Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2018, 05:15   #5681
max_80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
Buongiorno,
a breve dovrei prendere una nuova stampante inkjet per uso generico di casa, però nonostante abbia cercato info e documentazione in rete,
ho ancora le idee assai confuse. Personalmente mi piacerebbe rimanere in casa Epson come la vecchia stampante (Epson Stylus R220) con cui
mi son trovato molto bene, però non escludo a priori modelli di altri marchi.
Come utilizzo non ho esigenze particolari... diciamo che uso la stampante come la maggior parte degli utenti domestici ossia poche stampe e
saltuariamente (a volte anche a distanza di 15-20gg) stampe in B/N, a colori e foto da cell, divise abbastanza equamente, anche via wifi e infine
acquisizione e fotocopia di qualche documento.... volendo dare delle priorità direi che la resa delle foto (ovviamente su carta fotografica) e delle
fotocopie è qquello che mi interessa maggiormente, tutto il resto, prestazioni velocistiche, stampa fronte-retro, costo cartucce ecc mi interessano
poco o niente!
Molti sostengono che nella stampa fotografica le stampanti Canon (anke quelle di fascia bassa) sono una spanna sopra a tutte, però non sò se cio
corrisponda a verità o sia solo una diceria x il fatto che Canon è leader nelle macchine fotografiche.... ad ogni modo visitando i negozi fisici della
mia zona e dalle ricerche fatte in rete, avrei ristretto la scelta a questi 5 modelli:
Epson expression XP-342
Epson expression XP-442
Epson expression XP-540
Canon Pixma TS-5150
Canon Pixma TS-6150

per l'utilizzo che ho descritto quale consigliereste e perchè?....se potete citare brevemente i punti di forza e gli eventuali punti deboli di tali modelli
vi sarei molto grato
In questo sito trovi una recensione delle TS-5150 confrontate con altre stampanti, il sito è in tedesco ma puoi vedere la pagina tradotta tramite le funzioni del browser e capire abbastanza.
Ti posso dire che la TS-5150 è l'unica nel lotto delle tue possibili candidate ad avere gli inchiostri non separati e la testina di stampa integrata nelle cartucce, questo significa che non correrai mai il rischio di buttare via la stampante perché si sono seccati gli inchiostri nelle testine di stampa, infatti ogni volta che cambierai le cartucce avrai una nuova testina di stampa, questa cosa però ha anche dei risvolti negativi, infatti il costo delle cartucce sarà superiore inoltre quando finirà anche solo uno dei colori dovrai cambiare l'intera cartuccia colori (composta da 3 colori) anche se questi non sono terminati.

https://www.druckerchannel.de/artike...n_epson_und_hp

I modelli TS6150 ed XP540 hanno 5 diversi colori di stampa, in particolare dispongono di un serbatoio supplementare del nero per la stampa dei testi con una migliore qualità (chiaramente questo nero per i testi è computato nei 5 serbatoi).
i modelli Epson expression XP-342 e XP-442 sono semplici stampanti in quadricromia che utilizzano gli stessi 4 colori sia per la stampa del testo che per la stampa delle foto.

