Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Abbiamo partecipato all'Architecture Day 2020 di Intel, un'occasione per ascoltare direttamente dai principali ingegneri dell'azienda su cosa stanno lavorando e quali saranno le novità che arriveranno sul mercato in futuro. Raja Koduri e i suoi colleghi ci hanno parlato del processore mobile Tiger Lake, dell'architettura grafica Xe e le sue derivazioni e molto altro ancora.
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
Abbiamo provato il nuovo MSI Creator P100X 10th, un PC desktop non troppo ingombrante pensato per chi crea contenuti ma vuole un sistema di indubbio impatto visivo. Il sistema da noi provato è basato sulla CPU a 10 core Intel Core i9-10900K, una GPU RTX 2080 SUPER, 64 GB di RAM e un comparto di archiviazione molto completo. Scopriamo insieme punti di forza e debolezza di un PC con, volendo, si può giocare alla grande.
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2006, 13:34   #221
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
mmmm... Ma vuoi mettere?
Io invece spenderei soldi per un hd non-maxtor
sono fortemente tentato di sostituire il mio maxtor....
Bitfenix Prodigy cooled by Noctua ULN 800 rpm - Intel i7 4770 cooled by Noctua NH-U12S - Asus Z97I-PLUS - 2x8GB Kingston 1600Mhz HyperX Fury Black Series - Asus Strix GTX 970 - SSD 500GB Samsung 840 EVO - Cooler Master G750M Plus - Acer GD245HQ - Corsair K70 - Mionix Naos 7000 - Logitech G430
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 14:38   #222
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005
sono fortemente tentato di sostituire il mio maxtor....
Io cmq, vorrei raccontare la mia esperienza...
Su questo forum ho letto, da sempre, commenti negativi su Maxtor; hd che duravano pochi mesi e poi CLAC CLAC CLAC, hd che all'improvviso non partivano più, uno a cui ha addirittura preso fuoco (giuro ) e così via...
Io collaboro in un negozio di pc, nei quali si montano praticamente al 90% dischi Maxtor (serie diamond max 9/10 da 3.5", quelli da 2.5" si sa che erano un po' più "problematici" diciamo), ne avrò montati a centinaia. Devo ammettere che in tutti questi anni non ho mai avuto particolari problemi, anzi, ci siamo sempre trovati più che bene, noi ed i clienti.
Quando volevo prendermi due nuovi hd io per il pc a casa, mi ero indirizzato subito sui Maxtor, ma leggendo tutti questi commenti, all'ultimo ho deciso di ripiegare su due IBM/Hitachi... Risultato? Tempo pochi mesi e uno dei due ha cominciato a fare CLAC CLAC CLAC ecc ecc... Ma non erano i Maxtor quelli scrausi, ho pensato?
Li ho sostituiti con due Maxtor equivalenti, e vanno ancora senza problemi adesso, a distanza di 3 anni e un utilizzo davvero intenso.
Vorrei quindi spezzare una lancia a favore di Maxtor, almeno questo è quello che mi ha dimostrato l'esperienza diretta.
Altro modello di hd altamente consigliato (sempre per esperienza diretta): i WD Caviar, oppure i Raptor, ma con quelli siamo in tutt'altra fascia
Con questo volevo solamente dire che non mi sento di etichettare Maxtor come "azienda che produce hd di scarsa qualità" perchè, almeno io, mi son sempre trovato benissimo...
In un mondo dove ogni 5 minuti ( ) escono tecnologie nuove, può succedere che capiti un problema di compatibilità, ce ne sono stati tanti in passato (vedi per esempio i moduli da 512Mb su nF2, le rimm sull'i820e e molti altri) e ce ne saranno anche in futuro, purtroppo
Vedrete che anche questo problema verrà risolto presto

Ultima modifica di djgusmy85 : 19-01-2006 alle 14:42.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 16:40   #223
puccio72
Senior Member

L'Avatar di puccio72

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Con questo volevo solamente dire che non mi sento di etichettare Maxtor come "azienda che produce hd di scarsa qualità" perchè, almeno io, mi son sempre trovato benissimo...
Pienamente d'accordo, nemmeno io ce l'ho coi dischi Maxtor che anzi monto da anni sui mie e altrui pc, con ottimi risultati di qualità e affidabilità.

