Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2020, 17:45   #121
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34289
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
PS: sembra che i leak siano dovuti ad una disputa tra un ex dipendente (molto incazzato) e la stessa ND per una questione di compensi non corrisposti. Ora, al netto delle voci che potrebbero essere non veritiere, non è la prima volta che si sentono tristi storie sulle condizioni di lavoro in ND...spero tutto si risolva in meglio per il lavoratore e che magari qualcuno metta mano ai vertici ND in un prossimo futuro, sulla falsa riga di quanto successo precedentemente in Rockstar.
Ha esagerato ... ma secondo me ha fatto bene alla fine
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 18:51   #122
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Quote:
Originariamente inviato da Pisu87 Guarda i messaggi
Per chi sta seguendo la vicenda e senza fare spoiler, cosa pensate del disastro annunciato che sta diventando queso gioco?

Io personalmente non ho mai visto nulla del genere, con ND e Druckmann che si scavano una fossa più profonda ogni secondo che passa e Sony che sta mostrando il suo peggior volto corporate.
Perché, che è successo? Io ho solo letto che alla fine non era un ex dipendente ma qualcun altro, con Naughty Dog che ha usato il plurale facendo intendere che fossero coinvolte più persone.

Per il resto il franchise la fosse se la sta scavando dal DLC del primo capitolo, mentre Naughty Dog è una SH come tante altre, che per sostenere quell'elevatissimo standard a cui ci ha abituati, fa uso di pratiche poco ortodosse ma per cui non mi sembra neanche troppo il caso di crocifiggerli
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 19:14   #123
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3583
Per me non si stanno scavando nulla. E' esattamente il tipo di gioco con cui vanno a nozze i vari siti di vg, e anche la roba politica che sembra avere nel plot si allinea perfettamente con gli ideali del redattore medio odierno, quindi avrà la media voto più alta della gen senza troppi problemi. Alla maggior parte della gente che lo comprerà (il grande pubblico, quello grazie al quale venderà da 15-20M di copie a salire) piacerà a prescindere, stiamo comunque parlando di un gioco che è al top a livello tecnico e di animazioni, avrà certamente un buon gameplay mutuato dal primo con tutte le migliorie del caso e il tipico polish dei giochi ND, oltre alle solite sequenze in cui succede il caos e alle cutscenes curatissime.

Qualche appassionato avrà da ridire su alcune scelte, ma sarà una minoranza che farà chiasso sui forum e alla fine non fregherà niente a nessuno, specie dopo che i fanboy saranno validati non solo dalle reviews ma anche dai goty awards (al grande pubblico invece non interesserà nulla di tutto ciò).

Per quanto mi riguarda non è cambiato nulla dopo i leaks, avevo già deciso di non comprare il gioco e di eventualmente provarlo (per il gameplay) su PS5 facendomelo prestare. Non intendo sottopormi alla ventola della mia PS4 Pro per un titolo di una serie di cui mi interessa poco e nulla

Riguardo alla situazione dei lavoratori in ND invece spero che le cose cambino perché è uno schifo assoluto.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 19:32   #124
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Vediamo, tutto può essere. È verissimo che avrà successo un po' a prescindere, perché Naughty Dog lavora in un certo modo e rilascia sempre prodotti tecnicamente strabilianti, ma a me pare che si sia raggiunta l'onda alta, su un certo tipo di prodotti che "imboccano" lo spettatore/fruitore.

Quello delle condizioni di lavoro è un discorso complesso e per analizzarlo servono informazioni e competenze di un certo tipo. Basarsi su un rumor di gente tipo Kotaku (o chiunque altro a quel livello infimo) o ex-dipendenti lascia un po' il tempo che trova, per me. Non sarebbe la prima volta che certa gente cerca di alzare polveroni. Se davvero fanno 100 ore a settimana per mesi è una situazione gravissima.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 20:12   #125
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34289
100 ore a settimana sono 15 ore al giorno per 7 giorni alla settimana ... quindi anche la domenica
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 20:13   #126
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
Quote:
Originariamente inviato da Pisu87 Guarda i messaggi
Per chi sta seguendo la vicenda e senza fare spoiler, cosa pensate del disastro annunciato che sta diventando queso gioco?

