Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 20-03-2006, 12:22   #21
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Ti ringrazio ma l'avevo già letto e non credo possa essermi d'aiuto.

Purtroppo la mia lesione dovuta ad un vecchio incidente non mi ha provocato una perdita di udito (ci sento molto bene, pure troppo) ma ciò che in termini medici viene definito acufene con una ipersensibilità al rumore (non sopporto i rumori medio-forti e forti).

Ho fatto tutte le analisi possibili, alcune anche sperimentali (son venuti dei ricercatori dagli USA per un tipo di esame che in Italia non esiste con un macchinario sperimentale) e tutti mi hanno confermato che non c'è nulla da fare per gli acufeni (a dirla tutta ogni medico mi ha detto esplicitamente o "a mezza bocca" che non è chiarissima nemmeno la causa esatta degli acufeni).

Ormai ho perso la speranza da parecchio, grazie lo stesso.
Conosco anche gli acufeni, un mio collega con la scrivania a 2 m dalla mia ne è affetto ..... quello che si sa è che spesso sono causati o da problemi di flusso del liquido nell'orecchio (quello che bagna le cellule ciliate) o da problemi nell'area di cervello che x primissima elabora le informazioni uditive ..... in particolare (correggimi se sbaglio), specie in seguito ad incidenti (traumi), talvolta accade che il meccanismo di regolazione automatica del volume e/o sottrazione automatica del rumore di fondo , che interviene sul segnale grezzo, si guasti più o meno parzialmente ....

x cui invece di amplificare le info utili a scapito del rumore di fondo succede che o si amplifica tutto o che si amplifichino particolari a caso .....

..il mio collega ha iniziato a soffrirne a causa di una violenta pallonata al volto durante una partita a calcetto, a lui hanno trovato un leggero ematoma e/o ristagno di liquidi nella zona delel cellule cliate (che nel corso degli anni non gli si è mai riassorbito), ma che da solo non spiega il fenomeno, quindi probabilmente ha anche problemi corticali (che attualmente puoi solo ipotizzare) .....

...un po ha risolto con una dieta iposodica e con l'agopuntura, cosa quest'ultima che secondo me ha valore solo come placebo, am a lui funziona e quindi la riporto a titolo di info ......

ciao, mi dispiace che x ora ancora non ci sia una cura, ma non diperare, an mano che nonsarà + una malattia rara vedrai che una cura si troverà anche x quella.



Gyxx
__________________
Gyxx è offline  
Old 22-03-2006, 13:35   #22
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Conosco anche gli acufeni, un mio collega con la scrivania a 2 m dalla mia ne è affetto ..... quello che si sa è che spesso sono causati o da problemi di flusso del liquido nell'orecchio (quello che bagna le cellule ciliate) o da problemi nell'area di cervello che x primissima elabora le informazioni uditive ..... in particolare (correggimi se sbaglio), specie in seguito ad incidenti (traumi), talvolta accade che il meccanismo di regolazione automatica del volume e/o sottrazione automatica del rumore di fondo , che interviene sul segnale grezzo, si guasti più o meno parzialmente ....

x cui invece di amplificare le info utili a scapito del rumore di fondo succede che o si amplifica tutto o che si amplifichino particolari a caso .....

..il mio collega ha iniziato a soffrirne a causa di una violenta pallonata al volto durante una partita a calcetto, a lui hanno trovato un leggero ematoma e/o ristagno di liquidi nella zona delel cellule cliate (che nel corso degli anni non gli si è mai riassorbito), ma che da solo non spiega il fenomeno, quindi probabilmente ha anche problemi corticali (che attualmente puoi solo ipotizzare) .....

...un po ha risolto con una dieta iposodica e con l'agopuntura, cosa quest'ultima che secondo me ha valore solo come placebo, am a lui funziona e quindi la riporto a titolo di info ......
Conosco quel tipo di acufene.

Ormai ho una certa cultura in merito
La sovrapressione causata dall'eccesso di liquidi nelle cavità auricolari può essere causa di acufene (magari legata ad un trauma) in soggetti predisposti.

Al tuo amico ha fatto molto più bene la dieta iposodica che non l'agopuntura..
Cmq esistono delle pasticche (non mi chiedere il nome perchè non lo ricordo) a base cortisonica che aiutano a risolvere quel tipo di lesioni.

Purtroppo per me non servono a nulla visto che la causa del mio non è quella.

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
ciao, mi dispiace che x ora ancora non ci sia una cura, ma non diperare, an mano che nonsarà + una malattia rara vedrai che una cura si troverà anche x quella.