Quote:
In un mondo dove ogni 5 minuti ( ) escono tecnologie nuove, può succedere che capiti un problema di compatibilità, ce ne sono stati tanti in passato (vedi per esempio i moduli da 512Mb su nF2, le rimm sull'i820e e molti altri) e ce ne saranno anche in futuro, purtroppo
Il fatto è che qui siamo al paradosso, sto cercano di farmi aiutare da Maxtor a risolvere questa incompatibilità ma ancora siamo in altomare, continuano a chiedere info riguardanti il problema, in pratica prendono tempo e ribalzano la responsabilità con Nvidia. A proposito ho scritto anche al supporto della Gigabyte in merito al problema, spero che mi rispondano e poi si vedrà, ma sono poco fiducioso. Sono Pro dischi Maxtor ma se andiamo avanti così mi tocca cambiare!!!
puccio72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 16:50   #224
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da puccio72
Il fatto è che qui siamo al paradosso, sto cercano di farmi aiutare da Maxtor a risolvere questa incompatibilità ma ancora siamo in altomare, continuano a chiedere info riguardanti il problema, in pratica prendono tempo e ribalzano la responsabilità con Nvidia. A proposito ho scritto anche al supporto della Gigabyte in merito al problema, spero che mi rispondano e poi si vedrà, ma sono poco fiducioso. Sono Pro dischi Maxtor ma se andiamo avanti così mi tocca cambiare!!!
Dai ragazzi, rompetegli i santissimi aggli operai maxtor, prima o poi faranno qualcosa!
Ma bisogna insistere con le richieste
Old 19-01-2006, 16:51   #225
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Io cmq, vorrei raccontare la mia esperienza...
Su questo forum ho letto, da sempre, commenti negativi su Maxtor; hd che duravano pochi mesi e poi CLAC CLAC CLAC, hd che all'improvviso non partivano più, uno a cui ha addirittura preso fuoco (giuro ) e così via...
Io collaboro in un negozio di pc, nei quali si montano praticamente al 90% dischi Maxtor (serie diamond max 9/10 da 3.5", quelli da 2.5" si sa che erano un po' più "problematici" diciamo), ne avrò montati a centinaia. Devo ammettere che in tutti questi anni non ho mai avuto particolari problemi, anzi, ci siamo sempre trovati più che bene, noi ed i clienti.
Quando volevo prendermi due nuovi hd io per il pc a casa, mi ero indirizzato subito sui Maxtor, ma leggendo tutti questi commenti, all'ultimo ho deciso di ripiegare su due IBM/Hitachi... Risultato? Tempo pochi mesi e uno dei due ha cominciato a fare CLAC CLAC CLAC ecc ecc... Ma non erano i Maxtor quelli scrausi, ho pensato?
Li ho sostituiti con due Maxtor equivalenti, e vanno ancora senza problemi adesso, a distanza di 3 anni e un utilizzo davvero intenso.
Vorrei quindi spezzare una lancia a favore di Maxtor, almeno questo è quello che mi ha dimostrato l'esperienza diretta.
Altro modello di hd altamente consigliato (sempre per esperienza diretta): i WD Caviar, oppure i Raptor, ma con quelli siamo in tutt'altra fascia
Io credo che verrà sicuramente risolto, riguarda troppi utenti per far finta di niente. Il fatto è che (parlo di me) quando c'è questo genere di imprevisti si diventa molto impazienti e si iniziano una serie infinite di prove, se riusciamo a non "bruciarlo" l'HD prima che venga trovata la soluzione siamo a cavallo !!!!
Devo confessare che è forte la tentazione di prendere un altro HD da usare come primario e di mettere il Maxtor in "cantina" in attesa di tempi migliori e poi ri-aggiungerlo nel case.
Ribadisco che la soluzione verrà trovata, abbiamo la pazienza di aspettare....??
Bitfenix Prodigy cooled by Noctua ULN 800 rpm - Intel i7 4770 cooled by Noctua NH-U12S - Asus Z97I-PLUS - 2x8GB Kingston 1600Mhz HyperX Fury Black Series - Asus Strix GTX 970 - SSD 500GB Samsung 840 EVO - Cooler Master G750M Plus - Acer GD245HQ - Corsair K70 - Mionix Naos 7000 - Logitech G430
Old 19-01-2006, 16:55   #226
puccio72
Senior Member

L'Avatar di puccio72

io non ho fretta, considera che aspetto da 3 mesi che Eutelia e Telecoz si mettano d'accordo x attivarmi l'opzione Fast sulla mia linea.....
Resta il fatto che io gli rompo le palle tutti i giorni, senza tregua, chi altro ha questo problema spero faccia come me e continui a stressarli senza tregua!!!!

