Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2018, 19:37   #21
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
grazie Dane, implemento SSH
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2018, 05:54   #22
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
ma vah...!?!
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2018, 05:58   #23
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
ma vah...!?!
scusa non volevo, grazie anche a te
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 11:46   #24
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
mi è rimasto un dubbio: cosa differisce RDP da SSH in termini di autenticazione?
Cosa impedisce ad un hacker di continuare a provare sino a trovare username e password di SSH?

Grazie
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 16:57   #25
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
A volte ritornano (le domande già fatte)...
Un po' di googling (+"studio") non farebbe male...

Ti può proteggere da un attacco brute-force l'autenticazione a chiavi pubblica/privata.
Prova a leggere questo articolo dove con parole semplici e figure si prova a spiegarne l'utilità:
https://www.jscape.com/blog/what-is-an-sftp-key.
Fa riferimento a SFTP (SSH-based file transfer) ma il concetto è quello.

Non ti protegge però dal furto del portatile su cui è memorizzata la chiave...

Ultima modifica di prandello : 01-10-2018 alle 16:59.
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 19:24   #26
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
A volte ritornano (le domande già fatte)...
Un po' di googling (+"studio") non farebbe male...

Ti può proteggere da un attacco brute-force l'autenticazione a chiavi pubblica/privata.
Prova a leggere questo articolo dove con parole semplici e figure si prova a spiegarne l'utilità:
https://www.jscape.com/blog/what-is-an-sftp-key.
Fa riferimento a SFTP (SSH-based file transfer) ma il concetto è quello.

Non ti protegge però dal furto del portatile su cui è memorizzata la chiave...

preferisco sempre chiedere ai più esperti in quanto si risparmia tempo e non si fanno lavori inutili.

Grazie
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 15:58   #27
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
ciao,
sto litigando con FreeSSHd in quanto dopo averlo installato su una macchina e generate la chiave pubblica e privata con Putty ottengo sempre un messaggio di Accesso negato.
Da questo messaggio mi viene spontanea la domanda: in FreeSSHd ho creato un utente, la password mi è garantita dalle chiavi pubblica/privata, ma l'autenticazione di windows che fine fa?
La domanda nasce dal fatto che ho in mente l'autenticazione che si fa solitamente per rdp: possibile che nomeutente + password riconosciuti da Windows vengano by-passate?

Grazie

Ultima modifica di misterx : 18-10-2018 alle 08:04.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2018, 06:57   #28
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Da quanto detto non è chiaro se hai poi inserito la chiave pubblica generata con PuTTY nel folder delle public key di freeSSHd (vedi ad es. una delle tante guide).

Con freeSSHd ti sei scelto comunque uno dei sistemi più fragili (buggati?), un software praticamente abbandonato da anni, che ho sempre evitato di usare.

L'autenticazione di Windows, in generale, può essere anche bypassata; dipende dal server: ad es. con Bitvise SSH Server puoi avere account Windows locali e/o account virtuali. Ma la Personal Edition gratuita, oltre ad avere limitazioni sul numero e tipo di account, mal si concilia con gli ambiti aziendali, commerciali, etc...

Il sistema migliore sarebbe avere una macchina linux addizionale che possa forwardare il traffico RDP alla macchina Windows (qui una concisa guida) usando il server OpenSSH nativo di linux.

Altrimenti, se sei vincolato ad un unico server Windows, puoi usare un port del server OpenSSH e hai diverse alternative:
  1. PC con Win10 - il server è built-in ma da installare come componente opzionale: https://blog.netnerds.net/2017/12/up...emote-desktop/
  2. installare un sistema Cygwin di base, comprendente SSH daemon (una miriade di guide in rete, ad es. https://docs.oracle.com/cd/E24628_01...h.htm#EMBSC150)
  3. installare un pacchetto semplificato comprendente già il minimo necessario di Cygwin e server OpenSSH: http://www.mls-software.com/opensshd.html
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2018, 08:13   #29
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Da quanto detto non è chiaro se hai poi inserito la chiave pubblica generata con PuTTY nel folder delle public key di freeSSHd (vedi ad es. una delle tante guide).

Con freeSSHd ti sei scelto comunque uno dei sistemi più fragili (buggati?), un software praticamente abbandonato da anni, che ho sempre evitato di usare.

L'autenticazione di Windows, in generale, può essere anche bypassata; dipende dal server: ad es. con Bitvise SSH Server puoi avere account Windows locali e/o account virtuali. Ma la Personal Edition gratuita, oltre ad avere limitazioni sul numero e tipo di account, mal si concilia con gli ambiti aziendali, commerciali, etc...

Il sistema migliore sarebbe avere una macchina linux addizionale che possa forwardare il traffico RDP alla macchina Windows (qui una concisa guida) usando il server OpenSSH nativo di linux.

