e usando classic shell 4.3.1 64 bit sono ritornato ad uno start più tradizionale che ho anche questo estremamente personalizzato ...)

Ovviamente ho reinstallato i classici accessori di Windows 7 .... calcolatrice, sticky note ecc. ecc e persino i giochi ... tutti a 64 bit

Ad ogni upgrade ho solo l'inconveniente di dover reinstallare i giochi perché in fase di installazione l'upgrade me li elimina ...


PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 22:26   #12
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 931
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
il problema non è il cosa, ma il come

chi diavolo dà diritto ad una multinazionale di ficcarmi della roba nel pc di nascosto?
TU, quando hai accettato la licenza in installazione.
Ancora a sto punto stiamo? Annamo bene.
E voi siete quelli informatizzati...
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 07:45   #13
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 2695
Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
Io ho realizzato uno script in PowerShell che con un doppio click di Mouse elimina tutte gli obbrobri di Windows 10 Pro 2004, lo script agisce sui criteri di gruppo locali e impedisce suggerimenti di nuove app nel meu start, installazioni in background non desiderate, la creazione di account Microsoft per accedere localmente a Windows, la telemetria, l'utilizzo di Cortana ecc. ecc. ecc. ecc.

Ha sempre funzionato con tutte gli upgrade che si sono susseguiti anno dopo anno due volte l'anno di Windows 10 Pro fino all'ultimo upgrade 2004 e sono certo che funzionerà anche con l'upgrade 20H2 in arrivo

Purtroppo non sono riuscito proprio ad estirpare totalmente tutta la piattaforma UWP però così come ho configurato Windows Pro è come se tale piattaforma non esistesse e la sua esistenza la deduco solo dal fatto che nel menu start ho la cartella delle app universali (mi sono sbarazzato dello start metro style e usando classic shell 4.3.1 64 bit sono ritornato ad uno start più tradizionale che ho anche questo estremamente personalizzato ...)

Ovviamente ho reinstallato i classici accessori di Windows 7 .... calcolatrice, sticky note ecc. ecc e persino i giochi ... tutti a 64 bit

Ad ogni upgrade ho solo l'inconveniente di dover reinstallare i giochi perché in fase di installazione l'upgrade me li elimina ...
Per caso è il debloatware di chris titus?
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 07:56   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
Io ho realizzato uno script in PowerShell che con un doppio click di Mouse elimina tutte gli obbrobri di Windows 10 Pro 2004, lo script agisce sui criteri di gruppo locali e impedisce suggerimenti di nuove app nel meu start, installazioni in background non desiderate, la creazione di account Microsoft per accedere localmente a Windows, la telemetria, l'utilizzo di Cortana ecc. ecc. ecc. ecc.

Ha sempre funzionato con tutte gli upgrade che si sono susseguiti anno dopo anno due volte l'anno di Windows 10 Pro fino all'ultimo upgrade 2004 e sono certo che funzionerà anche con l'upgrade 20H2 in arrivo

Purtroppo non sono riuscito proprio ad estirpare totalmente tutta la piattaforma UWP però così come ho configurato Windows Pro è come se tale piattaforma non esistesse e la sua esistenza la deduco solo dal fatto che nel menu start ho la cartella delle app universali (mi sono sbarazzato dello start metro style e usando classic shell 4.3.1 64 bit sono ritornato ad uno start più tradizionale che ho anche questo estremamente personalizzato ...)

