Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2021, 14:17   #21
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Qualche test di overclocking e undervolting (pratica molto comune con le 5700XT) l'avete fatto? Potrebbe essere utile per estrarre un po' di prestazioni e al tempo stesso ridurre leggermente i consumi e conseguentemente rumore e temperatura.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:21   #22
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27212
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi
Ho una Sapphire Nitro+ da testare e in termini di temperature si comporta decisamente meglio (adesso non ho qui il dato, ma mi pare molto meglio...).
si anche quella ho letto sia molto valida, peccato davvero per la reference a questo giro.
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:24   #23
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
TDP e prestazioni simili alla 3070, costa un po' meno ma va un pelino meno, ha più VRAM ma le performance in RT son molto inferiori e il DLSS non c'è.
Per il resto ... fra poco in OUT OF STOCK a vita
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:24   #24
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15223
Per me il quantitativo della ram deve essere in potenza di due
__________________
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:39   #25
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Fuorviante.

Allora scommetti?
O no?
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:44   #26
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
TDP e prestazioni simili alla 3070, costa un po' meno ma va un pelino meno, ha più VRAM ma le performance in RT son molto inferiori e il DLSS non c'è.
Per il resto ... fra poco in OUT OF STOCK a vita

Ha gli stessi transitor della 3070 (circa 17mld) (causa 96MB di cache ovviamente) ma è più vicina alla 3060 liscia come dimensioni del die.

3060 - 6700xt - 3070
300mmq - 330 - 390

Normale che abbia prestazioni simili e tpd simile, dato che è così tirata (come freq).

Direi ottima scheda con 4GB di ram in più della concorrente... se avesse il giusto prezzo di vendita.

Ma così non sarà... per nessuna scheda citata.
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:47   #27
Turin
Senior Member
 
L'Avatar di Turin
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
Messaggi: 12926
Non ho capito che importanza abbiano i 4GB in più se poi alla fine va progressivamente peggio all'aumentare della risoluzione.
__________________
Btag: BigG#2621
Turin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:50   #28
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Turin Guarda i messaggi
Non ho capito che importanza abbiano i 4GB in più se poi alla fine va progressivamente peggio all'aumentare della risoluzione.
Perché l'occupazione della ram in un gioco dipende dagli sviluppatori e di quanta ram decidono di aver bisogno e non solamente dalla risoluzione.

Una frase come la tua una ventina d'anni fa' sul forum non si sarebbe mai sentita (mentre oggi è all'ordine del giorno) dato che il sito aveva un profilo medio molto più "pro" di ora.

Con tutto il rispetto eh.
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:55   #29
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
mah... questo lo giudicheremo meglio tra un annetto o due.

Le console hanno 12GB disponibili per la grafica...


Faccio una scommessa: 8GB a metà 2023 saranno stretti!
Chi accetta la scommessa?
Offro una birra... sperando di poterla bere in un pub.
10GB non 12
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:58   #30
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
10GB non 12
13.5 in realtà...
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 15:05   #31
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
TDP e prestazioni simili alla 3070, costa un po' meno ma va un pelino meno, ha più VRAM ma le performance in RT son molto inferiori e il DLSS non c'è.
Per il resto ... fra poco in OUT OF STOCK a vita
Quoto tutto. Scheda un po' "meh".
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 15:08   #32
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
13.5 in realtà...
10 per la grafica il resto per OS e gioco
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 15:08   #33
Turin
Senior Member
 
L'Avatar di Turin
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
Messaggi: 12926
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Perché l'occupazione della ram in un gioco dipende dagli sviluppatori e di quanta ram decidono di aver bisogno e non solamente dalla risoluzione.

Una frase come la tua una ventina d'anni fa' sul forum non si sarebbe mai sentita (mentre oggi è all'ordine del giorno) dato che il sito aveva un profilo medio molto più "pro" di ora.

Con tutto il rispetto eh.
Lasciamo perdere il nonnismo, c'ero anche io 20 anni fa...

Non ho ben capito la risposta, o forse tu non hai capito la mia osservazione. Anche se l'occupazione della VRAM non dipende esclusivamente dalla risoluzione, sale comunque al salire della risoluzione - tale che un eventuale collo di bottiglia della VRAM me lo aspetto comunque prima in 4k che a 1080p, per intenderci. Ora, considerando che come prestazioni la 6700xt mi pare ben tarata per 2560x1440, e che come architettura non sembra scalare bene in 4k, ho la vaga impressione che nel suo realistico ciclo vitale i 12GB avranno zero rilevanza.
__________________
Btag: BigG#2621
Turin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 15:15   #34
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
@Turin
Mettila così, ci staranno meno strette le MOD con texture ultradettagliate

Il calo in 4K potrebbe essere dovuto alla banda passante che pare un po' risicata nonostante l'infinity cache. Del resto la vecchia 5700XT ne ha di più e con memorie più lente (certo, senza la cache).

