Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Outriders, l'analisi: il DLSS mette il turbo alle prestazioni
Outriders, l'analisi: il DLSS mette il turbo alle prestazioni
Abbiamo provato il nuovo titolo online di Square Enix e di People Can Fly con le GeForce e le Radeon di ultima e penultima generazione. Ecco le nostre conclusioni
Adobe Super Resolution: miracoloso?
Adobe Super Resolution: miracoloso?
Adobe ha introdotto il machine learning nei suoi algoritmi di interpolazione, creando lo strumento più avanzato visto finora. Pur con indubbie qualità, Super Resolution non è però lo strumento miracoloso dipinto da alcuni articoli apparsi in rete.
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo?
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo?
OPPO Find X3 Neo si candida per essere il migliore smartphone nella sua fascia di prezzo, risultando - specifiche tecniche alla mano - il più completo e versatile. Nelle nostre prove ci ha letteralmente spiazzato la velocità di carica, elevatissima, ma in realtà lo smartphone ci ha sorpreso positivamente in molti ambiti di utilizzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2021, 18:02   #561
badbat75
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Temo che tu stia sbagliando il routing.

È vero che PF ti assegna una /56, ma non devi configurare le interfacce esterne dei dispositivi con quel prefix, bensì con il /64 di P2P. Ecco che così facendo gli IP di LAN non ricadono dentro alla subnet assegnata all'interfaccia WAN e passano in routing layer3 tra reti.

Spero di aver capito giusto la tua domanda...
Hai ragione, la domanda non era chiara.
Ho fatto tutto questo film per simulare il comportamento del loro gateway. Anche se configurassi la rete come una /64 su tutti i device della WAN servirebbe una rotta statica per dirgli dove si trova l'altra subnet...
In pratica senza quella rotta nessuno sa (PF compreso) dove si trovano i device di quella subnet.
badbat75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 19:05   #562
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da badbat75 Guarda i messaggi
Ho fatto tutto questo film per simulare il comportamento del loro gateway. Anche se configurassi la rete come una /64 su tutti i device della WAN servirebbe una rotta statica per dirgli dove si trova l'altra subnet...
In pratica senza quella rotta nessuno sa (PF compreso) dove si trovano i device di quella subnet.
Il loro gateway però assegna gli indirizzi con DHCPv6 e (immagino) DHCPv6-PD; lato loro si "costruiscono" una rotta per la /56 verso il tuo router (che prende indirizzo punto-punto dal DHCPv6 stesso). Sta al tuo router poi andare a creare delle sottoreti (/57 o più piccole) verso gli altri dispositivi; qui puoi scegliere tu come assegnare indirizzi, se fai una /64 vai di classico DHCPv6 o SLAAC, se invece vuoi avere altri router in cascata o vai di statiche o implementi a tua volta dei range per il prefix delegation. In ogni caso quel che sta a valle vedrà come default gw il tuo router, che avrà le routing table per tutte le reti create.

Facciamo due esempi tanto per buttar giù due numeri.
Subnet "assegnata": 2a02:29e0:1:1000::/56; il gateway lato PF potrebbe avere IP 2a02:29e0:1:1000::1/64, mentre il tuo router può assegnarsi qualunque IP desideri, diciamo che prende il 2a02:29e0:1:1000::2/64 per semplicità (ricordiamo che c'è sempre di mezzo il DHCPv6, quindi il gateway "sa chi sei").
Nella routing table del gateway PF ci sarà quindi a tutti gli effetti una rotta 2a02:29e0:1:1000::/56 via 2a02:29e0:1:1000::2.
Ecco che ti puoi creare una lan 2a02:29e0:1:1001::/64 e assegnare all'interfaccia interna IP 2a02:29e0:1:1001::1/64.

Ti "bruci" una /64 per il punto-punto, ma tanto ce ne sono talmente tante che è un non problema; alla peggio credo (ma non ho mai provato) che si possano delegare i prefissi e usare una /64 entro il fe80::/10 link-local tra gateway e CPE, ma qui lo dico e qui lo nego...

Ultima modifica di ZioMatt : 10-04-2021 alle 19:11.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 21:05   #563
badbat75
Member

Quote:
Il loro gateway però assegna gli indirizzi con DHCPv6 e (immagino) DHCPv6-PD; lato loro si "costruiscono" una rotta per la /56 verso il tuo router (che prende indirizzo punto-punto dal DHCPv6 stesso). Sta al tuo router poi andare a creare delle sottoreti (/57 o più piccole) verso gli altri dispositivi; qui puoi scegliere tu come assegnare indirizzi, se fai una /64 vai di classico DHCPv6 o SLAAC, se invece vuoi avere altri router in cascata o vai di statiche o implementi a tua volta dei range per il prefix delegation. In ogni caso quel che sta a valle vedrà come default gw il tuo router, che avrà le routing table per tutte le reti create.

