Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione
Se volessimo farla semplice potremmo dire che è una 'Nikon Z50 in salsa vintage', con un'estetica disegnata per richiamare la gloriosa fotocamera a pellicola 35mm Nikon FM2. A ben guardare non è però solo una Z50 rivestita in livrea argento, l'aggiornamento è sostanzioso sotto diversi punti di vista. Nel video mettiamo in luce pregi e difetti di questa particolare fotocamera
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince
La declinazione SUV elettrica per Volkswagen prende il nome di ID.4 e abbiamo avuto l'occasione di provarla. Ecco le nostre impressioni, test prestazionali, consumi e tante considerazioni che non sono mai troppe per un settore ancora difficile da digerire per l'utente abituato alle care e vecchie auto con motore termico.
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione
Due tablet molto diversi accomunati da un sistema operativo uguale sempre più completo e professionale. iPad mini 6 e iPad 9 sono agli antipodi: uno piccolo, fortemente portatile e con processore di ultimissima generazione. L’altro con il prezzo più basso tra i tablet di Apple e con il supporto alla Apple Pencil di prima generazione. Quale scegliere e perché?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 23:22   #1641
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villa Certosa
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non è che non ci intendiamo, sei tu che sei troppo pieno di te per poter anche solo ammettere che non conosci qualcosa su un argomento e continui a ripetere le stesse cose all'infinito senza voler verificare di persona come stanno realmente . E non mi riferisco solo alla discussione su questo argomento.

Dai un'occhiata ai valori SMART del tuo SSD, se sai cosa sono e come interpretarli, prima e dopo l'operazione di deframmentazione di Windows, forse così lo ammetterai che la deframmentazione avviene VERAMENTE!

Ah ah ah ah, pieno di me, ma se chi mi conosce sostiene l'esatto contrario.

Guarda, fai come vuoi, te l'ho già spiegato, la chiamano deframmentazione, ma con quella parola non c'entra proprio nulla, come ti hanno scritto anche sopra, si tratta di rimuovere i file che non servono più, perché, se non lo sai, quando cancelli un file, in realtà, viene cancellato solamente dall'indice ma lui rimane dov'è, pertanto sugli SSD, se fai l'ottimizzazione/defrag per SSD, lui semplicemente rimuove i file che occupano spazio, ma in realtà non servono più e rimuovendoli ottimizza il disco. Mentre sugli Hard Disk classici, il defrag copia, scrive, cancella un sacco di volte i frammenti degli stessi file fino a metterli in sequenza rendendo così più veloce la lettura e il caricamento in RAM dal disco. Perché se apri un Hard Disk, potresti finalmente vedere che dentro c'è un disco rotondo che gira a migliaia di RPM e un braccetto con una o più testine che vanno a leggere il disco ricordando un po' la meccanica del vecchio giradischi per vinili.

Poi, se tu leggessi attentamente, ti ho detto che un SSD ha una vita limitata dal numero di scritture pertanto, ecco perché un classico DEFRAG non farebbe altro che accorciargli la vita e quindi sugli SSD è sufficiente cancellare i file non più necessari per lasciare spazio ad altre nuove scritture quando necessarie.

Poi, senza che vai nel LOG, basta andare in Hardware e dire che vuoi ottimizzare e Windows ti aprirà la seguente finestra, sotto, per esempio alcuni dei miei dischi.

Come puoi vedere nell'immagine un po' dei miei dischi, Windows ha riconosciuto il disco SSD e lo ha ottimizzato, mentre gli altri, come vedi, dice che sono frammentati.

