Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2018, 19:53   #1
pax25894
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 3
Acquisto reflex

Ciao a tutti, prima di scrivere un messaggio ho spulciato un po' la sezione per non fare repost, ma non ho trovato nessuna discussione che trattava la mia stessa casistica.
La mia storia inizia con un corso di fotografia fatto all'interno di un programma di studi più ampio, ma sopratutto da un docente che mi ha insegnato ad amare questa arte.
durante questo corso, di circa 40 ore, mi è stata prestata una nikon d3200 con un obiettivo 18-55 che ho continuato ad usare per un anno, poi purtroppo l'ho dovuta restituire. Fino ad ora ho fatto foto con il mio huawei P10, ma mi sta estremamente stretto.
Considerando che ho una """buona""" esperienza nella gestione della macchina e che finalmente sono riuscito a mettere via qualche soldino, la fatidica domanda è: cosa mi consigliate di comprare?

P.S. La mia passione sono i panorami, sia diurni che notturni, mentre non mi interesso di manifestazioni.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi
pax25894 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 00:16   #2
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13630
Quote:
Originariamente inviato da pax25894 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, prima di scrivere un messaggio ho spulciato un po' la sezione per non fare repost, ma non ho trovato nessuna discussione che trattava la mia stessa casistica.
La mia storia inizia con un corso di fotografia fatto all'interno di un programma di studi più ampio, ma sopratutto da un docente che mi ha insegnato ad amare questa arte.
durante questo corso, di circa 40 ore, mi è stata prestata una nikon d3200 con un obiettivo 18-55 che ho continuato ad usare per un anno, poi purtroppo l'ho dovuta restituire. Fino ad ora ho fatto foto con il mio huawei P10, ma mi sta estremamente stretto.
Considerando che ho una """buona""" esperienza nella gestione della macchina e che finalmente sono riuscito a mettere via qualche soldino, la fatidica domanda è: cosa mi consigliate di comprare?

P.S. La mia passione sono i panorami, sia diurni che notturni, mentre non mi interesso di manifestazioni.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi
Ciao, la prima cosa che ti chiedo è: la 3200 come la consideri dopo averla provata per lungo tempo? Potrebbe essere una buona base di partenza visto che già la conosci, magari quella attuale che è la 3500 o dovresti trovare anche nuove le 3400......

Per i panorami poi ti può anche bastare il 18-55 di base, e per quelli notturni un buon treppiede.

Se invece hai trovato qualche problema con la 3200 dicci cosa e magari possiamo essere più precisi.
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 10-10-2018 alle 00:18.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 15:17   #3
pax25894
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ciao, la prima cosa che ti chiedo è: la 3200 come la consideri dopo averla provata per lungo tempo? Potrebbe essere una buona base di partenza visto che già la conosci, magari quella attuale che è la 3500 o dovresti trovare anche nuove le 3400......

Per i panorami poi ti può anche bastare il 18-55 di base, e per quelli notturni un buon treppiede.

Se invece hai trovato qualche problema con la 3200 dicci cosa e magari possiamo essere più precisi.
Con la 3200 mi sono trovato abbastanza bene, il posizionamento dei tasti per la variazione dei parametri in manuale è un po' scomodo, ma tutto sommato per il costo (anche della 3400) mi accontenterei. Il tre piedi l'avevo già comprato quindi non è un problema.
Volevo fare un salto di qualità per quanto riguarda l'obiettivo specialmente per i paesaggi notturni, pensavo di prendere un 24mm grandangolare bello luminoso, ma ho paura che una 3400 non me lo faccia sfruttare a pieno! Per questo ho chiesto consiglio a voi che ne sapete molto di più!
Grazie mille per aver risposto!
pax25894 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 21:25   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13630
Quote:
Originariamente inviato da pax25894 Guarda i messaggi
Con la 3200 mi sono trovato abbastanza bene, il posizionamento dei tasti per la variazione dei parametri in manuale è un po' scomodo, ma tutto sommato per il costo (anche della 3400) mi accontenterei. Il tre piedi l'avevo già comprato quindi non è un problema.
Volevo fare un salto di qualità per quanto riguarda l'obiettivo specialmente per i paesaggi notturni, pensavo di prendere un 24mm grandangolare bello luminoso, ma ho paura che una 3400 non me lo faccia sfruttare a pieno! Per questo ho chiesto consiglio a voi che ne sapete molto di più!
Grazie mille per aver risposto!
Allora la serie 3X00 di Nikon è un buon inizio, non lasciarti fregare dal tutto manuale, gli automatismi ci sono, funzionano e si usano tranquillamente senza per questo essere meno fotografo, tranne rari casi in cui le impostazioni manuali sono indispensabili, nell'uso normale si va di automatico a priorità di diaframmi o di tempi e anche gli ISO automatici servono, non aver paura.

