Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Con Philips Hue la casa prende vita
Con Philips Hue la casa prende vita
L'ecosistema Philips Hue è il compagno ideale di appassionati di cinema e videogiocatori. Con Philips Hue HDMI Sync Box, film e giochi prenderanno vita, estendendo i loro colori oltre le dimensioni fisiche dello schermo e reagendo anche alla musica. L'impostazione è semplicissima e bastano pochi clic per configurare il sistema in base alle proprie esigenze
Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC
Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC
Abbiamo provato Resident Evil Village con alcune tra le più recenti schede video Radeon e GeForce. Ecco la nostra analisi delle prestazioni e delle tecnologie integrate nel gioco grazie alla collaborazione con AMD: dal ray tracing a CAS, fino a CACAO.
ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto! Recensione e confronto con Zenfone 8 Flip
ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto! Recensione e confronto con Zenfone 8 Flip
Cambio di strategia quest'anno per ASUS, che introduce una fascia alta caratterizzata non da due smartphone con fotocamera basculante, ma da due dispositivi praticamente agli antipodi. Li abbiamo testati a fondo e vi raccontiamo come vanno
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2021, 14:10   #96041
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Eh se si vuole considerare economica una mobo da 400-500€ che poi magari sfrutti pochissimo perchè appunto ti appoggi ad una Aquaero e simili(oltre che magari una scheda audio esterna/discreta, ecc...)...
Il brutto è che una volta per le mobo di fascia alta bastavano 200-250€, facciamo 300€ quelle di lusso

Circa i radiatori, con l'Enthoo Primo sei a cavallo.
Mal che vada sul fondo volendo puoi metterci pure un 480x80 con le ventole a panino
Rispetto ai 570€ di amazon x fare un esempio ..... per il resto hai pienamente ragione, se ripenso che a luglio 2016 quindi quasi 5 anni fa Asus ROG STRIX X99 GAMING pagata a 239€ e già mi sembrava troppo o Sapphire Vapor-X OC VGA R9 290 presa a Giugno 2015 a 282€, ora la situazione è questa e si cerca di fare del proprio meglio ..... sicuramente non comprerò una scheda dagli scalper
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 15:03   #96042
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Rispetto ai 570€ di amazon x fare un esempio ..... per il resto hai pienamente ragione, se ripenso che a luglio 2016 quindi quasi 5 anni fa Asus ROG STRIX X99 GAMING pagata a 239€ e già mi sembrava troppo o Sapphire Vapor-X OC VGA R9 290 presa a Giugno 2015 a 282€, ora la situazione è questa e si cerca di fare del proprio meglio ..... sicuramente non comprerò una scheda dagli scalper
Vero, ti quoto anch'io.
Phanteks Enthoo Primo / Evga 850W P2 / 9700K@5GHz / Asus Strix Z390-F / 32GB DDR4 Corsair 3200MHz CL16 / RTX2080 Phantom GS / AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX / QE55Q7FNA / Aquaero 6 / Sound Blaster X3+Audio Technica ATH-AG1X / 970Pro+970Evo Plus+MX500+vari / Corsair Strafe rgb+Nightsword
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 20:07   #96043
paolo_mn
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
splitty9

Quote:
Tu devi semplicemente collegare direttamente il cavo 4pin in bundle con lo splitty9 dall'uscita fan della mobo al connettore "INPUT"(bianco).
Collegare dall'alimentatore il SATA e ai 9 connettori(partendo da quello RPM) le ventole, idealmente tutte dello stesso tipo.
Altrimenti hai voglia che dia problemi(conflitti software a parte)....
Facendo come dici tu non funziona, invece tenendo una ventola attaccata alla mobo con un cavetto sdoppiatore/split/baffo che dir si voglia e collegando l'altra uscita 3 pin (+/-/filo pilotaggio) allo splitty9 presa pwm e non connettendo niente sull'uscita rpm e ovviamente alimentandolo con il cavo sata si riesce a modulare la velocita'. Ma lo strano e' che anche se le 2 mobo hanno lo stesso chipset una micro-atx e l'altra mini atx sulla micro funziona sulla mini no.