Io personalmente non ho mai visto nulla del genere, con ND e Druckmann che si scavano una fossa più profonda ogni secondo che passa e Sony che sta mostrando il suo peggior volto corporate.
Scusate io sto evitando di spoilerarmi qualsiasi cosa riguardo la storia del gioco, ma di che fossa stiamo parlando?
Qualcuno pensa che la storia del gioco andrà in merda dopo aver analizzato gli spoiler?
Oppure si tratta di una polemica dovuta solo a queste voci di un dipendente di ND molto arrabbiato?
A me frega una fava delle polemiche, mi interessa godermi un bel gioco, ma non capisco di cosa si sta parlando
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.

Ultima modifica di Therinai : 03-05-2020 alle 20:15.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 20:36   #127
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Scusate io sto evitando di spoilerarmi qualsiasi cosa riguardo la storia del gioco, ma di che fossa stiamo parlando?
Qualcuno pensa che la storia del gioco andrà in merda dopo aver analizzato gli spoiler?
Oppure si tratta di una polemica dovuta solo a queste voci di un dipendente di ND molto arrabbiato?
A me frega una fava delle polemiche, mi interessa godermi un bel gioco, ma non capisco di cosa si sta parlando
Niente, alcune persone si stanno lamentando di alcune cose legate allo studio e di alcune scelte fatte in fase di sviluppo. Stai alla larga da tutti i thread di TLOU2 finché non lo finisci (compreso questo), e usa qualche filtro contro gli spoiler online da yt e altre fonti

Stai attento anche ai messaggi privati, leggevo che su reddit alcuni hanno beccato spoiler anche così.

La questione del dipendente arrabbiato potrebbe essere fake, se quanto trapelato da sony e nd è vero il leaker ha avuto accesso ad alcuni file uppati su una piattaforma di cloud e cercando lì dentro (tra un paio di TB di materiale ) ha trovato la roba di TLOU2, ma non è un dipendente.

Ultima modifica di Rodin : 03-05-2020 alle 20:43.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 20:39   #128
Pisu87
Senior Member
 
L'Avatar di Pisu87
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Perché, che è successo? Io ho solo letto che alla fine non era un ex dipendente ma qualcun altro, con Naughty Dog che ha usato il plurale facendo intendere che fossero coinvolte più persone.
I leak si può dire siano stati solo l’inizio. Semplificando un po’, la gente è arrabbiata per tre motivi:

1) Lo sviluppo della trama del gioco;
2) La sua deriva ideologica e il modo in cui ND gestisce le dispute interne con chi ha da dire al riguardo;
3) Le modalità della reazione di ND e Sony.

Nel dettaglio:
1) Niente dettagli, se volete conoscere i dettagli della trama guardate su reddit o 4chan (i meme da soli valgono l’intera faccenda);

2) Qua in Italia la tematica è meno sentita ma negli USA credo si siano rotti di trovare propaganda PC anche nell’insalata. Comprensibilmente, quando uno accende la play uno vuole giocarsi un bel gioco con una bella storia e non vuole sentirsi come uno bloccato sulla sedia con le clip spalanca-occhi. E il problema per tutti non sono le preferenze di Ellie. Si può obiettare che la volontà autoriale è quella, il messaggio, ecc., il che va bene, ma deve essere palese. Non è onesto prendere uno dei giochi più attesi che si sa in partenza che venderà uno sfacelo e trasformarlo in un veicolo per le proprie convinzioni. O meglio, l’autore avrà anche il diritto di fare quello che vuole con la sua opera ma la gente ha il diritto di non comprarla a 70 dollari/euro se lo sa in anticipo, e qua veniamo al punto 3;

3) Ci sono state un sacco di discussioni sui leak e il loro contenuto, e nessuna lusinghiera. I commenti di chi si dice interessato ci sono, ma annegano nel mare di negatività. Un sacco di gente sta parlando male del gioco e sta cancellando i preordini. Certo, bisogna vedere quanto i commentatori sono rappresentativi del pubblico generale ma la faccenda sta facendo un sacco di rumore, anche canali e siti non specializzati l’hanno trattata. A Sony questo non va bene, Sony vuole il suo investimento indietro. Quindi che si fa? Takedown a manetta. I video di molti canali sono stati rimossi non per aver mostrato clip leakate ma solo per fotogrammi in isolamento o addirittura fotogrammi dai trailer ufficiali, alcuni solo per averne discusso senza mostrare nulla. Almeno due avvocati che fanno divulgazione su YouTube (non sapevo neanche esistessero) hanno analizzato i takedown e spiegato che sono illegali. Sony non ci fa una bella figura, e tutto per difendere le vendite.