Per quanto riguarda l'obiettivo, non disprezzare i troppo il 18-55kit vale molto di più di quanto costa e per i panorami anche notturni un'ottica luminosa è inutile, quando si fanno i panorami normalmente si usa il treppiede, si impostano gli ISO più bassi, il diaframma a cui l'ottica lavora meglio e il tempo necessario per un'esposizione giusta.

Il 24mm su APS-C corrisponde circa ad un 36mm per cui è un moderato grandangolo, personalmente lo amo molto per la Street e come "normale" da tenere sempre montato, per i panorami amo molto i grandangoli ampi per cui ho il 10-18, ma anche col 18-55 si fanno bene.

Poi alla fine il discorso macchina è relativo, tutti i kit entry level vanno più che bene, quindi qualsiasi sarà la tua scelta andrà bene, poi servono esperienza, lettura di manuali e libri sulla fotografia e sull'arte e se c'è un fotoclub vicino a te che organizza un corso ti consiglio di frequentarlo sia il corso che il fotoclub.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 22:00   #5
pax25894
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 3
Il mio professore ci faceva esercitare con lo scatto in manuale per aumentare la nostra capacità "comprendere" la luce e poter fare la foto che vuoi fare e non quella che viene anche quando non c'è troppo tempo per fare prove, sinceramente questo concetto mi appassiona e vorrei continuare a farlo! Comunque seguirò i tuoi consigli poi se magari l'obbiettivo mi sta stretto cercherò di nuovo i vostri consigli!
Grazie veramente per avermi chiarito le idee!
Ora che ho trovato le risposte devo cancellare la discussione?
P. S. Sono donatore anche io e ho apprezzato molto la tua frase
pax25894 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 22:29   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13630
Quote:
Originariamente inviato da pax25894 Guarda i messaggi
Il mio professore ci faceva esercitare con lo scatto in manuale per aumentare la nostra capacità "comprendere" la luce e poter fare la foto che vuoi fare e non quella che viene anche quando non c'è troppo tempo per fare prove, sinceramente questo concetto mi appassiona e vorrei continuare a farlo! Comunque seguirò i tuoi consigli poi se magari l'obbiettivo mi sta stretto cercherò di nuovo i vostri consigli!
Grazie veramente per avermi chiarito le idee!
Ora che ho trovato le risposte devo cancellare la discussione?
P. S. Sono donatore anche io e ho apprezzato molto la tua frase
OK, a livello didattico va più che bene, ma una volta che hai capito il meccanismo del triangolo di esposizione e l'interpretazione della luce poi puoi pure fare a meno di impostare tutti i parametri a mano anche perché a meno di usare un esposimetro esterno, se ti affidi a quello della macchina è lei che ti dice cosa fare quindi puoi pure lasciare fare a lei.

No la discussione non la devi cancellare.

Grazie a te anche per essere donatore.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 14:49   #7
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Scusate, riprendo questo post per evitare di crearne uno sugli stessi argomenti, magari trattati e ritrattati.

Premesso che non ne capisco un acca di fotografia ma vorrei regalare a mia moglie un prodotto valido che possa avvicinarla a questo mondo, che ne pensate della Nikon D5300 con obiettivo 18-55?
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 18:17   #8
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13630
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly Guarda i messaggi
Scusate, riprendo questo post per evitare di crearne uno sugli stessi argomenti, magari trattati e ritrattati.

Premesso che non ne capisco un acca di fotografia ma vorrei regalare a mia moglie un prodotto valido che possa avvicinarla a questo mondo, che ne pensate della Nikon D5300 con obiettivo 18-55?
È sicuramente una buona macchina.
Anche una 3500 basterebbe per iniziare, se vuoi farle un buon regalo, iscrivila a un buon corso di fotografia, la macchina conta zero se non conosci le regole.
Se non c'è un corso a buon mercato, puoi comprarle qualche buon libro, per conoscere la macchina basta il libretto di istruzioni, per imparare a fare fotografie ci vuole di conoscere le regole di composizione, gli accostamenti di colore ecc.
Un buon libro è l'occhio del fotografo di Freeman.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 00:13   #9
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Acquisto reflex

