Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2022, 05:15   #1
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Primo OC al primo giorno con pc ryzen quasi finito di montare

Dopo mesi per trovare i pezzi che necessitavo, un reso di un kit di ram e una mobo b550 fallatta e resa prendo la mb che ho in firma, prima di accendere il pc metto il bios ( ne ha solo uno ma dentro alla scatola c' era un foglio che diceva di fare il bios flashback prima di accenderla ) con il tastino che aggiorna il bios a pc spento, booto nel bios blocco soc voltage a 1,12 metto enable sugli uncore overclock e cambio altre 2 cose, metto alla prima IF a 2000 e RAM a 4000 ed ecco il risultato del primo boot





Direi non male devo trovare la voglia di usare CTR e leggere PLATINUM e poi cmq il chipset è il 570 v2, quello fanless, magari fà qualche differenza, non ne ho idea, devo trovare il tempo di finire di montarlo fare un cable management decente e prendere i drive ottici e gli hdd meccanici che mi servono dal vecchio pc

PS
La CPU è un 5900X, con quell' oc non ho notato whea errors ma ci devo dare una passatta da 4 o 8 giri di memtest86 prima di dichiararlo stabile e cmq ci devo abbassare i timing cosa spero facile visto che il profilo xmp è 4400 c19 1,45v, se le metto a 4000 dovrei avere margine di manovra e metterli a valori bassi.

Qualcuno ha dei consigli oltre a prendere i timing da typhon burner, metterli in nanosecondi e caricare il profilo da dram calculator per poi fare tight e/o safe timing ? tanto ci stanno i profili per salvare tutte le opzioni del bios si posso mettere pure su usb e caricarli da li, più facile di così non si può.

Grazie mille
Sono ancora molto new al mondo OC dei ryzen, vengo da un 2500K LOL
__________________
Enthoo Pro - 5900X - H100x - Asus TUF Gaming X570-PRO WiFi II Fanless - NVME Samsung 980 PRO - G.Skill F4-4000C16D-32GVKA 16*2 DR Kit Bdies 16 16 16 16 32 - Greenpass - Seasonic PRIME-TX 850 - Sound Blaster Z Core3D - Logitech Z263 400watt RMS - Gainward 3070 Phantom+

Ultima modifica di Sl4pb0t : 04-01-2022 alle 05:37.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 16:30   #2
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Massimo ottenuto da 4 banchi



Con 2 banchi fà 2k IF 4000 ram ma con timing rilassati, alla fine ho scoperto che erano ram specifiche o markettate per intel e ho preso delle gskil ripjaw 5
__________________
Enthoo Pro - 5900X - H100x - Asus TUF Gaming X570-PRO WiFi II Fanless - NVME Samsung 980 PRO - G.Skill F4-4000C16D-32GVKA 16*2 DR Kit Bdies 16 16 16 16 32 - Greenpass - Seasonic PRIME-TX 850 - Sound Blaster Z Core3D - Logitech Z263 400watt RMS - Gainward 3070 Phantom+
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 06:39   #3
wyaneb1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 1
Non direi che sia estremamente facile per tutti. La mia prima build ha richiesto circa 10 ore e mi sono ancora dimenticato di collegare l'alimentazione alla CPU. Il secondo circa 8, il terzo 7h. Almeno è difficile incasinare qualcosa. Ma ci vuole del tempo mobdro .

Ultima modifica di wyaneb1 : 18-03-2024 alle 08:53.
wyaneb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v