Ultima modifica di paolo_mn : 02-05-2021 alle 20:52.
paolo_mn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 21:04   #96044
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da paolo_mn Guarda i messaggi
Facendo come dici tu non funziona, invece tenendo una ventola attaccata alla mobo con un cavetto sdoppiatore/split/baffo che dir si voglia e collegando l'altra uscita 3 pin (+/-/filo pilotaggio) allo splitty9 presa pwm e non connettendo niente sull'uscita rpm e ovviamente alimentandolo con il cavo sata si riesce a modulare la velocita'. Ma lo strano e' che anche se le 2 mobo hanno lo stesso chipset una micro-atx e l'altra mini atx sulla micro funziona sulla mini no.
Situazione strana
Phanteks Enthoo Primo / Evga 850W P2 / 9700K@5GHz / Asus Strix Z390-F / 32GB DDR4 Corsair 3200MHz CL16 / RTX2080 Phantom GS / AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX / QE55Q7FNA / Aquaero 6 / Sound Blaster X3+Audio Technica ATH-AG1X / 970Pro+970Evo Plus+MX500+vari / Corsair Strafe rgb+Nightsword
Old 02-05-2021, 21:14   #96045
paolo_mn
Junior Member

Splitti9

Infatti @TigeTank

Sul bios stesso settaggio, cavoli, q_fan enable etc etc etc. L'unica differenza è che nell'AI suite 3 della mobo mini atx il controllo delle ventole lo puoi fare in due modi:
1) classico con curva in base alla temperatura della cpu e/o della mobo;

2) RPM fix mode dove gli dici stai a questa velocita' finche' la temperatura non schizza su e se sale ti porta le ventole a manetta.

mentre nella micro solo per curva di temperatura.
Avevo un dubbio che fosse una ventola della Noctua che dava fastidio al tutto visto che l'hanno venduta (e ne vendono parecchie così) passandola per 3000RPM e in servizio con qualsivoglia software HWinfo, Aida64, lo stesso della ASUS a manetta ne fa solo 2600 qundi nemmeno dentro la specifica (a 12v +/-10% di 3000giri) ma scollegandola non e' cambiato niente. Provato tante combinazioni con trimmer su e giu' rien a faire. Scusa la parolaccia ma....che quella scheda li che ho messo su sia stata "defecata" male dall'aqua compiuter?

Ultima modifica di paolo_mn : 02-05-2021 alle 21:35.
Old 03-05-2021, 11:39   #96046
FroZen
Senior Member

L'Avatar di FroZen

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
ai suite 3 immagino sia una applicazione e non i settaggi del bios? giusto? usa solo il settaggi bios e tralascia ogni software vario (che se ne leggono di ogni)....metti l'header come voltage regulator disattivando la gestione pwm e vedi come si comporta
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 13:14   #96047
paolo_mn
Junior Member

splitty9

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
ai suite 3 immagino sia una applicazione e non i settaggi del bios? giusto? usa solo il settaggi bios e tralascia ogni software vario (che se ne leggono di ogni)....metti l'header come voltage regulator disattivando la gestione pwm e vedi come si comporta
Risposta 1 si Ai suite 3 di Asus e' un'applicazione da SO
Risposta 2 Non mi fido della curva/rampa impostata nel bios (non e' una salita graduale ma credo ragioni a gradino fino a temperatura tot stanno bassi di giri superata una soglia di temperatura vanno al massimo come l'opzione n°2 dell'applicativo da SO).
Non e' possibile mettere l'header come voltage regulator il trimmer alla fine della fiera e' un interruttore on off anche se lo si gira nnn regola niente le ventole vanno sempre a manetta. ribadisco due schede madri stesso chipset una mini e una micro atx sulla micro funziona sulla mini no per me la scheda del mini atx e' uscita male dall'aquacomputer
Old 03-05-2021, 13:23   #96048
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Morale della favola: meglio pigliarsi un Quadro/Octo/Aquaero e gestire tutto da lì, splitters inclusi(su scheda o su cavo).
Old 03-05-2021, 14:13   #96049
Z.e.t.
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Morale della favola: meglio pigliarsi un Quadro/Octo/Aquaero e gestire tutto da lì, splitters inclusi(su scheda o su cavo).
Ne approfitterò per prendere l'Aquaero 5 pro sul mercatino
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 14:29   #96050
paolo_mn
Junior Member