Altrimenti, se sei vincolato ad un unico server Windows, puoi usare un port del server OpenSSH e hai diverse alternative:
  1. PC con Win10 - il server è built-in ma da installare come componente opzionale: https://blog.netnerds.net/2017/12/up...emote-desktop/
  2. installare un sistema Cygwin di base, comprendente SSH daemon (una miriade di guide in rete, ad es. https://docs.oracle.com/cd/E24628_01...h.htm#EMBSC150)
  3. installare un pacchetto semplificato comprendente già il minimo necessario di Cygwin e server OpenSSH: http://www.mls-software.com/opensshd.html
pardon,
ho usato proprio l'esempio del link da te postato seguendo fedelmente ogni passo ma non c'è verso.
Ho trovato anche questo esercizio di IBM ma da quanto ho capito si direbbe un metodo obsoleto in quanto usata la chiave privata generata come spiegato in quell'esercizio, Putty genera il messaggio "Unable to use key file "PrivateKey.ppk" (OpenSSH SSH-2 private key (old PEM format))": non sono un esperto quindi non aggiungo altro.

Dicendo buggato intendi dire che FreeSShd non è sicuro?


p.s.
ora sto approfondendo su questo

Ultima modifica di misterx : 18-10-2018 alle 11:46.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2018, 12:12   #30
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
ho usato proprio l'esempio del link da te postato seguendo fedelmente ogni passo ma non c'è verso.
Mah... la prima guida (questa) ti fa vedere come copiare (copia/incolla) la chiave pubblica in un file di testo di nome uguale (senza estensione) a quello di login dell'utente di freeSShd; il file va proprio messo nel folder delle chiavi di freeSShd. La chiave privata invece deve essere salvata in un file .ppk per PuTTY utilizzando il bottone "Save private key".
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
Ho trovato anche questo esercizio di IBM ma da quanto ho capito si direbbe un metodo obsoleto in quanto usata la chiave privata generata come spiegato in quell'esercizio, Putty genera il messaggio "Unable to use key file "PrivateKey.ppk" (OpenSSH SSH-2 private key (old PEM format))"
Qui sei andato fuori strada... La guida IBM non è obsoleta, ma fa vedere come salvare la chiave privata esportandola in formato OpenSSH per il loro client SFTP (di IBM) che supporta quel formato e non il .ppk supportato solo da PuTTY e derivati (come WinSCP). Se vuoi saperne di più sul funzionamento di PuTTYgen puoi fare riferimento QUI. Morale: come già detto, usa il bottone "Save private key" e non il menù "Conversions", "Export..."
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
Dicendo buggato intendi dire che FreeSShd non è sicuro?
Come minimo sì, eventuali falle di sicurezza non sono state corrette (è fermo da 5-6 anni...) inoltre leggo di conflitti tra la modalità utente e il service mode (che sarebbe indispensabile in questi casi...). Mi sembra infatti di averlo anche provato, anni fa, e buttato dopo mezzora...
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2018, 12:21   #31
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Mah... la prima guida (questa) ti fa vedere come copiare (copia/incolla) la chiave pubblica in un file di testo di nome uguale (senza estensione) a quello di login dell'utente di freeSShd; il file va proprio messo nel folder delle chiavi di freeSShd. La chiave privata invece deve essere salvata in un file .ppk per PuTTY utilizzando il bottone "Save private key".
infatti ho fatto come tu descrivi ma non funziona, sembra quasi che intervengano le policy di Windows.
Di sicuro non mi è ancora ben chiaro quale sarà il risultato finale: pensavo, una volta eseguito putty ed essermi autenticato, di ritrovarmi il prompt di MS-DOS e da li impartire comandi ed avere come folder di partenza quello di FreeSSHd in quanto ho settato questo di default.

Comunque grazie 1000

Ultima modifica di misterx : 18-10-2018 alle 12:23.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2018, 14:26   #32
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
Ho trovato anche questo esercizio di IBM
Ti consiglio di leggere attentamente, fino al fondo di quella pagina, anche tutti i consigli e tentativi... fatti da vari utenti per provare ad aggirare i problemi di freeSShd (administrator, passphrase nella private key, permessi delle cartelle, setting al primo run sennò ciccia...) ... ti daranno comunque la sensazione che è meglio cercare un'altra strada, con software più solidi.

P.S. Guarderei con sospetto anche l'ultimo che hai citato... PowerShell’s OpenSSH: "pre-release (non-production ready)", poi comunque è più indietro della versione corrente (7.8). La strada maestra IMHO passa da linux o suoi look-alike (Cygwin, che ti posso assicurare funziona bene).
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2018, 15:29   #33
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Ti consiglio di leggere attentamente, fino al fondo di quella pagina, anche tutti i consigli e tentativi... fatti da vari utenti per provare ad aggirare i problemi di freeSShd (administrator, passphrase nella private key, permessi delle cartelle, setting al primo run sennò ciccia...) ... ti daranno comunque la sensazione che è meglio cercare un'altra strada, con software più solidi.

P.S. Guarderei con sospetto anche l'ultimo che hai citato... PowerShell’s OpenSSH: "pre-release (non-production ready)", poi comunque è più indietro della versione corrente (7.8). La strada maestra IMHO passa da linux o suoi look-alike (Cygwin, che ti posso assicurare funziona bene).
pensa che avevo già provato ad eseguire FreeSSHd come amministratore ma non funzionava lo stesso, ora funziona lato shell.
Devo capire ora lato tunnel come farlo funzionare e settare Putty nel modo corretto per navigare con RDP.