Ovviamente ho reinstallato i classici accessori di Windows 7 .... calcolatrice, sticky note ecc. ecc e persino i giochi ... tutti a 64 bit

Ad ogni upgrade ho solo l'inconveniente di dover reinstallare i giochi perché in fase di installazione l'upgrade me li elimina ...
Complimenti per lo sforzo, sono sicuro che alla fine di tutto questo lavoro poi è arrivato a fare le stesse cose che faccio io senza avere messo mano ad alcunché, ma il mondo è bello perché è vario.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 07:59   #15
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Esiste un'utility chiamata O&O ShutUp10 che consente un po' un repulisti, anche se non tutto (alcune cose rimosse tramite script powershell poi vengono rimesse). In alternativa, un po' piu' complicato, ma molto piu' potente, con un utility chiamata NTLite si puo' preparare partendo dall'ISO originale, un'ISO alleggerita di tutte le cose che non si vogliono (compreso Cortana, Windows App Store, tracking, etc.) e avere un'installazione alleggerita.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 08:12   #16
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5475
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
chi diavolo dà diritto ad una multinazionale di ficcarmi della roba nel pc di nascosto?
Tu. Dovresti leggere i contratti che accetti, sai? E comunque non hanno installato un bel niente, sono solo delle shortcut a degli indirizzi web.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 08:24   #17
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Esiste un'utility chiamata O&O ShutUp10 che consente un po' un repulisti, anche se non tutto (alcune cose rimosse tramite script powershell poi vengono rimesse). In alternativa, un po' piu' complicato, ma molto piu' potente, con un utility chiamata NTLite si puo' preparare partendo dall'ISO originale, un'ISO alleggerita di tutte le cose che non si vogliono (compreso Cortana, Windows App Store, tracking, etc.) e avere un'installazione alleggerita.
Per chi interessato, consigli di dare un'occhiata alla versione "Ameliorated" di Windows 10, rintracciabile tramite Google. Ora siamo alla build basata sulla 2004 e devo dire che, senza tutta la roba inutile messa sopra l'OS vero e proprio, il sistema va veramente bene. Ovviamente ISO pronta all'installazione
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 08:49   #18
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Tu. Dovresti leggere i contratti che accetti, sai? E comunque non hanno installato un bel niente, sono solo delle shortcut a degli indirizzi web.
Ah beh, se è per questo ci sono pure i contratti con gli strozzini.

E comunque le PWA non sono solo shortcut. Ma anche se fosse, il problema è che si prendono il diritto di entrare nel TUO pc quando gli gira. E' questa pratica che va abolita e bollata come eticamente scorretta.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 08:58   #19
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Ah beh, se è per questo ci sono pure i contratti con gli strozzini.

E comunque le PWA non sono solo shortcut. Ma anche se fosse, il problema è che si prendono il diritto di entrare nel TUO pc quando gli gira. E' questa pratica che va abolita e bollata come eticamente scorretta.
Naturalmente avrai fatto valutare l'EULA di Microsoft per Windows da un buon avvocato per poter dire queste cose.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 09:05   #20
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
Rispondo in generale a tutti quelli che mi hanno quotato:

Sicuramente usando lo strumento impostazioni si riesce a bloccare molte delle funzionalità riguardanti la piattaforma UWP di Windows MA NON TUTTE senza considerare il fatto che occorre perderci un pò di tempo nell'impostare tutte le opzioni ... è sicuramente più semplice e immediato eseguire lo script con un doppio click del mouse

Lo script che ho realizzato non l'ho scopiazzato da nessuna parte e tanto meno l'ho scaricato da internet bello e pronto all'uso (non è nulla di geniale è richiesto la conoscenza della sintassi di windows powershwell e una conoscenza approfondita del registro di sistema e dei criteri di gruppo locali).

Purtroppo contiene molte righe di comando della shell di windows powershell (considerate che contiene circa 1000 righe di codice) altrimenti l'avrei postato qui, ma i risultati li vedo e come ... della piattaforma UWP di Windows 10 è rimasta solo una sottocartella specifica nel menu start che oltre tutto ho nascosto alla vista in quanto ho tutto il software necessario per fare qualsiasi cosa e non mi occorrono le app di microsoft store che le ritengo inutili e scarsamente efficienti

Ad ogni update di windows 10 (non gli agiornamenti mensili) riapplico lo script con un doppio click di mouse e ho il sistema operativo configurato come dio comanda ...
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1