Ultima modifica di max_80 : 23-07-2018 alle 05:47.
max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2018, 20:38   #5682
Dany.86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da max_80 Guarda i messaggi
Prima di tutto devo dire che non capisco il senso di confrontare 2 stampanti di categoria cosi diversa, una praticamente è quasi il modello top di Canon della linea consumer e l'altro una fascia media di Epson.
La TS8050 è un modello ormai già fuori produzione, è stata sostituita dalla TS8150, stranamente quando i modelli vanno fuori produzione, ma rimangono a listino di alcuni negozi online, subiscono un'impennata di prezzo.
Segnalo che la Canon TS8152 (quindi la versione rossa della TS8150) su Amazon in questo momento si trova ad un prezzo stracciato di 115€ (offerta riservata ai clienti Prime), io purtroppo ho perso l'occasione perché quando mi sono accorto dell'offerta avevo già ordinato il modello TS8150 (versione nera) sempre ad un ottimo prezzo 129€ (il prezzo attualmente più basso disponibile per questo modello compreso di spese di spedizione), ma non tanto quanto quello del modello rosso, quindi se avere la stampante rossa per te non è un problema e sei cliente Prime non perdere l'offerta.
La vecchia ts8050 stampa in risoluzione 9600 mentre la nuova ts8150 ha una risoluzione di 4800dpi. Credo che sia per quello la differenza di prezzo... per questo preferirei la vecchia 8050
__________________
Haf922/ I5-6600 + IFX-14+2*Ukaze 2k /H170 PGaming / 16GB Corsair /RX480GTR /850EVO/HX850W/WIN10 x64Pro/Asus VW246H/ Logi Wave Pro/Logi Z-2300
XPS17 L702X i7/6GB/SSD256GB/FHD/TV TUNER/BACKLIT KEYBOARD/GT550M
Dany.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 11:45   #5683
SiR.OnLy
Senior Member
 
L'Avatar di SiR.OnLy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Messaggi: 2706
ciao a tutti.

Devo comprare una stampante per casa, mi sono trasferito un annetto fa e ho continuato a rimandare l'acquisto.

Non voglio spendere troppo (< 100€) ma non voglio neanche una stampante troppo economica.

Ho bisogno di una stampante multifunzione, basta una 3 in 1 (non mi interessa il fax). Sinceramente non mi interessa neanche molto stampare a colori in quanto la maggior parte delle stampe sarà qualche documento da inviare firmato e robe così..

Quello che mi interessa è che si possa collegare alla rete tramite wi-fi, che abbia un app decente per stampare e che non abbia problemi di manutenzione.

Alla fine la useremo una volta ogni tanto per stampe occasionali (una 30ina di fogli al mese max?). Ci piacerebbe qualcosa con gli inchiostri separati e che continui a stampare una volta esaurita qualche cartuccia. (da mia madre ho una epson xpression premium che mi piace molto ma quando finisce il nero fotografico (che neanche uso) non ti permette di stampare nulla..).

Informandomi un po' preferirei optare per una stampante con le testine integrate sulle cartucce, in modo da evitare che si secchino in caso di prolungata inattività (io è 1 anno che non stampo).

Guardando sui vari siti però non capisco quale stampante abbia la testina sulle cartucce e quale no..

Riuscite a darmi qualche modello decente per il mio utilizzo?

Grazie
__________________
Mercatino: Link ai Miei Feedback
SiR.OnLy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 17:33   #5684
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Benvenuto SiR.OnLy,

hai dato un'occhiata a pagina 1 per affinare un po' le tue ricerche e necessità?

Il thread è di quasi 300 pagine ma come dice il titolo...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 08:52   #5685
SiR.OnLy
Senior Member
 
L'Avatar di SiR.OnLy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Messaggi: 2706
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Benvenuto SiR.OnLy,

hai dato un'occhiata a pagina 1 per affinare un po' le tue ricerche e necessità?

Il thread è di quasi 300 pagine ma come dice il titolo...
Ciao Giovanni,

Il primo post è uno dei migliori per quanto riguarda i thread ufficiali che bazzico su HWU, hai fatto davvero un bel lavoro, complimenti!

Ho visto i "consigli per gli acquisti", sulla mia fascia di prezzo, ma alla fine c'è solo la classica epson wf che già conosco (avevo un modello di wf più vecchiotto), con cui ho avuto qualche problema e che comunque ha la testina fissa.

Ho letto qualcosa sulle canon ma la mx 925 di cui hai linkato recensioni e altro, costa troppo.


Alla fine credo mi serva una stampante 3 in 1 con testina non fissa, wifi e stampa da mobile..
__________________
Mercatino: Link ai Miei Feedback
SiR.OnLy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 09:19   #5686
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Grazie per i complimenti.
Se poi ti interessa un altro thread fatto bene ed anche per quello ringrazio la collaborazione di alcuni utenti molto preparati, vedi il thread VDSL Tim FTTC.