Facciamo due esempi tanto per buttar giù due numeri.
Subnet "assegnata": 2a02:29e0:1:1000::/56; il gateway lato PF potrebbe avere IP 2a02:29e0:1:1000::1/64, mentre il tuo router può assegnarsi qualunque IP desideri, diciamo che prende il 2a02:29e0:1:1000::2/64 per semplicità (ricordiamo che c'è sempre di mezzo il DHCPv6, quindi il gateway "sa chi sei").
Nella routing table del gateway PF ci sarà quindi a tutti gli effetti una rotta 2a02:29e0:1:1000::/56 via 2a02:29e0:1:1000::2.
Ecco che ti puoi creare una lan 2a02:29e0:1:1001::/64 e assegnare all'interfaccia interna IP 2a02:29e0:1:1001::1/64.

Ti "bruci" una /64 per il punto-punto, ma tanto ce ne sono talmente tante che è un non problema; alla peggio credo (ma non ho mai provato) che si possano delegare i prefissi e usare una /64 entro il fe80::/10 link-local tra gateway e CPE, ma qui lo dico e qui lo nego...
Ciao zioMatt, con dhcpv6 e la relativa prefix delegation sarebbe tutto più semplice, e credo ci stiano lavorando. Al momento viene comunicata solo la subnet ed il gateway. La configurazione al momemto è statica manuale, per questo motivo credo che nessuno riesca a configurare alcun router in questa maniera.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Old 10-04-2021, 22:06   #564
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Ciao zioMatt, con dhcpv6 e la relativa prefix delegation sarebbe tutto più semplice, e credo ci stiano lavorando. Al momento viene comunicata solo la subnet ed il gateway. La configurazione al momemto è statica manuale, per questo motivo credo che nessuno riesca a configurare alcun router in questa maniera.

Azz... il gateway è dentro al prefix, nella prima /64?
Non vorrei che semplicemente girassero tutto il traffico della /56 nel link punto-punto tra il gateway e il tuo router, quindi puoi assegnare l'IP che vuoi (sempre nella /64) e procedere come prima a spezzettare le tue reti.

Se l'IP di gateway è esterno al prefix assegnato ti rende libera anche la prima /64 per l'assegnazione, per il resto è uguale.

(Non sono cliente PF, quindi purtroppo non conosco i dettagli, ma se posso aiutarti a fare brainstorming volentieri )
Old 10-04-2021, 22:17   #565
badbat75
Member

No ti assegnano una /56 e ti danno il default gateway della /56 che in genere è il ::1. Poi in questa rete puoi fare quello che vuoi. Loro non sanno quale ip darai al router ne come spezzetterai la /56. Quindi è pressoché impossibile farla funzionare.

Ultima modifica di badbat75 : 10-04-2021 alle 22:21.
Old 10-04-2021, 22:24   #566
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
No ti assegnano una /56 e ti danno il default gateway della /56 che genere è il ::1. Poi in questa rete puoi fare quello che vuoi. Loro non sanno quale ip darai al router ne come spezzetterai la /56. Quindi è pressoché impossibile farla funzionare.

Ho riletto il tuo primo messaggio del pomeriggio... secondo me è il caso che ti citavo prima. Ti girano lato loro via routing la /56 sulla punto-punto creata prendendo la prima /64 del prefisso.

Prova... tu riportavi di aver assegnato aaaa:bbbb:cccc:dd00::2/56 alla WAN e dalla LAN aaaa:bbbb:cccc:dd01::/64 non riuscivi a comunicare, ma è normale perché è una rete "inclusa" nel prefisso più ampio impostato nella WAN.
Prova ad impostare la WAN a ::2/64. Alla peggio continua a non funzionare una mazza, no?

Ultima modifica di ZioMatt : 10-04-2021 alle 22:26.
Old 10-04-2021, 22:31   #567
badbat75
Member

Quote:
Ho riletto il tuo primo messaggio del pomeriggio... secondo me è il caso che ti citavo prima. Ti girano lato loro via routing la /56 sulla punto-punto creata prendendo la prima /64 del prefisso.

Prova... tu riportavi di aver assegnato aaaa:bbbb:cccc:dd00::2/56 alla WAN e dalla LAN aaaa:bbbb:cccc:dd01::/64 non riuscivi a comunicare, ma è normale perché è una rete "inclusa" nel prefisso più ampio impostato nella WAN.
Prova ad impostare la WAN a ::2/64. Alla peggio continua a non funzionare una mazza, no?
Ah si scusa, ho fatto anche questa prova. Ho dato il dd00::2/64 alla wan del raspi ed il comportamento è rimasto identico alla /56. Pingo il ::3 Se ha la rotta impostata per la dd01:: ma non il default gateway.

Old 10-04-2021, 22:34   #568
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Ah si scusa, ho fatto anche questa prova. Ho dato il dd00::2/64 alla wan del raspi ed il comportamento è rimasto identico alla /56. Pingo il ::3 Se ha la rotta impostata per la dd01:: ma non il default gateway.