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Per il resto il franchise la fosse se la sta scavando dal DLC del primo capitolo, mentre Naughty Dog è una SH come tante altre, che per sostenere quell'elevatissimo standard a cui ci ha abituati, fa uso di pratiche poco ortodosse ma per cui non mi sembra neanche troppo il caso di crocifiggerli
Guarda, io veramente non avevo idea della direzione di ND, dei loro giochi ho giocato solo il primo The Last of Us. Del bacio di Ellie in Left Behind manco mi ricordavo, pensa cosa me ne era fregato. Solo in questi giorni approfondendo la questione ho scoperto che la cosa va avanti da anni con tutte le problematiche interne relative al crunch e al trattamento dei dipendenti con idee non approvate dalla direzione. Sfortunatamente sono anche venuto a conoscenza della figura di Anita Sarkeesian… diciamo che non ne avevo bisogno nella mia vita

Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
stiamo comunque parlando di un gioco che è al top a livello tecnico e di animazioni, avrà certamente un buon gameplay mutuato dal primo con tutte le migliorie del caso e il tipico polish dei giochi ND, oltre alle solite sequenze in cui succede il caos e alle cutscenes curatissime.
Assolutamente sì, tutto quello che ho visto è di altissima qualità.
__________________
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista
Pisu87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 20:52   #129
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Niente, alcune persone si stanno lamentando di alcune cose legate allo studio e di alcune scelte fatte in fase di sviluppo. Stai alla larga da tutti i thread di TLOU2 finché non lo finisci (compreso questo), e usa qualche filtro contro gli spoiler online da yt e altre fonti

Stai attento anche ai messaggi privati, leggevo che su reddit alcuni hanno beccato spoiler anche così.

La questione del dipendente arrabbiato potrebbe essere fake, se quanto trapelato da sony e nd è vero il leaker ha avuto accesso ad alcuni file uppati su una piattaforma di cloud e cercando lì dentro (tra un paio di TB di materiale ) ha trovato la roba di TLOU2, ma non è un dipendente.
Quote:
Originariamente inviato da Pisu87 Guarda i messaggi
I leak si può dire siano stati solo l’inizio. Semplificando un po’, la gente è arrabbiata per tre motivi:

1) Lo sviluppo della trama del gioco;
2) La sua deriva ideologica e il modo in cui ND gestisce le dispute interne con chi ha da dire al riguardo;
3) Le modalità della reazione di ND e Sony.
***CUT***
Assolutamente sì, tutto quello che ho visto è di altissima qualità.
Ok grazie ad entrambi per il chiarimento, ho intuito che come al solito l'hype gioca brutti scherzi, aggiunto al periodo di lockdown globale si deve essere creato un bel "corto circuito" su TLOU2.
Attendo il day one, immagino sarà una gran bella esperienza
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 21:01   #130
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Comunque ribadisco, non vedo davvero il motivo di innescare (non nel thread, ma in generale) una polemica sul presunto politically correct del gioco, è una deriva chiarissima dal primo capitolo per quanto riguarda TLoU, ma di Naughty Dog in generale, basta pensare che hanno dovuto tirare fuori un DLC standalone solo con protagoniste femminili anche per Uncharted 4. La compagnia ha deciso evidentemente di voler andare in quella direzione, ma non ha certo fatto nulla per nasconderlo o sviare la clientela. Non credo che si possa "cadere dal pero" a un paio di mesi dal lancio, ecco