Fine O.T.

Quanto alla MX925 purtroppo ha qualche mese un prezzo folle perchè è uscita di produzione, fuori dal listini ufficiali. Era certamente il miglior best buy di Canon come funzionalità e costi di gestione.

Tra l'altro ho come l'ìmpressione che anche la serie Pixma MG sia stata eliminata.
Pure la MG 7750 spesso consigliata in questo thread è stata dunque elimata (dopo le storiche MG 7150/7550).

Della serie MX hanno tenuto solo la banale MX535 che ha la testina integrata con tutti i pro ed i contro del caso.

Adesso la nuova serie TS in tutte le sue sfaccettature può essere un'alternativa se non ti serve il fax e il caricamento automatico per scansione Fronte/retro. Poi esiste la serie TR con fax e caricatore.

Se temi che si secchino le testine, il post #1 ed il #3 spiegano cosa fare.

Gran parte dei produttori di stampanti hanno " stampante 3 in 1 con testina non fissa, wifi e stampa da mobile". Magari con le HP è più difficile visto che quel produttore è più orientato verso le testine integrate( o meglio più propriamente senza le cartucce/serbatoi singoli).
Tieni presente che la fascia di prezzo può diventare illusoria se non si considerano poi i consumabili originali e/o il costo e disponibilità di compatibili.

Purtroppo capisco che il post #1 andrebbe riaggiornato con modelli più recenti ma non ho modo e tempo di farlo.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-07-2018 alle 09:34.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 12:02   #5687
ADAM
Senior Member
 
L'Avatar di ADAM
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna
Messaggi: 1593
Devo sostituire la stampante laser a colori dell'ufficio:

- stampe al mese circa 1.000 (soprattuto bianco/nero ma anche colori);
- fino ad ora usavo una laser cpl1215 o qualcosa di simile che e' durata parecchio;
- che abbia costo copia buono;
- che ci sia possibilità di comprare compatibili (in quella attuale le compatibili macchiavano);
- budget 300/400


Non ho necessità di multifunzione (stampante/copiatrice/scanner) avendo gia fotocopiatrice b/n e scanner, però se c'e' un modello valido multifiunzione lo tengo in considerazione.


GRAZIE
__________________
Ultime trattative concluse con: SULPHUR; BENDER77; GUDRED; CORONA-EXTRA; QUASARX; HACK3RATTACK; airjetline; Dream Sequencer; sopress; Drive97; francescojay; Bravonera2; SkullBoy; maxflex.
VENDO: - CERCO: CPU AMD FX-6300 o superiore (vishera) - SCAMBIO:
ADAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 16:54   #5688
Dany.86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da Dany.86 Guarda i messaggi
La vecchia ts8050 stampa in risoluzione 9600 mentre la nuova ts8150 ha una risoluzione di 4800dpi. Credo che sia per quello la differenza di prezzo... per questo preferirei la vecchia 8050
Mi autoquoto... qualcuno riuscirebbe per favore a darmi un consiglio? Sono molto confuso...
__________________
Haf922/ I5-6600 + IFX-14+2*Ukaze 2k /H170 PGaming / 16GB Corsair /RX480GTR /850EVO/HX850W/WIN10 x64Pro/Asus VW246H/ Logi Wave Pro/Logi Z-2300
XPS17 L702X i7/6GB/SSD256GB/FHD/TV TUNER/BACKLIT KEYBOARD/GT550M
Dany.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 17:01   #5689
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
C'è poco da essere confusi. Il genio del marketing di Canon in accordo con la progettazione ha tagliato il prodotto tecnicamente migliore e tenuto quello nuovo su cui avranno margini superiori.