Ultima modifica di puccio72 : 19-01-2006 alle 17:02.
puccio72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 17:10   #227
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da puccio72
io non ho fretta, considera che aspetto da 3 mesi che Eutelia e Telecoz si mettano d'accordo x attivarmi l'opzione Fast sulla mia linea.....
Resta il fatto che io gli rompo le palle tutti i giorni, senza tregua, chi altro ha questo problema spero faccia come me e continui a stressarli senza tregua!!!!

vitaccia ...
Old 19-01-2006, 17:25   #228
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Ciao ragazzi, cerco un disperato bisogno di aiuto da parte vs. perchè non ci capisco una mazza.
La config la vedete in sign. Il problema risiede nell'HDD MAxtor da 250 GB SATA 7200RPM

Il punto è questo senza stare a fare tanti discorsi: se metto a scaricare diversi file (toccando il picco in download che il DLMage dice essere sui 550-600KB/sec con Fastweb) il disco impazzisce emettendo dei suoni stranissimi.
Non sono CLAC ma dei sibili prolungati che a volte mi "freezano" il PC per poi farlo "rivivere" quando questi smettono.
Il problema è che questo non accade una volta ma diverse volte (e sempre e solo se scvarico a pieno regime parecchi file alla volta)

Quando gioco a FEAR per es. non ho questi problemi anche se devo dire che il disco sta sempre a caricare (ma è normale? Sarà che la RAM non basta? Bah!)

E' il secondo disco che cambio e da lo stesso rumore che faceva il primo.
Il negoziante non hga altre marche (per adesso)

Ho pensato di rotornare all'EIDE tante volte non lo facesse ma ho paura di perdere in prestazioni.

Ho cambiato (e reinstallato ex novo WINXP) tutti i Driver Nforce partendo dagli ufficiali ai moddati nessuno escluso.

Ora non sò più che caz fare......vi prego di darmi un consiglio!!!
Intel Core i7 3770k@4500 Mhz - Asus z77 Extreme4 - 12 GB RAM DDR3@1600Mhz 9-8-8-16 2T - Gigabyte GTX 1080 8GB Aorus Extreme- Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 18:10   #229
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Risposta di Maxtor

Mi hanno mandato una mail con una richiesta integrativa di informazioni, credo si stia ripetendo la trafila di puccio72....

vi tengo informati
Old 19-01-2006, 18:39   #230
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
anche io quasi 2 anni fa mi sono fidato ed ho comprato 2 maxtor da 80gb come quello in sign nonostante 2 miei amici aveva gia una bella collezione di maxtor rotti in casa ... uno l'ho montato come primario sul pc di casa, l'altro dentro un box usb... ebbeno tempo 2-3 mesi e quello sul pc inizia a fare clac un paio di volte aggiorne e il pc nn dava segni di cedimento... ancora qualche mese e i clac iniziato ad essere 2 consecutivi con conseguente freez del pc... nel frattempo inizia a claccare anche quello dentro il box... arriva il punto in cui 2 hd maxtor su linee separate del mio ali da 300W non vogliono + andare e quindi compro l' enermax in sign... appena montato "MIRACOLO l'hd non fa + clac" mi sono detto... tempo 2 mesi e i clac molto sporadicamente riniziano... a questo punto penso che sia la norma x i maxtor avere questi problemi... in quanto l'ali da 300w con la bellezza di 4 anni sulle spalle sta ancora mandando 2 seagate da 120gb
NetHak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 19:48   #231
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76
Ciao ragazzi, cerco un disperato bisogno di aiuto da parte vs. perchè non ci capisco una mazza.
La config la vedete in sign. Il problema risiede nell'HDD MAxtor da 250 GB SATA 7200RPM

Il punto è questo senza stare a fare tanti discorsi: se metto a scaricare diversi file (toccando il picco in download che il DLMage dice essere sui 550-600KB/sec con Fastweb) il disco impazzisce emettendo dei suoni stranissimi.
Non sono CLAC ma dei sibili prolungati che a volte mi "freezano" il PC per poi farlo "rivivere" quando questi smettono.
Il problema è che questo non accade una volta ma diverse volte (e sempre e solo se scvarico a pieno regime parecchi file alla volta)

Quando gioco a FEAR per es. non ho questi problemi anche se devo dire che il disco sta sempre a caricare (ma è normale? Sarà che la RAM non basta? Bah!)

E' il secondo disco che cambio e da lo stesso rumore che faceva il primo.
Il negoziante non hga altre marche (per adesso)

Ho pensato di rotornare all'EIDE tante volte non lo facesse ma ho paura di perdere in prestazioni.

Ho cambiato (e reinstallato ex novo WINXP) tutti i Driver Nforce partendo dagli ufficiali ai moddati nessuno escluso.