Sul crunch... il problema è che, anche grazie ad una stampa specializzata con l'etica e la professionalità sotto i piedi, spesso si distorce un po' la realtà di queste società. Il fatto che realizzino giochi tecnicamente sopra la media non significa necessariamente che siano tutte brave persone.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 01:26   #131
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18750
anche x me sarà un bellissimo gioco

per il problema dei dipendenti non so che dire, men che meno cosa fare... si ribellino se devono sfacchinare come gli schiavi, ne hanno i diritti e gli strumenti

per gli spoiler me ne frego, io non li guardo e anche se ci cascassi dentro non sono uno che si agita, mi goderei il gioco tanto uguale
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 09:52   #132
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Per il resto il franchise la fosse se la sta scavando dal DLC del primo capitolo, mentre Naughty Dog è una SH come tante altre, che per sostenere quell'elevatissimo standard a cui ci ha abituati, fa uso di pratiche poco ortodosse ma per cui non mi sembra neanche troppo il caso di crocifiggerli
Argomenta, per quale motivo si starebbe scavando la fossa?

Io dico la mia sulla questione, per quello che vale. Premetto che non ho assolutamente visto i leak e gli spoiler, ma a prescindere da questo vedo solo falso perbenismo in giro. Ora si iniziano a politicizzare pure i giochi? Ma siamo seri? Allora iniziamo a politicizzare tutta l'arte, anche i fumetti, ma di che parliamo scusate?

Questa shitstorm che si sta abbattendo su ND mi sembra che provenga principalmente da gente a cui sta sulle palle si ND che Sony, come se nella vita qualcuno gli togliesse qualcosa che ND ha successo e fa giochi di altissimo livello. E non mettetemi dentro il crunch per cortesia, che quello lo fanno TUTTE le software house ed è un problema che spero venga risolto il prima possibile perchè è quasi sfruttamento.

Poi un conto è dire "The last of us non mi è piaciuto" un conto è dire "fa schifo, non so cosa ci vedono". Se da giocatori e critici è ritenuto uno dei migliori giochi di sempre un motivo ci sarà, se poi dobbiamo andare sul complottismo e dire "si vabè, ora i critici contano qualcosa?", come se Sony tiene nelle mani tutta la stampa specializzata, allora mi fermo qua che è inutile pure parlare.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 10:12   #133
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Argomenta, per quale motivo si starebbe scavando la fossa?
È un'opinione personalissima, non mi appassionano i media che cercano di "insegnarmi" qualcosa. Qui non è questione di orientamento o identità sessuale, ma del modo in cui si portano avanti certi discorsi. Non ho mai avuto alcun problema ad immedesimarmi con personaggi di ogni tipo, trasversalmente su libri, film, giochi e prodotti di intrattenimento in generale. Detto questo, a me dell'orientamento sessuale di Ellie frega veramente poco, credo sia inutile ai fini della trama. Trovo che sbandierarlo come se fosse una qualità intrisencamente positiva della persona sia banale dal punto di vista narrativo, e un tantino paternalistico. Dare all'identità o all'orientamento sessuale di una persona una dimensione morale secondo me è una soluzone semplicistica e un po' sessista. Ho scritto "si stanno scavando la fossa" in maniera forse impropria, perché questo tipo di prodotti adesso vengono accolti con un certo successo, ma quando polarizzi il tuo gioco sotto questi aspetti, è molto semplice venire etichettati. Mass Effect Andromeda docet.

Per quanto riguarda il resto del tuo post, non concordo su praticamente nulla. Trovo tedioso partire sempre da "se critichi X sei un hater" che guarda caso succede il 90% delle volte con Sony, Playstation o tutto quello che gira loro intorno. Naughty Dog ha sempre rilasciato giochi di qualità altissima, e mi sembra sia stato confermato da tutto il thread, trasversalmente. Detto questo, se fanno uso estensivo di crunch meritano di essere criticati come tutti gli altri, e la qualità dei loro giochi o il fatto che lo facciano anche altri non è in nessun modo una scusante. Però ripeto, sono cose che vanno confermate.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 10:46   #134
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
È un'opinione personalissima, non mi appassionano i media che cercano di "insegnarmi" qualcosa. Qui non è questione di orientamento o identità sessuale, ma del modo in cui si portano avanti certi discorsi. Non ho mai avuto alcun problema ad immedesimarmi con personaggi di ogni tipo, trasversalmente su libri, film, giochi e prodotti di intrattenimento in generale. Detto questo, a me dell'orientamento sessuale di Ellie frega veramente poco, credo sia inutile ai fini della trama. Trovo che sbandierarlo come se fosse una qualità intrisencamente positiva della persona sia banale dal punto di vista narrativo, e un tantino paternalistico. Dare all'identità o all'orientamento sessuale di una persona una dimensione morale secondo me è una soluzone semplicistica e un po' sessista. Ho scritto "si stanno scavando la fossa" in maniera forse impropria, perché questo tipo di prodotti adesso vengono accolti con un certo successo, ma quando polarizzi il tuo gioco sotto questi aspetti, è molto semplice venire etichettati. Mass Effect Andromeda docet.