Quel libro può andar bene anche per una persona completamente all asciutto di nozioni di fotografia o una minima base bisogna averla?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 08:17   #10
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13630
Il libro insegna le regole di composizione, come ce ne sono altri, la composizione è indispensabile per ogni tipo di immagine sia che si scatti con un telefonino che con una reflex, fa la differenza fra una bella foto e una banale.
La tecnica si impara in poco tempo, anche solo leggendo il libretto di istruzioni della macchina, quello che conta realmente è la composizione dell'immagine, quando osservi una foto quello che noti è la bellezza e l'armonia compositiva.
Il libro te lo consiglio comunque, poi per tutto il resto, ci sono centinaia di guide anche su internet, ma ripeto la conoscenza dell'uso dell'attrezzatura si acquisisce con poco tempo teorico e con l'uso pratico, la composizione è difficile che uno l'abbia innata per cui occorre allenare l'occhio a vedere fotograficamente.
Ad esempio nel corso che facciamo al circolo per i neofiti, su 10 lezioni 2 sono dedicate all'attrezzatura, il resto sono sulla composizione e 2 uscite per mettere in pratica.
Noi del circolo lo facciamo al costo simbolico di 10€ previa iscrizione che costa 20€ quindi in totale 30€ con la possibilità di partecipare a tutte le iniziative.
Vedi se dalle tue parti c'è qualche circolo che fa questi corsi e se c'è prima di iscriverti senti se insegnano la composizione perché di solito nei corsi di base non viene fatto.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 19:48   #11
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Ok quindi immagino che info su ISO, diaframma, bilanciamento del bianco, etc. etc. non ci siano.

Andando all’acquisto. Qui sul sito della Feltrinelli (ma vale anche Amazon) https://www.lafeltrinelli.it/arti-e-...=3&pageSize=40 ne vedo tre, il primo, il terzo e l’ultimo in quell’elenco, quale dovrei prendere? Mi sembra di aver capito che l’occhio del fotografo sia una collana fatta da più libri.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 00:20   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13630
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Ok quindi immagino che info su ISO, diaframma, bilanciamento del bianco, etc. etc. non ci siano.
Esatto, non c'è nessuna parte "tecnica" per quelle cose c'è il manuale della macchina o centinaia di guide anche on line.

Quote:

Andando all’acquisto. Qui sul sito della Feltrinelli (ma vale anche Amazon) https://www.lafeltrinelli.it/arti-e-...=3&pageSize=40 ne vedo tre, il primo, il terzo e l’ultimo in quell’elenco, quale dovrei prendere? Mi sembra di aver capito che l’occhio del fotografo sia una collana fatta da più libri.
Io ho il primo che è quello da cui sono seguiti gli altri.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 22:09   #13
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Ok quindi mi sembra di aver capito che quello che trovo posso prendere, magari l’ultimo è meglio. D’altronde la composizione della foto non è che cambia con gli anni.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 06:37   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13630
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Ok quindi mi sembra di aver capito che quello che trovo posso prendere, magari l’ultimo è meglio. D’altronde la composizione della foto non è che cambia con gli anni.
Esattamente, ci saranno sicuramente anche altre guide di altri autori che trattano gli stessi argomenti, d'altra parte le regole di composizione come dici anche tu sono e restano valide nel tempo, già le opere della Grecia classica di 2000 anni fa le rispettavano e sono regole che valgono per tutte le arti visive.

Grazie per la pazienza che hai nel leggermi.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 10:49   #15
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Buongiorno.
Domanda secca: quale scegliere allo stesso prezzo tra Nikon D3500 e D5300? Mi pare di capire che la prima sia più nuova e la seconda leggermente più performante ma vorrei una vostra opinione.

Grazie
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 12:55   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13630
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly Guarda i messaggi
Buongiorno.
Domanda secca: quale scegliere allo stesso prezzo tra Nikon D3500 e D5300? Mi pare di capire che la prima sia più nuova e la seconda leggermente più performante ma vorrei una vostra opinione.

Grazie
D5300 senza pensarci, ha un migliore autofocus e lo schermo LCD articolato che fa comodo per scatti particolari, alla fine la qualità delle foto sarà uguale però la 5300 ha qualcosa in meglio come caratteristiche accessorie.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 00:21   #17
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Grazie per la pazienza che hai nel leggermi.
Grazie a te per le pronte risposte.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 19:18   #18
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13630
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Grazie a te per le pronte risposte.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v