Gyxx
Grazie tante

Cmq non spero molto: a quanto pare col tempo può solo peggiorare.
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline  
Old 22-03-2006, 14:23   #23
Fabryce
Senior Member
 
L'Avatar di Fabryce
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Messaggi: 4387
Anch'io ho una menomazione al nervo uditivo dovuta ad una parotite intorno ai 3 anni, e anch'io mi sono sempre sentito dire che non c'è soluzione, ma leggendo questo 3d, una piccola speranza è ritornata a vivere!!!

Teniamoci in contatto, Straker...

Se mandi una mail alla ricercatrice e lei risponde, fammi sapere, magari in PVT...

Non bisogna mai perdere la speranza..
__________________
Corsair Carbide Air 540 - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - Steam@Crucial BX500 2Tb - WD CG 2Tb + Seagate 1Tb 7200 - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline  
Old 22-03-2006, 14:52   #24
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Fatto salvo questo, vedrai che ti risponde.
e seddercaso tienici informati
/OT
Innanzitutto grazie Gyxx per le info e le dritte
Nei prossimi giorni un tentativo di scrivere lo faro' sicuramente; male che vada non mi rispondera', ma magari si

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Anni fà l'avevo visto nella linea di urania ma dopo aver letto nella secondo di copertina che era il seguito di "guerra eterna" l'ho lasciato lì...
Ma come fà a piacere "guerra eterna" ?
A me più che fantascienza mi è sembrato un inno al pacifismo
Be' ha vinto sia il premio della critica che quello del pubblico, un motivo ci sara' Trovo che sia un romanzo bello in assoluto, e pure una bella fantascienza. E il messaggio, sull'inutilita' di (certe) guerre e su molte assurdita' degli eserciti, e' molto forte.

Qualcuno ce l'ha, Missione eterna usato da vendermi?
<Straker> è offline  
Old 22-03-2006, 15:28   #25
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Innanzitutto grazie Gyxx per le info e le dritte
Nei prossimi giorni un tentativo di scrivere lo faro' sicuramente; male che vada non mi rispondera', ma magari si


Be' ha vinto sia il premio della critica che quello del pubblico, un motivo ci sara' Trovo che sia un romanzo bello in assoluto, e pure una bella fantascienza. E il messaggio, sull'inutilita' di (certe) guerre e su molte assurdita' degli eserciti, e' molto forte.

Qualcuno ce l'ha, Missione eterna usato da vendermi?

risposta seria : se vi danno qualche dritta, magari scrivete pure 2 righe qui (al limite dicendo che vi contattino in pvt)

risposta meno seria ( o forse + OT )

Se il romanzo è in un numero di Urania, dimmi che numero è e se ce l'ho te lo giro volentieri.... di solito (se li trovo) li prendo tutti, non mi pare mi abbai colpito particolarmente e al limite te lo potrei pure regalare ........

x evelon : concordo sull' analisi fisio-patologica del mio collega , però alal fine l'effetto placebo esiste ed è stato documentato, e lui è contento .

E alla fine è quello l'importante !

ribadisco che poi la speranza non va mai persa.

ancora ciao a tutti

Gyxx
__________________
Gyxx è offline  
Old 22-03-2006, 15:55   #26
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
OT

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Se il romanzo è in un numero di Urania, dimmi che numero è e se ce l'ho te lo giro volentieri.... di solito (se li trovo) li prendo tutti, non mi pare mi abbai colpito particolarmente e al limite te lo potrei pure regalare .
Yes, e' proprio un'Urania

Joe Haldeman, Missione eterna, Urania n° 1413, 6 maggio 2001



Se ce l'hai e te ne vuoi sbarazzare io te lo compro volentieri
<Straker> è offline  
Old 22-03-2006, 16:42   #27
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Tornando IT....



...mettendo su google le parole che ho usato per il titolo del thread, ho trovato questo interessante articolo:

http://www.orl-online.com/ipoacusia.html

in particolare il paragrafo intitolato
La valutazione diagnostica delle ipoacusie neurosensoriali
dove, nelle prime righe, si legge:
Quote:
In realtà, in molti casi (purtroppo non sempre) la sordità "neurosensoriale" è in parte o in tutto dovuta ad una disfunzione reversibile e trattabile, con possibilità di recuperi uditivi notevoli anche a distanza di molti anni dall'esordio.
Direi che al piu' presto lo leggero' con molta attenzione
<Straker> è offline  
Old 22-03-2006, 16:48   #28
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
In quest'altro articolo invece

http://www.associazioneairs.it/html/...nazionale.html

si trova questo:

Quote:
Provocata da lesioni della coclea o del nervo acustico, la Sordità Neurosensoriale, la più diffusa fra le Sordità gravi ed inabilitanti, ha carattere generalmente di irreversibilità ( ) e talvolta di progressività. Tali Sordità, che comprendono la stragrande maggioranza delle sordità del bambino e dell’adulto, sono generalmente legate a compromissione o lesione delle cellule acustiche contenute nell’orecchio interno e più precisamente nella coclea. La Ricerca in tale campo deve pertanto applicarsi con uno sforzo maggiore progredendo nelle conoscenze di base, di prevenzione e cura. Linee di ricerca promettenti sono quelle relative all’impiego sostitutivo o riparativo delle cellule staminali, ma il cammino non è breve per disporre di risultati pratici.
(e scusate se mi incazzo come una iena ripensando al risultato dell'ultimo referendum tenuto in questo paese di ottusi bigotti...)
<Straker> è offline  
Old 05-08-2007, 23:17   #29
Lloyd87
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 0
ciao,
purtroppo ho il tuo stesso identico problema.
All'età di 8 anni circa, presi la parotite, seguita da una febbre molto alta ke mi causò la lesione del nervo acustico dell'orekkio destro.

Tentai la cura prendendo pillole di vitamina E e sottoponendomi a terapia di camera iperbarica: tutto inutile. Da allora vivo con questo disturbo, e posso capire tutta, davvero tutta l'angoscia ke prova in numerose situazione.

Almeno sn in parte "contento" (x così dire) di nn essere un caso così raro come credevo, visto ke ho trovato un altro mio "simile"

eheh ank'io sfrutto il vantaggio dell'orekkio sordo per dormire

Sembra proprio ke le cellule staminali rappresentino la nostra ultima e unica fonte di salvezza; speriamo ke la ricerca termini con esiti positivi.. e al più presto. Ormai l'adolescenza me la sn rovinata, ma prima d crepare un tentativo lo voglio fare
Lloyd87 è offline  
Old 06-08-2007, 09:16   #30
Il_Grigio
Member
 
L'Avatar di Il_Grigio
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da <Straker> Guarda i messaggi
Ebbene, e' proprio quello che da bimbo e' capitato a me
Per fortuna il nervo colpito e' solo uno, per cui non ho problemi di sorta, ma anche qualche vantaggio: per esempio, appoggiare l'orecchio buono sul cuscino e dormire senza problemi
(ok, sto cercando di metterla sul ridere)
qua la mano collega
sono anch'io nella medesima situazione

ho un'orecchio completamente sordo, mentre l'altro ha sviluppato un iperudito per compensare
e anch'io sfrutto il difetto per poter dormire (questa è decisamente una gran cosa )

ormai sono abituato a prender posto vicino alla parete (o comunue nel luogo più favorevole per "sentire" l'intero ambiente) quindi per me l'unico vero disagio è capire la direzione di un suono. quando qualcuno mi chiama non so mai da che parte voltarmi

a proposito delle possibili cure, in caso di guarigione dell'orecchio sordo, cosa accadrebbe a quello "buono"? per supplire al mio difetto esso ora sente mooolto più del normale. ad esempio, se sono in posizione favorevole, posso anche udire ciò che si dice in un'altra stanza, con un muro di mezzo
se ora ricominciassi a sentire da entrambi i lati sarebbe come se tutti mi urlassero addosso
dite che ci si abituarebbe?
__________________
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene
-
Kung Fu!

Ultima modifica di Il_Grigio : 06-08-2007 alle 09:49.
Il_Grigio è offline  
Old 07-09-2007, 17:56   #31
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
se ora ricominciassi a sentire da entrambi i lati sarebbe come se tutti mi urlassero addosso
dite che ci si abituarebbe?
boh, credo che ci si abitui a tutto, nel male come nel bene: credo che le capacita' dei recupero del corpo umano a volte abbiano quasi dell'incredibile
qualcuno ha qualche novita' al riguardo?
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 27-09-2007, 15:27   #32
tagio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 0
Buon giorno,
vi espongo subito i miei dubbi.

Mio figlio ha quasi otto anni; probabilmente a causa di una recente infezione da citomegalovirus, ha riportato una lesione del nervo acustico dell'orecchio sinistro con una perdita dell'udito dal 50 al 70%. (sono state fatte due analisi con questi risultati).
Dalle analisi del sangue risulta che l'infezione e' stata piuttosto recente, ma comunque non siamo sicuri che questa sia stata la causa del danno, ma ammettiamolo.
Oggi ci hanno consigliato una terapia in camera iperbarica, una ventina di sedute, per rigenerare il nervo. Terapia che dovrebbe servire solo se la lesione e' molto recente.

Ho letto che utenti di questo post hanno gia fatto questa terapia, ma senza successo. Sarei comunque intenzionato a tentare, ma ho avuto pareri molto discordanti da altri medici sulle conseguenze della camera iperbarica su di un bambino di otto anni.

Qualcuno ha avuto esperienze in proposito?
Non ci sono veramente rischi ha portare un bambino di otto anni ha una pressione di 4 bars (almeno mi sembra cosi)?
Cosa succede se non riesce a compensare?

grazie a tutti Elio
tagio è offline  
Old 03-10-2007, 09:47   #33
callout
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 21
il tempo passa...