Parlando di Linux, visto che lo hai menzionato più volte, esiste una live già pronta dove è sufficiente fare qualche settaggio di porte e poco altro?

Grazie 1000
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2018, 17:57   #34
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
Devo capire ora lato tunnel come farlo funzionare e settare Putty nel modo corretto per navigare con RDP.
https://www.saotn.org/tunnel-rdp-through-ssh/
https://blog.devolutions.net/2017/4/...unnel-on-putty
...etc.... (ne trovi quante ne vuoi)

Tieni presente che se il server SSH è sullo stesso PC del server RDP, nel forwarding puoi specificare semplicemente "localhost" al posto dell'IP locale del server RDP:
http://c-nergy.be/blog/wp-content/ga...ssh_xrdp_5.png
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2018, 19:53   #35
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
https://www.saotn.org/tunnel-rdp-through-ssh/
https://blog.devolutions.net/2017/4/...unnel-on-putty
...etc.... (ne trovi quante ne vuoi)

Tieni presente che se il server SSH è sullo stesso PC del server RDP, nel forwarding puoi specificare semplicemente "localhost" al posto dell'IP locale del server RDP:
http://c-nergy.be/blog/wp-content/ga...ssh_xrdp_5.png

grazie ancora

Quello che non mi è chiarissimo è: ho una connessione SSH stabile e creo un tunnel con Putty con a disposizione 3 IP:
IP pubblico
IP server LAN
IP client remoto

per la connessione SSH uso IP pubblico e porta 9678 in quanto è stata modificata

Una volta connesso SSH creo tunnel per RDP con:
Source port: 6789
Destination: IP server LAN:3389

Connettendomi con RDP scrivo: 127.0.0.1:6789

il risultato è che non si collega ed inizio ad avere il dubbio che un qualche firewall, locale o remoto, blocchi il traffico sulla porta 6789; che caos

Ultima modifica di misterx : 18-10-2018 alle 20:07.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 06:01   #36
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
Una volta connesso SSH creo tunnel per RDP
Proverei invece a configurare stabilmente le proprietà del tunnel nella schermata di PuTTY, PRIMA di aprire la sessione.

Inoltre:
  1. local e remote port forwarding sono stati abilitati nella schermata Tunneling nei settings di freeSSHd?
  2. il Tunneling è stato anche abilitato nelle "User properties" dell'utente nella schermata Users?
  3. hai riavviato freeSSHd dopo averne cambiato i settings?
  4. la schermata di alert del firewall di Windows dovrebbe comunque uscire con le richieste di consenso per freeSSHd su reti private e pubbliche...

EDIT
Ho letto che il client RDP di Windows blocca le connessioni a localhost (127.0.0.1) per cui molti usano un altro IP del pool di loopback, ad es. 127.0.0.2, sempre su porta non standard.

Ultima modifica di prandello : 19-10-2018 alle 06:16.
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 07:42   #37
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Proverei invece a configurare stabilmente le proprietà del tunnel nella schermata di PuTTY, PRIMA di aprire la sessione.

Inoltre:
  1. local e remote port forwarding sono stati abilitati nella schermata Tunneling nei settings di freeSSHd?
  2. il Tunneling è stato anche abilitato nelle "User properties" dell'utente nella schermata Users?
  3. hai riavviato freeSSHd dopo averne cambiato i settings?
  4. la schermata di alert del firewall di Windows dovrebbe comunque uscire con le richieste di consenso per freeSSHd su reti private e pubbliche...

EDIT
Ho letto che il client RDP di Windows blocca le connessioni a localhost (127.0.0.1) per cui molti usano un altro IP del pool di loopback, ad es. 127.0.0.2, sempre su porta non standard.
caspita, era colpa del punto 1 che avevo saltato completamente


grazie per il tuo preziosissimo aiuto
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 13:11   #38
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
l'ultimo ostacolo è lo schermo nero in RDP, problema che hanno sperimentato in tanti e addirittura con diversi server SSH. Si direbbe un problema di RDP e non di una qualche versione di SSH, se qualcuno ha già risolto il problema, grazie
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 17:36   #39
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Su questo mi arrendo... mai usato RDP, sempre solo VNC.
Prova a vedere questo kilometrico thread, 7 anni... ultimo post una settimana fa...:

https://social.technet.microsoft.com...l-remote-login
(workaround: CTRL-ALT-END e riavvio di RDP)

Auguri...!!
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 18:44   #40
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Su questo mi arrendo... mai usato RDP, sempre solo VNC.
Prova a vedere questo kilometrico thread, 7 anni... ultimo post una settimana fa...:

https://social.technet.microsoft.com...l-remote-login
(workaround: CTRL-ALT-END e riavvio di RDP)

Auguri...!!

già provate tutte, grazie comunque.
Quello che non mi spiego è ad esempio che, una volta creato il tunnel dovrei poter usare di tutto, ad esempio WindSPC o quant'altro ma non funziona, funziona solo la shell creata da Putty
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v