Infatti proporre un "Fino a 4800 2 x 1200 dpi" in una stampante di punta di quel segmento TS è una grande lacuna.
E' come tornare indietro di almeno 5 anni: la MX395 offriva quella risoluzione nel 2013

Infatti non si cita più il "sistema testina di stampa FINE e ChromaLife100+ con goccia da 1 pl che rendevano peculiari i modelli MX925 e la serie MG 7xxx.

Si deve finire sulla serie TS9050 per riottenere quelle risoluzioni che, a trovarla, ha pure un prezzo folle.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-07-2018 alle 17:27.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2018, 02:37   #5690
max_80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da Dany.86 Guarda i messaggi
La vecchia ts8050 stampa in risoluzione 9600 mentre la nuova ts8150 ha una risoluzione di 4800dpi. Credo che sia per quello la differenza di prezzo... per questo preferirei la vecchia 8050

Assolutamente no!
La TS8050 fino a qualche mese fa costava meno della TS8150 (lo so perché seguivo il prezzo della TS8150 e ogni tanto mi compariva quello della TS8050).
Per quanto riguarda la risoluzione ho molti dubbi che le precedenti stampanti Canon consumer avessero una risoluzione reale di 9600X2400dpi, se andate a vedere la linea professionale delle stampanti fotografiche di Canon vedrete che tutte dichiarano una risoluzione di 4800X2400dpi, secondo me hanno solo corretto un dato troppo ottimistico nelle specifiche con qualcosa di più vicino alla realtà, ma meccanicamente non è cambiato nulla.
Credo che a livello di meccanica tra TS8050 e TS8150 sia cambiato poco o nulla, in particolare è cambiato soltanto il nuovo set di inchiostri e cartucce.
Poi basterebbe andare a vedere le prove di stampa della recensione che ho più volte linkato per vedere che la matrice di punti della TS8150 non è visibile ad occhio nudo ed è sicuramente meno visibile rispetto a quella di prodotti Epson che vantano una risoluzione superiore 5760X1440dpi contro i 4800X1200dpi delle Canon (anche se bisogna dire che le stampe fotografiche di Epson, anche se hanno una griglia più grossolana, sono decisamente più d'effetto e contrastate).

Ultima modifica di max_80 : 29-07-2018 alle 04:35.
max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2018, 03:10   #5691
max_80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
ciao a tutti.

Devo comprare una stampante per casa, mi sono trasferito un annetto fa e ho continuato a rimandare l'acquisto.

Non voglio spendere troppo (< 100€) ma non voglio neanche una stampante troppo economica.

Ho bisogno di una stampante multifunzione, basta una 3 in 1 (non mi interessa il fax). Sinceramente non mi interessa neanche molto stampare a colori in quanto la maggior parte delle stampe sarà qualche documento da inviare firmato e robe così..

Quello che mi interessa è che si possa collegare alla rete tramite wi-fi, che abbia un app decente per stampare e che non abbia problemi di manutenzione.

Alla fine la useremo una volta ogni tanto per stampe occasionali (una 30ina di fogli al mese max?). Ci piacerebbe qualcosa con gli inchiostri separati e che continui a stampare una volta esaurita qualche cartuccia. (da mia madre ho una epson xpression premium che mi piace molto ma quando finisce il nero fotografico (che neanche uso) non ti permette di stampare nulla..).

Informandomi un po' preferirei optare per una stampante con le testine integrate sulle cartucce, in modo da evitare che si secchino in caso di prolungata inattività (io è 1 anno che non stampo).

Guardando sui vari siti però non capisco quale stampante abbia la testina sulle cartucce e quale no..

Riuscite a darmi qualche modello decente per il mio utilizzo?