Per quanto riguarda il resto del tuo post, non concordo su praticamente nulla. Trovo tedioso partire sempre da "se critichi X sei un hater" che guarda caso succede il 90% delle volte con Sony, Playstation o tutto quello che gira loro intorno. Naughty Dog ha sempre rilasciato giochi di qualità altissima, e mi sembra sia stato confermato da tutto il thread, trasversalmente. Detto questo, se fanno uso estensivo di crunch meritano di essere criticati come tutti gli altri, e la qualità dei loro giochi o il fatto che lo facciano anche altri non è in nessun modo una scusante. Però ripeto, sono cose che vanno confermate.
Io non ho detto che se si critica ND o Sony si è un hater, io sono un appassionato di videogiochi, non di Sony o ND. A me delle guerre di religione sinceramente non è mai importato nulla. Ho anche scritto che il crunch è una pratica bruttissima per chi la subisce, ma che non è solo ND ad attuarla. Quindi inserire sto crunch in ogni momento quando si parla di ND è triste.

Per il resto io non capisco cosa ci sia di sbagliato nel far vedere l'orientamento sessuale di un personaggio. I personaggi hanno una storia, una personalità, una motivazione, e l'orientamento sessuale fa parte di questo pacchetto. Non è che se fosse stata etero cambiava qualcosa, se il gioco tratta di vendetta, di amore ecc, la stessa cosa sarebbe stata se fosse stata etero. Evidentemente gli sviluppatori hanno avuto i loro motivi artistici per fare questa scelta, ma da qua a dire che è politicizzato ce ne passa. Altrimenti ripeto, ogni film e serie tv o libro è politicizzato visto che ormai non si vede nessun medium senza personaggi LGBT all'interno. A me sinceramente la cosa non pesa e non capisco perchè tutto questo scandalo. Magari sarò di vedute ridotte....o magari l'opposto, chi lo sa. Io aspetto il 16 giugno e poi tirerò le somme sulla base della mia esperienza, come ho sempre fatto.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 11:00   #135
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Per il resto io non capisco cosa ci sia di sbagliato nel far vedere l'orientamento sessuale di un personaggio. I personaggi hanno una storia, una personalità, una motivazione, e l'orientamento sessuale fa parte di questo pacchetto. Non è che se fosse stata etero cambiava qualcosa, se il gioco tratta di vendetta, di amore ecc, la stessa cosa sarebbe stata se fosse stata etero.
Potrei ribaltare la questione facendoti esattamente la stessa domanda: se non cambia niente, perché far uscire un DLC standalone soltanto per dirlo? In Left Alone non c'è gameplay di rilievo, non aggiunge niente alla vicenda di gioco, serve esclusivamente a dirti "ehi, Ellie è lesbica". Che ribadisco, va benissimo, ma... perché? Non amplia la sua personalità, non aggiunge nulla alle sue motivazioni. Hanno semplicemente cercato di dargli una dimensione morale. "Siamo moderni, perché i nostri personaggi sono minoranze", che garantisce ottime recensioni. A questo punto avrei preferito che avesse avuto un vero impatto sul gioco.

Il problema della rappresentazione nei prodotti di intrattenimento esiste e va affrontato, ma non credo che affrontarlo in questo modo sia costruttivo per nessuna delle parti in gioco. Si sta andando in una direzione "devo inserire X così tutti gli X potranno immedesimarsi" che è un ragionamento pericoloso e deleterio. Stiamo perdendo la capacità di astrazione che sta alla base di tutti i giochi, libri, film e chi più ne ha più ne metta. Quello che vedi, leggi o giochi non devi essere tu. È un semplice avatar di elementi che possono toccarti in una certa maniera.