Ad ogni modo non mi preoccuperei troppo: prima che si trovino le schede sarà arrivata la nuova generazione e vedremo se a quel punto AMD avrà chiuso il gap su Raytracing/DLSS.
Concordo con chi ritieni che visti i valori in gioco questa scheda dovrebbe costare meno, con quella differenza di prezzo è preferibile la 3070.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 15:37   #35
Manolo De Agostini
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
scusami non volevo fare polemica, so come funziona e ormai mi sono rassegnato che un pò tutta l'informazione avendo pressioni, diciamo così, non è propriamente chiara come vorrebbe. buon lavoro.
Figurati, nessuna pressione da parte di nessuno, ma chiaramente se faccio un titolaccio così per fare sensazionalismo (cioè senza basi su cui farlo, se penso di averle lo faccio, non ho problemi) allora chiaramente sia lettori che aziende potrebbero avere da questionare.

Questa scheda ha buone prestazioni in raster, ma chiaramente ha i suoi punti deboli sul lato RT e c'è l'assenza del DLSS. Non ho motivo di dire che è una bomba, ma nemmeno che fa schifo, per intenderci. Da qui il titolo neutro... poi oh, non sempre ho l'inventiva, ci sono giorni in cui il titolo sopra la righe viene, altri no... Ciao!

Ultima modifica di Manolo De Agostini : 17-03-2021 alle 15:40.
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 16:10   #36
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi
ha i suoi punti deboli sul lato RT
perchè i giochi ad oggi sono stati ottimizzati solo per la controparte

vedremo i futuri AAA
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 16:22   #37
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè i giochi ad oggi sono stati ottimizzati solo per la controparte

vedremo i futuri AAA
manca la potenza non altro, quella non la crei
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 16:46   #38
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
L'RT senza DLSS è una mazzata nei maroni anche per le ampere, e viene menzionato nella recensione a onor del vero....ed è ancora più una mazzata per le Navi2 per quei titoli nati e pensati per l'RT nvidia ("eh ma è DX12 quindi è standard", si ditelo a quelli che su CP2077 con una navi2 non possono proprio attivarlo! è proprio così standard? mmmmmmmmmmmm), praticamente tutti tranne Godfall e il futuro Resident Evil Village (non so se mi sono perso altri titoli recenti) hanno ottimizzazioni per l'RT ampere.....

Quindi la vera domanda è: arriverà anche per AMD un DLSS? Loro dicono di si, quando? non si sa ancora...... questa è l'unica discriminante, tutto il resto dice che navi 2 e ampere sono molto allineate quindi AMD è tornata competitiva anche nelle GPU......punto.

Il vero problema di adesso e del prossimo futuro è che non importa quale scheda tu prenda, cadrai in piedi sia con l'una che con l'altra, il vero problema è che non ci sono le schede
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 17:01   #39
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 3849
Caspita Manolo,ti sei dimenticato di mettere il bench di quanti hashrate fa,visto che si sa dove andranno a finire!
Hihihihi.
Scherzi a parte io mi tengo ancora ben stretta la mia 5700 liscia,salto questa generazione,sia per i prezzi sia per le prestazioni,inoltre io uso una risoluzione 1440p ,ovvero la 3440x1440 a 100hz ,quindi per avere buone prestazioni in RT dovrei acquistare una 6800 liscia ma mi dispiace, rifarò il PC nel tardo 2022 ,per ora CPU e GPU sono vendute a caro prezzo,non ne vale la pena,con la differenza di prezzo uno si compra un alimentatore migliore,più spazio di SSD,un nuovo cabinet o magari una parte di raffreddamento a liquido.
Ho fatto due conti,con i sovraprezzi che ci sono stati,dal prezzo di listino a quello reale,ci possono essere anche 400 cocuzze in più nell'assemblea un PC completo rispetto a mesi e mesi fa.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 17:40   #40
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
hanno ottimizzazioni per l'RT ampere.....
Che è sempre basato comunque sulle librerie MS.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1