Grazie
Che io sappia non esistono stampanti a cartucce con inchiostri separati e testina integrata nella cartucce.
In pratica quando leggi inchiostri separati implica automaticamente che la testina non è inclusa nella cartucce.
Per quanto riguarda Canon il modello di punta con la testina incorporata nelle cartucce è la TS5150 (dovrebbe costare meno di 60€).
Le cartucce sono 2: una con il solo Nero ed una seconda coi i 3 colori (tutte le stampanti con la testina incorporata nelle cartucce seguono questa filosofica).
chiaramente i costi di stampa sono superiori ma se stampi poco questo non è un fattore determinante.
Mi pare che Epson non abbia modelli con testina incorporata nelle cartucce al contrario di HP che praticamente usa questa filosofia su tutti i modelli.
Ti consiglio di leggere la recensione della TS5150 (è in tedesco, ma con Chrome è la traduzione della pagina dovresti leggere e capire abbastanza) nella recensione ci sono anche altri modelli che potrebbero interessarti come la HP Envy Photo 6230, ma dalla recensione la TS5150 sembra migliore.

https://www.druckerchannel.de/artike...n_epson_und_hp

Ultima modifica di max_80 : 29-07-2018 alle 03:34.
max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2018, 10:03   #5692
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da max_80 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la risoluzione ho molti dubbi che le precedenti stampanti Canon consumer avessero una risoluzione reale di 9600X2400dpi, se andate a vedere la linea professionale delle stampanti fotografiche di Canon vedrete che tutte dichiarano una risoluzione di 4800X2400dpi, secondo me hanno solo corretto un dato troppo ottimistico nelle specifiche con qualcosa di più vicino alla realtà, ma meccanicamente non è cambiato nulla.
Mi permetto di dire la mia.
Per me la differenza tra 9600x2400 e 4800x2400 c'era prima e c'è ora.

E' vero che alcune stampanti professionali hanno una risoluzione minore ma questo non vuol dire che fosse falsa la risoluzione più elevata a 1 picolitro di goccia ma che l'insieme delle caratteristiche software (compresa ad es. la compatibilità con Windows RT) posizionano la stampante secondo il produttore nella linea professionale (magari anche per ragioni di marketing).

Tuttavia la Pixma IP100 nelle varianti con o senza batteria è un esempio di stampante professionale Canon a 9600x2400 dpi:
https://www.canon.it/printers/inkjet/pixma/pixma_ip100/
https://www.canon.it/printers/inkjet..._with_battery/
Idem la iP110.
Idem la iP7220, iP4950, iP8720

Il fatto che poi dalla sera alla mattina Canon decida di appiattire tutto verso il basso per motivi di marketing, di produzione o chissà che altro a noi incomprensibile, di fatto peggiorando i modelli, tagliando la serie Pixma MG in fascia alta e MX, e di mettere a listino delle 'Pro' con risoluzione peggiore, è tutto da capire.

Nella stampanti di cui sopra c'è addirittura questa nota a conferma della risoluzione:

"Risoluzione - ¹ Le gocce d'inchiostro possono essere collocate con un passo minimo di 1/9600 di pollice."

Concordo che meccanicamente possa non essere cambiato nulla.

@SiR.OnLy: dimenticavo: a pag.1 trovi riferimenti e mini-recensioni di modelli TS e TR Canon oltre che considerazioni generali sulla scelta alla stampante.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-07-2018 alle 10:08.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2018, 16:50   #5693
max_80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mi permetto di dire la mia.
Per me la differenza tra 9600x2400 e 4800x2400 c'era prima e c'è ora.

E' vero che alcune stampanti professionali hanno una risoluzione minore ma questo non vuol dire che fosse falsa la risoluzione più elevata a 1 picolitro di goccia ma che l'insieme delle caratteristiche software (compresa ad es. la compatibilità con Windows RT) posizionano la stampante secondo il produttore nella linea professionale (magari anche per ragioni di marketing).

Tuttavia la Pixma IP100 nelle varianti con o senza batteria è un esempio di stampante professionale Canon a 9600x2400 dpi:
https://www.canon.it/printers/inkjet/pixma/pixma_ip100/
https://www.canon.it/printers/inkjet..._with_battery/
Idem la iP110.
Idem la iP7220, iP4950, iP8720

Il fatto che poi dalla sera alla mattina Canon decida di appiattire tutto verso il basso per motivi di marketing, di produzione o chissà che altro a noi incomprensibile, di fatto peggiorando i modelli, tagliando la serie Pixma MG in fascia alta e MX, e di mettere a listino delle 'Pro' con risoluzione peggiore, è tutto da capire.