Hmmm... strano... Niente, ho esaurito le idee, scusa Toccherà sentire Matteo, ma a quanto pare non è ancora stato riabilitato...

Se risolvi, tienici aggiornati
Old 10-04-2021, 22:39   #569
badbat75
Member

Quote:
Hmmm... strano... Niente, ho esaurito le idee, scusa Toccherà sentire Matteo, ma a quanto pare non è ancora stato riabilitato...

Se risolvi, tienici aggiornati
Grazie per il supporto... ora per togliermi lo sfizio di navigare in ipv6 ho messo in bridge lan e wan sul raspi, ma è una magra consolazione. 🤣

Old Ieri, 05:53   #570
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Assenza di linea

Ho richiesto la migrazione da Fibracity a Pianeta Fibra il 31 di marzo e sulla pagina d'assistenza è prevista il 16 aprile prossimo.
Da oggi sono senza linea.
Non so se è avvenuto il passaggio o semplicemente Fibra city mi ha scollegato.
Non so come configurare Openwrt con Pianeta fibra per quanto riguarda l'ID VLAN a 835.
Ho fatto le prove con un TIM HUB sbloccato, dove posso settare l'ID VLAN, ma non riesco ancora a collegarmi.
Lellone48 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:09   #571
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Ho richiesto la migrazione da Fibracity a Pianeta Fibra il 31 di marzo e sulla pagina d'assistenza è prevista il 16 aprile prossimo.
Da oggi sono senza linea.
Non so se è avvenuto il passaggio o semplicemente Fibra city mi ha scollegato.
Non so come configurare Openwrt con Pianeta fibra per quanto riguarda l'ID VLAN a 835.
Ho fatto le prove con un TIM HUB sbloccato, dove posso settare l'ID VLAN, ma non riesco ancora a collegarmi.
Alla fine grazie ad un video su youtube ho configurato il vlan id.
Riporto i passaggi per chi dvolesse continuare ad usare il modem libero con OpenWRT.
Con la versione 19.07, l'ultima stabile bisogna andare nel menù network/switch
cliccare sul pulsante add vlan ed inserire nella prima casella 835 e tagged su WAN.
Successivamente in network/interfaces edit su WAN e selezionare eth0.835
Salvare e riavviare il router.
Old Ieri, 09:11   #572
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Quote:
Riporto i passaggi per chi dvolesse continuare ad usare il modem libero con OpenWRT.
cliccare sul pulsante add vlan ed inserire nella prima casella 835 e tagged su WAN.
https://imgur.com/a/tcEu8p0
Old Ieri, 12:54   #573
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

https://www.waveform.com/tools/buffe...d-c5234a96841f
Old Ieri, 16:41   #574
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Quote:
Originariamente inviato da acatala Guarda i messaggi
Aggiornamento di Warzone, occasione per vedere la velocità reale di DL senza passar dal solito speedtest.

Ovviamente non è sempre costante, ma direi che va bene così...
Io a Taranto non li ho viste mai quelle velocità sia con il precedente che con l'attuale.
Di che zona sei?
Old Ieri, 19:05   #575
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Quote:
Utilizzo un wrt3200acm-eu con l'ultima build di openwrt insomnia.
https://www.corifeus.com/openwrt-insomnia
Old Oggi, 04:30   #576
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da acatala Guarda i messaggi
Aggiornamento di Warzone, occasione per vedere la velocità reale di DL senza passar dal solito speedtest.

Ovviamente non è sempre costante, ma direi che va bene così...
Per curiosità: che scheda di rete utilizzavi durante quel test?

Outriders, l'analisi: il DLSS mette il turbo alle prestazioni Outriders, l'analisi: il DLSS mette il turbo all...
Adobe Super Resolution: miracoloso? Adobe Super Resolution: miracoloso?
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo? Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella s...
Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsair Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsa...
Trust Iris, un sistema di videoconferenza 4K aziendale a prezzi contenuti Trust Iris, un sistema di videoconferenza 4K azi...
MediaTek e Nvidia uniscono le forze: por...
Shenzhen ha più stazioni 5G di tu...
Panasonic e Tesla verso batterie pi&ugra...
Apple annuncia l'evento del 20 aprile: i...
Microsoft Surface 4 Laptop al debutto: l...
Arriva in Europa l'auto elettrica più ec...
Trasformazione digitale: il desktop remo...
Sviluppare architetture cloud? Oracle sp...
PS5 riceve il primo grande update: archi...
Pulse Secure, accesso semplice e in pien...
Questo rarissimo iPhone è stato v...
Ryzen 5000G e 5000GE, le APU Zen 3 arriv...
BioShock 4 sarà un gioco open wor...
Partecipa al sondaggio 2021 di Hardware ...
L'amministrazione Biden propone l'aument...
OCCT
GeForce Experience
Process Lasso
Core Temp
WinRAR
Chromium
Dropbox
Iperius Backup
Mozilla Thunderbird 78
EVGA Precision X1
ZoneAlarm Antivirus + Firewall
ZoneAlarm Antivirus free