Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2021, 15:41   #1
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Sms da Vodafone per cambio da 3G a 4G

Buongiorno

Ho ricevuto un sms da vodafone che mi invita a cambiare sim e telefono.

Sms indica questo link

voda.it/4Gpertutti3G


Qui un articolo che spiega il tutto:

mondomobileweb.it/186901-vodafone-4g-per-tutti-dismissione-3g-offerte-smartphone-sostituzione-sim-gratis/

Utilizzo la sim solo per telefonare, non ho mai sottoscritto nessuna offerta internet e non uso internet dal cellulare dato che non ho neppure uno smartphone ma un semplice nokia.

Adesso non capisco cosa dovrei fare, mi indica nell'sms di andare in un negozio Vodafone per cambiare la Sim e il telefono.

La sim l'ho comprata 20 anni fa è a 32kb e la uso solo per telefonare, non uso internet.

Spero possiate darmi un consiglio vorrei eviitare che andando in negozio mi obblighino a sottoscrivere una offerta internet dato che non ho neppure uno smartphone e per me sarebbe un costo inutile mensile.

Il telefono mi serve solo per telefonare, potro continuare a mantenere lo stesso telefono e non sottoscrivere una offerta mensile per internet ?

Mi date consigli, grazie

Ringrazio
placidomaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 14:36   #2
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
Ciao, anche se la rete 3G sta venendo dismessa per ora resta comunque quella 2G chiamata anche GSM, se hai un telefono 3G\umts comunque potrai continuare a telefonare con la rete 2G, se hai un telefono 2G\gsm non cambierà nulla.

Il cambio di sim potrebbe essere utile solo se hai uno smartphone 4G compatibile con il VOlte (e che sia supportato da Vodafone), https://it.wikipedia.org/wiki/VoLTE o se un domani volessi attivare un piano dati.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 19:54   #3
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Buonasera, grazie della risposta.

Sono stato in un centro Vodafone e mi hanno risposto che se non uso internet con la sim è inutile fare il cambio della sim in quanto riguarda solo il traffico dati e non quello voce e sms.

Mi hanno spiegato che mi darebbero una sim sostitutiva ma non possono copiare la rubrica e sms salvati nella mia vecchia sim da qui non ho potuto avviare la procedura che mi avrebbe fatto perdere rubrica e sms salvati nella sim.

Mi hanno detto che se porto uno smartphone e la vecchia sim forniscono la sim sostitutiva, cosi senza uno smartphone sembravano un po scocciati da fare la procedura.

Possiedo il cellulare Nokia 105 e lo uso per fare qualche telefonata e mandare e ricevere qualche sms tuttavia in futuro vorrei uno smartphone ed ho solo la sim regolare (non ho la nano sim necessaria per gli smartphone).

Mi hanno anche chiarito che con la sim sostitutiva il mio attuale piano tariffario rimarra inviatiato (per fortuna).

Mi consigliate ugualmente di effettuare la sostituzione anche perche nell'sms Vodafone mi scrive che se non sono d'accordo posso recedere entro 30 giorni ma se una cosa è opzionale a cosa serve recedere ?

Potete spiegarmi questa sim sostitutiva in cosa consiste ?

E la mia vecchia sim me la restituiranno o la tratterrà il negozio ? (ho tutta la rubrica salvata e anche sms).

Ringrazio
placidomaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 20:47   #4
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 808
Il Nokia 105 è solo GSM. Per te attualmente non cambia nulla dalla dismissione del 3G. L'SMS è solo un classico modo di vodafogne di portarti in negozio per farti cambiare telefono anche se magari non ne hai bisogno e aggiungere anche un salatissimo cambio piano per permetterti di usare internet. Operatori così dovrebbero bastonarli per bene. Fosse per me sarebbe meglio fallissero.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 22:15   #5
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Grazie della risposta

In effetti mi avevano proposto un piano internet ma io non avendo neppure uno smartphone non mi serve a niente dato che non posso connettermi ad internet col cellulare nokia 105.

Dunque mi consigli di non fare niente, è sicuro che il telefono continuera a funzionare per la voce ed sms in quanto nell'sms indica che ho 30 giorni di tempo per recedere via pec o raccomandata.

Facendo il cambio della sim dovrebbero consegnarmi la nuova con lo stesso numero e tutti i formati sim dunque anche la nano sim adatta agli smartphone ?

Ci sono rischi ad effettuare questo cambio di sim, anche se adesso non cambiera niente se mi comprero uno smartphone la nano sim mi servira ma non voglio cambiare piano o cellulare al momento.

Ringrazio
placidomaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 23:06   #6
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da placidomaio Guarda i messaggi
Grazie della risposta



In effetti mi avevano proposto un piano internet ma io non avendo neppure uno smartphone non mi serve a niente dato che non posso connettermi ad internet col cellulare nokia 105.



Dunque mi consigli di non fare niente, è sicuro che il telefono continuera a funzionare per la voce ed sms in quanto nell'sms indica che ho 30 giorni di tempo per recedere via pec o raccomandata.



Facendo il cambio della sim dovrebbero consegnarmi la nuova con lo stesso numero e tutti i formati sim dunque anche la nano sim adatta agli smartphone ?



Ci sono rischi ad effettuare questo cambio di sim, anche se adesso non cambiera niente se mi comprero uno smartphone la nano sim mi servira ma non voglio cambiare piano o cellulare al momento.