Nella stampanti di cui sopra c'è addirittura questa nota a conferma della risoluzione:

"Risoluzione - ¹ Le gocce d'inchiostro possono essere collocate con un passo minimo di 1/9600 di pollice."

Concordo che meccanicamente possa non essere cambiato nulla.

@SiR.OnLy: dimenticavo: a pag.1 trovi riferimenti e mini-recensioni di modelli TS e TR Canon oltre che considerazioni generali sulla scelta alla stampante.
Le serie TS e TR attuali sono 4800X1200dpi, quindi non si tratterebbe di un semplice dimezzamento di risoluzione, ma di una risoluzione 4 volte inferiore visto che si è passati da 9600X2400dpi a 4800X1200dpi, mentre le stampanti fotografiche professionali Canon sono 4800X2400dpi, con l'eccezione del modello che stampa su carta A2 che scende a 2400X1200dpi.
Non sto mettendo in dubbio che Canon prima dichiarasse tale risoluzione, ma mi chiedo se ciò non fosse dovuto semplicemente ad una erronea metodologia di misurazione.
Secondo me se realmente ci fosse stato un cambio di risoluzione così pesante (peraltro non rilevato nei test di stampa in laboratorio) potrebbe essere stato causato da motivi di affidabilità, infatti non è raro che leggendo le recensioni del MX925 sulle varie versioni (UK, IT, FR, DE ecc) di Amazon si legga del famigerato errore numero (non ricordo quale) che in pratica decreta la fine della stampante o quantomeno della sua testina di stampa.
max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2018, 18:44   #5694
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Che dirti?
La semplice nota "Le gocce d'inchiostro possono essere collocate con un passo minimo di 1/9600 di pollice" allora dovrebbe essere considerata falsa, al pari delle gocce da 1 pl.

Poi il fatto di tagliare a livello produttivo la risoluzione per far durare di più una testina di stampa, che cosa rappresenterebbe? Non certo che quella 9600x2400dpi fosse falsa; semplicemente eventuale inaffidabilità nel lungo periodo (o qualcuno che spegneva la stampante anche tirando il cavo di alimentazione invece che l'appposito tasto. Pensiamo a quando si spegne un UPS con la stampante in standby; avviene proprio quella procedura non appropriata. Vedi post #3). E comunque la fine della testina di stampa me la ricordo anche sulle gloriose IP3000 e IP4000.

Non sarebbe la prima volta che vediamo delle involuzioni tecnologiche.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-07-2018 alle 18:51.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2018, 17:18   #5695
max_80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Che dirti?
La semplice nota "Le gocce d'inchiostro possono essere collocate con un passo minimo di 1/9600 di pollice" allora dovrebbe essere considerata falsa, al pari delle gocce da 1 pl.

Poi il fatto di tagliare a livello produttivo la risoluzione per far durare di più una testina di stampa, che cosa rappresenterebbe? Non certo che quella 9600x2400dpi fosse falsa; semplicemente eventuale inaffidabilità nel lungo periodo (o qualcuno che spegneva la stampante anche tirando il cavo di alimentazione invece che l'appposito tasto. Pensiamo a quando si spegne un UPS con la stampante in standby; avviene proprio quella procedura non appropriata. Vedi post #3). E comunque la fine della testina di stampa me la ricordo anche sulle gloriose IP3000 e IP4000.