Ultima modifica di DLINKO : Ieri alle 23:45.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:26   #1642
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
signori state dicendo la stessa cosa
se posso fare una precisazione
è vero che da win 8 in poi (per l'esattezza da Win 8.1) nonostante la dicitura rimasta in windows "deframmentazione" in realtà fa semplicemente il TRIM e lo chiama "ottimizzazione" quando ci sono SSD
la "deframmentazione" vera e propria era ed è dannosa per gli SSD quello che dice NTT riguardo al fatto che la fa una volta al mese questo succede solo se è abilitata la funzione "versioni precedenti" o shadow copy
Bravo !!!! Glielo detto anche io che stiamo dicendo grosso modo la stessa cosa, poi, scendendo nei dettagli tecnici, ho cercato di fargli capire che la chiamiamo deframmentazione ma sugli SSD esegue una operazione completamente diversa.
Old Ieri, 23:40   #1643
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Esatto...comunque da considerare che l'articolo riportato sopra è del 2014...e direi che ormai ci sia stata un'evoluzione degli ssd, approdando anche agli NVME.

Da Crucial:

"Riformattare ed effettuare TRIM può essere considerato come deframmentare un disco rigido e, mentre la tecnologia è differente, la procedura raggiunge un risultato simile: rimuovere i file salvati che non sono più necessari. È importante notare che le unità a stato solido non necessitano di deframmentazione, il comando TRIM però ha un effetto simile a essa. "

Io in windows 11 ho impostato l'ottimizzazione mensile e via. E ogni tanto controllo manualmente le utility crucial e samsung (avendo NVME ed ssd di entrambi i marchi).
Ooohhh, vedo che allora non sono pazzo, grazie capo.

Io agli NVME preferisco gli SSD classici con connettori SATA perché ho montato una "baia" da 2.5 pollici che può ospitare direttamente 2 dischi rendendoli estraibili senza adattatori appunto da 2.5 pollici. Così all'occorrenza in occasione di esperimenti o necessità particolari di avere un altro O.S., posso fare il boot con quello che voglio e tenere da parte il disco C:\ - UFFICIALE -
Old Ieri, 23:41   #1644
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
ciao a tutti.
Premesso che l'aver fatto da "cavia" per poi vedermi rifiutare la possibilità di avere un SO senza dover rimaere con la insider...
Ma vengo al dunque, non riesco a vedere nulla nella finestra delle attivitòà e quindi nn ho modo di chiudere le applicazioni che si bloccano (e mi sta capitando spesso).
Sapete dirmi come risolvere? Suggerimenti?
Old Oggi, 00:02   #1645
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
ciao a tutti.
Premesso che l'aver fatto da "cavia" per poi vedermi rifiutare la possibilità di avere un SO senza dover rimaere con la insider...
Ma vengo al dunque, non riesco a vedere nulla nella finestra delle attivitòà e quindi nn ho modo di chiudere le applicazioni che si bloccano (e mi sta capitando spesso).
Sapete dirmi come risolvere? Suggerimenti?
Sarò brevissimo, non è che in basso a destra, nella finestra gestione attività, magari inavvertitamente la freccia si è spostata su meno dettagli ?
 Rispondi

Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. ...
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia c...
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo...
Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google Stadia Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google ...
Sony rinnova il 70-200mm F2.8: più leggero e veloce, con la qualità dei GMaster Sony rinnova il 70-200mm F2.8: più legger...
Nuovi MacBook Pro da 16 e 14 pollici: to...
Final Cut Pro e Logic Pro per i nuovi Ma...
M1 Pro e M1 Max sono i nuovi SoC Apple p...
Apple ufficializza HomePod mini anche in...
Le prime Cake Kalk AP pronte a pattuglia...
Apple presenta il nuovo ''Voice Plan'': ...
Intel Alder Lake, date confermate: ecco ...
Apple presenta i nuovi AirPods 3: design...
HPE Aruba fa il punto sulla Gen-N, la nu...
PS5 supera Nintendo Switch nelle vendite...
Per prima volta un drone trasporta polmo...
La nuova Saab elettrica in cattive acque...
SPATIUM M480, gli SSD M.2 PCIe 4.0 di MS...
Nozomi Networks: in crescita gli attacch...
Squid Game: quanto ha guadagnato Netflix...
Chromium
Process Lasso
Sandboxie
Dropbox
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Pack Update
Opera Portable
Opera 80