Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2021, 20:41   #1
lamerone
Senior Member
 
L'Avatar di lamerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
Messaggi: 7184
istanza google cloud open vpn

Ciao ragazzi, ho cercato qui sul forum ma (in generale) i servizi cloud di google sembrano ancora essere poco usati(o magari sono per i più così semplice da non generare domande)...ad ogni modo... il mio scenario è questo:
pc 1 ---> istanza VM con winS 2016 (client vpn)
istanza OPEN VPN SERVER bigG (mi pare di aver capito su linux ubuntu 18) -
pc 2 Vm locale con win10 (client vpn).
La connessione si stabilisce ma non si pingano. ho provato a disabilitare i firewall ma nulla....
l'istanza server (quella con ubuntu) ha le porte aperte solo per i servizi richiesti (vpn, web,ssh) ma non riesco a capire perchè l'icmp non passi... avete qualche suggerimento ?
Grazie mille
__________________
GT76 Titan DT 9SF-077IT
lamerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 06:20   #2
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da lamerone Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho cercato qui sul forum ma (in generale) i servizi cloud di google sembrano ancora essere poco usati
Personalmente trovo molto più pratici i server VPS di Aruba, con prezzi pubblicati molto più chiaramente. Quando vado su un portale e mi compare la scritta "Contatta il team di vendita", mi girano già le balle e chiudo.

BTW.... Do per scontato che i VPS Google abbiano IP pubblico assegnato direttamente alla scheda di rete del server come accade sui VPS Aruba. Se non è così non leggere il resto.


Se hai veramente aperte solo le porte indispensabili, devi aprire il protocollo icmp. Se usi iptables:
Codice:
-A INPUT -i tun0 -p icmp -j ACCEPT
A questo punto dai client prova a pingare il server. Quando arrivi a fare funzionare questo, parliamo del resto.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 05-06-2021 alle 06:31.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 07:20   #3
lamerone
Senior Member
 
L'Avatar di lamerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
Messaggi: 7184
Ciao oat.
In questa fase mi sto appoggiando a Big g perché sto erodenndo quei 300$ di bonus d'ingresso. Come scritto su altro post le istanze create hanno ip pubblico e porte aperte per i servizi (chiamo tranquillamente rdp su 3389 x collegarmi sul server ad es)... Non contento però adesso vorrei implementare sicurezza e quindi siamo arrivati alla vpn.
In merito al tuo suggerimento devo capire come implementarla sul server vpn perché è un'altra vm che mi pare abbia su linuzzo.... Se riesco posto... Ma prima un'altra domanda.... Se pingo il server vpn(che ha un suo IP pubblico) il problema potrebbe essere dei due client?

----EDIT -----
sul firewall delle istanze ho creato la regola ICMP quindi adesso client su client tramite ip pubblico si pingano(la console di cloud è davvero infinita) ma quando vanno sotto vpn nada... stabiliscono la connessione entrambi verso il server VPN (pingabile da ip pubblico) ma tra loro non si pingano....
__________________
GT76 Titan DT 9SF-077IT

Ultima modifica di lamerone : 05-06-2021 alle 07:40.
lamerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 07:42   #4
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Scusa... ho dato per scontato un po' di cose...
1) Il giro che vuoi fare è tuo PC Client > Server VPN > RDP sul 2016 tutto sfruttando la VPN? Corretto?
2) Hai accesso alla console del VPS Google? Immagino di si, visto che hai configurato la VPN.

Se tutto quanto sopra è affermativo, ti devi collegare al VPS Google, e configurare iptables con la regola che ti ho detto su. Non so come sono configurati i VPS Google, io ad esempio su Aruba per la modifica di iptables ho dovuto installare netfilter-persistent. Ma il concetto di base è aprire la porta ICMP. Una volta fatto questo, dai client dovresti essere in grado di pingare il server, che se hai usato le configurazioni di default di OpnVPN, è il 10.8.0.1. Una volta che da entrambi i client pinghi il server sull'interfaccia VPN, puoi provare a pingare i client tra di loro, dando per scontato che i firewall di windows siano correttamente configurati.

Fatto questo, sul server VPS dovrai aprire con la stessa metodologia anche la porta RDP.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 07:46   #5
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Ecco appunto....
Quote:
Originariamente inviato da lamerone Guarda i messaggi
----EDIT -----
sul firewall delle istanze ho creato la regola ICMP quindi adesso client su client tramite ip pubblico si pingano(la console di cloud è davvero infinita) ma quando vanno sotto vpn nada... stabiliscono la connessione entrambi verso il server VPN (pingabile da ip pubblico) ma tra loro non si pingano....
Si, ma a te serve che si pinghino tramite VPN, a te non serve toccare la console cloud, va bene il default come avevi scritto:
Quote:
Originariamente inviato da lamerone Guarda i messaggi
l'istanza server (quella con ubuntu) ha le porte aperte solo per i servizi richiesti (vpn, web,ssh)
Devi agire a livello di sistema operativo del VPS e verificare le regole di firewall ci sono a livello di sistema operativo che devono consentire il pacchetto ICMP.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 05-06-2021 alle 07:53.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 08:03   #6
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Dimenticavo. Alla fine, quando pinghi il server OpenVPN, devi verificare che nella configurazione di OpenVPN sia presente questa stringa:
Codice:
client-to-client
Solo con questa stringa i client possono comunicare tra di loro attraverso il server.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 15:11   #7
lamerone
Senior Member
 
L'Avatar di lamerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
Messaggi: 7184
grazie OUTATIME.. grazie per le dettagliate risposte.
sostanzialmente l'istanza openvpn creata tramite google cloud è un ubuntu 18 che si raggiunge tramite ssh. visto il servizio dedicato credo che sia meglio non andare a mettere mano sulla configurazione anche perchè se s'impalla (com'è successo a me quando ho modificato alcune regole) si fa un semplice ripristino e via... lascio questo per i niubbetti come me... che in futuro potrebbero avere questo piccolo problema.
Ricapitolando l'istanza gVm si basa su openvpn access server e per far pingare i client tra loro nella sezione avanzata del server c'è la sezione:
Inter-Client Communication dove si può abilitare o disabilitare ---->
Should clients be able to communicate with each other on the VPN IP Network?


grazie 1000

Enjoy
__________________
GT76 Titan DT 9SF-077IT
lamerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 18:28   #8
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da lamerone Guarda i messaggi
Inter-Client Communication dove si può abilitare o disabilitare ---->
Should clients be able to communicate with each other on the VPN IP Network?
Direi di si, anche se io sono abituato alla configurazione classica di openvpn. Questa non l'ho mai vista.
Comunque google cloud per come lo stai raccontando mi sembra inutilmente complicato. Ti consiglio di valutare Aruba VPS e seguire questa guida che ho fatto io:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2880131
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 05-06-2021 alle 18:32.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 21:21   #9
lamerone
Senior Member
 
L'Avatar di lamerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
Messaggi: 7184
Come detto per adesso non sono in produzione quindi anche se 1€ é perso. La console è veramente infinita ma con il passar del tempo (nei suoi ritagli direi) si comincia a comprendere meglio. Leggerò di sicuro la guida ma vorrei prima capire un vps con un windows quanto mi costerebbe. Cmq grazie ancora
__________________
GT76 Titan DT 9SF-077IT
lamerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 09:21   #10
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Si, ma fare delle prove su un ambiente non uguale a quello di produzione hanpoco senso.
Perché windows? Per evitare la macchina ponte?
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 06-06-2021 alle 09:27.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v