Non sarebbe la prima volta che vediamo delle involuzioni tecnologiche.
Beh sì, chiaramente ho parlato della MX925 come esempio di stampante Canon 9600X2400dpi, ma se un problema esiste è chiaro che affligge tutte le stampanti che usano la stessa tecnologia.
Poi è chiaramente più facile che una testina che lascia goccia da un 1pl si otturi più facilmente di una che lascia gocce da 1.5pl o 3pl a parità di tecnologia e inchiostro.
max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2018, 10:36   #5696
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Concordo; più è sofisticata e fine la gestione dell'inchiostro e più è facile che si possa otturare, verrebbe da dire.
Ma si torna al punto di prima: Canon ha forse deciso di spingere su modelli di testine che hanno una minore risoluzione per evitare la pubblicità negativa delle testine che si seccano (visto che l'utente non sta dietro alla stampante come dovrebbe)? Per me è possibile: costano di meno e producono meno danni di immagine.

Il che dimostrerebbe, se fosse vero, che è più conveniente una involuzione che spiegare all'utente finale come comportarsi nella gestione della periferica:
1) non lo puoi costringere a ricordarsi di spegnere la stampante prima di spegnere un UPS, ad esempio
2) non puoi costringere a stampare almeno una volta al mese e più di frequente proprio quando ce n'è bisogno, ovvero d'estate quando la temperatura ambientale può rendere più critico il rischio
3) non lo puoi costringere a pulire le testine -> questo è rimediabile con una procedura più lunga di preparazione alla stampa

Ma è una evoluzione da gamberi.
Non sono per niente contento della piega che sta prendendo con questi ultimi modelli dopo che hanno deciso di mandare in pensione i modelli con la 9600x2400dpi.

Ultima modifica di giovanni69 : 31-07-2018 alle 10:43.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 11:56   #5697
inchiostroxte
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 1
Consiglio Multifunzioni Inkjet ESPON WORKFORCE WF 2510

Consiglio caldamente il seguente modello : EPSON WORKFORCE WF 2510 costo medio intorno ai 60 Euro.

Stampante/Fotocopiatrice/Fax/Scanner ed è pure WiFi.

Ho montato su di questa le nuove cartucce vuote XL serie 1631 autoresettanti utilizzando le bottiglie di inchiostro originale.

Conclusione utilizzo inchiostro EPSON risparmiando un sacco e stampo su carta fotografica con ottimi risultati.

Una ricarica infatti mi costa circa 1,50 Euro x cartuccia.

Per evitare problemi con la testina ogni tanto la accendo e faccio una pulizia degli ugelli.
inchiostroxte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 13:10   #5698
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Bottiglie di inchiostro originale Epson?
Link del produttore? (non dello shop che sono vietati)
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 08:29   #5699
abbate
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 906
Anche io sto cercando un consiglio per una stampante laser, multifunzione Monocromatica
Le caratteristiche che interessano sono:
Ottima qualità di stampa se dovessi capitarmi di fare grafica.
Copia stampa
Wifi
Scanner
il resto non mi interessa particolarmente
ho diversi modelli e marche sotto controllo ma essendo inesperto in materia laser non vorrei fare un acquisto sbagliato.
i modelli sono:
Samsung M2070FW
Ricoh Ricoh SP 325SNW
Brother MFC-L2710DW
OKI MB472dnw
__________________
P8Z68-V: i7-2600K: G.Skill X F3-12800CL9D-16GB: Scythe Mugen 2 Rev.B:Gainward GeForce GTX 550 Ti: Corsair HX650 650W:Corsair Graphite 600T: Monitor Asus PA246Q: SSD 128 Gb Samsung 830: OM-D E-M5 12-50 /12-40/40-150 /17 pancake: 12mm f2: 19mm f2,8: 30mm f2,8
http://www.flickr.com/photos/abbate/https://picasaweb.google.com/FotoAbbate/https://get.google.com/albumarchive/...500?source=pwa
abbate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 21:52   #5700
max_80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Bottiglie di inchiostro originale Epson?
Link del produttore? (non dello shop che sono vietati)
Probabilmente sta parlando delle ricariche per i modelli Eco tank?
Ma non so se si tratti di un inchiostro compatibile
max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v