splitty9

Quote:
Giusto oppure come sto facendo io quando mi arriva montare lo splitter Bequiet! che a detta loro con Asus non ha riscontrato problemi e poi vi sapro' dire.....(sperem incrociamo le dita)
Old 03-05-2021, 18:26   #96051
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Questa è la mia attuale build…

Mettiamo caso volessi cambiare il gruppo pompa con una ek flat, le ventole sopra e sotto come andrebbero messe?
Metterei anche quella posteriore che in questo momento manca.
Cioe una volta che toglierei 3 ventole in ingresso, l’air flow sarebbe comunque sufficiente?
Eventualmente come vedere la soluzione di mettete la ek flat da 120 in basso e due ventole in estrazione?
Tipo questa foto, ma con la vaschetta da 120

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 03-05-2021, 21:52   #96052
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Z.e.t. Guarda i messaggi
Ne approfitterò per prendere l'Aquaero 5 pro sul mercatino
se non avete fretta fine mese prossimo che ho le ferie dovrei metter mano al loop e sostituire il mio 5 xt con un quadro
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 11:24   #96053
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Emilia Romagna
Madoooo', ho ritrovato le foto del mio primo loop solo GPU ! Due GTX 580, però l'idea del rad esterno mi è rimasta sempre, anche se poi la pompa la spostai dentro il mio vecchio case (un Antec Twelve Hudred che poi avevo moddato parecchio) !
Quella pompa li poi faceva un rumore notevolissimo ! Tubo sospeso a caso e Lamptron a controllare le ventole, che ricordi !!

Notare il colore torbido del liquido dovuto a un errato miscuglio di antialghe e anticorrosivo (scoprii anni dopo che il mix dava luogo a depositi di ossido di rame) !

RobertoDaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 11:27   #96054
dylandog_666
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ci voleva un bilocale solo per quel bisonte!
Old 04-05-2021, 11:37   #96055
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Quote:
Originariamente inviato da dylandog_666 Guarda i messaggi
Ci voleva un bilocale solo per quel bisonte!
Il problema è che poi mi sono allargato da quello a un Monsta 480, per poi passare all'ultimo mostro che sto progettando, di cui mi vergogno un po'
Old 04-05-2021, 12:53   #96056
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da RobertoDaG Guarda i messaggi
Madoooo', ho ritrovato le foto del mio primo loop solo GPU ! Due GTX 580, però l'idea del rad esterno mi è rimasta sempre, anche se poi la pompa la spostai dentro il mio vecchio case (un Antec Twelve Hudred che poi avevo moddato parecchio) !
Quella pompa li poi faceva un rumore notevolissimo ! Tubo sospeso a caso e Lamptron a controllare le ventole, che ricordi !!

Notare il colore torbido del liquido dovuto a un errato miscuglio di antialghe e anticorrosivo (scoprii anni dopo che il mix dava luogo a depositi di ossido di rame) !
Gpu a liquido ma sulla cpu il vecchio Zalman CNPS9700/9500/9900, teneva più fresco lui che tutto il bombardone di robbbba
Intel i7 7820x @4.8ghz delid and liquid cooled//G.Skill Trident 16gb RGB 3200mhz//Aorus 1080Ti liquid cooled//Asus X299 Prime-A//Samsung SSD nvme 970 Evo Plus 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 13:34   #96057
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Gpu a liquido ma sulla cpu il vecchio Zalman CNPS9700/9500/9900, teneva più fresco lui che tutto il bombardone di robbbba
Siiii, era bellissimo, era il 9700 !! Poi liquidai anche la CPU, ma quel dissipatore è di una bellezza estrema, altrochè quei mostri a torre attuali !
Old 04-05-2021, 13:45   #96058
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:

GTX580...la prima vga che abbia messo sotto fullcover, prima solo wubbi da sola gpu + deliri di dissipatorini vari in rame

I Lampron sono degli ottimi rheobus, imho tra i migliori se parliamo di analogici con potenziometri.
Quelli digitali, meglio lasciar perdere. Ne ho provato uno di recente e...non c'è il minimo paragone rispetto all'Aquaero. Ed è un peccato perchè comunque ad elettronica non sono male ma la parte software è penosa.