Non ho figli, ma i primi cinque minuti di TLoU mi hanno demolito, quando l'ho giocato. Non c'è bisogno che io sia esattamente quello che compare a schermo per riuscire ad empatizzare. Basta che non sia scritto da un bambino di sei anni. Che, ad oggi, è esattamente come riassumerei tutti i trailer di TLoU2.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 11:10   #136
space81
Senior Member
 
L'Avatar di space81
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 2000
Tempi consegna Unieuro

Ragazzi, qualcuno di Voi ha esperienza con unieuro nei preordini, dal momento che sembra avere il prezzo più basso del web vorrei prenderlo da loro, ma vorrei capire se consegnano al day one o comunque poco dopo, grazie
__________________
PSN Gamertag: space81_ita
Nintendo Network ID: space81_ita
space81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 11:25   #137
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Potrei ribaltare la questione facendoti esattamente la stessa domanda: se non cambia niente, perché far uscire un DLC standalone soltanto per dirlo? In Left Alone non c'è gameplay di rilievo, non aggiunge niente alla vicenda di gioco, serve esclusivamente a dirti "ehi, Ellie è lesbica". Che ribadisco, va benissimo, ma... perché? Non amplia la sua personalità, non aggiunge nulla alle sue motivazioni. Hanno semplicemente cercato di dargli una dimensione morale. "Siamo moderni, perché i nostri personaggi sono minoranze", che garantisce ottime recensioni. A questo punto avrei preferito che avesse avuto un vero impatto sul gioco.

Il problema della rappresentazione nei prodotti di intrattenimento esiste e va affrontato, ma non credo che affrontarlo in questo modo sia costruttivo per nessuna delle parti in gioco. Si sta andando in una direzione "devo inserire X così tutti gli X potranno immedesimarsi" che è un ragionamento pericoloso e deleterio. Stiamo perdendo la capacità di astrazione che sta alla base di tutti i giochi, libri, film e chi più ne ha più ne metta. Quello che vedi, leggi o giochi non devi essere tu. È un semplice avatar di elementi che possono toccarti in una certa maniera.

Non ho figli, ma i primi cinque minuti di TLoU mi hanno demolito, quando l'ho giocato. Non c'è bisogno che io sia esattamente quello che compare a schermo per riuscire ad empatizzare. Basta che non sia scritto da un bambino di sei anni. Che, ad oggi, è esattamente come riassumerei tutti i trailer di TLoU2.
Che Left Behind non aggiunge niente non è vero. Approfondisce la storia della perdita di una persona cara ad Ellie trattata nel gioco. Inoltre un DLC può benissimo buttare le basi per il seguito di una storia.
Tra l'altro c'è pure un fumetto pre-quel che approfondisce ulteriormente e non mi sembra che sia stato fatto per sbandierare l'orientamento sessuale di Ellie.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:04   #138
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
È un'opinione personalissima, non mi appassionano i media che cercano di "insegnarmi" qualcosa. Qui non è questione di orientamento o identità sessuale, ma del modo in cui si portano avanti certi discorsi. Non ho mai avuto alcun problema ad immedesimarmi con personaggi di ogni tipo, trasversalmente su libri, film, giochi e prodotti di intrattenimento in generale. Detto questo, a me dell'orientamento sessuale di Ellie frega veramente poco, credo sia inutile ai fini della trama. Trovo che sbandierarlo come se fosse una qualità intrisencamente positiva della persona sia banale dal punto di vista narrativo, e un tantino paternalistico. Dare all'identità o all'orientamento sessuale di una persona una dimensione morale secondo me è una soluzone semplicistica e un po' sessista. Ho scritto "si stanno scavando la fossa" in maniera forse impropria, perché questo tipo di prodotti adesso vengono accolti con un certo successo, ma quando polarizzi il tuo gioco sotto questi aspetti, è molto semplice venire etichettati. Mass Effect Andromeda docet.