Ringrazio
Il cambio sim, se trovi un negozio che te lo fa effettivamente gratis, puoi anche farlo, ma non farti appioppare nient'altro. Se vai in un grande magazzino multi operatore è più facile che facciano solo quello che chiedi e che ti serve, e non cerchino di infilarti costi o promozioni aggiuntive.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 23:44   #7
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
Quote:
Originariamente inviato da placidomaio Guarda i messaggi
In effetti mi avevano proposto un piano internet ma io non avendo neppure uno smartphone non mi serve a niente dato che non posso connettermi ad internet col cellulare nokia 105.
A me stupisce che non ti abbiano anche offerto uno smartphone a rate

Vodafone 4G per tutti: rateizzazione 24 mesi per le offerte smartphone relative alla dismissione 3G

e non ho capito se invece questi ci sono ancora

Vodafone 4G per tutti: nuova lista smartphone a rate da 0,99 euro per chi non ha il VoLTE


Quote:
Dunque mi consigli di non fare niente, è sicuro che il telefono continuera a funzionare per la voce ed sms in quanto nell'sms indica che ho 30 giorni di tempo per recedere via pec o raccomandata.
Come ha detto giustamente alefello il tuo telefono essendo 2G non ha mai potuto usare la rete 3G, quindi in teoria non dovrebbe cambiare nulla per lui.


Quote:
Facendo il cambio della sim dovrebbero consegnarmi la nuova con lo stesso numero e tutti i formati sim dunque anche la nano sim adatta agli smartphone ?
Certo, anche se tieni presente che fra una sim normale, una micro e una nano quello che cambia è solo la quantità di plastica intorno, tanto che esistono delle apposite taglierine che vendono i cinesi per pochi spicci per ritagliare le vecchie sim...

Comunque sulla sostituzione della SIM vorrei puntualizzare una cosa:
Che io sappia una volta fatto il cambio di SIM quella vecchia resta comunque a te (non ho esperienze dirette con Vodafone, ma dovrebbe essere come con gli altri operatori) semplicemente una volta disattivata non accede più alla rete, ma puoi comunque leggerla ed accedere alla rubrica, da quel che leggo in internet il tuo telefono è dual sim a quel punto non dovrebbe essere difficile copiare tutti i contatti da una sim all'altra.

Se fosse monosim si potrebbe comunque fare collegando il telefono al pc e con un programma tipo Nokia suite...credo che eista ancora anche se non lo usi più da secoli





Quote:
Ci sono rischi ad effettuare questo cambio di sim, anche se adesso non cambiera niente se mi comprero uno smartphone la nano sim mi servira ma non voglio cambiare piano o cellulare al momento.
L'unico rischio a cui ho pensato è che se il tuo telefono fosse stato un modello molto vecchio, dico con più di 10\15 anni* avresti potuto avere dei problemi di compatibilità con le nuove sim, ma visto che il tuo è nuovo non credo ci possano essere problemi, tanto più che ora come ora mi pare di capire che Vodafone sia tornata alle sim da 128kb (leggevo che nel 2017 ne distribuiva da 512 e perfino da 640kb...

*che poi non sono nemmeno sicurissimo di questo problema o solo qualche vago ricordo di vecchi telefoni che avevano problemi con le nuove sim, ad una ricerca veloce però non ho trovato gran ché.

Ultima modifica di biometallo : 04-02-2021 alle 23:47.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 00:07   #8
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 808
Giusto, dimenticavo la questione contatti.
Allora, posto che non credo ci dovrebbero essere problemi a mantenere la tua attuale sim (sarà una sim non abilitata al 4g e per questo ti propongono il cambio, ma andando in 2g a te non cambierebbe nulla) se vuoi stare tranquillo cambiandola ribadisco quanto detto prima: trova semplicemente un rivenditore che ti faccia il cambio gratis senza chiedere o proporre nulla di più. Per i contatti e gli SMS magari fai una copia sulla memoria del telefono o come suggeriva biometallo scaricali con la suite Nokia prima di andare a fare il cambio sim, e dopo se vuoi puoi anche copiarli nuovamente sulla sim dopo aver fatto la sostituzione.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 17:53   #9
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Ringrazio tutti per le risposte

Ho spostato tutta la rubrica nel telefono (dalla sim al telefono) in questo modo la sim non contiene piu numeri salvati.

Per gli sms non si possono copiare, dunque li ho cancellati tutti.

Sono stato in un centro Vodafone e sembrava non intenzionato a farmi il cambio sim, prima mi ha detto che lo posso fare online da solo, dopo che se tutti i clienti fossero come me loro potrebbero chiudere, dopo che il mio smartphone non è 4g e non serve il cambio, dopo mi dice che dovevo ricevere un sms che non ho mai ricevuto e dunque non si puo fare il cambio ed infine mi ha detto che in questo casi devo pagare e fare il duplicato della sim e poi richiedere il rimborso a Vodafone, figurati se vodafone mi da il rimborso.

Probabilmente ha capito che non volevo sottoscrivere offerte, non volevo comprare smartphone e non gli interessava farmi il cambio sim gratuito di cui vodafone mi parla nell'sms.

Sapete come si effettua online il cambio sim ?

Ringrazio

Ultima modifica di placidomaio : 19-02-2021 alle 19:48.
placidomaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v