Quote:
Siiii, era bellissimo, era il 9700 !! Poi liquidai anche la CPU, ma quel dissipatore è di una bellezza estrema, altrochè quei mostri a torre attuali !
Io avevo la coppia, quelli rotondi.
Zalman cpu + Zalman gpu

Poi beh...qui medioevo del liquido.
Dopo la vaschetta Aquarys di Ybris(al momento non ho foto sottomano) con pompa Newjet ad immersione, pompa "D5" + prima vaschetta verticale sempre di Ybris.
E a parte il classico tubo 12-17 clear provai anche lo spiralato(da massacrarsi le mani ad infilarlo sui portatubo)
Mi viene male a pensare che era tipo il 2007(è c'erano le mitiche mobo DFI). Ai tempi l'estetica era quasi inesistente

Ultima modifica di TigerTank : 04-05-2021 alle 14:06.
Old 04-05-2021, 14:46   #96059
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
ordinato TT P8

e preso cavo Riser LinkUP PCIe 4... che in rapporto costa più del case...

prossima settimana si swappa....
Case TT P8 Cpu i9 9900k@5ghz_AVX liquid RayStorm Pro Mobo Aorus Z390 Master Ram Aorus 32Gb Gpu 3080 Strix OC EK liquid Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 M.2 NVMe 2Tb - 1Tb - 500Mb SSD 2Tb - 960Gb - 256Gb SSHD 4Tb HDD 2Tb x2 PSU EVGA 1000W P2 Monitor ROG PG348Q VR Oculus Rift S FIBRA 2,5Gb/200mb
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 14:48   #96060
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
ordinato TT P8

e preso cavo Riser LinkUP PCIe 4... che in rapporto costa più del case...

prossima settimana si swappa....
Il primo case (grande) decente che vedo.

Bello!

E soprattutto pieno di possibili configurazioni per il custom cooling.
Intel i7 7820x @4.8ghz delid and liquid cooled//G.Skill Trident 16gb RGB 3200mhz//Aorus 1080Ti liquid cooled//Asus X299 Prime-A//Samsung SSD nvme 970 Evo Plus 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Con Philips Hue la casa prende vita Con Philips Hue la casa prende vita
Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC Resident Evil Village: pregi e difetti della ver...
ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto! Recensione e confronto con Zenfone 8 Flip ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto...
Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta nuova per giocare al meglio sui notebook Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta n...
Amazon Echo Show 10: adesso ruota, ti segue e risponde! La recensione Amazon Echo Show 10: adesso ruota, ti segue e ri...
Aggiornamenti? Noiosi. Il 50% degli ital...
NASA Dragonfly: la missione per Titano a...
Disney+ ha guadagnato 70 milioni di abbo...
Rocket Lab: fallisce il lancio di due sa...
Navi 24 'Beige Goby', una GPU RDNA 2 rid...
Fare videogiochi in Italia è pi&u...
Diritti TV Serie A: SKY dice addio al ri...
Auto elettrica calata dall'alto, l'AD di...
Radeon RX 6900 XT oltre 3,3 GHz, il reco...
Amazon, tutte le offerte del weekend: TV...
Servizio sanitario irlandese sotto scacc...
Virtua Fighter, Crazy Taxi e Jet Set Rad...
Nuovo successo per la Cina: il rover cin...
Matter è il nuovo standard per la...
Call of Duty incontra Rambo e Die Hard: ...
EVGA Precision X1
BitDefender Antivirus Plus
BitDefender Internet Security
LibreOffice Portable
Filezilla
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Pack Update
Dropbox
Opera Portable