Ragazzi,
io sono molto preoccupato del fatto che con l'andare dell'età purtroppo anche l'orecchio "buono" perde di efficacia, a causa della senilità che avanza.
Credo che la qualità della vita per queste persone si riduca di più rispetto alle persone normali: è come se un 80nne con udito stereo avesse la stessa capacità uditiva di un 60nne mono ...
Avete delle idee a riguardo?
Grazie
callout è offline  
Old 03-10-2007, 15:32   #34
tagio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da tagio Guarda i messaggi
Non ci sono veramente rischi ha portare un bambino di otto anni ha una pressione di 4 bars (almeno mi sembra cosi)?
Cosa succede se non riesce a compensare?
Beh! mi rispondo da solo dopo tre sedute
La pressione e' di 2.5 bar, il bambino riesce bene a compensare e comunque se avesse dei problemi possono rallentare o fermare la "discesa".
Sembra non ci siano complicazioni.
tagio è offline  
Old 03-10-2007, 15:59   #35
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da callout Guarda i messaggi
Ragazzi,
io sono molto preoccupato del fatto che con l'andare dell'età purtroppo anche l'orecchio "buono" perde di efficacia, a causa della senilità che avanza.
Credo che la qualità della vita per queste persone si riduca di più rispetto alle persone normali: è come se un 80nne con udito stereo avesse la stessa capacità uditiva di un 60nne mono ...
Avete delle idee a riguardo?
Grazie
ciao, purtroppo ti devo confermare il tuo timore.
anni fa ho conosciuto una persona sulla cinquantina con un problema analogo al nostro ed effettivamente la sua capacita' uditiva all'orecchio "buono" era calata con il tempo: nessuna patologia ma un fisiologico calo che nel suo caso era piu' evidente.
c'e' da sperare che nell'arco di una trentina/quarantina d'anni ci siano sviluppi nella ricerca medica tali da permetterci di superare questo problema
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 03-10-2007, 17:22   #36
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da tagio Guarda i messaggi
Beh! mi rispondo da solo dopo tre sedute
La pressione e' di 2.5 bar, il bambino riesce bene a compensare e comunque se avesse dei problemi possono rallentare o fermare la "discesa".
Sembra non ci siano complicazioni.
Ciao, io lavoro in una camera iperbarica ma sono arrivato tardi... mettila molto sul gioco e vedrai che il piccolo se la passerà tranquillamente...! ne ho visti di + piccoli!

E cmq se riesce a compensare tranquillamente non ci sono problemi a fargli fare la terapia!

In bocca al lupo!
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360
rgart è offline  
Old 03-10-2007, 18:48   #37
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13740
anche a me da piccolo si è lesionato il nervo acustico(il destro) a causa di una parotite, potrei vivere meglio però non è così grave, a detta di tutti i medici che ho sentito non esiste cura
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline  
Old 04-10-2007, 10:01   #38
tagio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Ciao, io lavoro in una camera iperbarica ma sono arrivato tardi... mettila molto sul gioco e vedrai che il piccolo se la passerà tranquillamente...! ne ho visti di + piccoli!

E cmq se riesce a compensare tranquillamente non ci sono problemi a fargli fare la terapia!

In bocca al lupo!
Grazie, riesce a compensare bene; fa un po' fatica a sopportare i 90 minuti di seduta. Di solito e abbastanza scatenato e stare li fermo e' un po dura.
Comunque per il momento tutto bene.

Dopo 15 sedute fara' un controllo per vedere se c'e' un miglioramento.
Vi faro' sapere.
tagio è offline  
Old 26-10-2007, 17:57   #39
tagio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da tagio Guarda i messaggi
Dopo 15 sedute fara' un controllo per vedere se c'e' un miglioramento.
Vi faro' sapere.
La terapia funziona, sembra che un piccolo miglioramento ci sia stato, quindi adesso finira' il ciclo di 25 sedute.

O.T.
Vorrei citare il personale del centro iperbarico di Ravenna, infermiere, tecnici, medici e collaboratori. Veramente gentili e disponibili.
tagio è offline  
Old 19-07-2008, 02:32   #40
Lloyd87
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 0
cavolo, io feci una quarantina di sedute e tutte e quaranta servirono a niente. Ma a me il nervo era già completamente lesionato. Per giunta ora ho subito una perforazione del timpano dell'orecchio sinistro, quello superstite, proprio a dire: "ti vogliamo sordo Gianlù!"

Pare evidente che le malattie infantili siano la fonte primaria di questo tipo di lesione, con la parotite in primis.

Spero che un giorno le staminali mi aiuteranno...
Lloyd87 è offline  
 Discussione Chiusa


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v