Ora non sò più che caz fare......vi prego di darmi un consiglio!!!
Controlla i voltaggi del tuo alimentatore +12v +5v +3.3v e che il cavo dell'alimentazione sia ben inserito all'hard disk. I sintomi sono i tipici, da hard disk che sta per partire (rompere). Controlla inoltre lo smart dei dischi con active smart.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 20:52   #232
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Sull'affidabilità dei dischi fissi delle varie case produttrici c'è un post di CRL nella sezione "Periferiche di memorizzazione" che chiarisce molte cose.
Lo trovate QUI .
Nello stesso thread, QUESTO post di Alessandro Bordin rende ancora più chiaro il perchè della minor affidablità dei dischi Maxtor

Ciao
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 21:39   #233
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da ezio
Sull'affidabilità dei dischi fissi delle varie case produttrici c'è un post di CRL nella sezione "Periferiche di memorizzazione" che chiarisce molte cose.
Lo trovate QUI .
Nello stesso thread, QUESTO post di Alessandro Bordin rende ancora più chiaro il perchè della minor affidablità dei dischi Maxtor

Ciao
Ciao Ezio,
scusa una domanda: qui stiamo a fare tanti discorsi tra nforce e Maxtor e poi il problema sono gli HD che non sono molto buoni? Quindi, forse, il miglior modo per risolvere questo problema è quello di prendersi un disco rigido di altro produttore? Per la serie: due piccioni con una fava?
Old 19-01-2006, 21:47   #234
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Ciao Ezio,
scusa una domanda: qui stiamo a fare tanti discorsi tra nforce e Maxtor e poi il problema sono gli HD che non sono molto buoni? Quindi, forse, il miglior modo per risolvere questo problema è quello di prendersi un disco rigido di altro produttore? Per la serie: due piccioni con una fava?
Se vuoi farlo, prendi in considerazione i WD, IMHO
Old 19-01-2006, 22:00   #235
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Se vuoi farlo, prendi in considerazione i WD, IMHO
Darò un'occhiata ai prezzi dei WD, grazie.
Nel frattempo ho risposto a Maxtor
Old 19-01-2006, 22:03   #236
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Controlla i voltaggi del tuo alimentatore +12v +5v +3.3v e che il cavo dell'alimentazione sia ben inserito all'hard disk. I sintomi sono i tipici, da hard disk che sta per partire (rompere). Controlla inoltre lo smart dei dischi con active smart.

Scusa l'gnoranza......ma perchè questi "casini" che sento dipendono dal fatto che l'HDD non riceve il voltaggio richiesto?
Intel Core i7 3770k@4500 Mhz - Asus z77 Extreme4 - 12 GB RAM DDR3@1600Mhz 9-8-8-16 2T - Gigabyte GTX 1080 8GB Aorus Extreme- Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Old 19-01-2006, 22:18   #237
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Darò un'occhiata ai prezzi dei WD, grazie.
Oppure controlla i Seagate. Evita, IMHO, gli IBM/Hitachi
Old 19-01-2006, 22:19   #238
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76
Scusa l'gnoranza......ma perchè questi "casini" che sento dipendono dal fatto che l'HDD non riceve il voltaggio richiesto?
No va beh, è un ipotesi che ha fatto.
E' difficile anche secondo me che però sia dovuto a quello

Old 19-01-2006, 23:05   #239
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Città: Hardware Upgrade
Quote:
No va beh, è un ipotesi che ha fatto.
E' difficile anche secondo me che però sia dovuto a quello

Bhè ipotesi non proprio...
Se la linea dei 12v non eroga volt a sufficienza, l'hdd a lungo andare ne risente e si rompe. Basta che tali valori non vadano sotto la soglia del 0.2-0.3% del valore dichiarato. I valori che vedete con speedfan prendeteli sempre con le "pinze" in quanto ogni motheboard segna i volt a se, una lettura con un tester non fà mai male
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 23:12   #240
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Ho montato Active Smart e dice tutto ok.

Comunque com'è che funziona stò prog.??? In pratica sta nel tray e nel caso di qualche propbabile rottura ti avverte per tempo?
 Rispondi

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020 Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HP...
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elega...
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Acquisito lo sviluppatore di Metro Exodu...
IBM lancia SkillsBuild Reignite, una pia...
3 anni di aggiornamenti garantiti per Su...
Scribd ha acquisito SlideShare da Linked...
Nvidia RTX 3000 con memoria GDDR6X, Micr...
Wear OS, Google promette un avvio delle ...
FortiGate 4400F, il primo firewall dedic...
TIM: due terzi delle famiglie nelle aree...
NUVIA vuole scuotere il mercato delle CP...
Juniper Networks porta l'AI sulla WAN
Motorola Razr 2: debutto previsto per il...
Lenovo continua a crescere, con una doma...
Windows 10, più controllo su qual...
Slack: nuove funzioni per la sicurezza d...
Prezzi pazzi Amazon oggi: DJI Mavic Mini...
LibreOffice Portable
PassMark BurnInTest Professional
Passmark MonitorTest
Advanced SystemCare
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Opera 70
Cpu-Z