Per quanto riguarda il resto del tuo post, non concordo su praticamente nulla. Trovo tedioso partire sempre da "se critichi X sei un hater" che guarda caso succede il 90% delle volte con Sony, Playstation o tutto quello che gira loro intorno. Naughty Dog ha sempre rilasciato giochi di qualità altissima, e mi sembra sia stato confermato da tutto il thread, trasversalmente. Detto questo, se fanno uso estensivo di crunch meritano di essere criticati come tutti gli altri, e la qualità dei loro giochi o il fatto che lo facciano anche altri non è in nessun modo una scusante. Però ripeto, sono cose che vanno confermate.
Per me stai un po' deragliando con questa storia della tresca di ellie mostrata in left behind.
TLOU è ovviamente parte di una storia già scritta, e questa storia sarà molto più ampia di quanto visto nel primo capitolo. Con quel DLC hanno mostrato qualcosina come prologo, e l'avventura di ellie mi pare sia il gioco stesso, e considerato il tipo di gioco mi sembra quantomeno fuoriluogo voler escludere la sua vita privata.
Ci gioco anche per farmi i cazzi suoi, se volessi solo sparare ai banditi e agli zombie avrei ben altri titoli a cui rivolgermi
E comunque finché non giochiamo con TLOU2 non possiamo parlare di orientamento sessuale, ha avuto una tresca giovanile con un altra ragazza in una situazione dimmerda, qualsiasi ragazza passa da questa esperienza almeno una volta nella vita, poi magari per il resto dei suoi giorni non ci penserà più.
Che poi vada di moda e tiri in termini di vendite posso anche crederci, parliamo di un videogioco, 9/10 degli acquirenti saranno ragazzini che ci sbavano abbestia su queste cose
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:40   #139
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Rispondo solo per chiarire il mio punto di vista: io non ho mai parlato di "escludere" la sua vita privata o i suoi orientamenti sessuali. Però se voi mi dite che è un'aggiunta organica con il resto del gioco, io non sono d'accordo. Non c'è problema, queste cose si interpretano in maniera personale. Io l'ho vissuta come un corpo estraneo, che non aveva alcuna ragione di essere rivelata, tantomeno in quel modo. Sappiamo già che Ellie è "sola", è intrinseco nel suo essere immune all'infezione. Sapere che è lesbica o che ha perso un'amica non ci è di alcun aiuto nell'esplorare la sua personalità né la amplia in alcun modo. Se avessero voluto davvero tratteggiare semplicemente la sua personalità avrebbero dovuto buttarlo lì come un dettaglio insignificante, e a quel punto invece avrebbe avuto un senso, anche a livello "politico" se così vogliamo chiamarlo. Invece ci hai puntato il riflettore e (non smetterò mai di sottolinearlo, personalmente) per me è una caduta di stile. Poi non ne sto facendo un caso nazionale, però non lo preordino. Lo giocherò più in là.

Ultima cosa: il mio discorso sul DLC era relativo unicamente alla "piega" che ha preso Naughty Dog, non ho mai detto che il gioco sarà incentrato su quello. Anche se in tutti i DLC usciti c'è sempre un riferimento a questa cosa (ballo con la ragazza, violenze subite e via dicendo). Per me ci stanno puntando troppo il riflettore, e storicamente quando è così poi c'è poco arrosto. Però Naughty Dog è comunque una garanzia. Vediamo, quando esce me lo direte voi.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 19:59   #140
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
Boh Juan secondo me ti sei impuntato su sta storia che ellie è lesbica in modo insensato, ti ripeto che per quanto si è visto in TLOU e Left Behind non è così.
Penso di aver capito con quel "puntare i riflettori" cosa non ti piacia di questa scelta, e su questo sono d'accordo cone te in linea generale, come dicevo nel post precedente per i produttori di videogiochi momenti del genere sono fonte di incasso... d'altra parte se la cosa è fatta bene mi sta bene.
E poi è una polemica troppo facile da prendere di mira: se avesse avuto una tresca con un ragazzo non ti saresti lamentato? Ma figa goditi il gioco e lascia perdere ste menate Pensa a quando dovremo vedere le pocarte che faranno del 2° capitolo di FF7, lì si che ci sarà da boicottare con azioni paramilitari annesse
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v